CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Elektrolux RM 4401: Problemi elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1628
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 17:26:23
Sul mio Hymer B544 è montato un  ELEKTROLUX RM 4401; faccio pulire periodicamente il bruciatore e il frigo trivalente funziona perfettamente. Però durante i giorni più freddi (e umidi) ho riscontrato i seguenti problemi: 1. non funzionava il pizzo (12V) per il funzionamento a gas. Passati i giorni freddi e umidi adesso si accende perfettamente (quindi il pizzo fà il suo lavoro). Se non mi sbaglio ascriverei il problema a qualcosa di elettrico, forse l'umidità impedisce qualcosa!. Avete per piacere qualche idea?. Grazie anticipate.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:31:55
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/03/2019 alle 17:26:23

Sul mio Hymer B544 è montato un  ELEKTROLUX RM 4401; faccio pulire periodicamente il bruciatore e il frigo trivalente funziona perfettamente. Però durante i giorni più freddi (e umidi) ho riscontrato i seguenti problemi:
1. non funzionava il pizzo (12V) per il funzionamento a gas. Passati i giorni freddi e umidi adesso si accende perfettamente (quindi il pizzo fà il suo lavoro). Se non mi sbaglio ascriverei il problema a qualcosa di elettrico, forse l'umidità impedisce qualcosa!. Avete per piacere qualche idea?. Grazie anticipate. Gino
...
Ciao Gino, secondo me è il piezo che scarica a massa , cioè fa la scintilla su qualcosa di metallico e non sul punto dove dovrebbe accendere la fiamma. Potrebbe essere il cavo spellacchiato che passa vicino a qualcosa di metallico e quando c'è umidià scarica.
Me lo faceva un boiler Truma tanti anni fa, con giornate umide e neggiose o di molta pioggia si sentiva il rumore della scintilla ma evidentemente non la faceva dove necessario. Poi con un po di venticello asciutto funzionava bene.
Dovresi, quando lo fa, mentre un aiutante preme il bottone (se hai quello manuale) u guardi dentro la griglia del frigo e vedi se la scintilla la fa altrove e non sulla punta dell elettrodo. Potrebbe esser da spostare un p l elettrodo per regolare meglio la posizione, oppure come dicevo il cavo non piu bene isolato o la ceramica dell elettrodo crepata e che scarica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1628
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:31:55

Ciao Gino, secondo me è il piezo che scarica a massa , cioè fa la scintilla su qualcosa di metallico e non sul punto dove dovrebbe accendere la fiamma. Potrebbe essere il cavo spellacchiato che passa vicino a qualcosa di
metallico e quando c'è umidià scarica. Me lo faceva un boiler Truma tanti anni fa, con giornate umide e neggiose o di molta pioggia si sentiva il rumore della scintilla ma evidentemente non la faceva dove necessario. Poi con un po di venticello asciutto funzionava bene. Dovresi, quando lo fa, mentre un aiutante preme il bottone (se hai quello manuale) u guardi dentro la griglia del frigo e vedi se la scintilla la fa altrove e non sulla punta dell elettrodo. Potrebbe esser da spostare un p l elettrodo per regolare meglio la posizione, oppure come dicevo il cavo non piu bene isolato o la ceramica dell elettrodo crepata e che scarica.
...
Ciao Tommaso, grazie ma penso non sia questo il problema perchè con giornate fredde e/o umide proprio non arrivava il 12V per il pizzo. Comunque appena ho dieci minuti smonto il bruciatore, lo pulisco e controllo quanto mi dici. Un saluto.
Gino
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:07:06
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/03/2019 alle 13:18:38

Ciao Tommaso, grazie ma penso non sia questo il problema perchè con giornate fredde e/o umide proprio non arrivava il 12V per il pizzo. Comunque appena ho dieci minuti smonto il bruciatore, lo pulisco e controllo quanto mi dici. Un saluto.
Sul piezo arriva un' alta tensione, e in questo caso dice bene Tommaso.
Altra cosa se non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla, allora sarebbe da controllare il cablaggio.
Sono due cose molto diverse, che indirizzano la ricerca in direzioni diverse.
Andrea
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1628
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 07:26:32
In risposta al messaggio di anasta del 11/03/2019 alle 18:07:06

