CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presunto guasto idrico in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 18:31:43
Mi spiego meglio: sono in viaggio in Germania, ero in sosta presso AA; fino a questa mattina tutto bene e impianto funzionante regolarmente per le nostre abluzioni. Poco prima di spostarmi per fare CS, con serbatoio pieno per 1/4, la moglie ha lavato due stoviglie e si é accorta che l'acqua dal rubinetto in cucina scendeva poca e con poca pressione, provato in bagno stessa cosa. Facciamo scarico, carico acqua al 100%, riprovato stesso problema. Viaggio di trasferimento per spostarci in altra località, sostiamo e riproviamo rubinetti, continua a scendere con pochissima pressione. Chiudiamo tutto e ci facciamo la visita. Rientriamo dopo poco più di 5 ore, dai rubinetti scende solo un filo d'acqua.
Ora vediamo quale può essere il problema: elettrico non direi, le due batterie servizi funzionano bene, siamo rimasti collegati alla 220 per almeno 36 ore, abbiamo il pannello e in centralina tutto é a posto. Non ho controllato i fusibili, ma se non ci fosse alimentazione alla pompa non funzionerebbe del tutto l'erogazione dell'acqua credo. Problema di gelo non direi, primo per il fatto di non fare particolarmente freddo, il riscaldamento é sempre acceso, 2 di notte, 1 mentre siamo fuori, 3/4 quando siamo noi dentro. Il difetto si é rilevato con serbatoio a 1/4, ma ora é pieno. 
L'unica cosa che mi viene da pensare é un cattivo funzionamento della pompa a immersione, forse per intasamento di calcare? P per altro? Avrei il ricambio per sostituirla, ma prima di sbattermi per fare il cambio in viaggio, magari sotto pioggia o neve,  volevo capire da voi se vi é capitato qualcosa di analogo. 
Il mezzo é un furgone Possl 2win del 2011, ripeto la pompa é del tipo a immersione. 
Avete consigli? Avrei ancora 3 notti da passare fuori compresa questa, forse posso tirare avanti ancora, aiutandomi con bottiglie, specie per il wc. Voi cosa dite?
Intanto grazie, anche solo per leggere questa lunga relazione. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di campersempre del 01/01/2018 alle 18:31:43

Mi spiego meglio: sono in viaggio in Germania, ero in sosta presso AA; fino a questa mattina tutto bene e impianto funzionante regolarmente per le nostre abluzioni. Poco prima di spostarmi per fare CS, con serbatoio pieno
per 1/4, la moglie ha lavato due stoviglie e si é accorta che l'acqua dal rubinetto in cucina scendeva poca e con poca pressione, provato in bagno stessa cosa. Facciamo scarico, carico acqua al 100%, riprovato stesso problema. Viaggio di trasferimento per spostarci in altra località, sostiamo e riproviamo rubinetti, continua a scendere con pochissima pressione. Chiudiamo tutto e ci facciamo la visita. Rientriamo dopo poco più di 5 ore, dai rubinetti scende solo un filo d'acqua. Ora vediamo quale può essere il problema: elettrico non direi, le due batterie servizi funzionano bene, siamo rimasti collegati alla 220 per almeno 36 ore, abbiamo il pannello e in centralina tutto é a posto. Non ho controllato i fusibili, ma se non ci fosse alimentazione alla pompa non funzionerebbe del tutto l'erogazione dell'acqua credo. Problema di gelo non direi, primo per il fatto di non fare particolarmente freddo, il riscaldamento é sempre acceso, 2 di notte, 1 mentre siamo fuori, 3/4 quando siamo noi dentro. Il difetto si é rilevato con serbatoio a 1/4, ma ora é pieno.  L'unica cosa che mi viene da pensare é un cattivo funzionamento della pompa a immersione, forse per intasamento di calcare? P per altro? Avrei il ricambio per sostituirla, ma prima di sbattermi per fare il cambio in viaggio, magari sotto pioggia o neve,  volevo capire da voi se vi é capitato qualcosa di analogo.  Il mezzo é un furgone Possl 2win del 2011, ripeto la pompa é del tipo a immersione.  Avete consigli? Avrei ancora 3 notti da passare fuori compresa questa, forse posso tirare avanti ancora, aiutandomi con bottiglie, specie per il wc. Voi cosa dite? Intanto grazie, anche solo per leggere questa lunga relazione.  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
Ciao

A me sembra che per qualche motivo ci sia poca pressione nelle tubazioni. Probabilmente la pompa è la maggiore indiziata non se se ha un filtro nel caso proverei a sostituirlo. Poi se hai la pompa nuova e no è complicata la sosrtituzione puoi risolvere o determinare pe resclusione la causa.

