quote:Originally posted by Estremo> Caminetto antivento e la puoi utilizzare anche in viaggio senza nessun problema!
Il vantaggio delle combi e del Webasto è che possono funzionare anche in marcia, mentre per le stufe radianti non è possibile. Io ho una stufa radiante e devo dire che dopo 6 gg a zonzo per l'isola d'Elba uno con il Webasto e uno con la Combi sono rimasti una notte al freddo, in quanto i pochi Km non permettevano di ricaricare le batterie. Un altro compagno era senza corrente ma la caldo grazie alla Truma radiante. Io ho la truma con ventilazione, quando arrivo sul camper accendo la ventilazione con la stufa sul 6, dopo 10 mn. spengo la ventilazione e lascio la stufa sul 2/3, e ho il camper caldo. penso che con la stufa radiante ci sia anche un risparmio di gas in quanto per mantenere una temperatura accettabile con la ventilazione inserita bisogna comunque portare la stufa oltre al 5. Saluti >
quote:Originally posted by paolo 61>messaggio per paolo. o montato il modulo aggiuntivo ma a essere sincero almeno cosi casa officina 10km nn trovo moltissima differenza, tra l altro volevo dirti ke stamattina o fatto il secondo controllo infiltrazioni e ke nn mi sbaglaivo la spesa e stata 31.20 euro
Ciao a tutti, io nel vecchio arca avevo una truma radiante , ora ho una 6000 combi , ma la radiante non la rimpiango x nulla , in mansarda c'era sempre condensa e freddo , il risparmio di energia c'era solo se non si usava la ventilazione , ma in quel caso le tubature idriche gelavano, ora con la combi mi sono attrezzato con una seconda bs. e devo dire che mi trovo + che bene , quindi evviva il progresso![8D][8D] Ciao Paolo >
quote:Originally posted by moreno74> Ciao , oggi sono andato ad imola x ritirare il camper ed ho chiesto questa storia dei 30 e passa euro , mi hanno detto che in rimor i primi 3 controlli hanno quel prezzo , poi i sucessivi saranno di 65 euro + iva , in merito alla centralina io monto solo centraline dipa e mi danno una buona resa , il controllo lo puoi fare + accuratamente cronometrando l'accelerazione in 3 o in 4 marcia a velocità di riferimento con centralina e senza . Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61>messaggio per paolo. o montato il modulo aggiuntivo ma a essere sincero almeno cosi casa officina 10km nn trovo moltissima differenza, tra l altro volevo dirti ke stamattina o fatto il secondo controllo infiltrazioni e ke nn mi sbaglaivo la spesa e stata 31.20 euro
Ciao a tutti, io nel vecchio arca avevo una truma radiante , ora ho una 6000 combi , ma la radiante non la rimpiango x nulla , in mansarda c'era sempre condensa e freddo , il risparmio di energia c'era solo se non si usava la ventilazione , ma in quel caso le tubature idriche gelavano, ora con la combi mi sono attrezzato con una seconda bs. e devo dire che mi trovo + che bene , quindi evviva il progresso![8D][8D] Ciao Paolo >
>
quote:Originally posted by moreno74> Ho notato che hai una certa tendenza ad inserirti nei Thread nei quali risponde Paolo 61 indipendentemente dall'oggetto dello stesso per parlare di cose che interessano solo te e, forse, Paolo 61. Siccome questo obbliga chi legge a sorbirsi post non desiderati e soprattutto non attinenti, la netiquette consiglia di evitare i famosi OT. Se devi discorrere con qualcuno in particolare utilizza la mail privata o, al massimo, i messaggi privati del forum !!! Grazie e buon pomeriggio !
>
quote:Originally posted by alexf> Beh ! se le Truma alla quale facciamo riferimento è quella che io avevo nella mia seconda roulotte con la ventilazione, e già questa soluzione era molto meglio della sola Truma senza ventilazione che avevo nella prima. Mi sento di dire che il comfort è profondamente diverso. Infatti vicino alla stufa si potevano friggere le uova per avere caldo a sufficienza in tutta la roulotte (che era solo 470 di lunghezza) Quindi direi che comunque il livello di comfort è aumentato.
Personalmente rimpiango la vecchia Truma radiante in quanto riusciva a scaldare anche senza energia elettrica. Senza di questa si rimane al freddo e senza alcuna possibilità di rimedio. Probabilmente la Combi ha preso il sopravento per motivi di sicurezza e forse perchè i tedeschi, che costruiscono questo prodotto, sostamo quasi esclusivamente in campeggio e quindi senza problemi di elettricità. Non sono poi d'accordo sul fatto che il calore sia diverso, forse la distribuzione è diversa e questo per colpa dei costruttori e della qualità del mezzo. Calore è calore ovunque e ci vuole sempre un ventilatore per distribuirlo per bene. La Combi consuma di più perchè ha un ventilatore supplementare per espellere i fumi e questo da maggiore sicurezza. Consuma di più perchè ha l'elettrovalvola di protezione del boiler sempre eccitata. Ha poi il boiler incorporato e questo scalda (e si raffedda) costantemente un certo volume di acqua. Nel vecchio sistema il boiler si accendeva solo quando effettivamente serviva. >