CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 81
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:03:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 12:13:00

Il tecnico può spiegare quali sono le differenze tra le batterie al litio che pregiudicherebbero il corretto funzionamento se e quando si ha un CD o un DCDC che prevede la curva di ricarica per dette batterie? Chiedo per un amico...
Credo di averlo gia'spiegato nel mio intervento.
Le mie scelte sono sempre ragionate (documentate), magari sbagliate, ma sempre ragionate.wink

Fra il tanto parlare di batterie al litio, nessuno finora - salvo errore - ha messo in evidenza che non tutte le batterie al litio sono uguali, in particolare per quanto riguarda la tensione di ricarica e la tensione di mantenimento.
In realta' in una precedente discussione qualcuno aveva fatto notare questa particolarita'.
Comunque, facendo una ricerca in Rete, ho scoperto che esistono batterie di marchi noti che prevedono una tensione di ricarica di 14,2 volt.
Ce ne sono altre, sempre sempre di marchi noti,  che prevedono una tensione di ricarica di 14,4 volt.
Poi ci sono le battterie commerciali.
Varia anche la tensione di fine carica (mantenimento).
Il caricabatterie e il convertitore del mio van per le litio prevedono una tensione di 14,6 volt.
Tu ci collegheresti una batteria che prevede una tensione di 14,2 volt?
Sicuramente non succede nulla.
Personalmente lascio fare agli altri gli esperimenti sull' impianto elettrico del proprio camper.
Quindi, dopo essermi documentato, ho preferito rivolgermi ad un professionista che mi ha proposto una specifica batteria, spiegandomi perche' adatta al mio camper, dandomi conseguentemente tutte le garanzie del caso.
Preciso: adatta al mio impianto senza effettuare modifiche.
La batteria di servizio di un camper non e' un accessorio, ma un investimento.
Montaggio fatto da un professionista e garanzia legale (2 anni) sulla batteria.
Vale la pena?
Secondo me, si'.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:13:54
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 14:03:15

Credo di averlo gia'spiegato nel mio intervento. Le mie scelte sono sempre ragionate (documentate), magari sbagliate, ma sempre ragionate. Fra il tanto parlare di batterie al litio, nessuno finora - salvo errore - ha messo
in evidenza che non tutte le batterie al litio sono uguali, in particolare per quanto riguarda la tensione di ricarica e la tensione di mantenimento. In realta' in una precedente discussione qualcuno aveva fatto notare questa particolarita'. Comunque, facendo una ricerca in Rete, ho scoperto che esistono batterie di marchi noti che prevedono una tensione di ricarica di 14,2 volt. Ce ne sono altre, sempre sempre di marchi noti,  che prevedono una tensione di ricarica di 14,4 volt. Poi ci sono le battterie commerciali. Varia anche la tensione di fine carica (mantenimento). Il caricabatterie e il convertitore del mio van per le litio prevedono una tensione di 14,6 volt. Tu ci collegheresti una batteria che prevede una tensione di 14,2 volt? Sicuramente non succede nulla. Personalmente lascio fare agli altri gli esperimenti sull' impianto elettrico del proprio camper. Quindi, dopo essermi documentato, ho preferito rivolgermi ad un professionista che mi ha proposto una specifica batteria, spiegandomi perche' adatta al mio camper, dandomi conseguentemente tutte le garanzie del caso. Preciso: adatta al mio impianto senza effettuare modifiche. La batteria di servizio di un camper non e' un accessorio, ma un investimento. Montaggio fatto da un professionista e garanzia legale (2 anni) sulla batteria. Vale la pena? Secondo me, si'.
...
Non mescoliamo gli argomenti:

- faccio installare "una" batteria al litio dal concessionario così ha la responsabilità dell'impianto (cosa che ho fatto anche io nel prendere il mezzo nuovo)
- faccio installare quella che mi consiglia e che mi costa il doppio perchè adduce motivazioni che io stesso non sono in grado di controvertire

Gli argomenti sono diversi.

