CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

...Mansarda con crepe...bel problema...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 25/05/2006 alle: 16:42:33
...ebbene si, ho scoperto da poco di avere delle vistose crepe - +/- 1 mm - sulla mansarda[:(][:(][xx(][xx(], proprio dove la stessa è sagomata trasversalmente presumo a rinforzo[:0]...bel rinforzo[V], devo dire...secondo il rivenditore, sono causate dalla dilatazione e dalle sollecitazioni del mezzo su strada e sui mezzi Rimor e analoghi (il mio è un Dream 480 del 2002) sono problematiche parecchio diffuse...bah[:(!][:(!][:(!][:(!]...detto ciò, visto che x cambiare il pezzo intero dovrebbero sventrare la cellula, ergo penso farebbero + danni che profitto, cosa usereste per chiudere 'ste falle ? ...del normale silicone ? ...oppure ? Cerea
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 17:21:32
Per poterti rispondere dovrei vedere le foto sia delle crepe che della zona in cui si sono verificate, sapere il tipo di rivestimento del VR e controllare se all'interno si manifesta qualche anomalia.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 25/05/2006 alle: 17:41:58
quote:...del normale silicone ?>
> Assolutamente no! se cerchi nel forum, trovi anche le motivazioni (che non sto a spiegarti qui) del perchè no. se possibile (perchè non è detto sia possibile farlo senza sapere come e quanto) devi sicurametne utilizzare prodotti ben più specifici.-
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 18:30:45
Polimero monocomponente, prova a diversi ferramenta, lo vendono come prodotto innovativo per incollaggi. E' di vari colori senno' ad un ricambi per carrozzeria lo trovi come sigillante per le guarnizioni dei vetri, devi prendere quello che si indurisce e ce ne sono due tipi a seconda del tempo di indurimento. Sono cartucce tipo quelle del silicone in alluminio con un tappo sotto tipo scatoletta del tonno, cmq si attacca dappertutto e rimane elastico, per toglierlo quando e' fresco usi l'acquaragia, quando e' asciutto non lo togli manco se ti spari! [;)] Lo puoi trovare anche nei caravanmarket ma lo paghi solitamente di piu' dei soliti 6 euro che lo pago io. Ovvio che e' una riparazione d'urgenza, ha una certa resistenza meccanica ma in ogni caso e' limitata, senno' se stiamo parlando di resina ci sono i kit per la riparazione completi di telo e resina bicomponente, pero' parliamo di carteggiatura, armatura e resinata, nuova carteggiatura, stuccatura e verniciatura, ti rimane sempre la toppa a vista. Ciao. Il Taccio
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 25/05/2006 alle: 19:45:07
...ho infine usato, su consiglio di addetti ai lavori, il Multiseal della Vaber...in tubetto, si applica con la pistola da silicone, inizialmente malleabile e modellabile, diventa duro ma elastico e secondo me a toglierlo son dolori...il problema è se durerà nel tempo (ingiallisce ?), oltre al bel taccone, che ne converrete, su un V.R. del 2002 non è che sia il massimo...idee x quantomeno coprire il "taccone" ? ...pensavo a una striscia sui 50 mm di inox/alluminio verniciato bianco lungo tutto il frontale ... Grazie Cerea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 25/05/2006 alle: 19:49:56
..ah, dimenticavo[:0]...del caso, consigliate la sostituzione dell'intero pezzo (la garanzia -scritta - sulla cellula scade 06/2007) oppure può andar bene 'sto "taccone" ? Cerea p.s. ...è già successo a qlcno o son l'unico fortunello ?[:(!]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 09:02:44
