CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 169
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 15:29:18
E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto.
Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche !

https://it.eco-worthy.com/

https://www.litime.de/

grazie

Modificato da MauroSunny210 il 29/08/2024 alle 15:31:10
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 18:21:33
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18

E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
Se metti su cerca mi pare ci sia già una discussione aperta tempo fà.
p.s. poi vale sempre il detto " poco pagare poco avere" wink

Modificato da Pedro2 il 29/08/2024 alle 18:22:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 20:57:31

E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
Qualche mese fa ho comperato questa

https://www.amazon.it/KEPWORTH-...

Viene fornita con caricabatterie da rete e bms bluetooth.
Per il momento la sto usando come power station e direi che funziona bene.
Ho provata a ricaricarla anche tramite un pannello solare da 100w.
Il bms bluetooth e' molto utile  e funziona correttamente.
Credo di averla pagata qualche mese fa almeno un 15-20% in piu'.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 23:07:17
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 20:57:31

Qualche mese fa ho comperato questa sr_1_24?crid=MJTAOGHWPII3&dib=eyJ2IjoiMSJ9.TEuLs2qMYORDA_sXPbzz2ei_F574l6IHnQxrBvgt6wDHgV_qOH2dyBvfM9Zk3TB586aE9kd85JukkXD5J01pAypkTUKlj8ciqQWufH4V3lfuGyWaQTHyHWIHVa2war6gn8NaAkOE40V-3ydPXCfr1UzFdE6DV5LoIy0Yw3MuzpeHPTn0mvbHWh89p5JkjbtyGxP4a6C5lF72InANHpo5OIOVkYaQCQBFTBtLlOHXjRXSW_pDxPnsiSRduROoFoDtaOyeTlGniet9mcYDLLtoQ4BIIauWdnrc27UPlU9_h80.BhaEmnaQIhtM4pGbwGJ4ThYYtZGdprzbmIJLlz7S7NU&dib_tag=se&keywords=batteria+litio+12v+100ah&qid=1724957057&sprefix=batteria+litio%2Caps%2C494&sr=8-24
Viene fornita con caricabatterie da rete e bms bluetooth. Per il momento la sto usando come power station e direi che funziona bene. Ho provata a ricaricarla anche tramite un pannello solare da 100w. Il bms bluetooth e' molto utile  e funziona correttamente. Credo di averla pagata qualche mese fa almeno un 15-20% in piu'.
...
interessante, guardando il loro sito web dovrebbe avere dimensioni identiche ad una AGM da 100Ah e quindi 352*174*190mm ideale per il sottosedile del Ducato X290 con possibilità di alloggiarne due senza nessuna modifica meccanica ad un prezzo lievemente superiore a due buone AGM; nel mio caso essendo le AGM quasi a fine vita sarebbe una soluzione ma ho due problemi :
1) devo trovare il modo di far passare i cavi dell CB Victron e del DC/DC sempre della Victron 
2) eliminando il fusibile del CB interno della EBL31 non ho ancora capito se per la  BM devo aggiungere un ulteriore CB

Modificato da Karbon17 il 29/08/2024 alle 23:22:02
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 00:32:53

Io ho una Eco-worthy 280Ah sul van. 
Montata da circa 9 mesi ed al momento mi ritengo molto soddisfatto.  Le mie due Zenith dopo qualche anno erano sempre più fiacche ed ho voluto provare...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 07:26:30
In risposta al messaggio di sport15 del 30/08/2024 alle 00:32:53

Io ho una Eco-worthy 280Ah sul van.  Montata da circa 9 mesi ed al momento mi ritengo molto soddisfatto.  Le mie due Zenith dopo qualche anno erano sempre più fiacche ed ho voluto provare... Gianluca 
Eco-worthy ne ho una da 100a in parallelo con altre due litio di marca diversa.
Va bene ottima 
Marlin 59 2.8 tdid
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:03:53
Ho una litime con bms bluetooth che per il momento funziona correttamente. 
Le batterie citate vengono definite "economiche", in realtà sono coerenti con i prezzi di mercato che a fine 2023 davano un valor medio di 139 €/kWh con tendenza in discesa (finora confermata) per il 2024 e 2025.
Ho valutato anche alcune batterie di prezzo elevato (oltre i 1000 € per 100 Ah) ma non ho trovato nessun riscontro tecnico che giustificasse il maggior prezzo.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:40:45
In risposta al messaggio di Barbabianca del 30/08/2024 alle 09:03:53

