CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perche hanno abbandonato la stufa radiante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 19/01/2008 alle: 08:57:56
Ormai le stufe radianti vengono raramente montate sui camper, le case costruttrici preferiscono montare le stufe combi o verbasto. Sicuramente le stufe combi o il verbasto saranno più moderne, ma hanno una grande problema quello di consumare tanta energia elettrica. Le vecchie stufe radianti oltre per la semplicità di costruzioni avevano un consumo bassissimo di energia elettrica, anche senza energia non si richiava di non rimanere al freddo. La riflessione che io faccio è possibile che le case costruttrici non si pongono il problema? E' possibile che nessuna casa costruttrice non istalli più la stufa radiante, io sè potevo scegliere quando ho acquistato il camper avrei scelto le stufa radiante. Siccome credo che si interessa di marketing delle case costruttrici legge anche questo forum, esprimiamo i nostri giudizi.
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 19/01/2008 alle: 09:58:23
Ora farò la figura dell'antiquato... Ma considero le "vecchie" soluzioni (in questo caso la stufa radiante)quelle più semplici, sicure ed affidabili. Il problema del consumo elettrico esiste eccome.. Faccio un esempio: uscita per un week a levico terme, 2 giorni senza allaccio 220, temperature rigide....la terza notte la stufa combi del mio amico l'ha abbandonato (batteria insufficiente). Temperatura interna da pinguini polari! Diciamo che se avesse avuto una stufa radiante sarebbe rimasto al caldo. Con questo non voglio dire che le nuove soluzioni non siano ottimali e confortevoli, ma sicuramente, come in questo caso, richiedono particolari attenzioni ed optional (doppi batteria...pannelli solari...generatore...ecc). Le vecchie soluzioni, anche se un po spartane, ma collaudate tuttavia non hanno grossi problemi... Sono sicuro che tanti condividono il mio pensiero...no?!
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 19/01/2008 alle: 10:58:12
Il vantaggio delle combi e del Webasto è che possono funzionare anche in marcia, mentre per le stufe radianti non è possibile. Io ho una stufa radiante e devo dire che dopo 6 gg a zonzo per l'isola d'Elba uno con il Webasto e uno con la Combi sono rimasti una notte al freddo, in quanto i pochi Km non permettevano di ricaricare le batterie. Un altro compagno era senza corrente ma la caldo grazie alla Truma radiante. Io ho la truma con ventilazione, quando arrivo sul camper accendo la ventilazione con la stufa sul 6, dopo 10 mn. spengo la ventilazione e lascio la stufa sul 2/3, e ho il camper caldo. penso che con la stufa radiante ci sia anche un risparmio di gas in quanto per mantenere una temperatura accettabile con la ventilazione inserita bisogna comunque portare la stufa oltre al 5. Saluti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 19/01/2008 alle: 11:03:01
Il motivo a mio parere è il comfort !! Una combi riesce evidentemente e dare una diffusione del calore più uniforme in tutta la cellula. Questo pregiudica l'autonomia elettrica che va implementata con altri accessori (pannelli, batterie, generatori ecc. ecc.) Questa logica porta a spendere di più per tutto, sia per la stufa che per il resto ed è proprio questo che vuole "il mercato". (che siamo noi)
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/01/2008 alle: 12:20:53
Ciao Il problema è tutto nella tecnologia. I moderni impianti di riscaldamento (Alde, Truma C, Combi ed E, Webasto AirTop, Dual Top, Eberspaescher Airtronic) hanno tutti come obiettivo quello di distribuire in maniera ottimale il calore all'interno del veicolo ricreazionale. A parte Alde che utilizza un sistema di convettori radianti nei quali viene fatta circolare acqua calda tramite una pompa che consuma un'inezia in termini di corrente) tutti gli altri sistemi sono ad aria forzata, ovvero ad aria spinta per riscaldare il più possibile ogni angolo del veicolo: sia dove si vede (abitacolo), che dove non si vede (doppio pavimento se c'è, serbatoi di recupero...). Avendo avuto per anni il classico sistema Truma S con boiler separato e avendo provato altri tipi di riscaldamento ti dico che non tornerei mai più indietro. Infatti, se tu spegni o abbassi la ventilazione pur lasciando la stufa accesa ottieni un calore sbagliato, non distribuito con la conseguenza che davanti alla stufa si muore di caldo (e non va bene), e appena ti sposti da essa si muore di freddo. Senza contare il fatto che riducendo la portata della ventilazione aumenti sia la possibilità di condensa interna ( si creano zone fredde e zone calde), sia la concreta possibilità che i tubi dell'acqua ghiaccino (solitamente corrono lungho le canalizzazioni dell'aria