Ti chiedo: hai mai sentito in questo forum pieno di maniaci sessuali degli impianti energetici suggerire una batteria o un'altra in base alla compatibilità della stessa e del CB o DCDC esistente sul mezzo?
E la controprova: hai mai sentito qualcuno che ritengo abbia competenza asserire che una litio si può caricare anche con determinati CB che "sulla targhetta" non hanno crtitto "litio ready"?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di Armando del 01/06/2026 alle 12:20:14

Chi non capisce niente di abbigliamento si affida alle firme
Ciao Armando.
Leggi la risposta a mimmo69.wink
"Chi non capisce niente di abbigliamento si affida alle firme"
Vero, ma la firma ha comunque un valore.wink
Possiamo naturalmente discutere sulla congruita' di questo valore.
Montaggio fatto da un professionista -  tra l'altro assistenza autorizzata del produttore della batteria - e almeno due anni di garanzia sulla batteria stessa.
Vale la pena?
Secondo me, si'.
Forse i soldi vale la pena di risparmiarli altrove.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:34:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 14:13:54

Non mescoliamo gli argomenti: - faccio installare una batteria al litio dal concessionario così ha la responsabilità dell'impianto (cosa che ho fatto anche io nel prendere il mezzo nuovo) - faccio installare quella che
mi consiglia e che mi costa il doppio perchè adduce motivazioni che io stesso non sono in grado di controvertire Gli argomenti sono diversi. Ti chiedo: hai mai sentito in questo forum pieno di maniaci sessuali degli impianti energetici suggerire una batteria o un'altra in base alla compatibilità della stessa e del CB o DCDC esistente sul mezzo? E la controprova: hai mai sentito qualcuno che ritengo abbia competenza asserire che una litio si può caricare anche con determinati CB che sulla targhetta non hanno crtitto litio ready?
...
Sinceramente non capisco le tue obiezioni.
Ti ho fatto una domanda precisa: collegheresti una batteria che prevede una tensione di ricarica a 14,2 volt ad un caricabatterie e ad un convertitore che prevede una tensione di 14,6 volt.?
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15537
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 15:16:25
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 14:34:26

Sinceramente non capisco le tue obiezioni. Ti ho fatto una domanda precisa: collegheresti una batteria che prevede una tensione di ricarica a 14,2 volt ad un caricabatterie e ad un convertitore che prevede una tensione di 14,6 volt.?
Magari basta controllare cosa dice il BMS sulle necessità di carica della Litio, e magari costa molto meno sostituire il caricabatterie, montamdone uno adatto,(victron per esempio) che montare batterie costose consigliate da chi ovviamente ha pure un conflitto di interessi nel dare consigli.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di Antopat del 01/06/2026 alle 09:16:33

Ciao Marco, sono d'accordo sul buon fotovoltaico; il problema è che questo ha bisogno di esposizione diretta al sole, cosa che noi amiamo ben poco. Una Litio bella capiente invece mi darebbe giorni di autonomia, che poi verrebbe ripristinata con un breve viaggio.
Litio e fotovoltaico non vanno visti come alternative, ma sono complementari.
Un po come avere il conto corrente con 100mila euro, ma se non hai lo stipendio o pensione che continuamente lo "ricaricano" poi finisce.

Dici che basta un breve spostamento per ricaricare la litio, ma dipende da molte cose, principalmente che potenza ha il DcDc e inversamente a quanto è grande la Litio.
Io ho una Litio da 150Ah e un DcDc da 70A ma che prevede cavi grossi come il mio pollice (e ho due manone rubate alla agricoltura laugh),   se mi metto in viaggio con la litio al 50%, in un oretta è al 100%, ma se parto con la litio al 10% di ore ne serviranno grossomodo due.  Se ho il FV, in estate parto comunque con la Litio carica o semi carica e quindi il DcDc la carica anche spostandomi di pochi chilometri.

Se il tuo nasce con la AGM, probabilmente avrai un DcDc da 25A,  se metti una Litio da 150Ah, se parti con la BS al 10% servono comunque circa 5 o 6 ore per portarla al 100%, se la litio fosse da 300Ah, di ore ne servirebbero circa 10 o 12 (sempre conti teorici e arrotondati, salvo miei errori di ignoranza blush).   Se invece hai un FV che d'estate ti mantiene la litio sempre al 100% se c'è il sole e comunque da un bell aiuto anche con cielo coperto, comunque parti con la Litio mezza carica o carica e quindi in poche ore la ricarichi del tutto. Il FV costa poco, aiuta tanto, e il sole è gratis.
Ho visto che il FV dice la sua anche in Norvegia, Scozia etc, dove spesso puo essere nuvolo o pioggia, ma aiuta comunque.

