CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti: un confronto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 20/10/2006 alle: 07:38:30
Sono curioso: non ho mai utilizzato un letto basculante![?] Ki ha avuto anke l'esperienza della mansarda ke ne dice? Non è un pò scomodo? DADO
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/10/2006 alle: 07:55:53
No. Come "comodità" è più o meno come il letto in mansarda. Quello che io trovavo decisamente negativo era la mancanza di areazione: non avevo finestrini ma solo un oblò (oltretutto decentrato). In estate era una sauna! Però sto parlando di dieci anni fa. Forse oggi le cose sono migliorate... Ciao
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/10/2006 alle: 08:15:48
In passato ho avuto sia mansardati che basculanti (l ultimo un Laika Laserhome 67) e debbo dire che al di la della comodita della mansarda sempre pronta, ho trovato il basculante piu comodo (a parita di dimensione) poiche mancando la parete anteriore, si ha possibilita di andare ultre il materasso senza battere un ginocchio, il gomito o il piede. In quanto all aerazione, ho risolto il problema togliendo le porzioni di tenda sui lati corti del letto, cosi facendo potevo sfruttare i finestrini della cabina creando una buona aerazione insieme all oblo. Ciao Serafino[:)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:46:19
Io ho avuto 3 Arca mansardati e ora ho un motorhome Knaus e non tornerei proprio indietro. Il basculante è un favola. E' grande (198*140), sta su doghe in legno, ha un'altezza utile interna di un metro, è rivestito tutto con tessuto morbito ma che nello stesso tempo "isola", quando lo abbassi scendono le tende perimetrali che rendono bella l'alcova, è ultrariscaldato (appena sotto, a livello del cruscotto, i convettori del riscaldamento fanno il giro completo del letto, è ben aerato (l'Heki è vicinissimo, e ben illuminato. In più si raggiunge bene da terra. Per l'oscurazione e l'isolamento della cabina ho gli oscuranti plissettati della Seitz che sono eccezzionali... Mai avuto freddo d'inverno o caldo d'estate... Anche perchè l'Heki fa miracoli!
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 20/10/2006 alle: 12:21:06
Se poi hai un motorhome Laika dove il bascullante ha le reti in doghe di legno, il materasso in lattice di 15 cm di spessore, l'oblò elettrico, le luci da ambedue i lati, il tubo del riscaldamento e dulcis in fundo la possibilità di staccarlo una trentina di cm dal vetro per isolarlo dal caldo e dal freddo, vedrai la differenza con gli altri bascullanti e le mansarde di certi altri camper. Salvo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/10/2006 alle: 13:54:33
non posso che votare a favore del basculante per le stesse motivazioni di travel liner, salgen e serman. Ho un motorhome della Laika e lo spazio "letto" a disposizione rispetto ad una mansarda e' ineguagliabile; inoltre il riscaldamento invernale e' molto più efficace Ciao senza andare troppo fuori OT...non trascurare i benefici effetti aereodinamici del motorhome/semintegrale sul consumo di carburante [:)]...

Modificato da jimbo65 il 20/10/2006 alle 13:56:46
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 20/10/2006 alle: 14:24:26
nel camper precedente avevo il basculante nell'attuale la mansarda. Come comodità direi che sono abbastanza equivalenti, unico neo, a mio avviso, il basculante praticamente veniva a trovarsi sopra la dinette e se alla mattina volevo / voleva stare 10 minuti in più a nanna "immobilizzavo" il resto dell'equipaggio che voleva fare colazione. Con la mansarda tiro le tende e mi giro dall'altra parte. [}:)]
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 20/10/2006 alle: 14:48:20
Dopo 2 mansardati siamo passati ad un motorhome Arca, forse perchè era vecchio, non lo so ma io non mi trovavo. Dondolava ad ogni movimento, cigolava, e poi la mia faccia era a 10 cm. dal metallo del tetto che era anche freddo. E' stato uno dei motivi per cui l'abbiamo venduto. Ora mansarda e solo mansarda.id="size2">id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:10:20
quote:Originally posted by carnevale
Sono curioso: non ho mai utilizzato un letto basculante![?] Ki ha avuto anke l'esperienza della mansarda ke ne dice? Non è un pò scomodo? DADO >
> Il primo camper fu un mansardato con le doghe di legno sotto il materasso. Lamentavo:
  • poco spazio tra materasso e tetto
  • parete fronte marcia molto inclinata che aggravava la situazione del poco spazio
  • parete fronte marcia sempre fredda o calda
L'attuale un motohome Hymer ha il letto basculante ed è tutta un'altra cosa!!!
