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Problema batterie e inverter

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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/02/2022 alle: 21:20:59
In risposta al messaggio di luto58 del 21/02/2022 alle 17:13:19

Dunque.... Io sono ben consapevole della differenza tra 500 e 1000 watt. In effetti, mi basterebbe un 5-600 watt, ma si dà il caso che un inverter DEVE essere sovradimensionato al normale uso. (nel precedente camper avevo
300 watt di pannelli su due batt da 100A ognuna a cui era collegato un inverter da 2Kw. Comunque sia ho optato per questo sistema: inverter 1000watt con un deviatore batt 1 e/o batt 2, in modo da usarlo in entrambe le batterie singole a seconda della carica
...
ok, la scelta della potenza di un inverter è dettata dal bisogno che se ne deve fare, non per forza devi prendere un inverter potente il doppio rispetto il fabbisogno. Secondo il tuo ragionamento, io, che ho un assorbimento massimo di 800W dovrei avere un oggetto da 1200/1400W? No, non è così che funziona. Se l'inverter è di BUONA qualità non c'è bisogno di eccedere rispetto al fabbisogno. Si comprano inverter da 2000W quando se ne ha bisogno di 1000 perchè si comprano degli inverter di bassa qualità.

Ora non so che inverter tu abbia, ma già 1000W è una buona taglia, se di qualità. Ci può stare anche questo, rispetto al 1200/1500W che ti avevo consigliato io. Un domani, quando cambierai le batterie, collegale in parallelo secco, così dividerai l'assorbimento dell'inverter su DUE batterie, al fine di trattarle meglio, ergo avranno una vita più lunga e una durata in termini di energia maggiore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 23:14:54
Io penso anche che, piuttosto che applicare ad una sola delle 2 BS attuali il prelievo dell'Inverter, farei un parallelo tra le 2 BM nel momento in cui accendo l'inverter, salvo interromperlo poi nel momento in cui lo spengo. A mio avviso meglio così, anche sapendo della diversa condizione delle 2 batterie, piuttosto che applicare 1000 watt di consumi ad una sola batteria.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 13:48:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2022 alle 23:14:54

Io penso anche che, piuttosto che applicare ad una sola delle 2 BS attuali il prelievo dell'Inverter, farei un parallelo tra le 2 BM nel momento in cui accendo l'inverter, salvo interromperlo poi nel momento in cui lo spengo.
A mio avviso meglio così, anche sapendo della diversa condizione delle 2 batterie, piuttosto che applicare 1000 watt di consumi ad una sola batteria.
...
Infatti il deviatore ha anche la funzione di sfruttare entrambe le batterie parallelandole. Comunque già acquistato un 1000watt. Giovedì lo monto se mi arriva anche il deviatore. Grazie

Modificato da luto58 il 27/02/2022 alle 14:26:57
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luto58
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19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:02:01
Ragazzi, Ho deciso. Cambio le batterie. A questo punto pongo un altro quesito. Stavo controllando le caratteristiche delle batterie AGM da 100A START&sTOP. Pare che si ricarichino più velocemente delle normali AGM. Consideriamo che ho due pannelli per un totale di 150watt circa (credo policristallini), e penso che ne aggiungerò uno da 190Watt a breve. Che ne pensate? Mi consigliate di mettere 2 AGM START&sTOP solo per i servizi?
Metterei una LifePo4 da 100A, ma devo fare un casino nell'impianto, perciò opto per le START&STOP se mi dite che vanno meglio delle normali AGM

Modificato da luto58 il 27/02/2022 alle 14:05:32
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 27/02/2022 alle: 14:13:51
Come fa una batteria progettata e costruita per l'avviamento, essere meglio di una batteria progettata e costruita per i sevizi?
AGM, è solo una tecnologia costruttiva, non è che basti sia  agm per andare bene in ogni situazuone
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/02/2022 alle 14:15:57
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luto58
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19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:24:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2022 alle 14:13:51

Come fa una batteria progettata e costruita per l'avviamento, essere meglio di una batteria progettata e costruita per i sevizi? AGM, è solo una tecnologia costruttiva, non è che basti sia  agm per andare bene in ogni situazuone
E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che io sappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.
 

Modificato da luto58 il 27/02/2022 alle 14:25:58
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 27/02/2022 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:24:47

E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che io
sappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.  
...
Le batterie da avviamento sono progettate per dare molta energia per pochi secondi, quelle per trazione (o servizi) per dare poca energia per molto tempo
 Una batteria da avviamento usata per servizi si scaricherà prima di una da trazione. 
E on mi risulta che i impieghi meno a caricarsi
Poi, ovviamente, qualsiasi batteria serve per dare energia, paradossalmente puoi anche mettere in serie delle duracell
Silvio
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luto58
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19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:38:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2022 alle 14:30:08

Le batterie da avviamento sono progettate per dare molta energia per pochi secondi, quelle per trazione (o servizi) per dare poca energia per molto tempo  Una batteria da avviamento usata per servizi si scaricherà prima
di una da trazione.  E on mi risulta che i impieghi meno a caricarsi Poi, ovviamente, qualsiasi batteria serve per dare energia, paradossalmente puoi anche mettere in serie delle duracell
...
L'idea mi è venuta perchè ho letto qualcosa di simile in un altro forum, ma non i maniera approfondita. Alla meno peggio prendo due AGM normalissime da 100 e boh. Vorrei metterci la litio, ma è un bel casino. Il plug&play vero e proprio è impossibile.
 