Vero che in estate si cerca l ombra, ma intanto non sempre la si trova, e poi casomai la hai alcune ore ma non altre che il sole gira e comunque un bel cielo limpido anche senza sole diretto un po aiuta.  Io ho messo il FV da 115W solo perchè era la massima dimensione per cui avevo spazio, ma se ci fosse stato avrei messo tutto quello che ci stava, o comunque almeno il doppio.  Però anche così in estate ho la completa autonomia del frigo e tutto il resto, tanto che in estate non mi collego quasi mai a 230v anche nei campeggi dove la ho gratis e comoda, se faccio un giorno o due, perchè proprio diventa superflua.  E la fatica in meno la mattina di riavvolgere il cavo (grosso e pesante), casomai bagnato e sporco wink.

Armando ha molta piu esperienza di me sui FV perchè va sempre in posti caldi e assolati (che io se posso evito), quindi il suo consiglio è prezioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2026 alle 16:15:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58611
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:34:11
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 14:19:21

Ciao Armando. Leggi la risposta a mimmo69. Chi non capisce niente di abbigliamento si affida alle firme Vero, ma la firma ha comunque un valore. Possiamo naturalmente discutere sulla congruita' di questo valore. Montaggio
fatto da un professionista -  tra l'altro assistenza autorizzata del produttore della batteria - e almeno due anni di garanzia sulla batteria stessa. Vale la pena? Secondo me, si'. Forse i soldi vale la pena di risparmiarli altrove.
...
La penso come te.
La batteria con alle spalle una ditta nota, seria e strutturata, costa di piu, se tutto fila liscio potrebbero sembrare soldi buttati, ma in caso di problema possono supportarti, anche tramite l installatore, e risolvere tramite i loro tecnici, anche online.
Le batteria Littio non sono solo batterie, ma sono apparecchi elettronici sosfisticati e come tali qualche problema, anche interfacciandosi agli altri componenti del veicolo, potrebbero averlo.
Per esempio la NDS ogni tanto invia aggiornamenti che arrivano sul telefono sulla app, e si installano nella batteria, perchè i tecnici casomai hanno visto dalle loro casistiche che serve modificare qualche parametro per un funzionamento senza intoppi e problemi.  
Probabilmente uno smanettone puo farsi la batteria "cinese" in cantina, se la programma e gestisce come sa fare lui, e oltre a risparmiare potrebbe averene anche vantaggi, ma io devo pensare a viaggiare e basta, non voglio altre preccupazioni, non voglio pensare a dovere gestiire una batteria, questa deve funzionare, e basta senza pensare a nulla.
Anche gli installatori, perchè preferiscono batterie di marca e con serie aziende dietro, non certo per il guadagno, che forse guadagnerebbero piu con cose "cinesi" che pagherebbero mlto meno, ma per la loro tranquillità visto che loro devono stare di fronte al cliente e risolvergli i problemi, e se hanno dietro una squadra di tecnici che li supporta dalla azienda, possono dare un buon servizio al cliente.
Quando lavoravo, e stavo io di fronte al cliente, mi sono sempre e solo afidato a ditte serie, collaboratori e fornitori seri, ovviamente piu cari, ma che se avevo qualsiasi problema con un prodotto o manufatto, me lo sostituivano immediatamente e senza obbiettare e con anche le scuse.  Bastava che uno dicesse "ma, mi, mo" una volta sola che io lo cancellavo e eliminavo subito e per sempre. Quando si lavora professionalmente non si puo scendere a compromessi su materiali e fornitori.  
Certo che se uno fa le cose da solo e per se, perchè sa farle o pensa di saperle fare, non deve star di fronte a nessuno e puo fare come vuole e anche accettare eventuali rischi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:47:59
In risposta al messaggio di masivo del 01/06/2026 alle 15:16:25