Ho una litime con bms bluetooth che per il momento funziona correttamente.  Le batterie citate vengono definite economiche, in realtà sono coerenti con i prezzi di mercato che a fine 2023 davano un valor medio di 139 €/kWh
con tendenza in discesa (finora confermata) per il 2024 e 2025. Ho valutato anche alcune batterie di prezzo elevato (oltre i 1000 € per 100 Ah) ma non ho trovato nessun riscontro tecnico che giustificasse il maggior prezzo.
...
Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute.
Puntualmente ogni marchio che ha alle spalle una storia e una struttura che almeno garantisce un minimo di serietà le mette al triplo del prezzo.
Anche io sono molto interessato ma avendo due Green power da 120 ah che costano 300 euro l'una sono molto scettico su una batteria al litio che ne costi 250 o anche meno.
Non sono un fanatico delle marche, e ad esempio per il caricatore solare , non potendomi permettere un Victron ho scelto un NDS mppt ma prima di quello mi ero fatto ingolosire da uno di quei caricatori bellissimi ed economicissimi che tanto spopolano sul web.
Ebbene se non mi affrettavo a cambiarlo rischiavo di dare fuoco al camper, con tre pannelli sotto il sole intenso aveva raggiunto una temperatura talmente elevata che cominciava ad emanare odore di plastica bruciata.
Costava solo 28 euro!
Ripeto sono interessatissimo a queste batterie al litio e 1000 euro a batteria  non posso spenderli ma 200 euro o poco più mi fanno dubitare fortemente della qualità e della sicurezza.
Spero che qualcuno di noi più competente di me sia in grado di effettuare un esame tecnico approfondito sul pezzo e non solo sulle caratteristiche dichiarate, aprendolo e verificando l'effettiva presenza e qualità dei dispositivi di sicurezza pubblicizzati.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:44:27
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 09:40:45

Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute. Puntualmente ogni marchio che ha alle spalle una storia e una struttura che almeno garantisce un minimo di serietà le mette al
triplo del prezzo. Anche io sono molto interessato ma avendo due Green power da 120 ah che costano 300 euro l'una sono molto scettico su una batteria al litio che ne costi 250 o anche meno. Non sono un fanatico delle marche, e ad esempio per il caricatore solare , non potendomi permettere un Victron ho scelto un NDS mppt ma prima di quello mi ero fatto ingolosire da uno di quei caricatori bellissimi ed economicissimi che tanto spopolano sul web. Ebbene se non mi affrettavo a cambiarlo rischiavo di dare fuoco al camper, con tre pannelli sotto il sole intenso aveva raggiunto una temperatura talmente elevata che cominciava ad emanare odore di plastica bruciata. Costava solo 28 euro! Ripeto sono interessatissimo a queste batterie al litio e 1000 euro a batteria  non posso spenderli ma 200 euro o poco più mi fanno dubitare fortemente della qualità e della sicurezza. Spero che qualcuno di noi più competente di me sia in grado di effettuare un esame tecnico approfondito sul pezzo e non solo sulle caratteristiche dichiarate, aprendolo e verificando l'effettiva presenza e qualità dei dispositivi di sicurezza pubblicizzati.
...

L' unico sistema sicuro per valutare la qualita' di queste batterie e' l'uso.
Alcuni marchi economici che trovi in Rete non sono sconosciuti.
Hanno anche un proprio sito.
E probabilmente riescono a dare anche una garanzia.
Con una litio da 100ah intorno ai di 250 euro, avrebbe poco senso una batteria al piombo di pari capacita'.
Uso il condizionale perche' il vero problema di queste batterie sta nella compatibilita' con l' impianto elettrico.
Per quanto riguarda i marchi noti, capirei un maggior costo di un 20 / 30%.
Ma un costo di quattro volte superiore, sinceramente non lo capisco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 14:29:04
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2024 alle 13:44:27

