quote:Originally posted by chiarotto> Il mio camper è mooooooooooolto modificato rispetto alla versione originale Wingamm [;)] Ho realizzato queste due cose:
Ciao Emme48, Con l'Energy Power Evolution NCA, il + della batteria motore dove l'hai prelevato? Il D+ posso anche prenderlo dall'accendisigari e farlo passare sotto il tappetino fino l sedile, ma quello della batteria motore? Il + attualmente collegato alla BS è sia quello che proviene dal relè parallelatore sia quello che va verso le utenze (credo il + di colore blu). Ho è tutto diverso da quanto detto........? Credo che comunque ci siano 150 euro di differenza tra PWS 20 NDS e EPE NCA, è valida la differenza per l'installazione, fai da te o officina specializzata, che alla fine portano entrambi allo stesso valore investito.(300 euro) Grazie Nicola >
http://www.m48.it/relecamper.htm
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Quindi nel gavone esterno dietro il posto guida già avevo portato il positivo "grosso" dalla BM (35 mm quadri inseriti in un tubo di gomma molto grosso di spessore per ulteriore isolamento). Come percorso sono passato dalla BM (lato destro del vano motore del Ducato) in alto vicino al meccanismo del tergicristallo per poi scendere giù in zona pompa del freno (scansando da sopra quindi il calore delo scarico. Poi da sotto esternamente ho raggiunto il gavone laterale sinistro. Cavo ultraprotetto e fissato come si deve, non certo fascette ma cavallotti di alluminio rivettati qua e là. Io ho tutto lì in quel gavone. Inverter - Relè a 220 - due batterie da 120 Ah ciascuna, e l'Energy Powerr Evolution - Staccabatterie per usare la BS come BM [:)] Il collegamento dell'EPE è "in serie, quindi si fa così. +12 della BM sull'[1] Massa sul [2] si stacca il positivo dalla BS che andava all'impianto e si collega sul [3] Il +12 della BS sul [4] Effettivamente è di una semplicità disarmante e per il D+ si preleva semplicemente la tensione dall'accendisigari sotto quadro. L'Energy NCA è progettato per recepire questo segnale solo se supera i 13,5 Volt - solo a motore avviato quindi (come se fosse il D+) 300 Euro? - mi sembra che il mio concessionario di Firenze lo metta molto meno - credo 245 ma non ne sono sicuro (quello da 30 A però, non 20). Boh? i consigli "finanziari" non si possono dare... Cordialmente, Marco.http://www.ncacamping.com/MYSHO...
------------------ Però attenzione io non faccio pubblicità e non vendo nulla.... compra quello che ti pare... Posso però dirti che questi oggetti sono validissimi se il camper lo usi facendo Zapping. Spostandoti cioè frequentemente e quindi ricaricando le batterie essenzialmente "col gasolio". Marco.quote:Originally posted by chiarotto> Il relè parallelatore è all'intenro del cofano motore nei pressi della batteria non puoi sbagliare è da 70Amp. ed è alimentato dal segnale dell'alternatore. Ciao Fox
Ciao a tutti, Chi di voi può dirmi, previo esperienza, dove si trova il relè parallelatore/fastom del D+ etc..., visto che volevo cimentarmi nel montaggio power service. PS: Dietro il sedile guida, verso la dinette, ho i fusibili dell'impianto elettrico. Svitando il pannello fusibili trovo i relè? Non credo che siano arrivati con i cavi della batteria motore fino alla centralina/display, posizionata nella parte posteriore della cellula. Grazie per l'aiuto Nicola >
quote:Originally posted by chiarotto> Si eventualmente lo togli e colleghi insieme i due cavi , così i lcavo della BM ce l'hai già! Ciaoooo Fox
Grazie, ecco perché non lo trovavo. Quindi, devo entrare nella cellula con il + della BM per collegarlo a monte del relè. Ciao Nicola >