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Impostazione nuovo caricabatteria...

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:16:23
Dopo un periodo di "inattività" riusciamo finalmente a fare un w-e al mare …
Pioggia che più di così non poteva, ma pazienza: viste le previsioni l'avevamo messo in conto.
Cosa non avevamo messo in conto era di fare i conti con la carenza energetica dovuta al mancato funzionamento del caricabatteria: un Nordelettronica NE186.
Con mezzo in moto tutto ok: BM e BS ricevono la carica e si attestano sui 13.6 c.ca., mentre con mezzo spento (allacciato alla 220v) la BS scende inesorabilmente …
Misurando col tester in entrata sul caricabatteria ho la 220 ma nulla in uscita …
Deduco quindi che il problema sia interno al caricabatteria, ma non so come risolverlo (se risolvibile): qualcuno ha esperienza in merito e/o sa come intervenire?
Grazie mille smiley
20190519_141402_resized.jpg20190519_141415_resized.jpg 

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Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 22:21:32
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/05/2019 alle 22:16:23

Dopo un periodo di inattività riusciamo finalmente a fare un w-e al mare … Pioggia che più di così non poteva, ma pazienza: viste le previsioni l'avevamo messo in conto. Cosa non avevamo messo in conto era di fare
i conti con la carenza energetica dovuta al mancato funzionamento del caricabatteria: un Nordelettronica NE186. Con mezzo in moto tutto ok: BM e BS ricevono la carica e si attestano sui 13.6 c.ca., mentre con mezzo spento (allacciato alla 220v) la BS scende inesorabilmente … Misurando col tester in entrata sul caricabatteria ho la 220 ma nulla in uscita … Deduco quindi che il problema sia interno al caricabatteria, ma non so come risolverlo (se risolvibile): qualcuno ha esperienza in merito e/o sa come intervenire? Grazie mille    Seguimi su: ...
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Ciao, hai posta.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/05/2019 alle 22:16:23

Dopo un periodo di inattività riusciamo finalmente a fare un w-e al mare … Pioggia che più di così non poteva, ma pazienza: viste le previsioni l'avevamo messo in conto. Cosa non avevamo messo in conto era di fare
i conti con la carenza energetica dovuta al mancato funzionamento del caricabatteria: un Nordelettronica NE186. Con mezzo in moto tutto ok: BM e BS ricevono la carica e si attestano sui 13.6 c.ca., mentre con mezzo spento (allacciato alla 220v) la BS scende inesorabilmente … Misurando col tester in entrata sul caricabatteria ho la 220 ma nulla in uscita … Deduco quindi che il problema sia interno al caricabatteria, ma non so come risolverlo (se risolvibile): qualcuno ha esperienza in merito e/o sa come intervenire? Grazie mille    Seguimi su: ...
...
Facci sapere come evolve la situazione, anch'io ho quel CB e -sgrat,sgrat- non vorrei mai che i consigli mi servissero!

Ciao da Max (Dash)
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 17:32:35
In risposta al messaggio di Dash del 20/05/2019 alle 11:19:13

Facci sapere come evolve la situazione, anch'io ho quel CB e -sgrat,sgrat- non vorrei mai che i consigli mi servissero! Ciao da Max (Dash)  
D'accordo …
Per il momento ho il suggerimento di un amico che mi indica dove rivolgermi (ma è di Torino quindi a te non serve…): suggerimento che tengo in considerazione, ma come d'abitudine vorrei provare col "fai da me...".
Attendo fiducioso smiley

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 20/05/2019 alle: 17:38:25
la cosa più semplice, è aprirlo e controllare i fusibili interni
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 20/05/2019 alle: 17:41:04
I caricabatterie NE sono veramente una ciofeca, io ne avessi avuto uno lo avrei sostituito senza neanche pensarci magari con un CBE o altre marche.

Ciao
Viaggiare apre la mente...
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 20/05/2019 alle: 18:02:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2019 alle 17:38:25

la cosa più semplice, è aprirlo e controllare i fusibili interni
Ci provo, grazie … yes

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 20/05/2019 alle: 18:05:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/05/2019 alle 17:41:04

I caricabatterie NE sono veramente una ciofeca, io ne avessi avuto uno lo avrei sostituito senza neanche pensarci magari con un CBE o altre marche. Ciao
Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque … 
Del resto quello è stato montato in origine e nell'ultimo decennio ha lavorato in modo egregio!

