.jpg)
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49DUE (dico, due) celle KO significa che c'è un problema.
Buongiorno a Tutti, mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMSha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth. Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter. Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di rianimarla alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo. La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente: Ciao, Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile? L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie! Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta. La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: Overkill Solar e BMS ES ma solo all'app Eco-Worthy. Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2025 alle 15:53:17Ciao Marco,
DUE (dico, due) celle KO significa che c'è un problema. La Eco Worty è una azienda storica, anche se dalle nostre parti è da poco che ne sentiamo parlare. Scusa Alvaro... ma hai per caso avuto dei segni premonitori disbilanciamento prima del... fattaccio? Poteva essere l'occasione per pagare una differenza e prendere la 280 Ah, non fosse altro per cambiare tipologia di celle.
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49Ciao Alvaro.
Buongiorno a Tutti, mi sono trovato a circa 1000 km da casa con la batteria al litio 150Ah LiFePO4 con Bluetooth Eco-Worthy, acquistata lo scorso aprile, con due celle, la 1 e la 3, rispettivamente a 0,98V e 0,35V. Il BMSha scollegato la batteria dall'impianto, vista la tensione totale di 8V rilevata con Bluetooth. Il mezzo è nuovo: Mobilvetta Admiral 6.3, con di serie caricabatteria Nordelettronica mod. NE287 17A, Nordelettronica DC-DC Converter mod. NE325 40A, MPPT Solar Change Controller Vechiline 10A, il tutto settato su litio. Ho il frigo a compressore che assorbe max 4-5A, non ho inverter. Ho contattato Eco-Worthy tramite mail appena scoperto il guaio, mi hanno risposto dopo 10 minuri invitandomi a fare delle prove: la tensone a vuoto della batteria e, se possibile, cercare di rianimarla alimentandola con tensione costante a 14,6V per 30 minuti e mandargli i risultati. La tensione a vuoto era zero, le prove di carica hanno daro esito negativo. La risposta di Eco-Worthy è stata questa, la copio integralmente: Ciao, Ci scusiamo davvero per l'inconveniente. Invieremo una batteria sostitutiva. È possibile? L'indirizzo di consegna è lo stesso del tuo ordine originale? Grazie! Dopo 4 giorni ho ricevuto una nuova batteria direttamente a casa senza sborsare un euro, e senza inviare a loro la guasta. La nuova batteria la sto testando, ho trovato differenze dalla prima: è più accurato il bilanciamento delle celle: max divergono di un centesimo di volt, prima lo scostamento era anche di 0,15V; il BMS non si collega più alle app: Overkill Solar e BMS ES ma solo all'app Eco-Worthy. Un GRAZIE all'azienda, e alla persona di Cathy che ha seguito il problema.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 17:40:10Ciao Mimmo,
Ciao Alvaro. Interessante storia. Una domanda: sei sicuro che il controller del solare sia MPPT e non PVM? A me risulterebbe il secondo. Poi in topic adeguato (magari quello dei raptor) se ti va condividi la tuabesperienza con Admiral Non ti leggeto da quando mo tavo il CB sul mansardato
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 18:03:41Uhm... Non seguo... Sei in pensione e non scrivi.
Ciao Mimmo, il controller solare è installato nel piccolo vano sopra il posto guida. Era PVM Vechiline, visto lo spazio risicato, l'ho sostituito con il modello MPPT quando ho installato la batteria Eco-Worthy. Non mi leggi da un po'... tutto vero. Nel frattempo sono andato in pensione.
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 15:47:49Chi si rilegge…
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 18:08:43Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.)
Uhm... Non seguo... Sei in pensione e non scrivi. Minstai dicendo che prima facevi finta di lavorare? Tornando al vechline, hai notato miglioramenti sensibili? Dovresti avere il pannello da 120w come lo avevo io sulprecedente Admiral. Ora sul nuovo ne ho uno da 200 ma si ostinano ad installare il controller pvm (epever adesso). Detto tra noi, con l'impianto installato del pannello ne farei volentieri a meno per risparmiare chili sempre utili, ma se ce l'ho e posso farlo funzionare meglio...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2025 alle 21:39:20Ciao Antonio,
Chi si rilegge… ciao carissimo.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 00:12:11Finalmente riscrivi su COL facendo le ore piccole...
Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.) Con l'MPPT notopiù corrente di carica; non un'esagerazione a parità di pannello da 120w, circa 2-3 Ampere in più nella migliore esposizione. L'altra faccia della medaglia è il calore prodotto dal regolatore MPPT che mi obbliga a tenere aperto lo sportello del piccolo vano, cosa che non facevo col precedente PVM.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 00:12:11Grazie, confermi il motivo per cui non l'ho cambiato al tempo e penso non lo farò nemmeno adesso. L'aumento di corrente non é tanto significativo da goustificare costo e impegno.
Semplice. Da pensionato, ormai da più di 7 anni... (è un po' che non scrivo), ho molte più cose da fare: oltre che seguire i cantieri, cerco di vedere il mondo conosciuto. Poi vado a letto presto (cit.) Con l'MPPT notopiù corrente di carica; non un'esagerazione a parità di pannello da 120w, circa 2-3 Ampere in più nella migliore esposizione. L'altra faccia della medaglia è il calore prodotto dal regolatore MPPT che mi obbliga a tenere aperto lo sportello del piccolo vano, cosa che non facevo col precedente PVM.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 07:17:04Dipende dalla tensione del pannello solare, con un PWM butti via quella in più, con l'MPPT la utilizzi.
Grazie, confermi il motivo per cui non l'ho cambiato al tempo e penso non lo farò nemmeno adesso. L'aumento di corrente non é tanto significativo da goustificare costo e impegno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 07:39:02In questo momento non ho sotto mano le specifiche del mi opannelllo, ma torneremo a parlarne ma solo a condizione che il cambio del regolatore dia significativi vantaggi e possa fare un laforo togli/metti con l'attuale.
Dipende dalla tensione del pannello solare, con un PWM butti via quella in più, con l'MPPT la utilizzi. Questo permette di ricaicare una batteria a 12 Volt con un pannello solare che eroga una tensione molto maggiore diquella della batteria, ad esempio uno di quelli che non sono venduti a peso d'oro nei negozzi di accessori per camper o nautica. Vantaggi? Con un MPPT puoi collegare un pannello solare da 585 Watt che eroga 50 Volt, Leroy Merlin lo propone a soli 89 €. Con la batteria di Alvaro un impianto fotovoltaico molto più potente ci starebbe bene. Ho fatto 2 mesi in Islanda con frigo a compressore e altro, sole basso all'orizzonte e meteo invernale, solo col sole. Non ricarico da alternatore (DC DC Charger sempre su Off, solo per emergenza) e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 03:16:00Ciao Marco,
Finalmente riscrivi su COL facendo le ore piccole... Però non mi torna che il PWM non scaldasse e che l'MPPT ti obblighi addirittura a tenere aperto il vano, questo con 120 Watt fotovoltaici. I miei due MPPT Western WRM20scaldano pochissimo, ma con 760 Watt di pannelli... sei sicuro del buon funzionamento di quel nuovo regolatore? Quel calore è tutta energia sottratta alla BS.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 17:58:56Ricorda che non tutti gli MPPT tollerano la mancanza di batteria e la presenza del pannello solare, inoltre 20 Volt sull'impianto possono fare danni gravi, la prossima volta fai questa prova con un faretto, una lampadina a LED costa meno della scheda elettronica del frigo.