calda, ma se non fai circolare calore nn serve a nulla...) Serza contare poi che se hai bimbi piccoli o animali domestici la stufa radiante che diventa bollente è potenzialmente pericolosa per loro e che, se lasciata funzionare senza ventilazione, ha cmq una protezione per overheating che la fa spegnere cmq. Io alla fine tutti questi vantaggi proprio non li vedo, anzi! Il fatto che il Truma Combi consumi più corrente è dovuto anche alla presenza di un doppio ventilatore obbligatorio per gestire e distribuire l'elevata potenza in termini di Kcal erogata... Se però andiamo a fare i confronti con l'assorbimento di una Truma S55 da 5500Kcal anch'essa con doppia ventola vedrai che i consumi sono paragonabili... Se ormai praticamente tutti i costruttori hanno abbandonato (se non sugli entry level) le stufe radianti un motivo ci sarà....[;)] Fai conto poi che più aumentano le dimensioni del volume da riscaldare più occorre potenza... E più occorre potenza di riscaldamento più occorrono risorse (sia di gas che di elettricità). Ciao Michel
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:04:00
travel liner ha parzialmente ragione, ma una stufa radiante ibrida (es trumatic come la mia) con 2 ventole manuali/automatiche autonome ed indipendenti ti risolve entrambi i problemi: 1- canalizzazione dell'aria equivalente a sistemi moderni (Combi e Webasto..); 2- risparmio energetico (1/4 rispetto webasto); 3- con batteria a terra ti riscaldi comunque! 4- con ventole accese la faccia della stufa è fredda! Mi sembra un buon metodo! Saluti
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:05:47
quote:Originally posted by Estremo
Il vantaggio delle combi e del Webasto è che possono funzionare anche in marcia, mentre per le stufe radianti non è possibile. Io ho una stufa radiante e devo dire che dopo 6 gg a zonzo per l'isola d'Elba uno con il Webasto e uno con la Combi sono rimasti una notte al freddo, in quanto i pochi Km non permettevano di ricaricare le batterie. Un altro compagno era senza corrente ma la caldo grazie alla Truma radiante. Io ho la truma con ventilazione, quando arrivo sul camper accendo la ventilazione con la stufa sul 6, dopo 10 mn. spengo la ventilazione e lascio la stufa sul 2/3, e ho il camper caldo. penso che con la stufa radiante ci sia anche un risparmio di gas in quanto per mantenere una temperatura accettabile con la ventilazione inserita bisogna comunque portare la stufa oltre al 5. Saluti >
> Caminetto antivento e la puoi utilizzare anche in viaggio senza nessun problema!
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:16:15
sinceramente stavo valutando di togliere la truma combi e mettere la vecchia radiante unica cosa che mi frena è il costo.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:13:22
e comunque le stufe radianti fanno molta puzza io non potevo superare il 5 ciao e www la sicilia[8D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:31:44
Ciao a tutti, io nel vecchio arca avevo una truma radiante , ora ho una 6000 combi , ma la radiante non la rimpiango x nulla , in mansarda c'era sempre condensa e freddo , il risparmio di energia c'era solo se non si usava la ventilazione , ma in quel caso le tubature idriche gelavano, ora con la combi mi sono attrezzato con una seconda bs. e devo dire che mi trovo + che bene , quindi evviva il progresso![8D][8D] Ciao Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:40:00
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao a tutti, io nel vecchio arca avevo una truma radiante , ora ho una 6000 combi , ma la radiante non la rimpiango x nulla , in mansarda c'era sempre condensa e freddo , il risparmio di energia c'era solo se non si usava la ventilazione , ma in quel caso le tubature idriche gelavano, ora con la combi mi sono attrezzato con una seconda bs. e devo dire che mi trovo + che bene , quindi evviva il progresso![8D][8D] Ciao Paolo >
>messaggio per paolo. o montato il modulo aggiuntivo ma a essere sincero almeno cosi casa officina 10km nn trovo moltissima differenza, tra l altro volevo dirti ke stamattina o fatto il secondo controllo infiltrazioni e ke nn mi sbaglaivo la spesa e stata 31.20 euro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:51:41
quote:Originally posted by moreno74
Ciao a tutti, io nel vecchio arca avevo una truma radiante , ora ho una 6000 combi , ma la radiante non la rimpiango x nulla , in mansarda c'era sempre condensa e freddo , il risparmio di energia c'era solo se non si usava la ventilazione , ma in quel caso le tubature idriche gelavano, ora con la combi mi sono attrezzato con una seconda bs. e devo dire che mi trovo + che bene , quindi evviva il progresso![8D][8D] Ciao Paolo >