Controlla bene l'interno della cellula in corrispondenza delle lesioni; se s'è qualche minimo segno o deformazione del rivestimento, le lesioni potrebbero esser causate da un cedimento strutturale, quindi sigillandole non risolvi il problema. Comunque se la cellula sta ancora in garanzia hai diritto alla sistemazione del difetto in maniera che il camper torni come prima, non al solo rattoppo. La garanzia va fatta valere presso chi ti ha venduto il mezzo.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 26/05/2006 alle: 09:22:58
Ciao anche io poco tempo fà ho notato due piccole crepe di circa 2-3 cm in prossimità dell'angolo posteriore della mansarda(dove comincia lo sbalzo, per intenderci)su ambedue i lati. Ho riscontrato un leggero rigonfiamento, dice l'esperto, dovuto alle sollecitazioni meccaniche durante la marcia del veicolo. Detto che il mezzo è del 91 ed è in alluminio, il riparatore dapprima mi diceva che si doveva inserire una foglio di lamiera da sotto e richiudere, ma poi moto sinceramente mi ha detto: prendi due pezzi di pvc, lo sagomi come ti pare e li incolli con silicone poliuretanico non acetato(Sikaflex 221 che è anche adesivo) e hai risolto il problema egregiamente. Dimenticavo di dirvi che mi ha detto prima di tutto di fare due piccoli buchi(punta di 2-3) nella parte finale delle crepe in modo da interromperne il corso, riempendo poi i buchi con il silicone. Il lavoro è fatto per ora funziona...........ciao a tutti!!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 09:38:46
quote:Originally posted by molo
Ciao anche io poco tempo fà ho notato due piccole crepe di circa 2-3 cm in prossimità dell'angolo posteriore della mansarda(dove comincia lo sbalzo, per intenderci)su ambedue i lati. Ho riscontrato un leggero rigonfiamento, dice l'esperto, dovuto alle sollecitazioni meccaniche durante la marcia del veicolo. Detto che il mezzo è del 91 ed è in alluminio, il riparatore dapprima mi diceva che si doveva inserire una foglio di lamiera da sotto e richiudere, ma poi moto sinceramente mi ha detto: prendi due pezzi di pvc, lo sagomi come ti pare e li incolli con silicone poliuretanico non acetato(Sikaflex 221 che è anche adesivo) e hai risolto il problema egregiamente. Dimenticavo di dirvi che mi ha detto prima di tutto di fare due piccoli buchi(punta di 2-3) nella parte finale delle crepe in modo da interromperne il corso, riempendo poi i buchi con il silicone. Il lavoro è fatto per ora funziona...........ciao a tutti!! >
> Tieni conto che si tratta comunque di un cedimento strutturale della mansarda. L'incollaggio di PVC o di lamiera serve solo ad impedire infiltrazioni; meccanicamente ha ceduto o si è piegata la struttura in legno della mansarda. Questo purtroppo accade in molti camper ed è un problema di difficile soluzione poichè l'intervento risolutivo può essere solo quello di aprire completamente il rivestimento interno della mansarda, rinforzare o ripristinare le parti in legno che hanno ceduto, cercare in qualche modi di risollevare la mansarda (se c'è crepa con piccolo rigonfiamento sicuramente si sarà abbassata, sia pure di 1 cm) e ripristinare il rivestimento. Per preservare da altri danni, cerca di non appesantire troppo la mansarda e, soprattutto, di viaggiare senza alcun peso nella stessa.
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 26/05/2006 alle: 10:12:43
quote:Originally posted by maanibal I
Controlla bene l'interno della cellula in corrispondenza delle lesioni; se s'è qualche minimo segno o deformazione del rivestimento, le lesioni potrebbero esser causate da un cedimento strutturale, quindi sigillandole non risolvi il problema.>
> no, al momento non mi pare ci siano cose strane sulla parte interna...verifico meglio, ma non mi pare...intendi scalini, rigonfiamenti, bozzi no ?...no nulla del genere...
