CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione LiFePO4 su Bimobil Husky 240

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 11:13:13
Ciao a tutti,

A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240.
Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:
2023-11-08_11-00-55.jpg

Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario.
Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca.

Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio.
Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4.

L'attuale batteria é una  gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg.
Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva.

Veniamo ai dubbi...

Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A.
Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC.

Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere?
Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale?
Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano.
Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto.

Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :)

Buona giornata!
image(5363).png

Modificato da Andrea Mac il 08/11/2023 alle 15:57:46
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 20:25:18
Per chi capitasse su questo post, sono riuscito a recuperare alcune foto del sistema di bordo e del caricatore integrato.

Modello: Calira EVS 17/16-DS/IU, "alimentatore con caricatore integrato" per batterie AGM o GEL.
Manuale: 

https://www.cabotron-elektronik...

Grazie di cuore a chi vorrá aiutarmi!
Effettivamente questo

image(5366).png

image(5370).png
image(5372).png
image(5371).png

Modificato da Andrea Mac il 08/11/2023 alle 20:54:20
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 20:49:59
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 11:13:13

Ciao a tutti, A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240. Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:
Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario. Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca. Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio. Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4. L'attuale batteria é una  gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg. Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva. Veniamo ai dubbi... Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A. Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC. Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere? Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale? Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano. Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto. Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :) Buona giornata!  
...
Io il booster lo metterei comunque, non è una grande spesa, ti basta un 30 A e la batteria servizi viene caricata correttamente, qualunque sia...
Per quanto riguarda la BS litio, immagino tu ti riferisca a LiFePo4..., hai una cellula scarrabile, il tratto dall'alternatore al booster non è lungo, puoi mettere cavi nuovi, 16/25 mm2 a seconda della carica che vuoi dare, ecco perchè ho consigliato booster da 30 A, non serve di più e non stressi la batteria, visto che hai una centralina vecchia..., consiglio di mettere un CB Victron per la carica della LiFePo4 da 20/30 A.
Per quanto riguarda i pannelli solari, se hai posto..., metterei un civile Half-Cut, poca spesa tanta resa...
Saluti.
Ezio55
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:02:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/11/2023 alle 20:49:59

Io il booster lo metterei comunque, non è una grande spesa, ti basta un 30 A e la batteria servizi viene caricata correttamente, qualunque sia... Per quanto riguarda la BS litio, immagino tu ti riferisca a LiFePo4..., hai
una cellula scarrabile, il tratto dall'alternatore al booster non è lungo, puoi mettere cavi nuovi, 16/25 mm2 a seconda della carica che vuoi dare, ecco perchè ho consigliato booster da 30 A, non serve di più e non stressi la batteria, visto che hai una centralina vecchia..., consiglio di mettere un CB Victron per la carica della LiFePo4 da 20/30 A. Per quanto riguarda i pannelli solari, se hai posto..., metterei un civile Half-Cut, poca spesa tanta resa... Saluti.
...
Ciao Ezio, grazie infinitamente del tuo commento.

Si, con litio mi riferisco a LiFePO4.

Due domande relative al tuo commento:
1) Ma il booster da 30A lo dovrei mettere in modo totalmente indipendente da questa centralina che ho a bordo?
BM-->fusibile->booster-->BS?
PS: Se il booster lo metto nello stesso compartimento della BS, sarebbe a circa 3m dalla BM/alternatore, in base a come riesco a far passare i cavi.

2) Domanda da ignorante sull caricabatteria/booster.
Quando dici che metteresti un "CB Victron" itendi il booster o proprio un caricatore, in aggiunta al booster?
So che per esempio della victron esiste sia esiste sia l'orion stabilizzatore di carica che Orion caricatore.
Nel mio caso avrei bisogno solo di uno dei due o di entrambi?

