CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Leggo: Camper senza uso di gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 02/10/2007 alle: 17:37:30
Ho letto che alla fiera hanno presentato un camper che non usa gas, sia per il riscaldamento che per i fornellio il frigo. Posso capire il riscaldamento ma il frigo o i fornelli? Sarebbe interessante sopratutto per chi usa i garage condominiali o i rimessaggi chiusi.
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/10/2007 alle: 19:58:28
Frigo a compressore, Webasto combi (boiler+riscaldamento) e Webasto piastra ceramica per i fuochi ed il gioco è fatto. Unica "piccola" controindicazione il costo veramente molto alto. Salutation's
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 02/10/2007 alle: 20:43:07
grazie, ma non riesco a capire come funziona la piastra ceramica, e quanto energia serve per il frigo a compressore. Hanno istallato un generatore?
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:20:52
Puo' essere ... naturalmente a gasolio il generatore come la piastra ceramica del resto. Bye
20
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/10/2007 alle: 07:09:35
quote:Originally posted by carlo ulisse
Ho letto che alla fiera hanno presentato un camper che non usa gas, sia per il riscaldamento che per i fornellio il frigo. Posso capire il riscaldamento ma il frigo o i fornelli? Sarebbe interessante sopratutto per chi usa i garage condominiali o i rimessaggi chiusi. >
> Un paio di anni fa la WEBASTO aveva presentato un camper americano dotato di riscaldamento a gasolio (ad acqua con termosifoni e scambiatori di calore; fornello "diesel" dotato di un bruciatore simile a quello del riscaldamento che scalda una piastra di ceramica; generatore di corrente a metanolo per permettere il funzionamento del frigo a compressore...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 03/10/2007 alle: 07:48:07
salve io insieme alla Vas sto costruendo un MH "no gas"l'unico inconveniente ,non è il costo che si potrebbe sembare alto ma viene ripagato dalla comodità di avere un solo combustibile a bordo(vuoi mettere cambiare la bombola di notte in inverno![:(!]),èil consumo di energia del frigo che può essere aiutato da fuel cell,pannelli, generatore diesel. se avete domande fatevi avanti. Ciao David
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 08:02:14
Se non ricordo male era l'Elnagh Prince. Non c'ho perso tempo, mi sono limitato a riderci un pò. Guarda caso proprio il Prince. Forse dico un'eresia, ma considerato che non ha le bombole penso risparmi un bel pò di peso (non so se i fornelli e il frigo pesano di più degli omologhi a gas, non credo pesi molto il generatore), e mi sembra che l'anno scorso il Prince ne abbia avuti di problemi di peso.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 03/10/2007 alle: 08:23:52
quote:Originally posted by Paolomc
Se non ricordo male era l'Elnagh Prince. Non c'ho perso tempo, mi sono limitato a riderci un pò. Guarda caso proprio il Prince. Forse dico un'eresia, ma considerato che non ha le bombole penso risparmi un bel pò di peso (non so se i fornelli e il frigo pesano di più degli omologhi a gas, non credo pesi molto il generatore), e mi sembra che l'anno scorso il Prince ne abbia avuti di problemi di peso. >
> Ciao Paolomac, nn sbagli era proprio su un elnagh la combinazione diciamo tra "" vincente. Peso ridotto per l'assenza delle bombole, ma sorpresa[:0]ecco che dal vano sotto il frigo cosa spunta? un bellissimo Efloy a metanolo. E meno male che si doveva risparmiare sul peso[:(]. Per informazione un piano cottura in vetro ceramica della Webasto costa solamente : si fa per dire 1.200euro montaggio escluso[}:)]. Ciao Roberto
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 08:37:35
non ho idea, ma quanto pesa l'Efoy? Io come detto non mi sono fermato, mi è venuto il dubbio che volessero risparmiare sul peso (le bombole pesano molto di più dei 20 kg di gas, il vuoto pesa un bel pò). Certo che se la soluzione per arrivare al gas free è costosa e se è a pari peso... è un puro esercizio tecnologico, per di più costoso!