>messaggio per paolo. o montato il modulo aggiuntivo ma a essere sincero almeno cosi casa officina 10km nn trovo moltissima differenza, tra l altro volevo dirti ke stamattina o fatto il secondo controllo infiltrazioni e ke nn mi sbaglaivo la spesa e stata 31.20 euro
>
> Ciao , oggi sono andato ad imola x ritirare il camper ed ho chiesto questa storia dei 30 e passa euro , mi hanno detto che in rimor i primi 3 controlli hanno quel prezzo , poi i sucessivi saranno di 65 euro + iva , in merito alla centralina io monto solo centraline dipa e mi danno una buona resa , il controllo lo puoi fare + accuratamente cronometrando l'accelerazione in 3 o in 4 marcia a velocità di riferimento con centralina e senza . Ciao Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:58:51
sempre per paolo o quinke si voglia unire. organizziamo 1 mega raduno con tanto di sbraciolata, fammi sapere anzi fatemi sapere . avevo gia proposto sta cosa ma tutti si e nessuno dava un conferma , cmq se mi dai 1 mani si puo fare qualcosa di carino ciao scappo altriemnti mia moglie mi frusta.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 19/01/2008 alle: 15:04:05
quote:Originally posted by moreno74
>
> Ho notato che hai una certa tendenza ad inserirti nei Thread nei quali risponde Paolo 61 indipendentemente dall'oggetto dello stesso per parlare di cose che interessano solo te e, forse, Paolo 61. Siccome questo obbliga chi legge a sorbirsi post non desiderati e soprattutto non attinenti, la netiquette consiglia di evitare i famosi OT. Se devi discorrere con qualcuno in particolare utilizza la mail privata o, al massimo, i messaggi privati del forum !!! Grazie e buon pomeriggio !
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 19/01/2008 alle: 15:09:02
Personalmente rimpiango la vecchia Truma radiante in quanto riusciva a scaldare anche senza energia elettrica. Senza di questa si rimane al freddo e senza alcuna possibilità di rimedio. Probabilmente la Combi ha preso il sopravento per motivi di sicurezza e forse perchè i tedeschi, che costruiscono questo prodotto, sostamo quasi esclusivamente in campeggio e quindi senza problemi di elettricità. Non sono poi d'accordo sul fatto che il calore sia diverso, forse la distribuzione è diversa e questo per colpa dei costruttori e della qualità del mezzo. Calore è calore ovunque e ci vuole sempre un ventilatore per distribuirlo per bene. La Combi consuma di più perchè ha un ventilatore supplementare per espellere i fumi e questo da maggiore sicurezza. Consuma di più perchè ha l'elettrovalvola di protezione del boiler sempre eccitata. Ha poi il boiler incorporato e questo scalda (e si raffedda) costantemente un certo volume di acqua. Nel vecchio sistema il boiler si accendeva solo quando effettivamente serviva.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 19/01/2008 alle: 15:14:43
quote:Originally posted by alexf
Personalmente rimpiango la vecchia Truma radiante in quanto riusciva a scaldare anche senza energia elettrica. Senza di questa si rimane al freddo e senza alcuna possibilità di rimedio. Probabilmente la Combi ha preso il sopravento per motivi di sicurezza e forse perchè i tedeschi, che costruiscono questo prodotto, sostamo quasi esclusivamente in campeggio e quindi senza problemi di elettricità. Non sono poi d'accordo sul fatto che il calore sia diverso, forse la distribuzione è diversa e questo per colpa dei costruttori e della qualità del mezzo. Calore è calore ovunque e ci vuole sempre un ventilatore per distribuirlo per bene. La Combi consuma di più perchè ha un ventilatore supplementare per espellere i fumi e questo da maggiore sicurezza. Consuma di più perchè ha l'elettrovalvola di protezione del boiler sempre eccitata. Ha poi il boiler incorporato e questo scalda (e si raffedda) costantemente un certo volume di acqua. Nel vecchio sistema il boiler si accendeva solo quando effettivamente serviva. >
> Beh ! se le Truma alla quale facciamo riferimento è quella che io avevo nella mia seconda roulotte con la ventilazione, e già questa soluzione era molto meglio della sola Truma senza ventilazione che avevo nella prima. Mi sento di dire che il comfort è profondamente diverso. Infatti vicino alla stufa si potevano friggere le uova per avere caldo a sufficienza in tutta la roulotte (che era solo 470 di lunghezza) Quindi direi che comunque il livello di comfort è aumentato.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:32:41
Tanti anni con la vecchi truma radiante mai un problema e sempre al caldo, con il camper nuovo con la combi sempre al limite la batteria, sè ricambierò un giorno il camper valuterò non solo l'aspetto esteriore ma anche gli accessori, vi sono marche che montano il sistema ad acqua che consuma pochissima energia per farla circolare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link