E quello che ancora non capisco purtroppo e come farli coesistere con la centralina giá installata crying

Modificato da Andrea Mac il 08/11/2023 alle 21:04:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:20:46
Anch’io ti suggerisco il DCDC da almeno 30A, da mettere il più vicino possibile alla nuova BS.
Il connettore Anderson va bene per il tuo impiego.
Nel tuo caso il problema potrebbe essere l’eccessiva lunghezza drl cavo tra le due batterie, ma non puoi neanche esagerare con la sezione del cavo, altrimenti non riesci a montare la spina ermafrodita.
Ma tieni conto che il DCDC gestisce ls caduta di tensione in entrata.

Il CB da rete, se ti serve, potresti sostituirlo con quello consigliato. Ma con una LFP da 200Ah e quel tipo di veicolo, sicuramente non stanziale, non credo sia utile. Io l’ho comprato e usato una volta per provarlo.

Io, su un guscio come il tuo, valuterei dei pannelli flessibili.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:31:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2023 alle 21:20:46

Anch’io ti suggerisco il DCDC da almeno 30A, da mettere il più vicino possibile alla nuova BS. Il connettore Anderson va bene per il tuo impiego. Nel tuo caso il problema potrebbe essere l’eccessiva lunghezza drl cavo
tra le due batterie, ma non puoi neanche esagerare con la sezione del cavo, altrimenti non riesci a montare la spina ermafrodita. Ma tieni conto che il DCDC gestisce ls caduta di tensione in entrata. Il CB da rete, se ti serve, potresti sostituirlo con quello consigliato. Ma con una LFP da 200Ah e quel tipo di veicolo, sicuramente non stanziale, non credo sia utile. Io l’ho comprato e usato una volta per provarlo. Io, su un guscio come il tuo, valuterei dei pannelli flessibili.
...
Subalpino, grazie mille anche a te!

Effettivamente non conto di usare il CB da rete, e se proprio una volta ne avessi assolutamente bisogno in emergenza, sinceramente quello che ho (anche se per AGM/GEL) me lo farei andar bene.
Ma negli ultimi 3 anni con furgonato non mi sono mai connesso alla rete.

Potresti chiarirmi qualche aspetto dell'installazione del DCDC?
Non ho capito bene le sue "interazioni" con la centralina giá presente.

Se io lo metto su una linea completamente indipendente proveniente dalla BM (con fusibile, ovviamente), come interagirá con il caricatore integrato giá presente nella cellula?
Le due cariche si sommeranno oppure semplicemente il DCDC "adeguerá/stabilizzerá" la carica proveniente dall'obsoleto caricatore integrato?

Grazie in anticipo della pazienza :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 22:12:55
Io ho messo un booster Votronic da 30A e l installazione varia a seconda del tipo di centralina/caricabatterie presente.
Tutto ben spiegato sul manuale. Mi sembra di ricordare che ci sia anche uno schema riguardante veicolo che traina caravan o con cellula scarrabile (che l impianto è simile).

Il booster deve essere messo vicino alla BS, se è lontano dalla BM cambia poco perchè anche se gli arriva una tensione un pochino piu bassa, ci pensa lui a elevarla al voltaggio corretto per andare alla BS. Il mio ha anche il settaggio per Lifepo4.

Volendo, si potrebbe anche eliminare completamente il caricabatterie presente, che immagino non sia comunque adatto alla Lifepo4.

L installazione in assenza di centraline o altri sistemi è semplicissima, cavo che dalla BM arriva al booster, cavo che esce dal booster e va alla BS.
Immagino che gia di serie ci sarà un cavo che dalla BM va alla cellula e immagino abbia gia un connettore per scollegarlo quando si stacca la cellula.
Io sostituirei quel cavo con uno piu grosso, penso che un 16mm2 dovrebeb essere sufficente, e poi eventualmente sostituire il connettore con uno Anderson come hai indicato, se quello di serie non fosse adeguato a una corrente diciamo poco meno di 50A stando molto larghi.

