CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

il mio igrometro a costo 0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 578
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:18:39
Ciao, volevo condividere con voi questa semplice idea; per chi mastica un pò di eletrotecnica può essere una cosa banale, ma per altri sarà interessante.Se ne è pure già parlato in passato, ma "repetita juvant" Partendo dal fatto che qualsiasi materiale poroso quando assorbe umidità abbassa la sua resistività basta un semplice tester per controlare lo stato delle pareti dei nostri amati: con il tester nella misura di resistenze nella portata più alta mettendo i 2 puntali a contatto con la parete a 2-3cm di distanza fra loro se il tester indica una resistenza diversa da infinito vuol dire che quasi sicuramente c'è una infiltrazione Ho fatto delle prove con un pezzo di legno: con un minimo di umidità la resistenza si abbassa rapidamente dal valore infinito a 2-3mohm Ovviamente i puntali devono toccare la parte umida, quindi se l'infiltrazione è confinata nelle parti interne della parete può essere che non si riveli niente. Il mio brevetto consiste nel sistema per rimpicciolire i puntali del tester, normalmente sono troppo grossi per farli penetrare nella parete, quindi basta prolungarli con due spille da cucire offerte dalla moglie unite con due o quattro fascette da elettricista, o altri sistemi di fortuna; finita la prova si tolgono le spille e tutto ritorna al suo uso abituale Per migliorare il sistema avevo pensato di saldare le spille a due puntali di scorta, ma per una misura veloce per togliersi il pensiero va bene anche così Per la misura va bene un qualsisi tester, anche i cinesi da 10 euro. Tanto per intendersi, con questo sistema ho beccato una infiltrazione sul nascere un paio di mesi fa e, dopo gli opportuni interventi, l'altro giorno ho verificato di averla risolta Con la speranza che sia utile a qualcuno Antonello
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:25:06
grazie! 2 osservazioni: - il contatto tra puntale ed ago può essere migliorato - sarebbe opportuno fissare ad una distanza standard tra loro i puntali
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:09:56
grazie assai ! ciao dolfo[8]
18
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:58:46
Appena avrò il fine settimana libero lo metto in pratica[;)][;)]!!!!!
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 578
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:03:09
quote:Originally posted by bigt
grazie! 2 osservazioni: - il contatto tra puntale ed ago può essere migliorato - sarebbe opportuno fissare ad una distanza standard tra loro i puntali >
> ma guarda non c'è dubbio che possa essere migliorato, il mio voleva essere solo un metodo semplice per come ho detto togliersi il pensiero; più che migliorare il contatto (che se le fascette sono strette è già più che buono) avevo scritto di saldare gli spilli ai puntali per evitare che estraendo i puntali gli spilli si sfilino e rimangano piantati nella parete.... Per quanto riguarda la distanza fra i puntali invece ho verificato che se la superfice è umida la distanza non incide praticamente niente, cioè misuro sempre 2-3 mhom sia a 2 che a 6 cm... Antonello
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10434
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:37:48
Per fare una base specifica: Pezzettino di Nylon o plastica dura,dove inserire i due puntali:INCOLLARLI e fare uscire da altro lato o lateralmente i contatti ,da collegare al tester. Così si ha uno specifico attacco per misurare sempre con la stessa misura e distanza! Franco
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:08:29
Perfetto, ultimamente ho notato un rumore strano in una zona circoscritta del pavimento, ho notato che mettendo il peso del corpo sulla zona e guardando da sotto al camper si nota un lieve cedimento. Non sapendo se trattasi di lesione del legno dovuta a qualche urto (la zona è davanti il letto a castello[;)]) oppure dovuta ad una infiltrazione (da indagare) ho pensato di utilizzare questo metodo per togliermi i dubbi. Farei cosi: da sotto praticherei con punta piccolissima del trapano due fori distanti 2-3 cm e dentro di questi eseguirei la misura!! [:D] nel caso di infiltrazione procederei poi con trapano a tazza esportando la parte lesa e sostituendo con materiale oppurtuno e rinforzi vari. Se così non fosse lascerei tutto così. Graditi eventuali suggerimenti!!
----
----
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:25:21
Grandissima realizzazione, semplice e funzionale! Complimenti a Anton63! Una domanda: per l'infiltrazione che hai riscontrato, lo strumento che valore di resistenza indicava? Qual'è il valore di resistenza - soglia per il quale ci si può iniziare a preoccupare, misurato con una distanza dei puntali identica a quella dei 'tester standard' dei concessionari ? Ed ancora, si può fare la misurazione utilizzando gli stessi 'buchini' già fatti nei tagliandi infiltrazioni precedenti, o la misurazione potrebbe essere falsata?
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 578
Inserito il 14/01/2009 alle: 08:55:37
la prima prova l'avevo fatta proprio con il metodo suggerito da Franco, avevo tagliato un pezzetto di teflon con i due spilli inglobati alla distanza di 2 cm, con due fili da collegare ai puntali; purtroppo il marchingegno è stato fagocitato nel mare del mio disordine, quindi l'altro giorno, dopo una breve ricerca, ho realizzato in due secondi il sistema in foto, almeno so che fra un anno due fascette e due spilli li trovo sempre..... per rispondere ad Angus: Il tester nella foto (che costa qualcosa di più di 10 euro...) misura fino a 40Mohm; come ho scritto ho gironzolato per il camper sbucherellando quì e là, ma solo nella zona infiltrata ha segnato qualcosa, quindi una in parete sana si deve misurare un valore infinito (comunque maggiore di 40Mohm); non mi ricordo il valore del pezzo infiltrato (e fortunatamente adesso la parete è OK), ma le prove fatte sul pezzo di legno mi hanno dato i valori di 2-3Mohm, abbastanza indipendente dalla distanza fra i puntali, anche per questo ho preferito lasciarli indipendenti Se hai già i buchini fatti penso che puoi usarli senza problemi Da buon smanettone di vecchia data non mi dispiacerebbe mettere assieme in igrometro senza puntali, non dovrebbero essere altro che oscillatori sensibili alla capacità.....vediamo se qualcuno ha suggerimenti..... Per Onkite invece non so che dirti, trattandosi di pavimento bisogna stare attenti... Antonello
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:19:34
Finalmente sono riuscito a fare il mio igrometro, grazie al consiglio su documentato con foto. L'ho fatto pressocche identico, lunico diversio è il tester che pur essendo digitale non è uguale. Adesso devo sperimentare per capire a che soglia di letture collegare una certa rilevanza di infiltrazione umida. Grazie per il consiglio,[;)] sperodi postare presto l'esito dei miei esperimanti. Cordialmente Pippo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:50:36
Un igrometro è praticamente un ohmmetro con possibilità di avere selezioni molto basse (fino a milli ohm) ma per fare un igrometro basta il tester (quello della foto). La cosa da fare è prendre nota delle misure e ripeterle a distanza di un mese sempre nello stesso punto. Se la situazione è sensibilmente cambiata fare una verifica più accurata per trovare il problema.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:34:29
Anton63, bravo. Utile e costo 0. Saluti Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link