CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita serbatoio grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 16:56:54
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino bagno al serbatoio delle grigie? Inizialmente notavo piccole perdita sotto il serbatoio (che è coibentato) e mentre era in un officina per altri lavori il tipo mi ha detto che poteva essere la valvola che chiudeva male e finche' la perdita non era vistosa di aspettare. La perdita ora è vistosa e ho provato a vedere che tipo di valvola ha cosi ho smontato la parte in plastica che copre la valvola ed ho scoperto che non perde da lì. Ho pensato allora è crepato il serbatoio, ho lasciato scorrere l'acqua dal lavandino cucina e non usciva niente...strano ho pensato credendo i due scarichi si unissero prima di entrare nel serbatoio, e invece no. Come apro l'acqua nel lavandino del bagno vedo che dalla coibentazione esce abbondantemente. Sicuramente ci vuole un ponte x lavorare meglio e smontare la coibentazione ma chiedevo se qualcuno sa come o da dove arriva nel serbatoio?
update:, anche se butto acqua nel piatto doccia non esce...possibile ogni scarico ha un suo ingresso nel serbatoio?
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 13/04/2026 alle 17:27:32
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30238
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di campier65 del 13/04/2026 alle 16:56:54

Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino bagno al serbatoio delle grigie? Inizialmente notavo piccole perdita sotto il serbatoio (che è coibentato) e mentre era in un officina
per altri lavori il tipo mi ha detto che poteva essere la valvola che chiudeva male e finche' la perdita non era vistosa di aspettare. La perdita ora è vistosa e ho provato a vedere che tipo di valvola ha cosi ho smontato la parte in plastica che copre la valvola ed ho scoperto che non perde da lì. Ho pensato allora è crepato il serbatoio, ho lasciato scorrere l'acqua dal lavandino cucina e non usciva niente...strano ho pensato credendo i due scarichi si unissero prima di entrare nel serbatoio, e invece no. Come apro l'acqua nel lavandino del bagno vedo che dalla coibentazione esce abbondantemente. Sicuramente ci vuole un ponte x lavorare meglio e smontare la coibentazione ma chiedevo se qualcuno sa come o da dove arriva nel serbatoio? update:, anche se butto acqua nel piatto doccia non esce...possibile ogni scarico ha un suo ingresso nel serbatoio? Burstner City Car 600 130cv......
...
Tutto puot essere, ma dire almeno di che camper si tratta, magari è meglio, o pensi che si ha la sfera di cristallo?
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 19:44:41

Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino bagno al serbatoio delle grigie? Inizialmente notavo piccole perdita sotto il serbatoio (che è coibentato) e mentre era in un officina
per altri lavori il tipo mi ha detto che poteva essere la valvola che chiudeva male e finche' la perdita non era vistosa di aspettare. La perdita ora è vistosa e ho provato a vedere che tipo di valvola ha cosi ho smontato la parte in plastica che copre la valvola ed ho scoperto che non perde da lì. Ho pensato allora è crepato il serbatoio, ho lasciato scorrere l'acqua dal lavandino cucina e non usciva niente...strano ho pensato credendo i due scarichi si unissero prima di entrare nel serbatoio, e invece no. Come apro l'acqua nel lavandino del bagno vedo che dalla coibentazione esce abbondantemente. Sicuramente ci vuole un ponte x lavorare meglio e smontare la coibentazione ma chiedevo se qualcuno sa come o da dove arriva nel serbatoio? update:, anche se butto acqua nel piatto doccia non esce...possibile ogni scarico ha un suo ingresso nel serbatoio? Burstner City Car 600 130cv......
...

Soiitamente gli scarici delle utenze entrano nel serbatoio indipendentemente e sul serbatoio grigie ci sono 3 innesti ma non credo che il tuo problema sia su uno di quegli innesti ma sia sul tubo prima dell'innesto quindi nel tuo caso è probabile che il tubo di scarico del lavabo in bagno si è fessurato prima di entrare nell'inesto sul serbatoio , questo a volte capita con tubi flessibili spiralati 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:02:16