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https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 20/05/2019 alle 18:14:03
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 18:05:51

Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque …  Del resto quello è stato montato in origine e nell'ultimo decennio ha lavorato in modo egregio!
ciao fai la prova del nove, attacca un  c.b. della lidl, se "carica" hai la certezza che quello è "andato"....
ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 20/05/2019 alle: 20:07:58
In risposta al messaggio di banacoa del 20/05/2019 alle 18:35:57

ciao fai la prova del nove, attacca un  c.b. della lidl, se carica hai la certezza che quello è andato.... ciao Tony
Ne ho uno della CBE che usavo come mantenimento sul precedente mezzo dove togliere le batterie (e portarmele in garage) era decisamente più semplice e potrei provare con quello: in realtà, avendo misurato zero in uscita, sono quasi certo che non funzioni più.
La speranza è che aprendolo (appena avrò tempo per farlo) ci sia "qualcosa" di riparabile, appunto tipo un fusibile o altro…
Dico "speriamo" perché in questo momento la spesa extra proprio non ci sta sad

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https://sites.google.com/site/i...

16
banacoa
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19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 20:07:58

Ne ho uno della CBE che usavo come mantenimento sul precedente mezzo dove togliere le batterie (e portarmele in garage) era decisamente più semplice e potrei provare con quello: in realtà, avendo misurato zero in uscita,
sono quasi certo che non funzioni più. La speranza è che aprendolo (appena avrò tempo per farlo) ci sia qualcosa di riparabile, appunto tipo un fusibile o altro… Dico speriamo perché in questo momento la spesa extra proprio non ci sta 
...
guarda che io, nonostante il mio funzioni bene, ogni tanto uso il c.b. lidl in funzione "inverno" per una ricarica/pulizia piastre,,,,alla lunga verificherò se questa funzione prolunga veramente la vita delle batterie....per ora sono a circa 6 annismiley...e quest'inverno ho fatto anche  la Lapponia fino a Kirunawinkwink...ciaoi Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 21:10:41
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 18:05:51

Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque …  Del resto quello è stato montato in origine e nell'ultimo decennio ha lavorato in modo egregio!
Quello che tu chiami contributo inutile è dettato dalla mia esperienza personale, un amico ha avuto problemi con i caricabatterie NE per ben 3 volte, la prima volta, forte delle letture di vari anni qui sul forum, subito gli ho dato lo stesso consiglio che ho dato a te, ha voluto fare di testa sua, portando il camper dal concessionario e speso dei bei soldi perchè convinto di non voler cambiare il pezzo originale. Lo stesso caricabatterie dopo qualche anno altro problema e via un altra volta a spendere...Dopo qualche tempo ancora cambiato con un altro NE più moderno... cotta BS gonfia come una zampogna...
Ora, non lavoro per la CBE, ma il mio caricabatterie è veramente valido, uno scatolotto di plastica scadente ma con un contenuto di sostanza, al contrario dei NE molto stilosi ma...
Non voglio convincerti a cambiare, anzi ti auguro veramente di risolvere, ho detto solo la mia.

Ciao.
Viaggiare apre la mente...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/05/2019 alle: 13:50:49
No, non torna...
Su quei due fili dove te misuri ZERO è vero che c'è l'uscita del caricabatterie ma dovrebbero esserci almeno i 12 Volt della batteria.

Con caricabatterie spento e 230 scollegato devi avere il segnale della BS su quei due fili.

Magari il caricabatterie è di quelli che non partono se non ci colleghi una batteria.

Indaga prima di tutto come mani non misuri 12 volt COL 230 SCOLLEGATO sue quel due morsetti che indichi con le frecce.

Do per scontato che in uscita hai selezionato il tester in "Corrente Continua" perché se fosse su AC segnerebbe effettivamente ZERO (non ti offendere ma sai com'è... da qui non ti vedo).

