Inserito il 04/10/2007 alle: 14:56:40
A mio avviso, tutto dipende dall'uso che si fa' del mezzo.
Se vai in campeggio, magai in Italia, di problemi non ne avrai mai.
Il gas lo trovi nel campeggio, al limite ti serve un adattatore da pochi euro, la corrente elettrica pure. Dove sta' il problema?
Se proprio hai paura di restare senza gasolio, fai il pieno prima di immobilizzare il camper e sei a posto per settimane, anche a -30!
Ma se resti immobile per settimane, non e' piu' comoda la roulotte o l'appartamento? Questo per dire che non credo che la gente con il camper resti ferma per settimane. Direi al massimo 2, quindi nessun problema di autonomia, anche con il gasolio.
Se fai campeggio libero, allora parto dal presupposto che ti muovi e che non resti incollato all'asfalto, il discorso cambia.
I riscaldatori a gasolio vanno benissimo, purtroppo ci sono persone che non li sanno montare, tarare, ecc.
Da qui i problemi legati a rumorosita', puzza, spegnimenti...
Dal punto di vista della sicurezza, il gas ed il gasolio non sono neanche paragonabili, molto meglio il gasolio.
Se si vogliono risolvere i problemi, le soluzioni sono molte.
Un sistema combinato acqua/aria a gasolio, un frigo a compressore, ti rimane il problema del fornello.
Per quello e' sufficiente una piccola camping gaz.
I fantomatici problemi di enormi consumi energetici non li ho mai avuti, anche a -30, con frigo a compressore, webasto, e due batterie a scarica lenta da 60A. Non ho mai scaricato le batterie, ne' ci sono mai arrivato vicino.
Ho potuto usare entrambi i sistemi (escluso il fornello a gasolio) e questa e' la mia esperienza, e non vendo webasto [;)].
Io mi sento molto + sicuro senza 20kg di gas a bordo, ma probabilmente e' solo una mia fissa.
Bye. Pilly.