...
gli scarichi sono separati e in tubo corrugato, si sarà crepato il tubo, visto che ci devi mettere le mani, sostituiscili con tubo rigido, ti anticipo che è un lavoraccio, se lo fai fare lascia perdere, a 50/60 euro l’ora ti svuotano il conto corrente, se lo fai in autonomia calcola un paio di giornate 
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:47:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2026 alle 19:04:08

Tutto puot essere, ma dire almeno di che camper si tratta, magari è meglio, o pensi che si ha la sfera di cristallo?
scusa...in genere si vede anche in basso al profilo. Cmq è un city Car 600 burstner.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2026 alle 20:02:16

gli scarichi sono separati e in tubo corrugato, si sarà crepato il tubo, visto che ci devi mettere le mani, sostituiscili con tubo rigido, ti anticipo che è un lavoraccio, se lo fai fare lascia perdere, a 50/60 euro l’ora ti svuotano il conto corrente, se lo fai in autonomia calcola un paio di giornate 
Uazz, un paio di giornate? surprise. Quindi dovrei tirar via la coibentazione....smontare tutto il serbatoio perchè immagino i tubi entreranno dall'alto, giusto? indecision
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:51:29
In risposta al messaggio di ecostar del 13/04/2026 alle 19:44:41

Soiitamente gli scarici delle utenze entrano nel serbatoio indipendentemente e sul serbatoio grigie ci sono 3 innesti ma non credo che il tuo problema sia su uno di quegli innesti ma sia sul tubo prima dell'innesto quindi
nel tuo caso è probabile che il tubo di scarico del lavabo in bagno si è fessurato prima di entrare nell'inesto sul serbatoio , questo a volte capita con tubi flessibili spiralati 
...
sad siamo comunque fuori cellula vero?
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 184
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 21:21:38
Ho avuto un problema simile con lo scarico della doccia, forse dovuto ad un sussulto troppo forte su terreno sconnesso.
il mio serbatoio non è coibentato, comunque, non potendo agire da solo per assenza di buca / sollevatore, l'ho portato ad aggiustare: 150 € e passata la paura.
saluti 
Think easy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 06:34:16
In risposta al messaggio di campier65 del 13/04/2026 alle 20:50:00

Uazz, un paio di giornate? . Quindi dovrei tirar via la coibentazione....smontare tutto il serbatoio perchè immagino i tubi entreranno dall'alto, giusto? 
per vedere da dove perde devi comunque smontare, se sei fortunato è riparabile con un pò di silicone, se devi smontare tutto due giornate non bastano, calcola che è la prima volta che ci metti mano, non sai nemmeno da dove cominciare, portandolo a riparare, non è che sono più bravi, se ne fregano e smontano, riempiranno tutto di silicone, occhio non vede cuore non duole
IMG_1055(3).jpeg
ho spostato e sostituito gli scarichi della doccia, tolto il corrugato e messo tubo rigido, solo la posa dei tubi ci ho messo quasi una giornata, devi anche calcolare il tempo che perdi per procurarti il materiale, non credo tu abbia già tutto in casa

8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 09:46:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2026 alle 06:34:16

per vedere da dove perde devi comunque smontare, se sei fortunato è riparabile con un pò di silicone, se devi smontare tutto due giornate non bastano, calcola che è la prima volta che ci metti mano, non sai nemmeno da
dove cominciare, portandolo a riparare, non è che sono più bravi, se ne fregano e smontano, riempiranno tutto di silicone, occhio non vede cuore non duole ho spostato e sostituito gli scarichi della doccia, tolto il corrugato e messo tubo rigido, solo la posa dei tubi ci ho messo quasi una giornata, devi anche calcolare il tempo che perdi per procurarti il materiale, non credo tu abbia già tutto in casa  
...
Da quel che vedo e mi dici (letto anche su altri forum) i tubi dei vari scarichi entrano dal lato e non dalla parte superiore giusto? Questo se confermato (una volta tolta la coibentazione) potrebbe evitare di far tirare giù il serbatoio. Ci mancavano anche sti giorni di pioggia.indecision
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 138
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 12:02:30
Ma domanda generale: come fai ad essere sicuro che siano le acqua grigie a perdere?
Ti spiego il mio punto di vista: quest'inverno si è crepato il miscelatore del lavandino in bagno. Quando facevo scorrere l'acqua aveva una perdita vistosa che non finiva dentro al mobile sotto al lavandino (praticamente perdeva acqua da sotto all'attaccatura dei tubi al rubinetto), bensì l'acqua si accumulava dentro al vano sotto al letto singolo posteriore, dove teniamo i vestiti. Le gocce d'acqua che uscivano dal miscelatore restavano attaccate al tubo che scendeva e continuava dietro alla parete del bagno per intenderci. Da lì poi passava attraverso il pavimento e gocciolava da parte alla ruota posteriore.
Hai controllato che non sia un problema simile? Hai un rubinetto nelle vicinanze del serbatoio delle acque grigie? La rottura di tubature/rubinetti dell'acqua pulita causa congelamento, soprattutto adesso che usciamo dall'inverno, mi sembra più probabile della rottura di qualche condotta delle acque grigie. E leggendo la tua descrizione e quello che hai già controllato, potrebbe essere che stai cercando il problema nel posto sbagliato magari?