Un caricabatterie 220 per la Lifepo4 lo metterei comunque perchè in certi casi (campeggio in inverno) puo essere comunque utile e togliere parecchi problemi. Anche con FV abbondante in inverno fa poco, e anche con Litio 200Ah, farai tre giorni a dire tanto, ma se ti vuoi fare una settimana in un campeggio poi sei a piedi senza 220. E'cos' semplice e economico collegare un CB 220 per la lifepo4 che lo metterei comunque, anche se per un uso poco frequente.

Complimenti per il bel mezo, da intenditore, poi Bimobil è una garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 23:15:23
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 08/11/2023 alle 21:02:49

Ciao Ezio, grazie infinitamente del tuo commento. Si, con litio mi riferisco a LiFePO4. Due domande relative al tuo commento: 1) Ma il booster da 30A lo dovrei mettere in modo totalmente indipendente da questa centralina
che ho a bordo? BM>fusibile->booster>BS? PS: Se il booster lo metto nello stesso compartimento della BS, sarebbe a circa 3m dalla BM/alternatore, in base a come riesco a far passare i cavi. 2) Domanda da ignorante sull caricabatteria/booster. Quando dici che metteresti un CB Victron itendi il booster o proprio un caricatore, in aggiunta al booster? So che per esempio della victron esiste sia esiste sia l'orion stabilizzatore di carica che Orion caricatore. Nel mio caso avrei bisogno solo di uno dei due o di entrambi? E quello che ancora non capisco purtroppo e come farli coesistere con la centralina giá installata   
...
Vedo che ti ha già risposto Tommaso, che ha lo stesso booster che ho io, nessun problema da 4 anni...
Guardati la sua spiegazione nel montaggio, perfetta, nulla da aggiungere.
Come dice Subalpino, valuterei anche due pannelli flessibili, buoni però...
Saluti.
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 23:18:31
se istalli dei booster o caricabatterie guarda che siano predisposti alla carica delle batterie al litio del tipo della tua. scarica dal web le istruzioni del modello che vorresti comprare e leggi le istruzioni prima dell'acquisto.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 23:52:11
Ciao, anche io vorrei installare una o due batterie litio ma non vorrei complicarmi la vita con la posa di cavi con sezioni esagerate, fusibili di potenza,  booster e caricatori vari, avrei pensato di acquistare un carica batterie a 220 V circa 400 W con corrente in uscita a 12 V di 30 A, ovviamente per litio, ed alimentarlo con un inverter da 800 W già presente sul mezzo, l'operazione sembra estremamente semplice, è sufficente attivare l'inverter con il +D e installare il carica batterie in prossimità delle BS. Sicuramente mi sfugge qualcosa...cosa ne pensate? Ho visto carica batterie super sofisticati adatti a tutti i tipi di batterie che costano meno di 100 euro e caricano una litio da 100 A in meno di 3 h. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 00:59:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/11/2023 alle 23:52:11

Ciao, anche io vorrei installare una o due batterie litio ma non vorrei complicarmi la vita con la posa di cavi con sezioni esagerate, fusibili di potenza,  booster e caricatori vari, avrei pensato di acquistare un carica
batterie a 220 V circa 400 W con corrente in uscita a 12 V di 30 A, ovviamente per litio, ed alimentarlo con un inverter da 800 W già presente sul mezzo, l'operazione sembra estremamente semplice, è sufficente attivare l'inverter con il +D e installare il carica batterie in prossimità delle BS. Sicuramente mi sfugge qualcosa...cosa ne pensate? Ho visto carica batterie super sofisticati adatti a tutti i tipi di batterie che costano meno di 100 euro e caricano una litio da 100 A in meno di 3 h. Un saluto Enzo
...
Penso che per fare funzionare l'inverter direttamente da alternatore servono comunque cavi sostanziosi, almeno 25/35mmq, per montare un dc-dc da 30A bastano cavi da 16mmq. 

