CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Eco-Worthy LiFePO4 garanzia.Aggiornamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:47:49
Buongiorno a Tutti,
mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMS ha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth.
Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter.
Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di "rianimarla" alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo.
La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente:

"Ciao,
Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile?
L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie!"

Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta.
La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: "Overkill Solar" e "BMS ES" ma solo all'app "Eco-Worthy".

Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
tensione(1).jpgCelle(2).jpg

Modificato da alva.it il 04/09/2025 alle 17:15:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:53:17
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49

Buongiorno a Tutti, mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMS
ha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth. Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter. Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di rianimarla alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo. La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente: Ciao, Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile? L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie! Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta. La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: Overkill Solar e BMS ES ma solo all'app Eco-Worthy. Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
...
DUE (dico, due) celle KO significa che c'è un problema.

La Eco Worty è una azienda storica, anche se dalle nostre parti è da poco che ne sentiamo parlare.
Scusa Alvaro... ma hai per caso avuto dei segni premonitori di sbilanciamento prima del... fattaccio?

Poteva essere l'occasione per pagare una differenza e prendere la 280 Ah, non fosse altro per cambiare tipologia di celle.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/08/2025 alle 18:02:30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 16:02:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2025 alle 15:53:17

DUE (dico, due) celle KO significa che c'è un problema. La Eco Worty è una azienda storica, anche se dalle nostre parti è da poco che ne sentiamo parlare. Scusa Alvaro... ma hai per caso avuto dei segni premonitori di
sbilanciamento prima del... fattaccio? Poteva essere l'occasione per pagare una differenza e prendere la 280 Ah, non fosse altro per cambiare tipologia di celle.
...
Ciao Marco,
no, nessun segno premonitore, tranne, come ho scritto, uno sbilanciamento tra le celle. Da nuova, un paio di volte, l'app ha segnalato lo sbilanciamento, poi più nulla.

Alla 280Ah c'ho pensato, ho misurato almeno 6/7 volte il vano di stivaggio: con un solo centimetro per parte ho desistito.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 17:40:10
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49

Buongiorno a Tutti, mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMS
ha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth. Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter. Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di rianimarla alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo. La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente: Ciao, Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile? L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie! Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta. La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: Overkill Solar e BMS ES ma solo all'app Eco-Worthy. Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
...
Ciao Alvaro. 
Interessante storia. 
Una domanda: sei sicuro che il controller del solare sia MPPT e non PVM? 
A me risulterebbe il secondo. 

Poi in topic adeguato (magari quello dei raptor) se ti va condividi la tuabesperienza con Admiral

Non ti leggeto da quando mo tavo il CB sul mansardato laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:03:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 17:40:10

Ciao Alvaro.  Interessante storia.  Una domanda: sei sicuro che il controller del solare sia MPPT e non PVM?  A me risulterebbe il secondo.  Poi in topic adeguato (magari quello dei raptor) se ti va condividi la tuabesperienza con Admiral Non ti leggeto da quando mo tavo il CB sul mansardato 
Ciao Mimmo,
il controller solare è installato nel piccolo vano sopra il posto guida.
Era PVM Vechiline, visto lo spazio risicato, l'ho sostituito con il modello MPPT quando ho installato la batteria Eco-Worthy.

Non mi leggi da un po'... tutto vero. Nel frattempo sono andato in pensione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:08:43
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 18:03:41

Ciao Mimmo, il controller solare è installato nel piccolo vano sopra il posto guida. Era PVM Vechiline, visto lo spazio risicato, l'ho sostituito con il modello MPPT quando ho installato la batteria Eco-Worthy. Non mi leggi da un po'... tutto vero. Nel frattempo sono andato in pensione.
Uhm... Non seguo... Sei in pensione e non scrivi. 
Minstai dicendo che prima facevi finta di lavorare? laugh

Tornando al vechline, hai notato miglioramenti sensibili? Dovresti avere il pannello da 120w come lo avevo io sul precedente Admiral. Ora sul nuovo ne ho uno da 200 ma si ostinano ad installare il controller pvm (epever adesso). 
Detto tra noi, con l'impianto installato del pannello ne farei volentieri a meno per risparmiare chili sempre utili, ma se ce l'ho e posso farlo funzionare meglio... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:39:20
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49

Buongiorno a Tutti, mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMS
ha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth. Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter. Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di rianimarla alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo. La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente: Ciao, Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile? L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie! Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta. La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: Overkill Solar e BMS ES ma solo all'app Eco-Worthy. Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
...
Chi si rilegge…
ciao carissimo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 00:12:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 18:08:43

Uhm... Non seguo... Sei in pensione e non scrivi.  Minstai dicendo che prima facevi finta di lavorare?  Tornando al vechline, hai notato miglioramenti sensibili? Dovresti avere il pannello da 120w come lo avevo io sul
precedente Admiral. Ora sul nuovo ne ho uno da 200 ma si ostinano ad installare il controller pvm (epever adesso).  Detto tra noi, con l'impianto installato del pannello ne farei volentieri a meno per risparmiare chili sempre utili, ma se ce l'ho e posso farlo funzionare meglio... 
...
Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.)

