CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika EV 2.1 classic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:20:04
Anche se stiamo andando un po' OT , sarei interessato ad avere info sulle modifiche di cui parlate (a chi rivilgersi , costi..), io ho la 5° lunga e il precedente proprietario mi ha detto che è già stata modificata la centralina ma più ottimizzando la coppia che cercando molta potenza. Come prestazioni posso dire che in 5° raggiungo a stento i 120 reali (117/118 misurati con gps) . Grazie
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:49:21
Salve a tutti i possessori di un laika ecovip, io possiedo un h710 quindi uguale al 2.1. Nel letto basculante dove arriva una sola sola bocchetta è vero che la temperatura dell'aria non è uguale alle altre, ma considerato che il caldo arriva prima in alto non ci sono problemi altrimenti se fosse uguale la mattina ti svegli e sei alle maldive........... Chi sostiene di avere fatto un acquisto dubbio rispetto al Big / super brig forse la meccanica ford e vantaggiosa per il semplice motivo che essendo più leggera aumenta la portata, è più stabile, ma il confort in marcia, la grande versabilità della meccanica del fiat ducato non ha paragoni. Un consiglio che invio, mettete delle sospenzioni ad aria per la stabilità, quinta intermedia e centralina come sul mio 127 cv, il 146 non a problemi e poi le cose cambiano. Per i serbatoi basta mettere un doppio di chiare e il gioco è fatto. La coibentazione di un Laika non a paragoni quando fa freddo ma freddo vero la differenza si vede. Un salutone a tutti e con un Laika state tranquilli
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/01/2008 alle: 12:51:51
quote:Originally posted by ge300
Anche se stiamo andando un po' OT , sarei interessato ad avere info sulle modifiche di cui parlate (a chi rivilgersi , costi..), io ho la 5° lunga e il precedente proprietario mi ha detto che è già stata modificata la centralina ma più ottimizzando la coppia che cercando molta potenza. Come prestazioni posso dire che in 5° raggiungo a stento i 120 reali (117/118 misurati con gps) . Grazie >
> 5° lunga su Laika ev 2.1 classic? Sei sicuro? Stai dicendo che ai 110 km/h sei sui 2400 giri circa? Se è così capisco perchè ti lamenti: su questo mezzo ritengo la 5° lunga sicuramente inadeguata (anche se con rimappatura). Ti ci vorrebbe almeno la 5° intermedia (io ho la 5° corta e rimane un pò su di giri, ma affronta salite e sorpassi senza problemi).
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:13:27
Per Cristiano: forse hai letto i post precedenti un po' in fretta , non ho mai detto di aver messo in dubbio l'acquisto , anzi , ho semplicemente espresso qualche perplessità sulle prestazioni . Ero coscente delle differenze dovute alla differente tipologia di trasmissione , mi aspettavo qualcosa di più in termini motoristici. Anche io monto le sospensioni ad aria e (anche se non ho ancora trovato l'assetto ottimale , per ora le tengo a 2 atm) ho trovato l'assetto più stabile soprattutto riguardo agli spostamenti d'aria, in curva ancora non ho trovato il giusto feeling. Come dicevo il mio EV dovrebbe avere gia la centralina rimappata , ma non so quanto sia l'effettivo incremento di potenza , lo verifichero' in occasione del prossimo tagliando. Per quanto riguarda la coibentazione è stato uno dei motivi portanti della scelta , quindi assolutamente soddisfatto . L'aria in mansarda la tengo comunque chiusa proprio perchè è il punto più caldo del camper. Per quanto riguarda i serbatoi , io monto già il secondo , ho solo constatato che ora ho circa 180 litri , mentre prima (sul Big Marlin) avevo in totale circa 240 litri, tutto qui! Vorrà dire che farò qualche rifornimento in più! Per Trisky : in questo momento non ti so dire il regime del motore a 110 ma non mi pare 2400 , tempo fa parlando con un "collega" che aveva un modello identico al mio mi aveva parlato del fatto che alcuni modelli montavano la 5° lunga e altri la corta e mi pareva di avere fatto il conto che il mio monta la lunga , ma a questo punto potrei sbagliarmi , se ce la faccio controllo domani. Hai mai verificato qual'è la velocità massima del tuo EV? (tanto per avere un dato di raffronto) Thanks
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:48:18
quote:Originally posted by ge300
...Per Trisky : in questo momento non ti so dire il regime del motore a 110 ma non mi pare 2400 , tempo fa parlando con un "collega" che aveva un modello identico al mio mi aveva parlato del fatto che alcuni modelli montavano la 5° lunga e altri la corta e mi pareva di avere fatto il conto che il mio monta la lunga , ma a questo punto potrei sbagliarmi , se ce la faccio controllo domani. Hai mai verificato qual'è la velocità massima del tuo EV? (tanto per avere un dato di raffronto) Thanks >