Buon lavoro
Alex
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 19:54:53

Mi spiego meglio: sono in viaggio in Germania, ero in sosta presso AA; fino a questa mattina tutto bene e impianto funzionante regolarmente per le nostre abluzioni. Poco prima di spostarmi per fare CS, con serbatoio pieno
per 1/4, la moglie ha lavato due stoviglie e si é accorta che l'acqua dal rubinetto in cucina scendeva poca e con poca pressione, provato in bagno stessa cosa. Facciamo scarico, carico acqua al 100%, riprovato stesso problema. Viaggio di trasferimento per spostarci in altra località, sostiamo e riproviamo rubinetti, continua a scendere con pochissima pressione. Chiudiamo tutto e ci facciamo la visita. Rientriamo dopo poco più di 5 ore, dai rubinetti scende solo un filo d'acqua. Ora vediamo quale può essere il problema: elettrico non direi, le due batterie servizi funzionano bene, siamo rimasti collegati alla 220 per almeno 36 ore, abbiamo il pannello e in centralina tutto é a posto. Non ho controllato i fusibili, ma se non ci fosse alimentazione alla pompa non funzionerebbe del tutto l'erogazione dell'acqua credo. Problema di gelo non direi, primo per il fatto di non fare particolarmente freddo, il riscaldamento é sempre acceso, 2 di notte, 1 mentre siamo fuori, 3/4 quando siamo noi dentro. Il difetto si é rilevato con serbatoio a 1/4, ma ora é pieno.  L'unica cosa che mi viene da pensare é un cattivo funzionamento della pompa a immersione, forse per intasamento di calcare? P per altro? Avrei il ricambio per sostituirla, ma prima di sbattermi per fare il cambio in viaggio, magari sotto pioggia o neve,  volevo capire da voi se vi é capitato qualcosa di analogo.  Il mezzo é un furgone Possl 2win del 2011, ripeto la pompa é del tipo a immersione.  Avete consigli? Avrei ancora 3 notti da passare fuori compresa questa, forse posso tirare avanti ancora, aiutandomi con bottiglie, specie per il wc. Voi cosa dite? Intanto grazie, anche solo per leggere questa lunga relazione.  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
ciao, penso tu abbia una "Twin" da 19 l.min...se in molti anni non l'hai mai curata, presumo che sia ormai un blocco di calcare...per salvare la vacanza, metti un pò di aceto, oppure limone sulla parte inferiore retinata della pompa, una volta a casa compra un pò di acido citrico, mettine 3/4 cucchiai nel serbatoio h20, mettilo in circolazione con la pompa, ovviamente grige chiuse, porta 5/6 litri d'acua nelle grige e lascia lavorare la vitamina C (acido citrico)...dopo un paio di girni escerà porcheria nerastra dalle grige,,,,ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 20:02:30
Che temperature ci sono? Sei sicuro di non avere un tratto di tubazione gelata?
Se non si tratta di ghiaccio, potrebbe essere la valvola antiritorno che sta subito sopra la pompa, bloccata. In questo caso dovresti risolvere con una pompa di ricambio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 20:11:34

...
Questo tipo di pompe quando vanno in funzione e stanno x lasciarci iniziano a fischiare per via che si sboccolano all'interno e facendo fatica a girare portano meno acqua.Tu senti un rumore strano quando è in funzione?
La mia pompa reich sotto ha uno scodellino con un po' di fori che dovrebbe fungere da filtro,ma non credo che si possa ostruire,e sopra ha la valvola di non ritorno,forse questa si potrebbe essere guastata,non aprendo bene passa poca acqua.
La cosa piu semplice è la sostituzione,non ci vuole molto e dovresti lavorare all'interno....al caldo!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 20:12:14
Grazie a entrambi. 
Il blocco di calcare no perché 2/3 anni fa per vedere il modello l'avevo estratta ed era  abbastanza pulita.  Comunque é da due anni che voglio fare il lavaggio con il citrico, ma rimando sempre per impegni vari.
Riguardo alla pulizia temporanea con aceto non ne abbiamo perché non lo usiamo nemmeno per l'insalata. I limoni li abbiamo finiti, domani provvediamo a comprarli e magari provo a estrarla per vedere situazione. Purtroppo domani piove e dovrò lavorare dall'interno smontando mezzo letto... 
Grazie ancora, vi farò sapere
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 20:19:05
Mentre scrivevo altri hanno risposto e li ringrazio. Riguardo alla temperatura escludo il congelamento, questa mattina fuori c'erano +1 e comunque i tubi sono all'interno sempre accoppiati a tubi riscaldamento.
Domani provo lo smonto.
Dimenticavo non abbiamo sentito rumori o fischi particolari di preavviso, né ora li fa. 