Con l'MPPT noto più corrente di carica; non un'esagerazione a parità di pannello da 120w, circa 2-3 Ampere in più nella migliore esposizione. L'altra faccia della medaglia è il calore prodotto dal regolatore MPPT che mi obbliga a tenere aperto lo sportello del piccolo vano, cosa che non facevo col precedente PVM.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 01:19:38
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2025 alle 21:39:20

Chi si rilegge… ciao carissimo.
Ciao Antonio,
ben ritrovato!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 03:16:00
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 00:12:11

Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.) Con l'MPPT noto
più corrente di carica; non un'esagerazione a parità di pannello da 120w, circa 2-3 Ampere in più nella migliore esposizione. L'altra faccia della medaglia è il calore prodotto dal regolatore MPPT che mi obbliga a tenere aperto lo sportello del piccolo vano, cosa che non facevo col precedente PVM.
...
Finalmente riscrivi su COL facendo le ore piccole...

Però non mi torna che il PWM non scaldasse e che l'MPPT ti obblighi addirittura a tenere aperto il vano, questo con 120 Watt fotovoltaici.
I miei due MPPT Western WRM20 scaldano pochissimo, ma con 760 Watt di pannelli... sei sicuro del buon funzionamento di quel nuovo regolatore?
Quel calore è tutta energia sottratta alla BS.
 
Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 07:17:04
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 00:12:11

Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.) Con l'MPPT noto
più corrente di carica; non un'esagerazione a parità di pannello da 120w, circa 2-3 Ampere in più nella migliore esposizione. L'altra faccia della medaglia è il calore prodotto dal regolatore MPPT che mi obbliga a tenere aperto lo sportello del piccolo vano, cosa che non facevo col precedente PVM.
...
Grazie, confermi il motivo per cui non l'ho cambiato al tempo e penso non lo farò nemmeno adesso. L'aumento di corrente non é tanto significativo da goustificare costo e impegno. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 07:39:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 07:17:04

Grazie, confermi il motivo per cui non l'ho cambiato al tempo e penso non lo farò nemmeno adesso. L'aumento di corrente non é tanto significativo da goustificare costo e impegno. 
Dipende dalla tensione del pannello solare, con un PWM butti via quella in più, con l'MPPT la utilizzi.
Questo permette di ricaicare una batteria a 12 Volt con un pannello solare che eroga una tensione molto maggiore di quella della batteria, ad esempio uno di quelli che non sono venduti a peso d'oro nei negozzi di accessori per camper o nautica.

Vantaggi?
Con un MPPT puoi collegare un pannello solare da 585 Watt che eroga 50 Volt, Leroy Merlin lo propone a soli  89 €.
Con la batteria di Alvaro un impianto fotovoltaico molto più potente ci starebbe bene.

Ho fatto 2 mesi in Islanda con frigo a compressore e altro, sole basso all'orizzonte e meteo invernale, solo col sole.
Non ricarico da alternatore (DC DC Charger sempre su Off, solo per emergenza) e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è.
Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 07:46:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 07:39:02

Dipende dalla tensione del pannello solare, con un PWM butti via quella in più, con l'MPPT la utilizzi. Questo permette di ricaicare una batteria a 12 Volt con un pannello solare che eroga una tensione molto maggiore di
quella della batteria, ad esempio uno di quelli che non sono venduti a peso d'oro nei negozzi di accessori per camper o nautica. Vantaggi? Con un MPPT puoi collegare un pannello solare da 585 Watt che eroga 50 Volt, Leroy Merlin lo propone a soli 89 €. Con la batteria di Alvaro un impianto fotovoltaico molto più potente ci starebbe bene. Ho fatto 2 mesi in Islanda con frigo a compressore e altro, sole basso all'orizzonte e meteo invernale, solo col sole. Non ricarico da alternatore (DC DC Charger sempre su Off, solo per emergenza) e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è.
...
In questo momento non ho sotto mano le specifiche del mi opannelllo, ma torneremo a parlarne ma solo a condizione che il cambio del regolatore dia significativi vantaggi e possa fare un laforo togli/metti con l'attuale.frown

Grazie Marco wink

P.S.: di cambiare pannello non se ne parla. Se mail lo smonto è per toglierlo.devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 17:58:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 03:16:00

Finalmente riscrivi su COL facendo le ore piccole... Però non mi torna che il PWM non scaldasse e che l'MPPT ti obblighi addirittura a tenere aperto il vano, questo con 120 Watt fotovoltaici. I miei due MPPT Western WRM20
scaldano pochissimo, ma con 760 Watt di pannelli... sei sicuro del buon funzionamento di quel nuovo regolatore? Quel calore è tutta energia sottratta alla BS.  
...
Ciao Marco,
mi hai messo una pulce nell'orecchio...