Ciao Marco, mi hai messo una pulce nell'orecchio... Sono andato al camper, l'ho portato al sole, oggi c'è, con la BS scollegata, rilevo la medesima tensione in ingresso 20V e in uscita del regolatore MPPT. In pratica èun corto circuito. Senza collegare la BS, ho acceso il frigorifero a compressore... ed è andato in blocco/allarme con accensione in rosso, normalmente è in blu, dell'interruttore. I 20V sono arrivati li, ho misurato. Chiaramente ho staccato tutto, regolatore MPPT compreso, ho rimontato il PWM originale e le tensioni sono tornate normali: 20V in ingresso 13,6 in uscita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 20:44:50Ciao Marco,
Ricorda che non tutti gli MPPT tollerano la mancanza di batteria e la presenza del pannello solare, inoltre 20 Volt sull'impianto possono fare danni gravi, la prossima volta fai questa prova con un faretto, una lampadinaa LED costa meno della scheda elettronica del frigo. Quello che ti è successo somiglia molto allo scenario che mi ha raccontato Diego, il titolare della DSTek, un regolatore MPPT che pompava senza ritegno che ha fatto danni, al suo cliente due inverter guasti, a te (forse)... due celle al litio rotte ? (seconda pulce nell'orecchio...)
In risposta al messaggio di alva.it del 23/08/2025 alle 00:13:31Tu ci credi a due guasti contemporanei?
Ciao Marco, può essere tutto e il contrario di tutto, mi spiego. Il problema alla batteria si è manifestato il 6 agosto pomeriggio ad Aquisgrana. Vado a fare acqua, torno in piazzola e tutto è spento, azz... Allaccio larete, questa alimenta i servizi e il frigo. Tramite app controllo la batteria, la trovo a 8V con due celle inesistenti. Visto il problema ho immediatamente contattato Eco-Worthy e deciso di rientrare il giorno dopo. Il sette agosto ho fatto Aquisgrana casa in una volata di 1000km, i servizi erano alimentati dal dc-dc tramite alternatore. Il pannello solare è stato tutto il giorno al sole pieno, il regolatore era appena tiepido. L'unica cosa che non andava era la batteria, autoesclusa dall'impianto. Non penso che il regolatore abbia causato il guaio alla batteria, altrimenti i 20V non li rilevavo poche ore fa, ma allora.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 17:58:56Buongiorno, ho una domanda, il regolatore MPPT ha il riconoscimento automatico della tensione 12 o 24V della batteria collegata?
Ciao Marco, mi hai messo una pulce nell'orecchio... Sono andato al camper, l'ho portato al sole, oggi c'è, con la BS scollegata, rilevo la medesima tensione in ingresso 20V e in uscita del regolatore MPPT. In pratica èun corto circuito. Senza collegare la BS, ho acceso il frigorifero a compressore... ed è andato in blocco/allarme con accensione in rosso, normalmente è in blu, dell'interruttore. I 20V sono arrivati li, ho misurato. Chiaramente ho staccato tutto, regolatore MPPT compreso, ho rimontato il PWM originale e le tensioni sono tornate normali: 20V in ingresso 13,6 in uscita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 01:33:00Ciao Marco,
Tu ci credi a due guasti contemporanei? Facciamo tre, due celle e l'MPPT... io proverei a individuare il problema principale con gli altri problemi a cascata. Ipotizza anche che il guasto principale sia stato altalenante,una temperatura alta del regolatore non è spiegabile con solo 120 Watt fotovoltaici e un rendimento di almeno il 98%, sicuramente il confronto con un PWM freddo nelle stesse condizioni deve far riflettere. La batteria guasta è precedente o successiva al regolatore che scotta?
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2025 alle 10:41:15Ciao Ciro,
Buongiorno, ho una domanda, il regolatore MPPT ha il riconoscimento automatico della tensione 12 o 24V della batteria collegata? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 01:33:00Però doveva intervenire il BMS ed è anche possibile che senza batterie l’MPPT dia una tensione che non darà quando ha sotto la batteria.
Tu ci credi a due guasti contemporanei? Facciamo tre, due celle e l'MPPT... io proverei a individuare il problema principale con gli altri problemi a cascata. Ipotizza anche che il guasto principale sia stato altalenante,una temperatura alta del regolatore non è spiegabile con solo 120 Watt fotovoltaici e un rendimento di almeno il 98%, sicuramente il confronto con un PWM freddo nelle stesse condizioni deve far riflettere. La batteria guasta è precedente o successiva al regolatore che scotta?