Magari basta controllare cosa dice il BMS sulle necessità di carica della Litio, e magari costa molto meno sostituire il caricabatterie, montamdone uno adatto,(victron per esempio) che montare batterie costose consigliate da chi ovviamente ha pure un conflitto di interessi nel dare consigli.
Prima domanda: tutte le batterie al litio sono uguali, almeno per quanto riguarda la ricarica?
Fino a poco tempo fa pensavo che fossero tutte uguali.
Ma dopo essermi documentato, ho scoperto che cosi' non e'.
Seconda domanda: esistono batterie che possono essere installate su un impianto gia' esistente, dichiarato compatibile litio, senza modificare nulla?
La risposta e' si', basta che batteria e caricabatteria/convertitore siano fra loro compatibili.
Ma spesso non e' cosi'.
Ho portato l' esempio di una battteria che prevede un tensione di ricarica di 14,2 volt e il mio caricabatterie/convertitore che prevede una uscita a 14,6 volt.
Naturalmente se si decide di sostituire il caricabatterie / convertitore, il problema non si pone.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 17:21:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2026 alle 16:34:11

La penso come te. La batteria con alle spalle una ditta nota, seria e strutturata, costa di piu, se tutto fila liscio potrebbero sembrare soldi buttati, ma in caso di problema possono supportarti, anche tramite l installatore,
e risolvere tramite i loro tecnici, anche online. Le batteria Littio non sono solo batterie, ma sono apparecchi elettronici sosfisticati e come tali qualche problema, anche interfacciandosi agli altri componenti del veicolo, potrebbero averlo. Per esempio la NDS ogni tanto invia aggiornamenti che arrivano sul telefono sulla app, e si installano nella batteria, perchè i tecnici casomai hanno visto dalle loro casistiche che serve modificare qualche parametro per un funzionamento senza intoppi e problemi.   Probabilmente uno smanettone puo farsi la batteria cinese in cantina, se la programma e gestisce come sa fare lui, e oltre a risparmiare potrebbe averene anche vantaggi, ma io devo pensare a viaggiare e basta, non voglio altre preccupazioni, non voglio pensare a dovere gestiire una batteria, questa deve funzionare, e basta senza pensare a nulla. Anche gli installatori, perchè preferiscono batterie di marca e con serie aziende dietro, non certo per il guadagno, che forse guadagnerebbero piu con cose cinesi che pagherebbero mlto meno, ma per la loro tranquillità visto che loro devono stare di fronte al cliente e risolvergli i problemi, e se hanno dietro una squadra di tecnici che li supporta dalla azienda, possono dare un buon servizio al cliente. Quando lavoravo, e stavo io di fronte al cliente, mi sono sempre e solo afidato a ditte serie, collaboratori e fornitori seri, ovviamente piu cari, ma che se avevo qualsiasi problema con un prodotto o manufatto, me lo sostituivano immediatamente e senza obbiettare e con anche le scuse.  Bastava che uno dicesse ma, mi, mo una volta sola che io lo cancellavo e eliminavo subito e per sempre. Quando si lavora professionalmente non si puo scendere a compromessi su materiali e fornitori.   Certo che se uno fa le cose da solo e per se, perchè sa farle o pensa di saperle fare, non deve star di fronte a nessuno e puo fare come vuole e anche accettare eventuali rischi.
...
Sei uno dei pochi che la pensa come me.
A leggere il forum, sembra che installare una litio da 300Ah sia un gioco da ragazzi.
Alcuni forumisti (molto pochi, credo) sono in grado di farlo.
La grande maggioranza si illude di poterlo fare.
L' unica stranezza e' che non esiste una via di mezzo: o installazioni professionali a costo molto elevato o installazioni fai da te a costo molto piu' contenuto.
Nessun riferimento specifico, come sempre.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 17:39:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 14:13:54