  • molto spazio
  • molto ampio 140X195
  • il letto quando scende in posizione è lontano dal vetro esterno
  • con il letto scende una tendina perimetrale che fa da ulteriore isolante caldo/freddo
  • il sistema di aereazione consente all'aria di passare tra tendine e vetri esterni riscaldano ed evitando la condenza
L'unica cosa che il mansardato aveva ero una finestra che a fronte di una vista della strada prima di chiuderla per dormire dava altri problemi di condensa. Il motorhome ha un oblò sopra il letto pefettamente centrato con oscuranti plissettati (come quelli di tutto il camper) e non dà problemi di condensa avendo un suo nìmicro sistema di aereazione. Nel mansardato con il letto sempre pronto si vioaggiava in una cabina-loculo e non garantiva in viaggio buona visibilità ai passeggeri posteriori. Nel motrohome il letto (che resta sempre pronto all'uso) si schiaccia verso il soffitto e la cabina di guida è davvero spaziosa e garantisce una buona visibilità anche ai passeggeri posteriori. Non ritornerei al mansardato per nessun motivo. Bye bye
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:50:30
Non entro nel merito della comodità oggettiva del basculante perchè non ci ho mai dormito. Ho però l'esperienza di mio zio che ha un motorhome Hymer con il basculante. Devo dire che come vivibilità del mezzo il mansardato non ha confronto (proprio per la presenza della mansarda come spazio da sfruttare), senza contare quello che diceva l'amico precedentemente, che una volta tirato giù il basculante ti sei giocato lo spazio di mezza cellula. E se la mattina non vuoi alzarti lo devi fare per forza sennò blocchi la vita interna a tutti. Ripeto, non metto in dubbio la comodità nel dormire su un basculante, ma credo che sia, a mio modesto giudizio, l'unico (ma anche importante) punto vincente nel confronto. Felici viaggi. Stefano
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2006 alle: 16:05:32
Prima avevo un Motorhome Euroyacht e non mi sono trovato male con il basculante,anche se non si abbassava più di tanto (ca 75 cm nel punto più alto ) e invadeva metà della doppia dinette anteriore. la peggior cosa la mancanza di una finestra. Dopo ho deciso per un semimansardato, praticamente la mansarda in posizione giorno è larga cm 70 e posizione notte si estende a cm 140 con finestra e oblò. Devo dire che entrambi offrono pregi e difetti ma la scelta di mantenere la cabina originale sul mezzo mi offre tanta più sicurezza in caso di incidente. Rimpiango un po la paronamicità dell' Euroyacht ma a le nuove cabine sono abbastaza ampie e le finiture a livello automobilistico. Ciao Davide
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 20/10/2006 alle: 16:27:02
Nel mio laika (ma penso sia così in tutti) il basculante abbassato non impedisce di poter girare nella cellula o far colazione; certo non puoi partire con il camper![:D] Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 20/10/2006 alle: 16:36:32
Guardate che i basculanti dei motorhome LAika non occupano assolutamente le dinette lasciando la vivibilità come in un mansardato ma avendo dalla loro, molto ma molto, più comodità del mansardato. Lo so che mi prenderete per pazzo ma in oltre 20 anni ho avuto 6 marsardati - 2 semintegrali e 2 motorhome. Oggi ho un Laika motorhome e non lo cambierei. Siamo su un altro pianeta! (non lo dico per la marca che è pur valida ma per la tipologia di mezzo). Nel motorhome è tutta cellula non ci sono zone più fredde (vedi cabina) e con i sedili girevoli hai delle zone living eccezionali. Non ho capito chi ha detto di avere un motorhome Hymer e di avere il letto basculante "molto ampio 140X195" ma dove ????? Io ho avuto due anni fa un B Klasse 544 che ho dovuto cambiare proprio perché il basculante era "largo" SOLO 120 cm e LUNGO SOLO 190 cm (misurato purtroppo dopo l'acquisto !!!)ed in due era impossibile dormirci, inoltre come ti giravi, se eri dalla parte del parabrezza sbattevi nelle tendine plissettate. Il LAika è come stato descritto sopra, ripeto tutta un'altra cosa. Ovviamente quando avevo i due figli che venivano dietro serviva obbligatoriamente il mansardato. MAssimo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2006 alle: 16:38:42
Nell' Euroyacht, avendo una cabina con vetro molto più iclinato, comporta che abbassando il basculante si va a interessare circa 40-50 cm di cellula . Ciao..