quote:Originally posted by maanibal I Comunque se la cellula sta ancora in garanzia hai diritto alla sistemazione del difetto in maniera che il camper torni come prima, non al solo rattoppo.La garanzia va fatta valere presso chi ti ha venduto il mezzo.>
> il problema, non da poco, è che per fare un bel lavoro dovrebbero aprire le pareti laterali sventrando il camper...il mio timore è che facciano + danni che profitto...mi spiego...anche per un ottimo professionista è un lavoro complicato che se non fatto a regola d'arte nel tempo complica ancora di + la situazione...smonta l'interno, smonta le pareti laterali ...mi vien male solo a pensarci...ergo se il taccone, adeguatamente mascherato, ha possibilità di tenuta, preferisco non procedere... Cerea
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 12:15:51
In effetti si tratta di un lavoro devastante; penso che il camper, per fare un bel lavoro, debba essere riportato in fabbrica, dove potranno corregggere il problema. Se non si tratta di cedimento strutturale puoi anche andare avanti così, considerato che hai ancora circa un'anno di garanzia e che, se il problema dovesse aumentare, puoi sempre farla valere. Ti consiglio però di ufficializzare la cosa con una lettera al concessionario (se non vuoi urtarlo puoi sempre spiegare che si tratta solo di precauzione) e facendori autorizzare sempre ufficialmente, o facendo fare da lui, il rattoppo delle lesioni. Poichè non mi sono mai fidato di chi mi vende qualcosa (tra l'altro le migiori fregature le ho presa dagli amici, anche per 10.000 euro ed oltre), non firmare nulla che ti faccia rinunciare a qualche diritto o che dichiari la tua soddisfazione in merito a riparazioni parziali e cura di denunciare sempre per iscritto eventuali difetti che, decorso il pariodo di garanzia senza che sia stato fatto intervento, potrebbero non essere più riparati. Ricorda che, se denunci un difetto oggi, la riparazione può avvenire anche molto tempo dopo la scadenza della garanzia, sempre se puoi provare l'inerzia di chi la deve prestare.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 26/05/2006 alle: 14:19:07
un mio amico ha avuto lo stesso problema, una crepa si lato alla finestra della mansarda. Il concessionario della Rimor ha sostituito il rivestimento esterno senza problemi. La crepa si è fatta con il freddo una sera a Livigno d'inverno. E' un problema di tolleranze insufficienti.
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 26/05/2006 alle: 16:31:52
CIAO SE LA CREPA è PASSANTE FATTI SOSTITUIRE IL PEZZO XCHE CON IL TEMPO AUMENTA. SE INVECE LA CREPA NON è PASSANTE NON AVRAI PROBLEMI. CON 3 ORE DI LAVORO TI SOSTITUISCONO IL PEZZO, MA CI VUOLE PERSONALE IN GRATO DI FARLO XCHE è MOLTO DIFFICILE.(IO HO FATTO QUESTO LAVORO X 5 ANNI). IL DANNO è STATO CAUSATO SOLAMENTE DAL FREDDO E NON DALLA DEFORMAZIONE DELLA SCOCCA. CIAO CIAO ROBERTO
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 26/05/2006 alle: 21:55:50
quote:Originally posted by Elika
...ebbene si, ho scoperto da poco di avere delle vistose crepe - +/- 1 mm - sulla mansarda[:(][:(][xx(][xx(], proprio dove la stessa è sagomata trasversalmente presumo a rinforzo[:0]...bel rinforzo[V], devo dire...secondo il rivenditore, sono causate dalla dilatazione e dalle sollecitazioni del mezzo su strada e sui mezzi Rimor e analoghi (il mio è un Dream 480 del 2002) sono problematiche parecchio diffuse...bah[:(!][:(!][:(!][:(!]...detto ciò, visto che x cambiare il pezzo intero dovrebbero sventrare la cellula, ergo penso farebbero + danni che profitto, cosa usereste per chiudere 'ste falle ? ...del normale silicone ? ...oppure ? Cerea >
> Se è vetroresina te le sistemano senza smontare niente,poi devi riverniciare una parte della mansarda.Ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 26/05/2006 alle: 21:58:05
quote:Originally posted by bylallina
CIAO SE LA CREPA è PASSANTE FATTI SOSTITUIRE IL PEZZO XCHE CON IL TEMPO AUMENTA. SE INVECE LA CREPA NON è PASSANTE NON AVRAI PROBLEMI. CON 3 ORE DI LAVORO TI SOSTITUISCONO IL PEZZO, MA CI VUOLE PERSONALE IN GRATO DI FARLO XCHE è MOLTO DIFFICILE.(IO HO FATTO QUESTO LAVORO X 5 ANNI). IL DANNO è STATO CAUSATO SOLAMENTE DAL FREDDO E NON DALLA DEFORMAZIONE DELLA SCOCCA. CIAO CIAO ROBERTO >
> Concordo.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link