L' unico sistema sicuro per valutare la qualita' di queste batterie e' l'uso. Alcuni marchi economici che trovi in Rete non sono sconosciuti. Hanno anche un proprio sito. E probabilmente riescono a dare anche una garanzia.
Con una litio da 100ah intorno ai di 250 euro, avrebbe poco senso una batteria al piombo di pari capacita'. Uso il condizionale perche' il vero problema di queste batterie sta nella compatibilita' con l' impianto elettrico. Per quanto riguarda i marchi noti, capirei un maggior costo di un 20 / 30%. Ma un costo di quattro volte superiore, sinceramente non lo capisco.
...
Vero, ma il discorso vale anche al contrario, se la maggior parte delle batterie di marca costa da 6/700 in su capirei un 20/30% meno nelle marche sconosciute ma non l'80%. Per quel che riguarda avere o no un sito non dice molto. Il mercato si è riempito di aziende molto improvvisate che acquistano celle economiche e le assemblano alla bell'e meglio con involucri accattivanti e siti pieni di promesse. Ma poi bisogna vedere i fatti e se dietro c'è un gruppo di ricerca e sviluppo delle norme di sicurezza.

Possiamo analogamente vedere cosa accade nel mondo delle batterie al piombo ed AGM, una buona AGM da 120 Ah non costa meno di 280/320 euro. Poi certo nei supermercati o sul web trovi batterie AGM anche a 100 euro ma pensare che siano uguali come prestazioni è veramente utopistico.  Ho avuto diverse batterie sul camper negli anni ma ho potuto constatare che NDS Green Power hanno una marcia in più. probabilmente non giustificano il costo doppio ma la struttura che hanno alle spalle e la garanzia di qualità devono per forza avere un valore aggiunto. Per molti accessori la scarsa qualità non comporta pericolo, al massimo una parabola satellitare scadente si blocca. Una batteria al litio scadente può dare reazioni di infiammabilità e persino esplosività che devono necessariamente portarci a riflettere.  In altri campi ragioniamo meglio, ad esempio quando si parla di  "All you can eat " o di menù a prezzo fisso tipo pranzo di pesce a 20 euro , subito tutti a dire che a quel prezzo rischi l'intossicazione o comunque che avrai solo roba scadente.  Nessuno regala ad un prezzo ridicolo quello che potrebbe vendere a buon prezzo. Perchè  poi quando si tratta di sicurezza non ci vengono gli stessi dubbi?

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 15:45:02
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 14:29:04

Vero, ma il discorso vale anche al contrario, se la maggior parte delle batterie di marca costa da 6/700 in su capirei un 20/30% meno nelle marche sconosciute ma non l'80%. Per quel che riguarda avere o no un sito non dice
molto. Il mercato si è riempito di aziende molto improvvisate che acquistano celle economiche e le assemblano alla bell'e meglio con involucri accattivanti e siti pieni di promesse. Ma poi bisogna vedere i fatti e se dietro c'è un gruppo di ricerca e sviluppo delle norme di sicurezza. Possiamo analogamente vedere cosa accade nel mondo delle batterie al piombo ed AGM, una buona AGM da 120 Ah non costa meno di 280/320 euro. Poi certo nei supermercati o sul web trovi batterie AGM anche a 100 euro ma pensare che siano uguali come prestazioni è veramente utopistico.  Ho avuto diverse batterie sul camper negli anni ma ho potuto constatare che NDS Green Power hanno una marcia in più. probabilmente non giustificano il costo doppio ma la struttura che hanno alle spalle e la garanzia di qualità devono per forza avere un valore aggiunto. Per molti accessori la scarsa qualità non comporta pericolo, al massimo una parabola satellitare scadente si blocca. Una batteria al litio scadente può dare reazioni di infiammabilità e persino esplosività che devono necessariamente portarci a riflettere.  In altri campi ragioniamo meglio, ad esempio quando si parla di  All you can eat o di menù a prezzo fisso tipo pranzo di pesce a 20 euro , subito tutti a dire che a quel prezzo rischi l'intossicazione o comunque che avrai solo roba scadente.  Nessuno regala ad un prezzo ridicolo quello che potrebbe vendere a buon prezzo. Perchè  poi quando si tratta di sicurezza non ci vengono gli stessi dubbi?  
...
Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppure tanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano,  perché ci guadagnano di più.
Oggi è la capacità di fare marketing, che determina il successo di un prodotto.
Quanto a queste Eco-worthy, di pubblicità ne fanno davvero tantissima, quindi vuol dire che di quattrini ne incassano a sufficienza, per poterla pagare in tutti i paesi in cui sono presenti. Perciò non si tratta certo di battere realizzate in cantina...forse semplicemente si accontentano di un giusto margine. Poi non ho mai letto una parola negativa, vuoi dire che riescano a tener nascosta la truffa così bene? Mah...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/08/2024 alle 15:47:59
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:09:49
In risposta al messaggio di wippet del 30/08/2024 alle 15:45:02

Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppure
tanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano,  perché ci guadagnano di più. Oggi è la capacità di fare marketing, che determina il successo di un prodotto. Quanto a queste Eco-worthy, di pubblicità ne fanno davvero tantissima, quindi vuol dire che di quattrini ne incassano a sufficienza, per poterla pagare in tutti i paesi in cui sono presenti. Perciò non si tratta certo di battere realizzate in cantina...forse semplicemente si accontentano di un giusto margine. Poi non ho mai letto una parola negativa, vuoi dire che riescano a tener nascosta la truffa così bene? Mah...
...
Partiamo da un dato.
Tra una batterua di marca ed una che costa la metà solitamente la differenza è la marca. 
Che poi può non essere un dettaglio, nel senso che la Marca fa quelle indagini di mercato, che per un semplice cittadino sono difficili, su chi è il migliore produttore. 
Le Eco Worthy in effetti ricevono normalmente commenti positivi. Quindi se dovessi farmi un impianto al litio ci farei un pensiero. 

Sul piano della sicurezza non credo che i rischi stiano principalmente nelle batterie (sono LFP non ioni di Litio), quanto nell'impianto.
Se non adeguo i cablaggi la maggiore erogazione delle batterie al litio può diventare pericolosa
Miller Illinois
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:10:27
In risposta al messaggio di wippet del 30/08/2024 alle 15:45:02

Citi proprio un marchio blasonato che dietro, di struttura, ha ben poco. Come è noto, non ha uno stabilimento di produzione, non produce nulla in proprio, ha solo un ufficio commerciale e un magazzino in un capannone neppure
tanto grande (l'ho visto di persona)...chi produce quello che vendono? Non è dato sapere. Il successo sta in una formidabile rete di vendita, e un margine molto alto per i rivenditori, che ovviamente lo preferiscono e lo consigliano,  perché ci guadagnano di più. Oggi è la capacità di fare marketing, che determina il successo di un prodotto. Quanto a queste Eco-worthy, di pubblicità ne fanno davvero tantissima, quindi vuol dire che di quattrini ne incassano a sufficienza, per poterla pagare in tutti i paesi in cui sono presenti. Perciò non si tratta certo di battere realizzate in cantina...forse semplicemente si accontentano di un giusto margine. Poi non ho mai letto una parola negativa, vuoi dire che riescano a tener nascosta la truffa così bene? Mah...
...
Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta. 
Ma in ogni caso la mia non è un'apologia di NDS, il discorso può valere per ogni marchio blasonato, e non ho nulla contro Worthy la acquisterò volentieri ma solo dopo adeguate testimonianze di chi la possiede da qualche anno.
Pensa io ho acquistato un inverter EDECOA da 1500 w contro il parere di moltissimi qui sul forum perchè certamente costa un quinto di Victron, un terzo di NDS e molto meno di tanti blasonati. L'ho acquistato perchè da anni guardando i video degli youtubers americani, lo vedevo spessissimo montato sui van anche costosi. Ho accettato il rischio e da quattro anni fa il suo dovere facendo funzionare Phon e compressore alla grande. Ma non ho certo la convinzione che possa essere al pari o anche vicino a Victron. Io potevo spendere quello e ho rischiato. Però un inverter è molto meno rischioso di una batteria al litio che prende fuoco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 16:10:27

Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta.  Ma in ogni caso la mia non è un'apologia di NDS, il discorso può
valere per ogni marchio blasonato, e non ho nulla contro Worthy la acquisterò volentieri ma solo dopo adeguate testimonianze di chi la possiede da qualche anno. Pensa io ho acquistato un inverter EDECOA da 1500 w contro il parere di moltissimi qui sul forum perchè certamente costa un quinto di Victron, un terzo di NDS e molto meno di tanti blasonati. L'ho acquistato perchè da anni guardando i video degli youtubers americani, lo vedevo spessissimo montato sui van anche costosi. Ho accettato il rischio e da quattro anni fa il suo dovere facendo funzionare Phon e compressore alla grande. Ma non ho certo la convinzione che possa essere al pari o anche vicino a Victron. Io potevo spendere quello e ho rischiato. Però un inverter è molto meno rischioso di una batteria al litio che prende fuoco.
...
Incuriosito dai nostri discorsi ho cercato di approfondire le mie conoscenze su Eco-Worthy:
un sito bellissimo, prodotti a non finire merchandising ma per quanto io abbia cercato in rete non sono stato capace di sapere dove vengono fabbricate o quale siano le strutture di questo marchio. Risulta solo un indirizzo di Hong Kong presso un centro commerciale/albergo.
Ovviamente è solo la sede sociale. Ma di fabbriche, capannoni, progettazioni e centri di prova neanche l'ombra.
E' veramente un mondo difficile e non è facile districarsi. Certo a questo punto commerciali per commerciali almeno costano meno.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 17:14:12
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 16:10:27

Se la Dometic l'ha associata e ne ha fatto un punto di riferimento , qualche motivo ci sarà, non è importante dove si produca ma dove e come si progetta.  Ma in ogni caso la mia non è un'apologia di NDS, il discorso può
valere per ogni marchio blasonato, e non ho nulla contro Worthy la acquisterò volentieri ma solo dopo adeguate testimonianze di chi la possiede da qualche anno. Pensa io ho acquistato un inverter EDECOA da 1500 w contro il parere di moltissimi qui sul forum perchè certamente costa un quinto di Victron, un terzo di NDS e molto meno di tanti blasonati. L'ho acquistato perchè da anni guardando i video degli youtubers americani, lo vedevo spessissimo montato sui van anche costosi. Ho accettato il rischio e da quattro anni fa il suo dovere facendo funzionare Phon e compressore alla grande. Ma non ho certo la convinzione che possa essere al pari o anche vicino a Victron. Io potevo spendere quello e ho rischiato. Però un inverter è molto meno rischioso di una batteria al litio che prende fuoco.
...
La Rete e' uno strumento formidabile di informazioni (e anche di disinformazionesurprise).
Basta saperla usare.
Di se' Echo-Worthy dice, tra l' altro,
"Dopo 17 anni di sviluppo, ECO-WORTHY è diventato il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni indipendenti per sistemi di energia solare off-grid. La sua rete di vendita copre più di 60 paesi e regioni e ha servito più di 500.000 clienti.
Abbiamo aperto filiali in Europa, negli Stati Uniti e a Hong Kong, in Cina. Il sistema di strutture di deposito copre sette paesi: Cina, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Australia, Canada e Giappone. "

https://it.eco-worthy.com/pages...