Sul piezo arriva un' alta tensione, e in questo caso dice bene Tommaso. Altra cosa se non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla, allora sarebbe da controllare il cablaggio. Sono due cose molto diverse, che indirizzano la ricerca in direzioni diverse. Andrea
Ciao Andrea e grazie. 
Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla.
A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio? 
Ciao e ancora grazie.
Gino
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:42:08
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32

Ciao Andrea e grazie.  Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla. A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio?  Ciao e ancora grazie.
Non so che giro facciano i cavi del 12v che alimenta il piezo, ma secondo me il punto piu esposto potrebbe essere se c'è una morsettiera all interno della griglia del frigo perchè è un posto comunicante con l esterno e quindi soggetto a ossidazioni.
Poi, controllare se ci sono fusibili sul percorso di quel cablaggio, ma non sapendo come è fatto sonno solo mie idee abbastanza generiche.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 10:55:21
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32

Ciao Andrea e grazie.  Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla. A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio?  Ciao e ancora grazie.
"sono certo che a volte ..."
Hai fatto misure? Potrebbe essere il circuito che non va..
Non conosco quel modello di preciso, è forse un vecchio modello con il tasto del piezo grosso come un dito? Quelli sono piezo veri, allo scatto generano la scintilla, altrimenti c'è un survoltore. Potrebbe essere che da qualche parte c'è una saldatura balorda. Metti una foto del pannello frigo
Segui il filo a ritroso e vedi da dove parte, se dal tasto o da uno stampato
Andrea

Modificato da anasta il 12/03/2019 alle 10:57:47
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 23:06:22
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32

Ciao Andrea e grazie.  Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla. A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio?  Ciao e ancora grazie.
ciao Gino...segui il filo nero che ti porterà ad una scatolina rettangolare, svita il coperchietto e comparirà una spina "obbligata"....il mio aveva lo stesso problema, ho leggermente piegato ad "elica" gli spinotti affinchè potessero avere sempre contatto con la spina....la mia aveva un gioco che  impediva un contatto efficiente creando continui malfunzionamenti, nel contempo una spazzolata ai contatti farà certamente bene, ciao...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1628
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:23:05
Ciao Tommaso, Andrea e Tony. Grazie per i suggerimenti.
Devo rimandare il lavoro non a questo sabato ma al prossimo per motivi di lavoro (angry). e Vi aggiornerò.

@ Tony: qualcosa mi dice che siamo sulla buona strada.

A risentirci e grazie.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1628
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:50:03
Vi aggiorno: Ho fatto, nel limite delle mie modeste capacità, una revisione generale dell'impianto: verifica minuziosa cablaggi trovando numerosi laschi ai vari spinotti, due cavi spelacchiati e sporco indescrivibile. Una spruzzata di spray 

antiumidità 

assieme all'eliminazione dei laschi mi fanno ben sperare sul risultato del lavoro che però in questa stagione non posso controllare. Approfittato con l'occasione a pulire il bruciatore. 
Gino

Modificato da gino1963 il 19/03/2019 alle 08:51:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58792
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:08:47
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/03/2019 alle 08:50:03

Vi aggiorno: Ho fatto, nel limite delle mie modeste capacità, una revisione generale dell'impianto: verifica minuziosa cablaggi trovando numerosi laschi ai vari spinotti, due cavi spelacchiati e sporco indescrivibile. Una
spruzzata di spray antiumidità assieme all'eliminazione dei laschi mi fanno ben sperare sul risultato del lavoro che però in questa stagione non posso controllare. Approfittato con l'occasione a pulire il bruciatore. 
...
Penso anch'io che se hai trovato e eliminato quei problemi hai quasi sicuramente risolto, e anche se invece si ripresenntasse, ora sai dove passa il cavo e come eventualmente sostituirlo e sostituire l elettrodo di accensione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link