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/10/2006 alle: 17:05:06
sono d'accordo che su alcuni motorhome il letto occupa parte della dinette (rendendola impraticabile), ma io questi li chiamerei errori progettuali e non una generica realtà dei motorhome.... Sui motorhome Laika (e non penso che sia l'unica) la dinette e' perfettamente sfruttabile con il letto in posizione "notte", perchè il basculante occupa solo l'area della cabina di guida e non il resto del living [;)] . Del resto al campeggio può rimanere sempre abbassato 24H, tanto e' chiuso da una tenda: e tra tetto e materasso c'e' più di un metro in altezza ed oltre 30 centimetri dal parabrezza (quando ti giri nel letto urti solo la moglie [:D]). La cabina può essere perfettamente oscurata/coibentata direttamente dall'interno, oppure si possono aprire tetto e laterali per una maggiore ventilazione (perchè tutta la stoffa attorno si smonta molto facilmente)[:)] Ciao Giordano ps: non sono le foto del mio camper, tanto le disposizioni sono tute abbastanza simili da questo punto di vista (IMHO). Il cristallo frontale dei motorhome Laika e' solitamente molto inclinato, ma questo non e' stato un ostacolo nella realizzazione del basculante...

Modificato da jimbo65 il 20/10/2006 alle 17:12:38
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/10/2006 alle: 19:36:32
quote:Non entro nel merito della comodità oggettiva del basculante perchè non ci ho mai dormito. Ho però l'esperienza di mio zio che ha un motorhome Hymer con il basculante. Devo dire che come vivibilità del mezzo il mansardato non ha confronto (proprio per la presenza della mansarda come spazio da sfruttare), senza contare quello che diceva l'amico precedentemente, che una volta tirato giù il basculante ti sei giocato lo spazio di mezza cellula. E se la mattina non vuoi alzarti lo devi fare per forza sennò blocchi la vita interna a tutti. Ripeto, non metto in dubbio la comodità nel dormire su un basculante, ma credo che sia, a mio modesto giudizio, l'unico (ma anche importante) punto vincente nel confronto. Felici viaggi. Stefano>
> Mi dispiace ma secondo me le cose sono molto diverse. Nel motorhome hai molto più spazio poichè la cabina è tranquillamente utilizzabile in sosta. A differenza del mansardato, la zona guida è coibentata, riscaldata, dotata di oscuranti, di luci di lettura e di poltrone il più delle volte girevoli che una volta girate fanno guadagnare tantissimo spazio all'abitacolo. In più una volta abbassato il letto non cambia assolutamente lo spazio in cellula... Il letto si abbassa e copre solo e soltanto lo spazio cabina...che, a differenza del mansardato, non è un frigo in inverno nè un forno in estate... A parità di lunghezza un mansardato dentro è molto più piccolo di un motorhome... Dico questo perchè l'ho provato personalmente...
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2006 alle: 20:05:19
Concordo perfettamente il mio intervento è riferito all' Euroyacht... Ciao Davide
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 20:35:44
quote:Originally posted by gaia1995
Non entro nel merito della comodità oggettiva del basculante perchè non ci ho mai dormito. Ho però l'esperienza di mio zio che ha un motorhome Hymer con il basculante. Devo dire che come vivibilità del mezzo il mansardato non ha confronto (proprio per la presenza della mansarda come spazio da sfruttare), senza contare quello che diceva l'amico precedentemente, che una volta tirato giù il basculante ti sei giocato lo spazio di mezza cellula. E se la mattina non vuoi alzarti lo devi fare per forza sennò blocchi la vita interna a tutti. Ripeto, non metto in dubbio la comodità nel dormire su un basculante, ma credo che sia, a mio modesto giudizio, l'unico (ma anche importante) punto vincente nel confronto. Felici viaggi. Stefano >
> Veramente il mio letto quando scende occupa solo la cabina di guida e non il resto dell'abitacolo e l'intera dinette è sempre utilizzabile. Inoltre, una volta sollevato rende pienamente abitabile anche la cabina di guida dove si può stare praticamente in piedi. Mio figlio che è alto 183 cm deve abbassare la testa. Io che misuro solo 170 ci entro giusto giusto. Io non tornerei indietro. Ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/10/2006 alle: 00:08:29
Di sicuro ci sono mansarde e mansarde ed allo stesso modo basulanti e basculanti... Io ho provato solo mansarde e tra quella di ora e le altre c'è molta differenza come spazio, coibentazione e comodità! Credo ke le differenze esistano anke tra i basculanti... o no?[?] DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link