CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info Van 540 prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 12:28:27
La lamiera d'acciaio è un ponte termico fenomenale. Quindi mi pare abbastanza facile da capire che se questa si infuoca maggiormente a causa del colore scuro e della poca riflettenza, rispetto a colori chiari e metallizzati, questo calore in parte rimane sulla superficie esterna , ma in parte si diffonde velocemente ai lamierati interni, trasmettendo calore agli scatolati  piú remoti eccetera: la coibentazione sarà così sottoposta a dover respingere una maggiore quantità di calore, e riesce a farlo solo se i materiali sono adeguati. Purtroppo i materiali adeguati ci sono, ma sono molto costosi e difficili da applicare, cose che la maggior parte degli allestitori evitano accuratamente. 
La differenza di qualità della coibentazione tra un mezzo economico ed uno ''serio'' è nella mia esperienza abissale.
Poi se si usa il camper per qualche weekend e per le classiche 3 settimane d'agosto, può andare bene tutto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/05/2026 alle 14:50:52
al404
al404
15/05/2026 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 16:57:11
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2026 alle 12:28:27

La lamiera d'acciaio è un ponte termico fenomenale. Quindi mi pare abbastanza facile da capire che se questa si infuoca maggiormente a causa del colore scuro e della poca riflettenza, rispetto a colori chiari e metallizzati,
questo calore in parte rimane sulla superficie esterna , ma in parte si diffonde velocemente ai lamierati interni, trasmettendo calore agli scatolati  piú remoti eccetera: la coibentazione sarà così sottoposta a dover respingere una maggiore quantità di calore, e riesce a farlo solo se i materiali sono adeguati. Purtroppo i materiali adeguati ci sono, ma sono molto costosi e difficili da applicare, cose che la maggior parte degli allestitori evitano accuratamente.  La differenza di qualità della coibentazione tra un mezzo economico ed uno ''serio'' è nella mia esperienza abissale. Poi se si usa il camper per qualche weekend e per le classiche 3 settimane d'agosto, può andare bene tutto.
...
C'è modo di sapere ufficialmente il tipo di coibentazione?
Io ho fatto delle ricerche ma sulle schede dei siti non è presente
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:22:16
In risposta al messaggio di al404 del 17/05/2026 alle 16:57:11

C'è modo di sapere ufficialmente il tipo di coibentazione? Io ho fatto delle ricerche ma sulle schede dei siti non è presente
Si può chiedere direttamente all'allestitore, non è un segreto industriale, bensì un diritto dell'eventuale acquirente.
Se non dovesse rispondere alla legittima domanda, è meglio dimenticarlo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 327
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 16:17:14
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Ciao non ho letto gli altri commenti, purtroppo, ma ti rispondo su due punti.

Io lavoro in camper 3 mesi all'anno, d'estate col caldo, finisco i tre mesi con le spalle rovinate e gli avambracci segati a furia di sfregare sul bordo del tavolo perchè comunque il tavolo è più piccolo, la seduta non è regolabile in altezza e spesso sto a sfregare sul bordo del tavolo (sono anche 192 cm). Comunque lo faccio tutti gli anni perchè si sta da dio per il resto.