Non mescoliamo gli argomenti: - faccio installare una batteria al litio dal concessionario così ha la responsabilità dell'impianto (cosa che ho fatto anche io nel prendere il mezzo nuovo) - faccio installare quella che
mi consiglia e che mi costa il doppio perchè adduce motivazioni che io stesso non sono in grado di controvertire Gli argomenti sono diversi. Ti chiedo: hai mai sentito in questo forum pieno di maniaci sessuali degli impianti energetici suggerire una batteria o un'altra in base alla compatibilità della stessa e del CB o DCDC esistente sul mezzo? E la controprova: hai mai sentito qualcuno che ritengo abbia competenza asserire che una litio si può caricare anche con determinati CB che sulla targhetta non hanno crtitto litio ready?
...
Non è che serva essere maniaci per dire che la maggior parte delle litio si possono caricare con un vecchio CB per piombo .
È una questione di fisica, gli elettroni sono tutti uguali, non cambiano a seconda del modello di CB in uso.
Se la tensione di funzionamento del CB è entro i limiti accettati dalla BS , quel CB va bene per ricaricare una litio. 
NDS che è uno dei marchi più blasonati, lo dice CHIARAMENTE, sul suo sito.
NDS non è l'unico marchio a dire questo...
IMG_20260601_172720.jpg
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di banoyo del 01/06/2026 alle 17:39:53

Non è che serva essere maniaci per dire che la maggior parte delle litio si possono caricare con un vecchio CB per piombo . È una questione di fisica, gli elettroni sono tutti uguali, non cambiano a seconda del modello
di CB in uso. Se la tensione di funzionamento del CB è entro i limiti accettati dalla BS , quel CB va bene per ricaricare una litio.  NDS che è uno dei marchi più blasonati, lo dice CHIARAMENTE, sul suo sito. NDS non è l'unico marchio a dire questo...
...
"Non è che serva essere maniaci per dire che la maggior parte delle litio si possono caricare con un vecchio CB per piombo"
Certo che e' possibile farlo.
Bisogna poi vedere gli effetti sulla batteria al litio.
Non molto tempo fa ho chiesto ad un rivenditore se i caricabatteria / convertitore del mio van erano adatti ad una litio di nota marca da lui venduta.
Mi ha risposto che non erano adatti.
Ha pero' aggiunto onestamente che avrei comunque potuto collegarla ma - ma secondo lui - avrebbero danneggiato la batteria e ridotto considevolmente il numero dei cicli di ricarica. 
La Tempra e' una situazione a parte.
E' dotata di un bms assai sofisticato in grado di gestire direttamente le correnti in entrata.
Non so se esistono altre batterie con le stesse caratteristiche.
Certamente le litio da 300Ah da 500 euro non hanno lo stesso bms.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 18:17:58

Non è che serva essere maniaci per dire che la maggior parte delle litio si possono caricare con un vecchio CB per piombo Certo che e' possibile farlo. Bisogna poi vedere gli effetti sulla batteria al litio. Non molto tempo
fa ho chiesto ad un rivenditore se i caricabatteria / convertitore del mio van erano adatti ad una litio di nota marca da lui venduta. Mi ha risposto che non erano adatti. Ha pero' aggiunto onestamente che avrei comunque potuto collegarla ma - ma secondo lui - avrebbero danneggiato la batteria e ridotto considevolmente il numero dei cicli di ricarica.  La Tempra e' una situazione a parte. E' dotata di un bms assai sofisticato in grado di gestire direttamente le correnti in entrata. Non so se esistono altre batterie con le stesse caratteristiche. Certamente le litio da 300Ah da 500 euro non hanno lo stesso bms.
...
La batteria lifepo4 ha due fasi di ricarica, una a corrente costante e una a tensione costante.
Queste due fasi non sono gestire dal CB ma è la batteria stessa a creare la curva di ricarica.
La cosa importante è non superare  la tensione massima prevista dal costruttore.
Esempio, le litio Victron hanno come massa 14.2V, infatti i CB Victron se impostati per litio forniscono 14.2V.
Ma questi 14.2V non vanno del tutto bene a quasi tutte le batterie litio in commercio.
Non è che con le altre batterie a 14.2V si danneggiano, al massimo non vengono ricaricate al 100%.
Quello che si deve campire è che nella maggior parte delle volte, le nostre BS non vengono ricaricate in modo perfetto, vedi il DC-DC che smette di ricaricare appena spegniamo il motore, magari a metà ricarica... stessa cosa il regolatore solare, smette di caricare perché arriva una nuvola o tramonta il sole lasciando la BS nel bel mezzo di una ricarica.
L'importante è non superare correnti e tensioni massime previste dal costruttore...per il resto ogni fonte di energia elettrica che rientra in questi limiti va bene...gli elettroni sono sempre gli stessi .
Cosa da evitare è il mantenimento, purtroppo quasi tutti il CB lo fanno, anche quelli configurati per litio... l'ideale sarebbe una ripresa della ricarica solo sotto una certa tensione...per questo è da evitare di lasciare la BS in carica dal CB per lungi periodi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/06/2026 alle 18:59:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 18:58:31
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 14:34:26