> Il mezzo di serie monta la 5° corta, quindi a 110 è sui 3000 giri (un bel pò di differenza rispetto a 2400!). Non l'ho mai lanciato al massimo (l'ho usato una sola volta durante le festività natalizie) ma i 130 km/h li raggiunge facilmente. Ciao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/01/2008 alle: 18:09:29
Adesso mi sono ricordato la storia della 5° lunga o corta, parlando con il tipo chiedevo conferma dei consumi , e alla fine ho verificato che il mio ha la corta (a 100 sono poco sotto i 3000), infatti mi ero proccupato la prma volta che l'ho usato visto che avevo fatto 400 km con un pieno (media dei 6 km/litro!!). Ma avevo fatto tutta autostrada e volevo capire che prestazioni avesse , quindo ho spremuto parecchio il motore ,il ritorno (200 km ) lo avevo fatto praticamente tutto a tavoletta! Adesso mi sono attestato su una media d'uso di circa 7.5 km/lt.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:23:50
Tornando al discorso dell'aria fredda in mansarda: oggi ho verificato tutto il percorso del tubo e non ho trovato anomalie particolari. Il tubo che porta aria in mansarda esce dalla truma sul lato vs. il bagno (quindi direzione opposta), dopo pochi centimetri si sdoppia (vedi tubo che va alla bocchetta in corrispondenza della porta di ingresso),sale scavalcando tutta la truma, ritorna all'altezza pavimento (qui è ancora caldo), entra nella cassapanca dinette principale ed insieme ad altri 2 tubi (più caldi e provenienti dal lato opposto della truma, quello vs l'interno della cellula) scende all'interno del doppio pavimento, attraversa la cellula ed entra nella cassapanca della dinette piccola, qui si sdoppia e una diramazione rimane ad altezza pavimento e va in cabina, l'altra sale nell'armadio, va nel mobiletto porta tv, attraversa tutti i pensili ed esce in mansarda. E' vero che nel passaggio tra mobile porta tv e primo pensile fa una curva strettissima a 90° ed è un pò schiacciato da una piccola paratia, ma il problema non è li: quando esce dal doppio pavimento ed entra nella cassapanca della dinette piccola è già freddo! La cosa che non capisco è che entra nel doppio pavimento insieme ad altri due tubi (tutti e tre caldi), e quando esce è freddo, mentre gli altri due (che scorrono vicini) restano caldi!!! L'attraversamento del doppio pavimento avviene in un vano chiuso che ha i lati di circa 15/20 cm. L'unica cosa che ho potuto rilevare è che dei tre tubi, quello in questione resta più in basso (all'interno del vano di cui sopra). Ho provato ad inserire una striscia di materiale isolante per non farlo toccare sulla base del pavimento...ma non ho molta fiducia dell'intervento (non ho provato ad accendere la stufa...perchè mi ero stufato!). Con due fascette lo stretto vicino ad altri tubi (piùcaldi) all'interno della cassapanca dinette principale. Scusate se mi sono dilungato...ma dopo la faticaccia (smontaggio paratie varie)...non resistevo dal rendere pubblico il percorso!
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 13/01/2008 alle: 22:08:32
Possessore Laika EV 2.1 Classic Ottobre 2005. Stesso problema. Aria fredda o quasi assente in mansarda e in cabina. Ne parlavo l'altro giorno con il mio concessionario. Mi ha consigliato di portarlo da lui per le verifiche del caso (strozzature, tubi staccati). Oddio non è che si muoia di freddo in mansarda sia chiaro. Certo è che se arrivasse un po' di aria calda forse vicino alle finestre si starebbe meglio!! Mons.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:04:03
Se vi consola su Ekovip 9.1 su Iveco stesso problema, ma non capisco da quanto precedentemente detto, se i tubi sono schiacciati o adirittura staccati l'aria fredda da dove arriva [?][?] ma.... mistero, comunque proverò a seguire i percorsi poi vi farò sapere. Domanda ma i gavoni su EV 2.1 sono diversi da EV 9.1 a me non sembrano molto capienti forse meccanica diversa [:(][:(] a risentirci e buon Laika a tutti Walter [:D][:D]
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:13:46
quote:Originally posted by mons
Possessore Laika EV 2.1 Classic Ottobre 2005. Stesso problema. Aria fredda o quasi assente in mansarda e in cabina. Ne parlavo l'altro giorno con il mio concessionario. Mi ha consigliato di portarlo da lui per le verifiche del caso (strozzature, tubi staccati). Oddio non è che si muoia di freddo in mansarda sia chiaro. Certo è che se arrivasse un po' di aria calda forse vicino alle finestre si starebbe meglio!! Mons. >
> Io posseggo l'Ecovip 2.1 TW del 2005 ... e, dopo poco, devo chiudere la bocchetta aria calda della mansarda altrimenti friggo ... per curiosità ho seguito il percorso e vedo che esce (sdoppiandosi) dalla truma, percorre l'armadio, i due pensili e va alla mansarda .... Saluti a tutti. id="Verdana">