Park4night, a meno di avere l'app a pagamento che non so se cambia, devi entrare in ogni descrizione per avere cosa è presente a livello di utenze / scarichi in ogni posto.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 18/05/2026 alle 16:17:44
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
vincenzo il camperista
vincenzo il ...
25/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Ciao! La tua analisi è lucidissima e dimostra che hai già digerito la teoria; ora serve calare questi dati nella tua realtà quotidiana di freelance che lavora da remoto, dove il comfort e la tecnologia di guida fanno la differenza tra un sogno e un incubo. La scelta del furgonato da 540 centimetri è azzeccatissima perché ti offre un'agilità identica a quella di un grande SUV, permettendoti di parcheggiare nei normali stalli cittadini e togliendoti l'ansia da guida tipica dei mansardati o dei semintegrali più larghi e alti.
Analizzando i tuoi dubbi operativi e lavorativi, la dinette classica dei van è notoriamente l'anello debole per chi deve passarci molte ore al PC, poiché lo schienale della panca posteriore è quasi sempre troppo verticale e privo di supporto lombare, il che si traduce in mal di schiena assicurato dopo un paio d'ore. La vera soluzione per trasformare il van in un ufficio ergonomico consiste nel ruotare di centottanta gradi il sedile del guidatore o del passeggero, che sono veri e propri sedili automobilistici regolabili, avvolgenti e dotati di braccioli, per poi utilizzare il tavolo della dinette con la sua prolunga girevole di serie come scrivania. Se due giorni di pioggia battente ti costringessero a rimanere dentro, stare a lungo sul letto posteriore trasversale sarebbe effettivamente scomodo perché l'altezza non ti permette di stare seduto dritto con la schiena appoggiata alla parete; tuttavia esistono allestimenti alternativi sul 540 che risolvono radicalmente il problema, come i modelli con tetto a soffietto sollevabile che raddoppiano lo spazio verticale o, ancora meglio, furgonati con soluzioni a letto basculante anteriore o configurazioni a divani contrapposti posteriori che creano un enorme salone diurno.
Per quanto riguarda la gestione delle acque tramite l'applicazione Park4night, la lettura della mappa è in realtà molto intuitiva una volta decodificate le icone colorate dei punti di interesse. I punti di carico e scarico completi si trovano principalmente sotto tre colorazioni: le icone nere o blu con il disegno del camper e delle frecce indicano le aree di sosta camper pubbliche o private dotate di pozzetto, le icone rosse indicano i campeggi dove il servizio è sempre garantito, mentre le icone verdi indicano le aree camper comunali o i punti di solo scarico autostradali. Cliccando sui dettagli della singola stazione troverai i simboli specifici per le "acque grigie" rappresentate da uno scarico a terra per la cucina e la doccia, e per le "acque nere" contrassegnate dal simbolo di un WC chimico o di una cassetta estraibile, ricordando che in Europa quasi tutte le aree di servizio combinano le due funzioni in un'unica colonnina.
Passando al capitolo meccanica e acquisto del nuovo, fai benissimo a pretendere i sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) di ultima generazione, dato che viaggiare su un mezzo pesante senza frenata automatica d'emergenza o mantenimento attivo della corsia sarebbe un passo indietro inaccettabile rispetto alla tua auto. Per ottenere questi pacchetti tecnologici completi, incluso il regolatore di velocità adattivo, devi puntare tassativamente sui modelli prodotti a partire dal 2024, anno in cui è entrata in vigore la normativa europea GSR2 che ha reso obbligatori molti sistemi di sicurezza sui veicoli commerciali. Riguardo alla questione del motore Stellantis, c'è stata una svolta epocale proprio con i modelli dal 2024 in poi: se fino al 2023 Fiat Ducato manteneva il suo motore Multijet da 2.2 litri e Citroën Jumper con Peugeot Boxer utilizzavano il motore BlueHDi di derivazione PSA, con il maxi-rinnovamento industriale del gruppo Stellantis le tre meccaniche sono state unificate sotto un'unica piattaforma condivisa. Oggi condividono la stessa elettronica di bordo, gli stessi identici sistemi ADAS di derivazione automobilistica e lo stesso blocco motore, permettendo finalmente di trovare il cambio automatico a otto rapporti e la suite di sicurezza avanzata anche sui marchi Citroën e Peugeot, eliminando le storiche differenze tecniche del passato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Oggi alle 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
Ieri alle: 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
Ieri alle: 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
Ieri alle: 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
Ieri alle: 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
Ieri alle: 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
Ieri alle: 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
Ieri alle: 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
Ieri alle: 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
Ieri alle: 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
Ieri alle: 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link