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31/03/2004 19183
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Inserito il 29/09/2023 alle: 09:02:26
In risposta al messaggio di naldorm del 29/09/2023 alle 08:48:58

Vedo che nessuno l'ha suggerito e quindi non vorrei dire una minch*ata, ma visto che il cavo originale positivo marrone è sufficientemente lungo, non sarebbe meglio attestarlo sul polo positivo della nuova batteria, così che l'incrocio produca un miglior bilanciamento in assorbimento e carica, anche in virtù della minor sezione del parallelo rispetto all'originale?
non avrebbe un gran senso tecnico farlo, nel senso che le batterie sempre si bilanceranno tra loro.
La grande differenza ci sarebbe SOLO SE l'utente portasse a 10,5V le due batterie durante una sosta, dopo il riavvio del mezzo dai cavi originali passerebbero sicuramente più Ampere rispetto a quelli del parallelo, e questo come ho già detto non è una bella cosa... ma contiamo sul fatto che NON si arrivi mai a 10,5V.

La vera minchi*ta l'ha fatta chi ha realizzato quel parallelo con quei cavi a dir poco ridicoli. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/09/2023 alle 09:03:45
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 09:40:29
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 09:02:26

non avrebbe un gran senso tecnico farlo, nel senso che le batterie sempre si bilanceranno tra loro. La grande differenza ci sarebbe SOLO SE l'utente portasse a 10,5V le due batterie durante una sosta, dopo il riavvio del
mezzo dai cavi originali passerebbero sicuramente più Ampere rispetto a quelli del parallelo, e questo come ho già detto non è una bella cosa... ma contiamo sul fatto che NON si arrivi mai a 10,5V. La vera minchi*ta l'ha fatta chi ha realizzato quel parallelo con quei cavi a dir poco ridicoli. 
...
La grande differenza ci sarebbe SOLO SE l'utente portasse a 10,5V le due batterie durante una sosta, dopo il riavvio del mezzo dai cavi originali passerebbero sicuramente più Ampere rispetto a quelli del parallelo

Ha un dc-dc da 25A, quindi non vedrei rischi in quel senso, giusto?
Fernando
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31/03/2004 19183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:14:17
In risposta al messaggio di naldorm del 29/09/2023 alle 09:40:29

La grande differenza ci sarebbe SOLO SE l'utente portasse a 10,5V le due batterie durante una sosta, dopo il riavvio del mezzo dai cavi originali passerebbero sicuramente più Ampere rispetto a quelli del parallelo Ha un dc-dc da 25A, quindi non vedrei rischi in quel senso, giusto?
non è tanto il DC-DC a fare la differenza, ma più in generale:
- sezione dei cavi
- quantità di corrente

Esistono DC-DC da 60 e oltre Ampere, in grado quindi di fornire grandi quantità di corrente che equivale a quella che fornirebbe l'eventuale alternatore.
Ora, se i cavi del parallelo sono idonei al trasporto di almeno 30A (riferito al mio esempio qui sopra) non c'è nessun problema, ma qualora non lo fossero ecco che nascerebbe il problema e comprenderai che non è quindi il DC-DC la discriminante, ma la combinazione del sistema di ricarica alternatore, eventuale DC-DC e cavi del parallelo. 

Nel caso specifico del post di apertura, con un DC-DC da 25A che diventano 12,5A su ogni singola batteria, bisogna verificare SE i cavi del parallelo sono in grado di gestire quei 12,5A. In questo 3d non parla di sezione dei cavi del parallelo, ma diamo per scontato siano in grando di gestirli. Qualora per assurdo, quei cavi fossero da 1,5mmq ecco che cadremmo nell'esempio qui sopra da me fatto con un DC-DC da 60A
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:53:50
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 10:14:17

non è tanto il DC-DC a fare la differenza, ma più in generale: - sezione dei cavi - quantità di corrente Esistono DC-DC da 60 e oltre Ampere, in grado quindi di fornire grandi quantità di corrente che equivale a quella
che fornirebbe l'eventuale alternatore. Ora, se i cavi del parallelo sono idonei al trasporto di almeno 30A (riferito al mio esempio qui sopra) non c'è nessun problema, ma qualora non lo fossero ecco che nascerebbe il problema e comprenderai che non è quindi il DC-DC la discriminante, ma la combinazione del sistema di ricarica alternatore, eventuale DC-DC e cavi del parallelo.  Nel caso specifico del post di apertura, con un DC-DC da 25A che diventano 12,5A su ogni singola batteria, bisogna verificare SE i cavi del parallelo sono in grado di gestire quei 12,5A. In questo 3d non parla di sezione dei cavi del parallelo, ma diamo per scontato siano in grando di gestirli. Qualora per assurdo, quei cavi fossero da 1,5mmq ecco che cadremmo nell'esempio qui sopra da me fatto con un DC-DC da 60A
...
Non intendevo in generale, intendevo proprio nel suo caso.
Avendo il suo mezzo un dc-dc da soli 25A, al massimo quelli potranno transitare verso la/e BS, anche nel caso di forte scarica.
Ovviamente con quei cavi che seppur di sezione minore degli originali non mi pare proprio che possano esser meno di 6mm2.