PS. Anche il fatto che il problema si sia accentuato con il tempo è abbastanza tipico di quando si rompre un miscelatore. A volte si riesce a contenere il problema spingendo i tubi in su verso l'accattura, ma con il tempo perde sempre più acqua.

Modificato da Sparty91 il 14/04/2026 alle 12:05:08
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di Sparty91 del 14/04/2026 alle 12:02:30

Ma domanda generale: come fai ad essere sicuro che siano le acqua grigie a perdere? Ti spiego il mio punto di vista: quest'inverno si è crepato il miscelatore del lavandino in bagno. Quando facevo scorrere l'acqua aveva
una perdita vistosa che non finiva dentro al mobile sotto al lavandino (praticamente perdeva acqua da sotto all'attaccatura dei tubi al rubinetto), bensì l'acqua si accumulava dentro al vano sotto al letto singolo posteriore, dove teniamo i vestiti. Le gocce d'acqua che uscivano dal miscelatore restavano attaccate al tubo che scendeva e continuava dietro alla parete del bagno per intenderci. Da lì poi passava attraverso il pavimento e gocciolava da parte alla ruota posteriore. Hai controllato che non sia un problema simile? Hai un rubinetto nelle vicinanze del serbatoio delle acque grigie? La rottura di tubature/rubinetti dell'acqua pulita causa congelamento, soprattutto adesso che usciamo dall'inverno, mi sembra più probabile della rottura di qualche condotta delle acque grigie. E leggendo la tua descrizione e quello che hai già controllato, potrebbe essere che stai cercando il problema nel posto sbagliato magari? PS. Anche il fatto che il problema si sia accentuato con il tempo è abbastanza tipico di quando si rompre un miscelatore. A volte si riesce a contenere il problema spingendo i tubi in su verso l'accattura, ma con il tempo perde sempre più acqua.
...
Mi auguro proprio che non sia come dici te. Non credo sia cosi cmq  xche' dovrei vedere acqua nel mezzo e fortunatamente non ne vedo e come la moglie apre il rubinetto del lavandino l'acqua sento subito che cola per tutta la sua portata sul serbatoio. se quella quantità di acqua si riversasse anche in parte nel mezzo la si noterebbe subito. Cmq ...sperem.
Appena spiove o se trovo chi mi fa mettere il mezzo su una buca o ponte inizio a tirar via la coibentazione, già da li' si dovrebbe avere un quadro piu' completo
22
B747
B747
22/08/2003 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 14:53:46
In risposta al messaggio di campier65 del 14/04/2026 alle 12:45:09

Mi auguro proprio che non sia come dici te. Non credo sia cosi cmq  xche' dovrei vedere acqua nel mezzo e fortunatamente non ne vedo e come la moglie apre il rubinetto del lavandino l'acqua sento subito che cola per tutta
la sua portata sul serbatoio. se quella quantità di acqua si riversasse anche in parte nel mezzo la si noterebbe subito. Cmq ...sperem. Appena spiove o se trovo chi mi fa mettere il mezzo su una buca o ponte inizio a tirar via la coibentazione, già da li' si dovrebbe avere un quadro piu' completo
...
ma sei sicuro che la perdita non sia all'interno, nel tratto tra la piletta del lavandino e l'innesto che poi entra nel pavimento? Se le tubazioni sono come quelle degli HymerVan (molto probabile) i tubi sono con innesto a pressione e può capitare che si sfilino. Io, prima di smontare sotto, indagherei prima dall'interno
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 14/04/2026 alle 14:58:20
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:39:12
In risposta al messaggio di B747 del 14/04/2026 alle 14:53:46