Non mi sembra insomma una aziendina.
Non ho loro prodotti e quindi non posso dare giudizi.
Vedo comunque che sono commercialmente molto attivi.
Su alcuni prodotti esistono effettivamente grandi differenze di prezzo.
Ad esempio  gli inverter.
Ma in questo settore le differenze costruttive / qualitative esistono e possono giustificara la forte differenza di prezzo.
In altri settori le differenze sono meno marcate.
Ad esempio un regolatore per pannello solare di media potenza Victron si compra a qualche decina di euro in piu'  altri prodotti noti.
Ma e' l' unico - per quanto mi risulta - dotato di bluetooth.
Il rischio vero con le batterie al litio, anche quelle costose, e' l' impianto, come ha scritto l' amico Orson69.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 19:19:21
Io,come scritto sopra, ne uso una da 280Ah da poco meno di 9 mesi. Le utenze un gioco sono diverse ed abbastanza energivore. Webasto Dual Top (in inverno) con il bolier quasi sempre acceso,frigo a compressore, Nespresso..., diverse batterie del drone, smartphone e tablet in ricarica quotidiana, tv e purtroppo, un inverter onda pura che deve stare acceso dalle 22 alla mattina del giorno seguente. Saltuariamente il caricabatteria della mia Ebike. 
A dire il vero , non sono mai stato così tranquillo ( per l'inverter,fondamentalmente) per il comportamento della mia "riserva energetica".
Con le vecchie Zenith al mattino il calo era vistoso. 
Ricarico in autonomia ed il caricabatteria 220/12 Victron , lo uso solo a casa,quando il van è rimessaggio sotto una tettoia.
Gianluca 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 20:20:53
Poi vado sul loro blog, dove informano su come caricarle/scaricarle/mantenerle al meglio, e dicono alcune cose come non posizionarla in ambienti troppo caldi, in auto sotto al sole, caricarca preferibilmente in una borsa ignifuga... Insomma io son cacasotto e ci ripenso subito, ma invidio chi non gli dà peso.
Fernando
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 08:10:40
Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo...
Interessanti tutti gli interventi.
Domande:
1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende?
2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembrano interessanti
3) c'è qualcuno in grado di "aprire" e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ?
4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ?
grazie
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 09:29:35
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40

Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembrano
interessanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
...
Ho controllato: effettivamente le Eco-Worthy sono distribuite regolarmente negli States, Canada, Australia, Giappone. Sono mercati vastissimi, quindi si tratta di decine di migliaia di pezzi....se avessero facilità a guastarsi o persino a prendere fuoco, si saprebbe...le notizie cattive, sul web, volano! Di fatto non risulta vi siano stati incidenti, neppure su siti e forum esteri di camperisti e barcaioli.
Poi come giustamente è stato detto, conta moltissimo che il montaggio sia fatto a regola d'arte, e sappiamo che non tutti i camperisti sono attenti a quello che fanno.
Credo in definitiva che sia un buon prodotto, a un buon prezzo: magari non eccellente, durerà un po' meno, ma costa un quarto di quelli che...durano trent'anni.
Personalmente, non sono interessato a che il mio camper mi sopravviva, e tantomeno le sue batterie. Se non altro perché le tecnologie si evolvono velocemente, magari fra un paio d'anni arriva qualcosa di nuovo, e se devo buttare via tutto, lo faccio a cuor leggero!
Quindi, per quanto mi riguarda, i blasonati non avranno i miei soldi...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 10:07:23
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40

Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembrano
interessanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
...
Per quanto mi riguarda, mi sono assicurato che l'alternatore potesse gestire I due dcdc Victron da 30A gestibili manualmente e da smartphone, ho mod8ficato/sostituito i cablaggi che ritenevo sottodimensionati, ho eliminato il caricabatteria 220/12 di serie con un Victron Blue Energy 220/12 30A , ho eliminato il relè parallelatore sostituendolo con un Cyrix lt attivabile manualmente . Questo è quello che ho fatto io e credo di averti risposto alle domande 1 e 4.
All'inizio avevo pensato di acquistare ed assemblare le celle , ma i costi erano più o meno gli stessi ed ho preferito evitare sbattimenti e per il resto concordo in pieno il pensiero di Wippet

Gianluca 
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:13:19
In risposta al messaggio di sport15 del 31/08/2024 alle 10:07:23

Per quanto mi riguarda, mi sono assicurato che l'alternatore potesse gestire I due dcdc Victron da 30A gestibili manualmente e da smartphone, ho mod8ficato/sostituito i cablaggi che ritenevo sottodimensionati, ho eliminato
il caricabatteria 220/12 di serie con un Victron Blue Energy 220/12 30A , ho eliminato il relè parallelatore sostituendolo con un Cyrix lt attivabile manualmente . Questo è quello che ho fatto io e credo di averti risposto alle domande 1 e 4. All'inizio avevo pensato di acquistare ed assemblare le celle , ma i costi erano più o meno gli stessi ed ho preferito evitare sbattimenti e per il resto concordo in pieno il pensiero di Wippet Gianluca 
...
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link