In risposta al messaggio di Lbor del 04/06/2025 alle 00:36:35
Ciao e grazie a tutti per il contributo, in particolare ad Alex per la dritta dell’assicurazione. Aggiornamento. stamattina sono andato al mezzo, sicuramente più ‘tranquillo’: purtroppo si è rotto il punto su cuisi imbullona uno dei braccetti. E quindi, anche su consiglio di chi mi monterebbe il blocco intero, mi ha sconsigliato di provare ad incollare: il punto viene sollecitato più volte per aprire e chiudere il vano doccia. In più, considerando la spesa (ho trovato su Amazon il tutto completo a 161€ versus 115 di Berger per il solo coperchio) ho valutato che per quel delta prezzo non ne valesse la pena… Certo ci sarà la manod’opera: attendo le istruzioni, ma dovendo smontare, e siliconare non so se fidarmi delle mie capacità… per risparmiare quanto poi? 100€ e dover imprecare perchè filtra pioggia?. unico ‘problema’ ho acquistato il vetro fumè: pur chiamando in D Remis (che comunque non vende direttamente in Italia, non ho capito se come dicono i diversi venditori a cui mi sono rivolto, lo smerigliato (frosted glass) non viene prodotto ed in ogni caso, ci vorrebbero 4/5 settimane, ovvero troppo per la mia partenza. per quanto riguarda l’assicurazione cristalli, ce l’ho e la pago profumatamente. ma come giustifico la rottura? Il danno l’ho fatto io e non ho Kasko. Difficilmente si può pensare a grandine o pigne… proverò a chiedere all’assicuratore, ma non so che scusa inventarmi Giove 94. anche noi, fino a quando ha gestito il Sig. Gennaro, c’eravamo trovati molto bene. poi sarà stato un caso, ma con figlia ed operaio no.. problemi nel cambio batteria motore ed antifurto: ho dovuto chiamare Italia Vr per risolvere (non sapevano che andava resettato, pena la non funzionalità, e questo è grave..) 2) sostituzione del rubinetto dinette: volevano mettere uno loro, non il reich: ho cambiato io il microswitch e tutto funziona, nonostante mi abbiano chiesto 100€ per fare nulla (smontare e rimontare). quindi spiace, ma da allora ho deciso di non rivolgermi più a loro. Ho trovato Sos Camper che mi ha suggerito e poi montato i pannelli solari e quest’anno la Truma D. comunque grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2025 alle 09:28:17Ciao Alex,
Ciao Lorenzo, non devi preoccuparti della denuncia all'assicurazione, si tratta pur sempre di una rottura non derivata da incidente stradale. Chiedi all'agenzia dove poter fare la sostituzione e troveranno loro la soluzione,non farti alcun problema. Al riguardo di Giove ho portato anch'io il mezzo per riparazione a seguito di un incidente stradale e, nonostante le buone referenze, mi sono trovato davvero male se non peggio. Forse possono far bene la sostituzione di un'oblò ma non farei fare altro. Questa è solo la mia esperienza ma per me senz'altro assolutamente negativa.
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2025 alle 09:28:17Visto che la mia referenza era solo per interposta persona, direi che la tua è sicuramente piu veritiera, o almeno rispechia sicuramente il tuo caso.
Ciao Lorenzo, non devi preoccuparti della denuncia all'assicurazione, si tratta pur sempre di una rottura non derivata da incidente stradale. Chiedi all'agenzia dove poter fare la sostituzione e troveranno loro la soluzione,non farti alcun problema. Al riguardo di Giove ho portato anch'io il mezzo per riparazione a seguito di un incidente stradale e, nonostante le buone referenze, mi sono trovato davvero male se non peggio. Forse possono far bene la sostituzione di un'oblò ma non farei fare altro. Questa è solo la mia esperienza ma per me senz'altro assolutamente negativa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2025 alle 09:28:17Io invece da Giove mi ero trovato molto bene, parlo del 2020, per riparazione ai notevoli danni avuti dal Van374 per una grandinata rovinosa dell'estate prima. Tempi lunghi, ma lo portai prima del blocco x Covid e lo ritirai dopo, quindi ...