Quindi nel suo caso, non in generale, a me pare che possa star tranquillo anche se mai dovesse rimettere in moto con BS estremamente scariche, giusto?

EDIT:
Scusa ma non avevo letto la"ultima parte, non so perché ma mi era sfuggita:

Nel caso specifico del post di apertura, con un DC-DC da 25A che diventano 12,5A su ogni singola batteria, bisogna verificare SE i cavi del parallelo sono in grado di gestire quei 12,5A. In questo 3d non parla di sezione dei cavi del parallelo, ma diamo per scontato siano in grando di gestirli. Qualora per assurdo, quei cavi fossero da 1,5mmq ecco che cadremmo nell'esempio qui sopra da me fatto con un DC-DC da 60A
 
Fernando

Modificato da naldorm il 29/09/2023 alle 11:01:52
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31/03/2004 19183
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Inserito il 29/09/2023 alle: 11:26:42
In risposta al messaggio di naldorm del 29/09/2023 alle 10:53:50

Non intendevo in generale, intendevo proprio nel suo caso. Avendo il suo mezzo un dc-dc da soli 25A, al massimo quelli potranno transitare verso la/e BS, anche nel caso di forte scarica. Ovviamente con quei cavi che seppur
di sezione minore degli originali non mi pare proprio che possano esser meno di 6mm2. Quindi nel suo caso, non in generale, a me pare che possa star tranquillo anche se mai dovesse rimettere in moto con BS estremamente scariche, giusto? EDIT: Scusa ma non avevo letto laultima parte, non so perché ma mi era sfuggita: Nel caso specifico del post di apertura, con un DC-DC da 25A che diventano 12,5A su ogni singola batteria, bisogna verificare SE i cavi del parallelo sono in grado di gestire quei 12,5A. In questo 3d non parla di sezione dei cavi del parallelo, ma diamo per scontato siano in grando di gestirli. Qualora per assurdo, quei cavi fossero da 1,5mmq ecco che cadremmo nell'esempio qui sopra da me fatto con un DC-DC da 60A  
...
sì, potrà stare tranquillo. Ma sepere la sezione di quei cavi sarebbe meglio.

A occhio non so se sono da 6mmq... però so che quei capicorda portano da 4 a 6mmq, quindi di certo non è oltre...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 29/09/2023 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/09/2023 alle 07:39:42

Ciao, no no non mi hanno detto niente riguardo al materiale, alla fin fine una batteria è una batteria, gliel'ho portata ancora imballata (comprata sul sito di un noto concessionario di Magenta). Il camper è un furgonato Benimar 540cm
Grazie 
Direi comunque buon prezzo... 
gio_miller
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31/03/2004 19183
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Inserito il 29/09/2023 alle: 21:35:46
In risposta al messaggio di giomiller del 29/09/2023 alle 21:01:08

Grazie  Direi comunque buon prezzo... 
ma quale buon prezzo?
Ha semplicemente applicato una tariffa oraria di 40/45€ e aggiunto 11 e di materiale, per fare un lavoro che a fatica avrà impiegato proprio quell'ora che si è fatto pagare.
Sarebbe stato un buon prezzo e un buon lavoro SE per gli stessi 56€ avesse messo cavi da 35mmq dove a partire dal cavo per terminare ai capicorda la spesa da sostenere da parte dell'installatore sarebbe stata almeno il triplo di ciò che ha sostenuto in realtà.

Senza contare che quel fusibile sul parallelo messo così non serve a una beata M...a
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/09/2023 alle 21:37:46
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:13:11
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 21:35:46

ma quale buon prezzo? Ha semplicemente applicato una tariffa oraria di 40/45€ e aggiunto 11 e di materiale, per fare un lavoro che a fatica avrà impiegato proprio quell'ora che si è fatto pagare. Sarebbe stato un buon
prezzo e un buon lavoro SE per gli stessi 56€ avesse messo cavi da 35mmq dove a partire dal cavo per terminare ai capicorda la spesa da sostenere da parte dell'installatore sarebbe stata almeno il triplo di ciò che ha sostenuto in realtà. Senza contare che quel fusibile sul parallelo messo così non serve a una beata M...a
...
Allora diciamola diversamente 
Con i cavi corretti sarebbe stato un buon prezzo, 
Intendo buon prezzo perché dalle mie parti per 50 euro nemmeno ti guardano il camper :) 
Guardando la foto bene ho visto che non è sotto il sedile quindi sicuramente il lavoro è stato abbastanza veloce. 
Ae fosse stato sotto in sedile e avrebbero dovuto toglierlo credo che ci avrebbero impiegato più tempo 
gio_miller
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