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:02:29
Una batteria da avviamento ha più superficie di scambio parametrata al volume totale di piombo rispetto ad una a scarica lenta ( per servizi). Quindi a parità di superficie di scambio, una batteria per servizi pesa di più’ . Facci caso, una batteria da servizi ha un peso superiore rispetto ad una batteria da avviamento di pari amperaggio. Un AGM per start and stop non è adatta per i servizi perché rimane una batteria da avviamento.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/02/2022 alle: 16:19:17
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:24:47

E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che io
sappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.  
...
Eccomi, presente.

Io ho collegato l'inverter Victron 12/800VA da 650 watt a questa batteria,

image(3554).png

Non so se si carica prima, generalmente, prima di mezzogiorno le batterie sono già del tutto ricaricate, di certo, posso dire che rispetto all'altra, regge meglio le correnti richieste dall'inverter.

Ormai è su da 2 anni (pagata allora 90 euro in offerta, presa proprio per tale scopo), inoltre, mi permette di mettere in moto in caso di necessità.

L'altra batteria è una AGM VRLA  

EnerPower SLC-A (qui le specifiche)

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/02/2022 alle 16:22:11
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/02/2022 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:38:28

L'idea mi è venuta perchè ho letto qualcosa di simile in un altro forum, ma non i maniera approfondita. Alla meno peggio prendo due AGM normalissime da 100 e boh. Vorrei metterci la litio, ma è un bel casino. Il plug&play vero e proprio è impossibile.  
Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 27/02/2022 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:46:21

Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo. Ciro. 
Al CSM?? Che è?
 
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:46:21

Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo. Ciro. 
Che particolarità hanno queste "dual porpose"?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 27/02/2022 alle: 17:00:50
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 16:51:24

Che particolarità hanno queste dual porpose?
CSM= Camping Sport Magenta

Dual purpose = Doppia utenza... se vogliamo fare un paragone semplice, sono come la gomme 4 stagioni.

Giusto per chiarire perchè non vorrei ci fossero fraintendimenti, non è che una batteria da avviamento non funzioni per i servizi. Così come non è vero che una batteria da servizi non riesca ad avviare il motore. Il fatto è che la batteria per servizi rende i suoi massimi risultati con prelievi di bassa intensità, ma prolungati nel tempo. La batteria per avviamento, il contrario: prelevamenti molto intensi per tempi brevi. Paradossalmente per l'impiego con inverter non è detto che una batteria da avviamento non vada addirittura meglio di una per servizi. Normalmente però, in camper,  l'inverter si usa per pochi minuti mentre le utenze a 12 V si utilizzano per la stragrande maggioranza del loro tempo di utilizzo. Quando se ne descrivono le caratteristiche siamo tutti, me compreso, inclini a scrivere "non adatta" in realtà si dovrebbe scrivere "meno adatta".
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 17:10:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2022 alle 17:00:50

CSM= Camping Sport Magenta Dual purpose = Doppia utenza... se vogliamo fare un paragone semplice, sono come la gomme 4 stagioni. Giusto per chiarire perchè non vorrei ci fossero fraintendimenti, non è che una batteria
da avviamento non funzioni per i servizi. Così come non è vero che una batteria da servizi non riesca ad avviare il motore. Il fatto è che la batteria per servizi rende i suoi massimi risultati con prelievi di bassa intensità, ma prolungati nel tempo. La batteria per avviamento, il contrario: prelevamenti molto intensi per tempi brevi. Paradossalmente per l'impiego con inverter non è detto che una batteria da avviamento non vada addirittura meglio di una per servizi. Normalmente però, in camper,  l'inverter si usa per pochi minuti mentre le utenze a 12 V si utilizzano per la stragrande maggioranza del loro tempo di utilizzo. Quando se ne descrivono le caratteristiche siamo tutti, me compreso, inclini a scrivere non adatta in realtà si dovrebbe scrivere meno adatta.
...
Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendere anche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?
 
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 17:19:26
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:10:20

Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendere
anche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?  
...

Questa.



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 27/02/2022 alle: 17:42:00
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 17:19:26

Questa. Ciro.
La conosci? Mi sa che quella non ha nemmeno il bms e bisogna prenderlo a parte (dallo stesso produttore). Non so perchè ma non mi convince molto.

 
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 21:18:09
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:42:00

La conosci? Mi sa che quella non ha nemmeno il bms e bisogna prenderlo a parte (dallo stesso produttore). Non so perchè ma non mi convince molto.  
Non ha bisogno di alcun BMS, và trattata come una normalissima batteria al piombo/acido, agm, gel.

Ne ho vista una montata come batteria avviamento, c'è un utente nel forum che ne utilizza 3 sul camper da una decina d'anni è forse più.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Paolo62
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18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 08:07:10
Io non ho competenze sulle batterie LiFePO4 quindi non mi pronuncio. In questi giorni, su questo stesso forum, c’è una discussione dalla quale sembra scaturire la conclusione che una batteria di questo genere che sia effettivamente P&P non esiste.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:08:29
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:10:20

Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendere
anche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?  
...
con plug & play si intende un batteria con il suo regolatore integrato, alla quale collegare semplicemente il + e il -.
I problemi in sostanza sono alcuni...
- montare una litio senza modificare nulla nel proprio impianto anche usando una plug & play significa perdere il 50% delle potenzialità, dove la ricarica lasciando tutto com'è avviene molto più lentamente di ciò che sembra.
- una batteria al litio da 100Ah in vendita a 400€ lascia il tempo che trova, visto che i prodotti di conclamata qualità di marchi ben conosciuti costano più del doppio
- fare una sostituzione di UNA SOLA AGM da 100Ah con una litio da 100Ah ha certamente alcuni vantaggi, NON è assolutamente la stessa cosa toglie 2 batterie AGM da 100Ah cad. per sostituirle con UNA SOLA litio da 100Ah. 


Anche le litio vanno trattate bene se le si vuol far durare... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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