Sinceramente non capisco le tue obiezioni. Ti ho fatto una domanda precisa: collegheresti una batteria che prevede una tensione di ricarica a 14,2 volt ad un caricabatterie e ad un convertitore che prevede una tensione di 14,6 volt.?
Si, in quanto quei valori che indichi sono "di riferimento". Davvero credi che un CB o DCDC che dir si voglia, che "scrive" che eroga 14.6 lo fa sempre?
tecnicamente una sovra tensione di così poco conto, al limite può ridurre la vita di una batteria litio, ma hai idea di quanta vita disponi che anche se si riduce non succede nulla? La tensione più alta, peraltro, andrebbe usata di tanto in tanto per bilanciare le celle.

Quindi è tutto molto generico e si scontra con la pratica, che è quella di cui parlo io.

Piccola precisazione: non esistono SOLTANTO batterie eccellenti e batterie disastrose. Ci sono tante sfumature di grigio.

Quindi no, non spenderei migliaia di euro solo per 0.2v di differenza sulle targhette. Se proprio si vuol essere pignoli, si va a cercare quello che fitta meglio, se si vuole spendere meno. POi i soldi non sono i miei, ma non mi piace che passi il messaggio che la qualità di una batteria è direttamente proporzionale al suo costo, come spesso qui accade.

A questo punto ti chiedo: se il tuo CB erogasse 14.2v quale batteria guarderesti? E, soprattutto, quale batteria ti consiglierebbe il tuo installatore in tal caso?

Modificato da mimmo69 il 01/06/2026 alle 19:00:17
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2026 alle 16:12:20

Litio e fotovoltaico non vanno visti come alternative, ma sono complementari. Un po come avere il conto corrente con 100mila euro, ma se non hai lo stipendio o pensione che continuamente lo ricaricano poi finisce. Dici che
basta un breve spostamento per ricaricare la litio, ma dipende da molte cose, principalmente che potenza ha il DcDc e inversamente a quanto è grande la Litio. Io ho una Litio da 150Ah e un DcDc da 70A ma che prevede cavi grossi come il mio pollice (e ho due manone rubate alla agricoltura ),   se mi metto in viaggio con la litio al 50%, in un oretta è al 100%, ma se parto con la litio al 10% di ore ne serviranno grossomodo due.  Se ho il FV, in estate parto comunque con la Litio carica o semi carica e quindi il DcDc la carica anche spostandomi di pochi chilometri. Se il tuo nasce con la AGM, probabilmente avrai un DcDc da 25A,  se metti una Litio da 150Ah, se parti con la BS al 10% servono comunque circa 5 o 6 ore per portarla al 100%, se la litio fosse da 300Ah, di ore ne servirebbero circa 10 o 12 (sempre conti teorici e arrotondati, salvo miei errori di ignoranza ).   Se invece hai un FV che d'estate ti mantiene la litio sempre al 100% se c'è il sole e comunque da un bell aiuto anche con cielo coperto, comunque parti con la Litio mezza carica o carica e quindi in poche ore la ricarichi del tutto. Il FV costa poco, aiuta tanto, e il sole è gratis. Ho visto che il FV dice la sua anche in Norvegia, Scozia etc, dove spesso puo essere nuvolo o pioggia, ma aiuta comunque. Vero che in estate si cerca l ombra, ma intanto non sempre la si trova, e poi casomai la hai alcune ore ma non altre che il sole gira e comunque un bel cielo limpido anche senza sole diretto un po aiuta.  Io ho messo il FV da 115W solo perchè era la massima dimensione per cui avevo spazio, ma se ci fosse stato avrei messo tutto quello che ci stava, o comunque almeno il doppio.  Però anche così in estate ho la completa autonomia del frigo e tutto il resto, tanto che in estate non mi collego quasi mai a 230v anche nei campeggi dove la ho gratis e comoda, se faccio un giorno o due, perchè proprio diventa superflua.  E la fatica in meno la mattina di riavvolgere il cavo (grosso e pesante), casomai bagnato e sporco . Armando ha molta piu esperienza di me sui FV perchè va sempre in posti caldi e assolati (che io se posso evito), quindi il suo consiglio è prezioso.  
...
Tutto giusto, ma va contestualizzato. 25A di DCDC potrebbero anche essere sufficienti per un uso non estremo. Non è detto che quando riparti hai il SOC  a zero, anzi, quasi mai.