Modificato da Spazio12 il 14/01/2008 alle 20:15:13
Frank71
Frank71
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:17:58
le risposte al mio problema da parte di Laika sono state: 1. in riferimento all' aria canalizzata in mansarda, La inviteremmo a far controllare presso la concessionaria Laika a Lei più vicina se ci fossero delle strozzature/piegature nel tubo che porta l' aria al bocchettone della mansarda. Tenga comunque presente che l' aria canalizzata in mansarda ha la funzione precipua di anticondensa, di intensità inferiore all' aria convogliata nella dinette e nelle altre parti riscaldate del veicolo. 2. partendo dal presupposto che il rilievo delle temperature è governato dal software della centralina, si può cercare di attenuare lo scarto tra il valore della temperatura esterna e quello della temperatura interna (normalmente di qualche grado), cercando di spostare il sensore della temperatura esterna in un luogo più all' interno e riparato, rispetto a quello in cui è montato al momento. 3. per proteggere al meglio il serbatoio supplementare si può provare ad intervenire coibentando il tubo di aspirzaione dell' acqua, avvolgendolo con una tubo morbido o con una guaina spugnosa. Si potrebbe eventualmente creare una deviazione del tubo dell' aria calda, dotando la derivazione di un interruttore, da usare secondo le necessità. Per questi tipi di interventi Le consigliamo comunque di consultare la concessionaria Laika. Sono stati molto gentili tanto che hanno provato più volte di contattarmi telefonicamente ma spesso mi trovo in luoghi poco coperti dal segnale per il telefonino. Voto per la serità 10
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:21:53
In ogni mio acquisto che sia camper o altro, ho sempre tenuto in debito conto il post-vendita e la Laika (sono loro cliente dal 72) oltre che produrre dei bei mezzi ... la cosa eccezionale è l'assistenza ... sicuramente esistono mezzi superiori ma ... ???????? Saluti.id="Verdana">
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:24:38
Ho scritto alla laika (assistenza tecnica e servizio clienti, vedi links nel sito) ben 2 mails (a 10 giorni l'una dall'altra) per consigli relativi al problema della canalizzazione dell'aria calda in mansarda e cabina (vedi i miei interventi precedenti). In entrambi i casi non ho avuto risposta: che anche il tanto decantato servizio post vendita laika abbia deciso di adeguarsi agli standard degli altri costruttori?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:27:44
Buona giornata , Avrei bisogno di alcune info da voi che possiedete questo mezzo , in particolare le misure min e max dei letti a castello , la misura dell'interasse tra centro ruota posteriore e anteriore e se vi sono particolari problemi alla quida causa sbalzo posteriore eccessivo . Vi ringrazio tutti quanti delle eventuali gradite risposte Un saluto Mario
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 08/04/2008 alle: 13:47:19
quote:Originally posted by Elnaghstar
Buona giornata , Avrei bisogno di alcune info da voi che possiedete questo mezzo , in particolare le misure min e max dei letti a castello , la misura dell'interasse tra centro ruota posteriore e anteriore e se vi sono particolari problemi alla quida causa sbalzo posteriore eccessivo . Vi ringrazio tutti quanti delle eventuali gradite risposte Un saluto Mario >
> Ciao, ho preso la scheda tecnica per darti le notizie che cerchi: letti a castello posteriori 2000mm x 780mm interasse sarebbe il passo? se si la misura e' 3700mm Per quanto riguarda lo sbalzo abbiamo montato sospensioni Alko ed evitiamo di appesantire troppo il gavone posteriore sfruttando al massimo il sottopavimento e si guida tranquillamente (ovvio a 100-100km max). Spero di essere stata utile. Ciao Paola[:X]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:27:29
Grazie Paola , credo che la misura dei letti di 780mm essendo i letti non lineari penso si riferisca alla max misura in larghezza , mi farebbe piacere sapere anche quella minima . Si come interasse intendevo il passo e se è di 3700mm presumo che lo sbalzo posteriore sia di circa 2300mm , è questo che mi preoccupa un pochino e credo che le alko siano quasi indispensabili , per la quida credo che indendi alla velocità media di 100-110kmh . Mi sei stata utilissima Ancora Grazie Mario

Modificato da ecostar il 08/04/2008 alle 20:05:52
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:07:33
Per la misura precisa dei letti dovrei prenderle proprio sul materasso quindi non posso aiutarti perche' non ho il camper vicino casa. Per la velocita' (ho sbagliato a scrivere) io intendevo proprio 100-110 km max perche' almeno per noi questa e' l'andatura. Ciao Paola[:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link