19
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 04/10/2007 alle: 01:40:00
credo che il problema del gas sia essenzialmente la sua scarsa reperibilità...devi sapere chi lo vende in una certa zona, trovare la via e, ovviamente, arrivarci all'orario giusto...senza contare che all'estero le bombole hanno raccordi e valvole diversi quasi in ogni nazione..il gasolio lo si trova ovunque anche senza cercarlo e i distributori sono aperti 24 ore su 24 e uguali dappertutto, xò la mia esperienza mi ha fatto scegliere il gasolio x il riscaldamento della cellula e il gas x fornelli e frigo xkè i consumi elevati di gas si hanno solo usando la stufa x parecchi gg e con temperature rigide, quindi se voglio fare una vacanza di un paio di settimane in climi veramente freddi o mi porto la scorta di bombole o uso il gasolio...invece ,x quello che cucino io e x le dimensioni minime del mio frigo, il gas di un paio di bombole mi è sufficiente x mesi ;-)
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:56:18
Starei molto attento a queste innovazioni..teniamo presente che per VENDERE bisogna proporre novità, novità a tutti i costi... Dopo decine di anni di stufe e bojler separati hanno inventato la combi...meravigliosa! peccato che adesso si rimanga senza corrente per il suo consumo e peccato che se rimani senza corrente adesso rimani anche al freddo mentre nella vecchia maniera avevi acqua e riscaldamento ugualmente... Gasolio, si, potrebbe essere, ma... ... ricordiamo che il gasolio sporca ed aumenta la manutenzione, che tutte ste cose poco collaudate hanno anni di prova che probabilmente verrà fatta con il nostro portafogli...che le officine non sanno dove mettere le mani e aumentano i costi anche qui... che il gasolio c'è ovunque ma in campeggio in inverno dovresti smobilitare tutto per andare a fare il pieno mentre la bombola tante volte la porti a spalla trovandola in loco... che di consumi non parla nessuno,ci vorrà energia elettrica anche per fare la pastasciutta! Quanto gasolio succhia un Webasto a -30 gradi? e se ci faccio anche da mangiare? piu l'acqua calda per la doccia? il frigo con generatore a gasolio? e succhia pure lui... I nostri serbatoi sono sull'ottantina di litri, se arriviamo col pieno (forse) quanti giorni passano avanti dover tornare al distributore? Mettiamo serbatoi maggiorati; ed i pesi? Ci mettiamo la tanica nel gavone? era meglio la vecchia bombola allora... Poi proviamo a calcolare un'altra cosa..il rumore...sono tutti silenziosissimi i webasto ma quelli che si sono fermati accanto a me si sentivano eccome...e di solito fanno solo un po di riscaldamento; provate a moltiplicare per quattro aggiungendo acqua calda, frigo e cucina e poi " voi che adorate le A.A."[:D] scapperete lontano da tutti... Altra pecca che non valutiamo è la puzza... ...una combustione a gasolio fa odore, e non poco... gli amanti dei calcoli matematici provino a valutare le calorie sviluppate da 15 kg di gpl e vedere dalle stesse a gasolio quanto inquinamento e puzza da "centro di Milano" che ne deriva... Sarà del tutto impossibile in inverno entrare in un area sosta, gia adesso a volte si vede la nebbiolina da smog sopra ai nostri veicoli, figuriamoci se adottiamo questi sistemi... No, rimango dell'avviso che idee innovative ce ne sono davvero poche e che valutando costi-benefici è meglio rimanere ancora qualche anno in attesa che qualcuno si sprema le meningi e trovi qualcosa di nuovo, nuovo davvero... Non ho parlato di costi iniziali fuori di testa, anche qui ci sarebbe da ridire in quanto andiamo a cercare tecnologia dove non ne abbiamo bisogno e ce la comperiamo a suon di soldoni, troppi a mio avviso... Ciao, Gianni Ps...una mia idea neh![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:21:21
quote: Peso ridotto per l'assenza delle bombole, ma sorpresa[:0]ecco che dal vano sotto il frigo cosa spunta? un bellissimo Efloy a metanolo. E meno male che si doveva risparmiare sul peso[:(]. Ciao Roberto >
> Aggiungerei liberi dal gas che notoriamente e introvabile....., e schiavi del metanolo che come tutti sappiamo e di facile reperibilità....., certo che certi progettisti veramente si inventano delle belle caxxte
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 04/10/2007 alle: 14:56:40
A mio avviso, tutto dipende dall'uso che si fa' del mezzo. Se vai in campeggio, magai in Italia, di problemi non ne avrai mai. Il gas lo trovi nel campeggio, al limite ti serve un adattatore da pochi euro, la corrente elettrica pure. Dove sta' il problema? Se proprio hai paura di restare senza gasolio, fai il pieno prima di immobilizzare il camper e sei a posto per settimane, anche a -30! Ma se resti immobile per settimane, non e' piu' comoda la roulotte o l'appartamento? Questo per dire che non credo che la gente con il camper resti ferma per settimane. Direi al massimo 2, quindi nessun problema di autonomia, anche con il gasolio. Se fai campeggio libero, allora parto dal presupposto che ti muovi e che non resti incollato all'asfalto, il discorso cambia. I riscaldatori a gasolio vanno benissimo, purtroppo ci sono persone che non li sanno montare, tarare, ecc. Da qui i problemi legati a rumorosita', puzza, spegnimenti... Dal punto di vista della sicurezza, il gas ed il gasolio non sono neanche paragonabili, molto meglio il gasolio. Se si vogliono risolvere i problemi, le soluzioni sono molte. Un sistema combinato acqua/aria a gasolio, un frigo a compressore, ti rimane il problema del fornello. Per quello e' sufficiente una piccola camping gaz. I fantomatici problemi di enormi consumi energetici non li ho mai avuti, anche a -30, con frigo a compressore, webasto, e due batterie a scarica lenta da 60A. Non ho mai scaricato le batterie, ne' ci sono mai arrivato vicino. Ho potuto usare entrambi i sistemi (escluso il fornello a gasolio) e questa e' la mia esperienza, e non vendo webasto [;)]. Io mi sento molto + sicuro senza 20kg di gas a bordo, ma probabilmente e' solo una mia fissa. Bye. Pilly.
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:45:49
x adesso ce l'ho solo io il camper monocombustibile....gpl [:D] azz! dovrei comperare il generatore a gpl x essere perfetto?[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
12 minuti fa
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link