ma sei sicuro che la perdita non sia all'interno, nel tratto tra la piletta del lavandino e l'innesto che poi entra nel pavimento? Se le tubazioni sono come quelle degli HymerVan (molto probabile) i tubi sono con innesto a pressione e può capitare che si sfilino. Io, prima di smontare sotto, indagherei prima dall'interno
scusa ma se fossero dall'interno prima che arrivino fuori dovrebbero disperdersi prima all'interno del van, a me è immediato, apri rubinetto vedi che si bagna pari pari il serbatoio. Per vedere dentro poi cosa dovrei fare?...smontare il piatto doccia? non so se hai presente il bagno del city car
image(8086).png
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 06:34:02
In risposta al messaggio di campier65 del 14/04/2026 alle 18:39:12

scusa ma se fossero dall'interno prima che arrivino fuori dovrebbero disperdersi prima all'interno del van, a me è immediato, apri rubinetto vedi che si bagna pari pari il serbatoio. Per vedere dentro poi cosa dovrei fare?...smontare il piatto doccia? non so se hai presente il bagno del city car
per vedere dietro, togli il comando della cassetta wc, è solamente a pressione, con una telecamera vedi tutto li dietro, oppure la infili dallo sportello cassetta wc verso l’alto, in qualche maniera riesci a vedere
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30238
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 07:24:50
Io, prima di smontare, indagherei con una  videocamera sonda , sia dall'interno dello scarico, che da fuori dove non arrivava l'occhio umano e magari dentro al serbatoio, magari si riesce a capire il problema in modo da non smontare roba per nniente
Magari è un tubo crepato, tra denti e fuori e poi bisogna smontare sopra e sotto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/04/2026 alle 07:25:49
22
B747
B747
22/08/2003 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di campier65 del 14/04/2026 alle 18:39:12

ce l'ho talmente presente che è identico al mio ;-) e ti posso dire che a me si era sfilato il tubo corrugato che collega lo scarico del lavandino all'imbocco del serbatoio. Si tratta di un difetto piuttosto diffuso per quel bagno, in fabbrica usano un tubo corrugato con una lunghezza al pelo che, con il tempo, si ritira e si sfila.
Anche nel mio come aprivo il lavandino l'acqua usciva subito fuori, sotto il pianale (il furgone è pieno di buchi). Avevo anche fatto un post con esauriente spiegazione della riparazione, se verifichi che si tratta dello stesso problema lo vado a cercare.
Per controllare, come ti hanno già detto, smonta il pannello thetford (è a pressione) e, al limite, compra un endoscopio per guardare bene in basso. L'imboccatura incriminata è all'angolo tra parete e pavimento
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 15/04/2026 alle 10:47:54
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 11:25:15
In risposta al messaggio di B747 del 15/04/2026 alle 09:50:08

ce l'ho talmente presente che è identico al mio ;-) e ti posso dire che a me si era sfilato il tubo corrugato che collega lo scarico del lavandino all'imbocco del serbatoio. Si tratta di un difetto piuttosto diffuso per
quel bagno, in fabbrica usano un tubo corrugato con una lunghezza al pelo che, con il tempo, si ritira e si sfila. Anche nel mio come aprivo il lavandino l'acqua usciva subito fuori, sotto il pianale (il furgone è pieno di buchi). Avevo anche fatto un post con esauriente spiegazione della riparazione, se verifichi che si tratta dello stesso problema lo vado a cercare. Per controllare, come ti hanno già detto, smonta il pannello thetford (è a pressione) e, al limite, compra un endoscopio per guardare bene in basso. L'imboccatura incriminata è all'angolo tra parete e pavimento
...
Ma a te l'acqua entrava anche in abitacolo o restava fuori dal mezzo? Se come dici (l'himer ha la stessa pianta in effetti) che si è sfilato il corrugato dal serbatoio non dovrebbe entrarne niente internamente...spero ;-)
Che intervento hai poi fatto? Smontato il serbatoio o è bastato la coibentazione? Hai sostituito con tubi rigidi? :-|