Ovvio che non sto dicendo (come ho detto) che sarebbe un "buon" impianto, ma potrebbe essere un inizio per non dover sopportare spese immediate.

Immagina se controlla i cavi e possono andare bene per 40-50A.... cambia il DCDC e ha finito.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 19:03:44
In risposta al messaggio di banoyo del 01/06/2026 alle 17:39:53

Non è che serva essere maniaci per dire che la maggior parte delle litio si possono caricare con un vecchio CB per piombo . È una questione di fisica, gli elettroni sono tutti uguali, non cambiano a seconda del modello
di CB in uso. Se la tensione di funzionamento del CB è entro i limiti accettati dalla BS , quel CB va bene per ricaricare una litio.  NDS che è uno dei marchi più blasonati, lo dice CHIARAMENTE, sul suo sito. NDS non è l'unico marchio a dire questo...
...
Esattamente....
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1584
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 20:58:06
In risposta al messaggio di Antopat del 01/06/2026 alle 09:16:33

Ciao Marco, sono d'accordo sul buon fotovoltaico; il problema è che questo ha bisogno di esposizione diretta al sole, cosa che noi amiamo ben poco. Una Litio bella capiente invece mi darebbe giorni di autonomia, che poi verrebbe ripristinata con un breve viaggio.
Mica tanto breve: questo è il grafico della mia batteria, l'ultimo weekend che sono stato fuori (col caldo preferisco stare a casa).
Ho un pannellino da 120W (fa poco ma qualcosa lo fa) e dalle 6 del pomeriggio alle 10 del mattino il frigo si è ciucciato 40Ah (e non faceva caldissimo, anzi, credo che sia partita anche la combi d) poi il pannello ha cominciato a ripristinare (ci sono anche altri consumi in quei 40Ah ma il frigo è quello principale).
Senza pannello calcola almeno 20Ah in più (e sono generoso, il pannello da più di 10A per due ore), sono 60Ah al giorno. Il "breve viaggio" sono quasi due ore e mezza per ogni giorni che stai fermo.

imatge(127).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 01/06/2026 alle 20:59:42
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 22:54:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 19:03:05

Tutto giusto, ma va contestualizzato. 25A di DCDC potrebbero anche essere sufficienti per un uso non estremo. Non è detto che quando riparti hai il SOC  a zero, anzi, quasi mai. Ovvio che non sto dicendo (come ho detto)
che sarebbe un buon impianto, ma potrebbe essere un inizio per non dover sopportare spese immediate. Immagina se controlla i cavi e possono andare bene per 40-50A.... cambia il DCDC e ha finito.
...
È proprio ciò che farò,  batteria da 200 Ah con CB dedicato,  il vecchio CB dedicato alla BM , DCDC da 25A , impianto originale.  Niente pannelli. 
Mi servono 2 notti di autonomia con frigo a compressore e Truma D .
Dipende appunto da cosa si vuole e necessita. 
Noi lo allacciamo a rete la sera prima di partire per raffreddare il frigorifero.
Se al ritorno non arriverà al 100% meglio.
​​​​​​0Aldo

9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 143
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 23:53:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2026 alle 00:11:00

Una AGM di qualità è scaricabile all'80%. Valore teorico, diciamo 2 gg senza altri consumi... luci, riscaldamento ecc. Io ho un frigo a compressore collegato a 100+100Ah AGM in parallelo, ma sono i 760 Watt di pannelli solari che mi danno autonomia infinita.
Ciao io con una zenith 120ah e un pannello da 450w che posso fare?
In inverno ho la trumati
Faccio solo libera.quando è possibile 
Ale