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2025 alle 09:46:47
Io invece da Giove mi ero trovato molto bene, parlo del 2020, per riparazione ai notevoli danni avuti dal Van374 per una grandinata rovinosa dell'estate prima. Tempi lunghi, ma lo portai prima del blocco x Covid e lo ritiraidopo, quindi ... Faccio anche presente che il carrozziere del conce Hymer, che avevo interpellato prima, in un caso del genere non sapeva che fare
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Lbor del 06/06/2025 alle 11:47:09Ps. I prezzi, per quello che ho potuto constatare, (comparazione per una revisione fatta esternamente: ti portano loro il mezzo da chi la fa) non è che siano poi più favorevoli rispetto ad altri. Anzi… cadendo anche l’eventuale (non per me: cercavo la comodità del servizio) vantaggio economico, perchè andare lì… 20€ in più su 120 sono più del 15%…
Sono passati 5/6 anni dal 2020..e purtroppo non gestendo più lui, ma la figlia (0 competenza tecnica, scrivo zero.. solo un amministrativa… e molto rigida tra l’altro) le cose sono cambiate. Anche noi nel 2022 abbiamocambiato il tendalino e l’’anno successivo lo specchietto trovandoci bene… solo un pò lunghi…ma era inverno e quindi Anche l’operaio… insomma. Non sapere che quando cambi la batteria motore devi resettare l’antifurto… . Non mi sembra una cosa per cui si debba consultare Hymer…. stacchi il morsetto (faston) dal quadretto dove è cablato, lo riattacchi ed il gioco è fatto… fosse stato per loro sarei ancora in quelle condizioni (antifurto che non si inserisce…) Comunque ribadisco, il titolare, una gran persona e gentiluomo. Purtroppo gli anni passano per tutti: credo che abbia passato gli 80 da un pò.. E il proseguo dell’attività (per il rimessaggio non ci vogliono particolari competenze, ma per assistenza, ad un certo livello si)lo vedo un pò critico. Poi se fosse capitato solo a me, bene..
In risposta al messaggio di Lbor del 06/06/2025 alle 11:47:09Sono d'accordo con parecchie tue valutazioni
Sono passati 5/6 anni dal 2020..e purtroppo non gestendo più lui, ma la figlia (0 competenza tecnica, scrivo zero.. solo un amministrativa… e molto rigida tra l’altro) le cose sono cambiate. Anche noi nel 2022 abbiamocambiato il tendalino e l’’anno successivo lo specchietto trovandoci bene… solo un pò lunghi…ma era inverno e quindi Anche l’operaio… insomma. Non sapere che quando cambi la batteria motore devi resettare l’antifurto… . Non mi sembra una cosa per cui si debba consultare Hymer…. stacchi il morsetto (faston) dal quadretto dove è cablato, lo riattacchi ed il gioco è fatto… fosse stato per loro sarei ancora in quelle condizioni (antifurto che non si inserisce…) Comunque ribadisco, il titolare, una gran persona e gentiluomo. Purtroppo gli anni passano per tutti: credo che abbia passato gli 80 da un pò.. E il proseguo dell’attività (per il rimessaggio non ci vogliono particolari competenze, ma per assistenza, ad un certo livello si)lo vedo un pò critico. Poi se fosse capitato solo a me, bene..
In risposta al messaggio di Lbor del 06/06/2025 alle 11:47:09Ho saputo da un amico che tiene li il camper in rimessaggio, che purtroppo il titolare, gran persona, è venuto a mancare di recente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2025 alle 23:22:26Grazie per l’informazione. Mi spiace davvero tanto. Anche perchè parlando con lui (si era aperto con mia moglie, medico, a proposito dei suoi seri problemi di salute, tenuti però scrupolosamente sotto controllo con esami.. e sembrava tutto gestibile) ci aveva confessato che era lui che badava alla moglie, che aveva problemi seri di autosufficienza.
Ho saputo da un amico che tiene li il camper in rimessaggio, che purtroppo il titolare, gran persona, è venuto a mancare di recente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2025 alle 23:22:26
Ho saputo da un amico che tiene li il camper in rimessaggio, che purtroppo il titolare, gran persona, è venuto a mancare di recente.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2025 alle 23:22:26Dispiace molto anche a me, era una persona "vecchio stampo" di quelle di cui ti puoi fidare.
https://m.youtube.com/watch?v=_...
In risposta al messaggio di juanin del 19/06/2025 alle 20:30:59Hymernauti si è per sempre, anche cambiando il mezzo, sei sempre uno di noi.
Cari amici Dopo ben 14 anni, 140.000km percorsi con molta soddisfazione e tante mete da capo nord al centro africa ho deciso mio malgrado di vendere il mio mezzo. La causa scatenante sono state le mutevoli lesioni createsinel piatto doccia a causa della cristallizzazione delle plastiche ma sopratutto per le vibrazioni dovute alla piste ondulè percose in africa. Ho deciso di passare ad un van con la stessa tipologia abitativa. Un Mobilvetta Admiral 6.3 Spero vi piaccia. Continuerò comunque a leggervi sempre con molto interesse Auguro a tutti buona strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 00:04:59Grazie Tommaso.