Modificato da campier65 il 15/04/2026 alle 11:29:22
22
B747
B747
22/08/2003 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 12:29:30
In risposta al messaggio di campier65 del 15/04/2026 alle 11:25:15

Ma a te l'acqua entrava anche in abitacolo o restava fuori dal mezzo? Se come dici (l'himer ha la stessa pianta in effetti) che si è sfilato il corrugato dal serbatoio non dovrebbe entrarne niente internamente...spero ;-) Che intervento hai poi fatto? Smontato il serbatoio o è bastato la coibentazione? Hai sostituito con tubi rigidi? :-|
l'acqua cade nell'angolo tra fiancata e pianale, lì c'è l'imboccatura tra tubo corrugato e tubo rigido che poi fa un primo gomito a 90° per correre in orizzontale parallelamente al pavimento e poi entra nel serbatoio con un altro gomito a 90° (entra dall'alto attraversando pianale in legno e pianale in metallo).

L'acqua quando esce va a finire direttamente sul pianale di metallo al di sotto di quello in legno messo dall'allestitore ed esce poi da alcuni scoli che stanno nel pianale del furgone. In effetti nel tuo caso, se vedi l'acqua uscire proprio intorno al serbatoio potrebbe essere una cosa diversa (a me usciva da alcuni buchi dello scatolato ma sempre nei pressi) però, a parità di bagno e quindi di errore progettuale (tubo corto che si ritira con il tempo) io indagherei bene prima di smontare da sotto. Peraltro vedo molto rischisoso smontare il serbatoio dato che gli imbocchi sono dall'alto e quindi rischieresti di non riuscire più a rimontarlo se non smontando il piatto doccia (da evitare a tutti i costi)

p.s. ho sostituito il corrugato con altro corrugato più lungo
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 15/04/2026 alle 12:30:01
8
campier65
campier65
04/05/2017 174
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di B747 del 15/04/2026 alle 12:29:30

l'acqua cade nell'angolo tra fiancata e pianale, lì c'è l'imboccatura tra tubo corrugato e tubo rigido che poi fa un primo gomito a 90° per correre in orizzontale parallelamente al pavimento e poi entra nel serbatoio con
un altro gomito a 90° (entra dall'alto attraversando pianale in legno e pianale in metallo). L'acqua quando esce va a finire direttamente sul pianale di metallo al di sotto di quello in legno messo dall'allestitore ed esce poi da alcuni scoli che stanno nel pianale del furgone. In effetti nel tuo caso, se vedi l'acqua uscire proprio intorno al serbatoio potrebbe essere una cosa diversa (a me usciva da alcuni buchi dello scatolato ma sempre nei pressi) però, a parità di bagno e quindi di errore progettuale (tubo corto che si ritira con il tempo) io indagherei bene prima di smontare da sotto. Peraltro vedo molto rischisoso smontare il serbatoio dato che gli imbocchi sono dall'alto e quindi rischieresti di non riuscire più a rimontarlo se non smontando il piatto doccia (da evitare a tutti i costi) p.s. ho sostituito il corrugato con altro corrugato più lungo
...
Grazie delle preziose info. È un lavoro che ti hanno fatto in un officina camper? ( E a che costo :-| ). Quindi da dove sono intervenuti? 
22
B747
B747
22/08/2003 3253
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 15:19:21
In risposta al messaggio di campier65 del 15/04/2026 alle 13:36:39

Grazie delle preziose info. È un lavoro che ti hanno fatto in un officina camper? ( E a che costo :-| ). Quindi da dove sono intervenuti? 
lasciamo perdere l'argomento officine, non ero riuscito a trovare nessuno disposto a farlo ed in tempi ragionevoli (mi successe a giugno dell'anno scorso), quindi alla fine mi decisi a fare da solo e, come per tanti altri interventi sui camper, senza contare il tribolamento fino a trovare la soluzione, alla fine è stata la cosa migliore; ad un mio amico, al quale successe la stessa cosa prima di me, fecero un macello...

Scorrendo questa pagina  https://www.camperonline.it/for...  troverai un mio post del 10/07/2025 alle: 15:22:36 (e foto successive) con la spiegazione dell'intervento 
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 15/04/2026 alle 15:20:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
14/04/26 - 21:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link