Modificato da Alessio 83 il 01/06/2026 alle 23:55:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6384
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 05:37:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/06/2026 alle 22:54:51

È proprio ciò che farò,  batteria da 200 Ah con CB dedicato,  il vecchio CB dedicato alla BM , DCDC da 25A , impianto originale.  Niente pannelli.  Mi servono 2 notti di autonomia con frigo a compressore e Truma D
. Dipende appunto da cosa si vuole e necessita.  Noi lo allacciamo a rete la sera prima di partire per raffreddare il frigorifero. Se al ritorno non arriverà al 100% meglio. ​​​​​​0Aldo  
...
quando avevo il frigo a compressore, per non farmi prosciugare le batterie, ho messo una soda nel frizer, impostando +6 gradi, non avevo alimenti da congelare, ci mettevo dentro alimenti altamente deperibili, latte, formaggi ecc ecc, sotto altre cose, consumava si e no 1/4, di notte si accendeva ogni ora non 15 minuti, 

IMG_2895.png

per ripristinare bastava modulare i gradi, impostavo -35 e interveniva il termostato del frigo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 10:02:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/06/2026 alle 18:58:31

Si, in quanto quei valori che indichi sono di riferimento. Davvero credi che un CB o DCDC che dir si voglia, che scrive che eroga 14.6 lo fa sempre? tecnicamente una sovra tensione di così poco conto, al limite può ridurre
la vita di una batteria litio, ma hai idea di quanta vita disponi che anche se si riduce non succede nulla? La tensione più alta, peraltro, andrebbe usata di tanto in tanto per bilanciare le celle. Quindi è tutto molto generico e si scontra con la pratica, che è quella di cui parlo io. Piccola precisazione: non esistono SOLTANTO batterie eccellenti e batterie disastrose. Ci sono tante sfumature di grigio. Quindi no, non spenderei migliaia di euro solo per 0.2v di differenza sulle targhette. Se proprio si vuol essere pignoli, si va a cercare quello che fitta meglio, se si vuole spendere meno. POi i soldi non sono i miei, ma non mi piace che passi il messaggio che la qualità di una batteria è direttamente proporzionale al suo costo, come spesso qui accade. A questo punto ti chiedo: se il tuo CB erogasse 14.2v quale batteria guarderesti? E, soprattutto, quale batteria ti consiglierebbe il tuo installatore in tal caso?
...
Non ho una specifica preparazione tecnica.
Ma cerco sempre di documentarmi quando devo fare delle scelte importanti.
La batteria di servizio e' una parte vitale del camper.
Io mi fido di quello che scrive il costruttore del caricabatterie e del convertitore (dc-dc, se preferisci) e della batteria.
Non so cosa significa la "pratica" di cui parli tu.
"non mi piace che passi il messaggio che la qualità di una batteria è direttamente proporzionale al suo costo, come spesso qui accade"
Sulla base di cosa decidi il rapporto prezzo / qualita?
"Davvero credi che un CB o DCDC che dir si voglia, che "scrive" che eroga 14.6 lo fa sempre?"
Sulla base di cosa lo affermi?
"A questo punto ti chiedo: se il tuo CB erogasse 14.2v quale batteria guarderesti?"
Una batteria ricaricabile a 14,2 volt.
Esistono.
Leggi quello che scrive Tiziano (banoyo)
"E, soprattutto, quale batteria ti consiglierebbe il tuo installatore in tal caso? "
Suppongo una batteria ricaricabile a 14,2 volt.
Caricabatterie e convertitore del mio van erogano 14,6 volt.
Non volendo fare alcuna modifica all' impianto elettrico, ho chiesto ad un installatore.
Che mi ha consigliato una batteria adatta al mio impianto e mi ha spiegato tecnicamente perche' adatta.
Naturalmente si assume ogni responsabilita' del suo consiglio.
Secondo te, e' possibile collegare una batteria da 14,2 volt ad un impianto a 14,6 volt?

Modificato da salvatore il 02/06/2026 alle 10:06:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link