Hymernauti si è per sempre, anche cambiando il mezzo, sei sempre uno di noi. Complimenti per il nuovo acquisto. Condivido pienamente il passaggio al furgonato con Truma Diesel e frigo a compressore, un bel cambiamento in meglio.
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2025 alle 15:22:36percorso del tubo di scarico lavello
Ciao a tutti, a futura memoria descrivo la disavventura che ho vissuto con lo scarico del bagno del mio Ayers Rock e la soluzione trovata. Ho subito lo sfilaggio del corrugato di scarico del lavandino del bagno dall'imboccaturadove il corrugato si innesta nel nel tubo rigido posizionata ad altezza pavimento, da lì prosegue un tubo rigido che, sotto il pavimento del piatto doccia, entra nel serbatoio. Ciò avviene perchè quel corrugato con il tempo tende a ritirarsi (confermato da un tecnico dell'assistenza Hymer a RM, difetto conosciuto e ricorrente) e questo, unito al fatto che il corrugato è della misura precisa e sono stati usati raccordi a pressione e non a vite o con fascette (!), fa sì che si sfili e scarichi direttamente nel pianale. Me ne sono accorto vedendo un gocciolamento diffuso lungo la fiancata sinistra, infatti il tubo, scaricando direttamente nel pianale metallico del furgone poi l'acqua scola attraverso i fori originali. Ma Il vero problema è che non è stato predisposto nessun accesso a quella zona che sembra irraggiungibile da qualunque parte. Invece, nonostante le premesse, dopo innumerevoli tentativi ed idee riguardo metodi anche piuttosto brutali, alla fine ne sono uscito in modo decisamente meno invasivo del previsto, infatti, in due, e con il supporto decisivo di un endoscopio, siamo riusciti ad arrivare all'imboccatura alla base del bagno... accedendo dal fondo del vano cassetti presenti nel gavone alla sinistra del bagno stesso. Ho parlato di apporto decisivo dell'endoscopio perchè avevamo già provato a passare da lì dietro (ci si arriva molto a fatica) ma, andando a tentoni, non si capisce cosa si tocca. Invece vedendo dove arrivava la mano di mia moglie, l'ho guidata fino a trovare l'imboccatura dello scarico. A quel punto abbiamo visto che si riusciva a toccare ma non a esercitare forza, quindi ho sganciato il tubo della stufa che passa in verticale subito alla sinistra dello scarico e, infilandomi a forza in mezzo alle barre trasversali presenti tra i cassetti, sono riuscito ad esercitare la giusta pressione per inserire il tubo. Avendo verificato la fattibilità, ho smontato completamente il tubo originale e tagliato, lasciando qualche cm in più, un corrugato da elettricista (di quelli grigi da esterno - diametro 20mm) che calza alla perfezione nei raccordi originali ed ho sostituito tutta la tratta. Le scelte del costruttore, raccordi a pressione, utilizzo di corrugati auto-accorcianti (oltretutto tagliati a stretta misura), hanno prodotto un mix micidiale ma tanto purtroppo lo sappiamo che questi mezzi, chi più chi meno, mostrano magagne piccole e grandi , l'importante è esserne soddisfatti (ed io lo sono, al netto di questi intoppi). A seguire alcune foto esplicative.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2025 alle 15:26:55Bel lavoro e bel report, Gian
percorso del tubo di scarico lavello tubo originale nuovo tubo zona del punto di accesso al raccordo di scarico dietro ai cassetti bocchetta truma del bagno smontata che ha permesso un'ispezione più agevole dellazona con endoscopio nuovo tubo, già in zona raccordo, subito prima di esser collegato nuovo tubo già imboccato nel raccordo del tubo rigito che corre sotto la doccia altro capo del tubo, imboccato nello scarico del lavandino
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2025 alle 15:26:55Complimenti Gianluca per l’ottimo lavoro e grazie per le info!
percorso del tubo di scarico lavello tubo originale nuovo tubo zona del punto di accesso al raccordo di scarico dietro ai cassetti bocchetta truma del bagno smontata che ha permesso un'ispezione più agevole dellazona con endoscopio nuovo tubo, già in zona raccordo, subito prima di esser collegato nuovo tubo già imboccato nel raccordo del tubo rigito che corre sotto la doccia altro capo del tubo, imboccato nello scarico del lavandino