Sono andato al camper, l'ho portato al sole, oggi c'è, con la BS scollegata, rilevo la medesima tensione in ingresso 20V e in uscita del regolatore MPPT. In pratica è un corto circuito. Senza collegare la BS, ho acceso il frigorifero a compressore... ed è andato in blocco/allarme con accensione in rosso, normalmente è in blu, dell'interruttore. I 20V sono arrivati li, ho misurato.
Chiaramente ho staccato tutto, regolatore MPPT compreso, ho rimontato il PWM originale e le tensioni sono tornate normali: 20V in ingresso 13,6 in uscita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 17:58:56

Ciao Marco, mi hai messo una pulce nell'orecchio... Sono andato al camper, l'ho portato al sole, oggi c'è, con la BS scollegata, rilevo la medesima tensione in ingresso 20V e in uscita del regolatore MPPT. In pratica è
un corto circuito. Senza collegare la BS, ho acceso il frigorifero a compressore... ed è andato in blocco/allarme con accensione in rosso, normalmente è in blu, dell'interruttore. I 20V sono arrivati li, ho misurato. Chiaramente ho staccato tutto, regolatore MPPT compreso, ho rimontato il PWM originale e le tensioni sono tornate normali: 20V in ingresso 13,6 in uscita.
...
Ricorda che non tutti gli MPPT tollerano la mancanza di batteria e la presenza del pannello solare, inoltre 20 Volt sull'impianto possono fare danni gravi, la prossima volta fai questa prova con un faretto, una lampadina a LED costa meno della scheda elettronica del frigo.

Quello che ti è successo somiglia molto allo scenario che mi ha raccontato Diego, il titolare della DSTek, un regolatore MPPT che pompava senza ritegno che ha fatto danni, al suo cliente due inverter guasti, a te (forse)... due celle al litio rotte ?

(seconda pulce nell'orecchio...)
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/08/2025 alle 20:51:10
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 00:13:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 20:44:50

Ricorda che non tutti gli MPPT tollerano la mancanza di batteria e la presenza del pannello solare, inoltre 20 Volt sull'impianto possono fare danni gravi, la prossima volta fai questa prova con un faretto, una lampadina
a LED costa meno della scheda elettronica del frigo. Quello che ti è successo somiglia molto allo scenario che mi ha raccontato Diego, il titolare della DSTek, un regolatore MPPT che pompava senza ritegno che ha fatto danni, al suo cliente due inverter guasti, a te (forse)... due celle al litio rotte ? (seconda pulce nell'orecchio...)
...
Ciao Marco,
può essere tutto e il contrario di tutto, mi spiego.
Il problema alla batteria si è manifestato il 6 agosto pomeriggio ad Aquisgrana. Vado a fare acqua, torno in piazzola e tutto è spento, azz... Allaccio la rete, questa alimenta i servizi e il frigo. Tramite app controllo la batteria, la trovo a 8V con due celle inesistenti. Visto il problema ho immediatamente contattato Eco-Worthy e deciso di rientrare il giorno dopo. Il sette agosto ho fatto Aquisgrana casa in una volata di 1000km, i servizi erano alimentati dal dc-dc tramite alternatore. Il pannello solare è stato tutto il giorno al sole pieno, il regolatore era appena tiepido.
L'unica cosa che non andava era la batteria, autoesclusa dall'impianto.
Non penso che il regolatore abbia causato il guaio alla batteria, altrimenti i 20V non li rilevavo poche ore fa, ma allora.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 01:33:00
In risposta al messaggio di alva.it del 23/08/2025 alle 00:13:31