Io sto ancora ricaricando con un semplice relè, con batteria già intorno al 50% la sua tensione è già oltre i 13V e vedo che la ricarica avviene con una corrente compresa tra  i 20 ed i 40A, devo dire però che al momento non m'interessa ricaricare ottimamente da alternatore, mi basta reintegrare 40/50Ah, per una ricarica completa se è quando ci penseranno i pannelli solari.

Monterò prossimamente un dc-dc da almeno 30A, comandato da D+, sto mettendo anche un relè da 250A a 5 contatti il quale in viaggio separerà tutti i carichi spostandoli dalla BS all'alternatore. 

Per non sovraccaricare il D+, sara collegato all'alimentazione della bobina di un relè il quale avrà il compito di attivare il dc-dc ed alimentare la bobina del relè da 250A per i carichi, inverter compreso, sfrutterò il vecchio cavo da 6mmq ancora esistente, quello messo dall'allestitore e che prima parallelava la BM alla BS. 

Se sei uno che ricarica spesso collegato alla rete esterna allora la tua idea potrebbe essere valida ma, dovresti mettere anche un relè prioritario che collega il nuovo caricabatterie alla rete esterna quando colleghi ad essa il camper, in questo modo avresti un bel risparmio ed un solo caricatore, però i cavi dall'alternatore all'inverter o al dc-dc dovrai comunque adeguarli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 04:24:13
Uno dei motivi per cui si installa un caricabatterie b2b  o booster o dc/dc è la limitazione della corrente verso la batteria (oltre all'innalzamento della tensione e alla ricarica a più fasi)
a meno che in origine il produttore non abbia ridotto le sezioni con il duplice scopo di ridurre la corrente e risparmiare (a volte vedo montati dei rele parallelatori che gia da soli fanno pena) non vedo perche si debbano aumentare le sezioni.
Se si monta il dc/dc in serie alla centralina tra bm e bs come alcuni produttori suggeriscono, il rele continuerebbe a fare il suo lavoro e la corrente non può aumentare rispetto ad una circolazione libera, se si monta diretto tra bm e bs con modifiche alla centralina, sempre di 30 A max si tratta, quindi a meno che non si voglia aumentare la corrente rispetto a prima non vedo proprio la necessità di sostituire i cavi 

Anzi si potrebbero diminuire, visto che non ci sarebbero piu "eccessi" da batteria troppo scarica.

Casomai C'è il problema delle utenze,  prima in viaggio attingevano dall'alternatore direttamente (se le due batterie sono parallelate..) mentre con il convertitore non piu, quello che servirebbe per evitare l'aumento della potenza del dc/dc in modo spropositato è la commutazione delle utenze sulla bm a mezzo in moto, soprattutto per chi viaggia con forti carichi come ad esempio l'aria condizionata

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/11/2023 alle 12:53:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 04:30:53