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/05/2019 alle 13:53:11
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 21/05/2019 alle: 15:27:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/05/2019 alle 21:10:41

Quello che tu chiami contributo inutile è dettato dalla mia esperienza personale, un amico ha avuto problemi con i caricabatterie NE per ben 3 volte, la prima volta, forte delle letture di vari anni qui sul forum, subito
gli ho dato lo stesso consiglio che ho dato a te, ha voluto fare di testa sua, portando il camper dal concessionario e speso dei bei soldi perchè convinto di non voler cambiare il pezzo originale. Lo stesso caricabatterie dopo qualche anno altro problema e via un altra volta a spendere...Dopo qualche tempo ancora cambiato con un altro NE più moderno... cotta BS gonfia come una zampogna... Ora, non lavoro per la CBE, ma il mio caricabatterie è veramente valido, uno scatolotto di plastica scadente ma con un contenuto di sostanza, al contrario dei NE molto stilosi ma... Non voglio convincerti a cambiare, anzi ti auguro veramente di risolvere, ho detto solo la mia. Ciao.
...
Abitualmente tengo in considerazione le opinioni di tutti, così come faccio con la tua.
Ho giudicato il tuo primo intervento "inutile" ai fini della mia richiesta ovvero non se il cb fosse più o meno di qualità, bensì se fosse riparabile o meno.
Ciò premesso, anche in considerazione di quanto mi dici, qualora fossi costretto a cambiarlo (e ripeto, spero di no perché è davvero il momento sbagliato, ammesso che ce ne sia uno giusto) non ne sceglierei uno della stessa marca.
Come detto ne ho uno "volante" della CBE e non posso che confermare quanto dici, ovvero parlarne bene.
Ciao, grazie  smiley

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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:31:51
Vicino al polo positivo hai due morsetti uno con cavo bianco o grigio ed uno con guaina nera. Non vorrei fossero consensi alla ricarica o funzionamento. Se riesci controlla come ti è già stato detto se ci sono fusibili guasti all'interno del C.B. o al di fuori verso le Batt.
 
21
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01/02/2004 5151
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Inserito il 21/05/2019 alle: 15:35:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2019 alle 13:50:49

No, non torna... Su quei due fili dove te misuri ZERO è vero che c'è l'uscita del caricabatterie ma dovrebbero esserci almeno i 12 Volt della batteria. Con caricabatterie spento e 230 scollegato devi avere il segnale della
BS su quei due fili. Magari il caricabatterie è di quelli che non partono se non ci colleghi una batteria. Indaga prima di tutto come mani non misuri 12 volt COL 230 SCOLLEGATO sue quel due morsetti che indichi con le frecce. Do per scontato che in uscita hai selezionato il tester in Corrente Continua perché se fosse su AC segnerebbe effettivamente ZERO (non ti offendere ma sai com'è... da qui non ti vedo). Marco.
...
Ciao Marco,
ti confermo che la misurazione che ho rilevato (con settaggio DC, non mi offendo ci mancherebbe angel) è zero, ma tornerò sul mezzo con più calma per verificare non mi sia sfuggito qualcosa …
La cosa "strana" è che in rimessaggio, il giorno prima di partire, era collegato alla 220 e sul pannello di controllo visualizzavo il simbolo della spina di corrente (che conferma l'allacciamento alla rete). Giunto al mare, collegato alla colonnina, il simbolo non era più visibile, evidentemente un dettaglio non da poco.
Avevo la 220 alle prese ed ero convinto fosse tutto ok, ma il resto delle utenze (a 12v) mi hanno buttato giù la BS.
A quel punto ho fatto le verifiche precedentemente descritte.
Terrò comunque aggiornato il thread … 
Grazie

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01/02/2004 5151
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Inserito il 23/05/2019 alle: 16:41:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2019 alle 13:50:49