Ciao Marco, può essere tutto e il contrario di tutto, mi spiego. Il problema alla batteria si è manifestato il 6 agosto pomeriggio ad Aquisgrana. Vado a fare acqua, torno in piazzola e tutto è spento, azz... Allaccio la
rete, questa alimenta i servizi e il frigo. Tramite app controllo la batteria, la trovo a 8V con due celle inesistenti. Visto il problema ho immediatamente contattato Eco-Worthy e deciso di rientrare il giorno dopo. Il sette agosto ho fatto Aquisgrana casa in una volata di 1000km, i servizi erano alimentati dal dc-dc tramite alternatore. Il pannello solare è stato tutto il giorno al sole pieno, il regolatore era appena tiepido. L'unica cosa che non andava era la batteria, autoesclusa dall'impianto. Non penso che il regolatore abbia causato il guaio alla batteria, altrimenti i 20V non li rilevavo poche ore fa, ma allora.
...
Tu ci credi a due guasti contemporanei?
Facciamo tre, due celle e l'MPPT... io proverei a individuare il problema principale con gli altri problemi a cascata.

Ipotizza anche che il guasto principale sia stato altalenante, una temperatura alta del regolatore non è spiegabile con solo 120 Watt fotovoltaici e un rendimento di almeno il 98%, sicuramente il confronto con un PWM freddo nelle stesse condizioni deve far riflettere.

La batteria guasta è precedente o successiva al regolatore che scotta?
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 10:41:15
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 17:58:56

Ciao Marco, mi hai messo una pulce nell'orecchio... Sono andato al camper, l'ho portato al sole, oggi c'è, con la BS scollegata, rilevo la medesima tensione in ingresso 20V e in uscita del regolatore MPPT. In pratica è
un corto circuito. Senza collegare la BS, ho acceso il frigorifero a compressore... ed è andato in blocco/allarme con accensione in rosso, normalmente è in blu, dell'interruttore. I 20V sono arrivati li, ho misurato. Chiaramente ho staccato tutto, regolatore MPPT compreso, ho rimontato il PWM originale e le tensioni sono tornate normali: 20V in ingresso 13,6 in uscita.
...
Buongiorno, ho una domanda, il regolatore MPPT ha il riconoscimento automatico della tensione 12 o 24V della batteria collegata?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 11:09:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 01:33:00

Tu ci credi a due guasti contemporanei? Facciamo tre, due celle e l'MPPT... io proverei a individuare il problema principale con gli altri problemi a cascata. Ipotizza anche che il guasto principale sia stato altalenante,
una temperatura alta del regolatore non è spiegabile con solo 120 Watt fotovoltaici e un rendimento di almeno il 98%, sicuramente il confronto con un PWM freddo nelle stesse condizioni deve far riflettere. La batteria guasta è precedente o successiva al regolatore che scotta?
...
Ciao Marco,
il regolatore scalda, non scotta.
Scalda di suo, te lo presento:
Vecline%20II.jpg
Come puoi vedere dietro è provvisto di un grosso dissipatore. Se l'hanno messo, prevedono che qualcosa scaldi.
Ti faccio vedere l'immagine quotata, che rende meglio. Nota il punto 1 delle raccomandazioni di montaggio:
Vechline.jpg
"1. Installazione: Lasciare uno spazio tra la base del regolatore e la superfice su cui è fissato per ottimizzare il raffreddamento del regolatore".
I francesi sanno che questo regolatore scalda.
Tra il fondo del piccolo vano e il regolatore ho interposto dei tamponi di gomma da 7 mm.

Visto questo, non mi sono preoccupato del calore, visto la normalità della cosa, lasciavo aperto il vano per facilitarne il raffreddamento.

Poi, quello che ho visto ieri: 20V in uscita come in ingresso, mi ha convinto di rimettere il PWM originale, che è questo:
Vecline%20III.jpg
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2025 alle 10:41:15

Buongiorno, ho una domanda, il regolatore MPPT ha il riconoscimento automatico della tensione 12 o 24V della batteria collegata? Ciro.
Ciao Ciro,
mi sa di si, ha il riconoscimento automatico della tensione
Vechline%20VI.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 11:19:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 01:33:00

Tu ci credi a due guasti contemporanei? Facciamo tre, due celle e l'MPPT... io proverei a individuare il problema principale con gli altri problemi a cascata. Ipotizza anche che il guasto principale sia stato altalenante,
una temperatura alta del regolatore non è spiegabile con solo 120 Watt fotovoltaici e un rendimento di almeno il 98%, sicuramente il confronto con un PWM freddo nelle stesse condizioni deve far riflettere. La batteria guasta è precedente o successiva al regolatore che scotta?
...
Però doveva intervenire il BMS ed è anche possibile che senza batterie l’MPPT dia una tensione che non darà quando ha sotto la batteria.
Buona l’idea di provare con una lampadina, io metterei anche una batteria ‘normale’ per vedere la tensione di uscita dell’MPPT.
A me ste litio mi stanno sempre più sui cuaglioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link