Ciao a tutti, A fine mese ritireró una Nissan Navara 2013 allestita con una cabina amovibile Husky 240. Sono veicoli poco visti sulle nostre strade, quindi metto una foto generica per chi non conoscesse il veicolo:
Il pacchetto é un po' datato, ma la Navara é in ottime condizioni e la cellula é stata completamente restaurata dal concessionario. Essendo ad un buon prezzo ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per avere un 4x4 per qualche strada bianca. Nei prossimi mesi ho intenzione di apportare alcune modifiche, e visto il grande supporto ricevuto in passato su questo forum, vorrei chiedervi qualche consiglio. Tra le modifiche piú urgenti che vorrei fare ci sono la sostituzione/ampliamento dei pannelli solari, e la sostituzione della batteria con una LiFePO4. L'attuale batteria é una  gel (modello EXIDE ES 2400 210Ah) che pesa ben 67 kg. Io la vorrei sostituire con una 200Ah litio che mi farebbe risparmiare circa 45 kg (il peso totale é uno dei punto deboli di questo tipo di veicoli) - tra l'altro la mia esperienza con queste batterie é molto positiva. Veniamo ai dubbi... Ritireró il veicolo il 30 Novembre, quindi non son ancora sicuro di che caricatore sia installato a bordo, ma l'alternatore dovrebbe essere smart e da 150A. Sarei tentato di renderlo non- smart (modifica semplice sulla Navara) e di non installare nessun booster o convertitore DCDC. Qualora fosse assolutamente indispensabile installare un booster o convertitore DCDC, mi sapreste consigliare su come procedere? Dovrei metterlo in parallelo al caricatore attuale? Victron consiglia di collegarlo direttamente alla batteria di avviamento, che nel mio caso é nel cofano. Dovendo prevedere l'opzione di separare pick-up e cabina, immagino dovrei prevedere una connessione tipo questa sotto. Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi :) Buona giornata!  
...
Il collettore Anderson è adatto esclusivamente ad utilizzi interni, non so tu dove hai intenzione di montarlo, inoltre si tratta di un connettore per usi semifissi non per inserzioni disinserzioni continue, ti suggerisco se dovessi usarli all'interno, di interporre un sezionatore DC in modo da sconnettere prima il collegamento e poi sconnettere, va bene anche uno stacca batterie rotativo (puoi vedere il catalogo osculati)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:59:59
La cellula dovrebbe avere gia` un connettore adatto per il collegamento al Navara, credo tipo quelli dei caravan, anche perche` in foto vedo che sulla cellula sono presenti le luci di posizione laterali e ci saranno sicuramente anche i fanali posteriori.

I cavi presenti che arrivano dalla BM potrebbero essere gia` adeguati per un dc-dc o booster da una ventina di Ampere, Victron, Votronic, li trovi unpo` di tutte le marche.

L`eventuale D+ per l`attivazione di quest`ultimo e` gia` presente sulla centralina, non vedo grossi problemi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 12:48:19
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2023 alle 11:59:59

La cellula dovrebbe avere gia` un connettore adatto per il collegamento al Navara, credo tipo quelli dei caravan, anche perche` in foto vedo che sulla cellula sono presenti le luci di posizione laterali e ci saranno sicuramente
anche i fanali posteriori. I cavi presenti che arrivano dalla BM potrebbero essere gia` adeguati per un dc-dc o booster da una ventina di Ampere, Victron, Votronic, li trovi unpo` di tutte le marche. L`eventuale D+ per l`attivazione di quest`ultimo e` gia` presente sulla centralina, non vedo grossi problemi. Ciro.
...
se il connettore cellula/meccanica è il classico Jaeger 13P non è adatto per le correnti "tipiche" di una ricarica efficiente di una BS che nelle caravan è davvero poco utilizzata; quando avevo la roulotte usavo una linea auto Vs caravan connessa con Anderson (ce ne sono anche di impermeabili) solo per il frigo trivalente
Paolo DR
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 08:20:07

...
  1. Alternatore Non-Smart:
    • Verifica che l'alternatore, anche se non smart, possa fornire una tensione di carica compatibile con la batteria al litio.
  2. Caricatore DCDC:
    • Installa un caricatore DCDC dedicato per gestire la carica della batteria al litio. Questo proteggerà la batteria da sovratensioni o scariche eccessive.
  3. Collegamento del Caricatore DCDC:
    • Collega il caricatore DCDC direttamente alla batteria di avviamento, seguendo le istruzioni del produttore.
  4. Configurazione del Caricatore DCDC:
    • Assicurati che il caricatore DCDC sia configurato correttamente per la tua batteria al litio.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 19:25:12
Dal manuale si vede che il tuo caricatore ha un relè parallelatore, dovrai trovare il modo di escluderlo se metti un DC-DC.
Se non hai già un regolatore solare MPPT, ci sono anche dei DC-DC che ce l'hanno integrato (redarc, renogy), semplifica il montaggio e risparmi un po'  (soprattutto con il renogy, il redarc costa un botto), d'altra parte perdi la ridondanza di avere due sistemi di carica separati.

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link