No, non torna... Su quei due fili dove te misuri ZERO è vero che c'è l'uscita del caricabatterie ma dovrebbero esserci almeno i 12 Volt della batteria. Con caricabatterie spento e 230 scollegato devi avere il segnale della
BS su quei due fili. Magari il caricabatterie è di quelli che non partono se non ci colleghi una batteria. Indaga prima di tutto come mani non misuri 12 volt COL 230 SCOLLEGATO sue quel due morsetti che indichi con le frecce. Do per scontato che in uscita hai selezionato il tester in Corrente Continua perché se fosse su AC segnerebbe effettivamente ZERO (non ti offendere ma sai com'è... da qui non ti vedo). Marco.
...
Piccolo aggiornamento…
Hai ragione Marco: sull'uscita, misurando con più attenzione, ho il voltaggio della BS (c.ca 12v "a riposo").
Per essere sicuro che il problema non fosse oltre il CB l'ho smontato ed ho avuto la prova che non funziona (a seguire la foto della misurazione con CB collegato alla 220v).
Rimuovendo il coperchietto che protegge le uscite 12v c'è un fusibile da 30A che risulta integro (provato col tester) quindi presumo che il problema sia interno al CB stesso.
Purtroppo le mie competenze si fermano qui e quindi, su consiglio di un amico del forum l'ho portato da un tecnico installatore/riparatore vicino casa e lunedì mi saprà dire …

p.s. lo so, lo strumentino è una cinesata, ma sul camper (per me che non sono un esperto) va più che bene angel

20190523_130123.jpg 

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 16:57:56
Dalla foto mi sembra di capire che il multimetro è correttamente settato in Ac ma la scala è troppo bassa motivo per il quale potresti non leggere nulla.

Se non è cosi e la scala è corretta potrebbe essere che se il CB non vede un carico non eroga tensione.
In questo caso serve la batteria collegata.

Se invece deve erogare tensione anche senza carico allora è rotto ma se il fusibile è integro credo che il problema sia uno dei diodi interni. Non credo che si sia bruciato il trasformatore .
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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dallas70
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06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:18:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/05/2019 alle 16:57:56

Dalla foto mi sembra di capire che il multimetro è correttamente settato in Ac ma la scala è troppo bassa motivo per il quale potresti non leggere nulla. Se non è cosi e la scala è corretta potrebbe essere che se il
CB non vede un carico non eroga tensione. In questo caso serve la batteria collegata. Se invece deve erogare tensione anche senza carico allora è rotto ma se il fusibile è integro credo che il problema sia uno dei diodi interni. Non credo che si sia bruciato il trasformatore .  
...
Vedo un fondo scala 50V DC per cui la lettura, in condizioni di funzionamento, dovrebbe essere apprezzabile e ben più alta di quella che si vede. Non credo che il CB non metta in tensione le uscite in assenza di carico, poichè in questo caso non potrebbe nemmeno vedere quando ha un carico collegato. A questo punto la diagnosi mi sembra esatta.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:13:20
L'anno scorso mi e' partito il NE143 un po' come ha fatto con te, all'ultima uscita "veloce" c'era il simbolo del 230 sul pannello di controllo, ma quando sono andato in campeggio al mare, subito il primo giorno non andava piu'. Avevo un caricabatterie LIDL nel gavone ed ho finito le ferie con quello anche se usato come caricabatteria "stazionario" lascia molto a desiderare per vari motivi che non sto ad elencare.

Tornato a casa ho riparato il caricabatterie, e curiosando in rete ho scoperto che su un paio di casi, era guasto un piccolo trasformatore incapsulato in plastica marroncina da un paio di Watt che serve ad alimentare a 12V la parte di comando del caricabatterie.
Bene, anche nel mio quel trasformatore era partito, per cui deduco che potrebbe essere il tallone d'Achille di quell'apparato.
Ne avevo uno leggermente meno potente e l'ho sostituito. Per ora va, ma se dovesse ripetersi, metto un piccolo converititore switching 230->12.
Puoi al limite farlo vedere da qualche amico che di diletta nel campo come me suggerendo questa prima prova.
Da notare che NE143 e NE186 si assomigliano molto  

qui

un topic che avevo letto

Ciao,
Renzo.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 20:00:35
Ringrazio tutti per gli ulteriori interventi.
In effetti la discussione citata l'avevo letta, ma si tratta di una diagnosi (e relativo intervento) che va oltre le mie competenze quindi come detto attendo riscontro dal tecnico, sperando si tratti di qualcosa di riparabile. 

p.s. le prove le ho fatte anche con lo strumento settato su scala 10V ed il risultato non cambia

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