Modificato da campersempre il 01/01/2018 alle 20:59:02
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 18:46:35
IMG_20180102_104944.jpg
IMG_20180102_104833(1).jpg
Smontato ma non risolto. La grata era abbastanza libera dal calcare, qualche traccia ma nulla che occludeva i fori. La parte azzurra allacciata al tubo dell'acqua che presumo sia la valvola di non ritorno era inamovibile, sembrava incollata alla pompa. Durante i tentativi di sfilamento si é rotto il tubicino di innesto sulla valvola. Stranamente quella che avevo acquistato di ricambio, stessa marca e modello, era senza griglia inferiore (comunque recuperabile dalla vecchia che é smontabile) e senza la valvola di non ritorno. 
IMG_20180102_105118.jpg
Pazienza rimaniamo senza acqua corrente, negli anni di camperismo é già capitato, per tubi gelati in montagna e c'erano pure i bambini), ci arrangiamo con le bottiglie che fortunatamente sul camper non mancano.
Non roviniamoci la vacanza e per stare in argomento vediamo il bicchiere d'acqua  mezzo pieno. Al ritorno risolveremo... 
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Buon anno
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 20:29:59
Io avrei montata la nuova pompa anche senza la valvola di ritegno,al limite ti si scarica la tubazione che va dal rubinetto alla pompa,al limite consumi un po' piu di energia elettrica x ricaricarla ma l'impianto sarebbe comunque funzionante
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 21:11:00
forse era la valvola bloccata , io avrei provato , pompa vecchia senza valvola , se il problema persiste sostituire pompa sempre senza valvola
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 21:40:33
In risposta al messaggio di campersempre del 02/01/2018 alle 18:46:35

Smontato ma non risolto. La grata era abbastanza libera dal calcare, qualche traccia ma nulla che occludeva i fori. La parte azzurra allacciata al tubo dell'acqua che presumo sia la valvola di non ritorno era inamovibile,
sembrava incollata alla pompa. Durante i tentativi di sfilamento si é rotto il tubicino di innesto sulla valvola. Stranamente quella che avevo acquistato di ricambio, stessa marca e modello, era senza griglia inferiore (comunque recuperabile dalla vecchia che é smontabile) e senza la valvola di non ritorno.  Pazienza rimaniamo senza acqua corrente, negli anni di camperismo é già capitato, per tubi gelati in montagna e c'erano pure i bambini), ci arrangiamo con le bottiglie che fortunatamente sul camper non mancano. Non roviniamoci la vacanza e per stare in argomento vediamo il bicchiere d'acqua  mezzo pieno. Al ritorno risolveremo...  Ciao a tutti e grazie per i consigli. Buon anno
...

ciao...mi spiace...la pompa è messa bene, pensavo che montasse Reich doppia...vorrei pensare che frammenti di calcare, in rilascio, si siano depositati nella tubazione e trovando un'ostacolo stà creando un piccolo tappo....un pò come avviene nel corpo umano...fai la prova del nove, magari l'hai già fatta, stacca tubo aspirante e vedi se il getto è forte, e poi cerca di risolvere a casa, buon ritorno a casa, ciao Tony

ps. negli anni 80 in vacanza in Sardegna, dove l'acqua scarseggiava, usavamo bottiglie di plastica piene d'acqua con piccoli fori sul tappo (fatti con spilli/aghi scaldati) con una bottiglia, una doccia...con "aiuto" moglie.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 21:48:08
Secondo me é la valvola il problema. Senza pompa e valvola all'apertura dei rubinetti veniva fuori un bel getto forte e regolare, naturalmente fino all'esaurimento dell'acqua nei tubi.
Non ho potuto inserire la nuova pompa senza valvola perché questa aveva il tubo serrato con una fascetta in acciaio senza vite di serraggio (mai vista} e io purtroppo non ne avevo una abbastanza piccola da usare. Colpa mia non ho controllato la cassetta attrezzi prima di partire, all'Obi, dove ero già stato per i capi corda per la pompa non avevo voglia di tornarci, troppo tempo perso e troppa voglia di girare ancora. 
Grazie ancora, la prossima volta controllerò meglio ricambi e minuteria per riparazioni. 

Modificato da campersempre il 03/01/2018 alle 21:49:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link