CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica batteria servizi con alternatore

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 24
Abski
Abski
15/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 10:57:46
Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore del mio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono:
1. Relè da 200A
2. Cyrix ct 120
3. Ripartitore di carica
Accetto consigli, pro e contro.
Grazie infinite
PDR
PDR
01/12/2003 3900
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di Abski del 18/01/2023 alle 10:57:46

Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore del
mio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono: 1. Relè da 200A 2. Cyrix ct 120 3. Ripartitore di carica Accetto consigli, pro e contro. Grazie infinite
...
Il tuo furgone, non avendo ancora la sfera di cristallo, è dotato di alternatore stupido o intelligente ?
Abski
Abski
15/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 12:06:51
In risposta al messaggio di PDR del 18/01/2023 alle 11:25:44

Il tuo furgone, non avendo ancora la sfera di cristallo, è dotato di alternatore stupido o intelligente ?
E' un Vivaro del 2003 quindi sicuramente ha un alternatore moooolto stupido...
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 15:59:43

Ciao a tutti, so che l'argomento è stato trattato milioni di volte ma proprio per questo non riesco a capire quale sia migliore o più efficente. Devo ricaricare la mia batteria servizi AGM da 100 Ah con l'alternatore del
mio furgone (da 125 A). La batteria motore è 95 Ah. Le opzioni sono: 1. Relè da 200A 2. Cyrix ct 120 3. Ripartitore di carica Accetto consigli, pro e contro. Grazie infinite
...
Nessuno di quei tre

la tendenza attuale è quella di utilizzare dei caricabatterie anche tra alternatore e batteria servizi 

Si tratta di appositi caricabatterie DC/DC  che prelevano dalla batteria motore (dall'alternatore)  e convertono i circa 14,2 V in una tensione simile ma gererata dal convertitore stesso

Ho detto simile perchè in realta la tensione in uscita viene adattata a quella esatta alla ricarica della tua batteria, nel caso di batterie AGM a circa 14,7V che è la tensione corretta per la ricarica di una batteria di quel tipo
l'elevazione della tensione si ottiene solo con un convertitote

Inoltre il caricabatterie ricaricherà la tua batteria nel modo corretto, rispettando le fasi di ricarica esattamente come un caricabatterie elettronico di rete o un regolatore solare, mentre il collegamento alla batteria in modo diretto (relè di vario tipo) farà circolare tra alternatore e batteria servizi una corrente eccessiva, tanto più alta quanto pìu la batteria è scarica  (anche 100A)

Invece il caricabattetie DC/DC limiterà la corrente di ricarica a quella giusta (per corrente si intende A)
nel tuo caso un caricabatterie da 20A va più che bene, però.se mi dai queste informazioni si può scegliere meglio

Quando sei in marcia (motore in moto) che assorbimenti hai fissi? (di sicuro il frigorifero) 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/01/2023 alle 16:52:06
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 21:28:59

Nessuno dei tre e nemmeno il DC-DC,
I DC-DC sono indispensabili per le LFP, le AGM da che mondo è mondo sono sempre state caricate direttamente da alternatore, a chi le tratta bene sono durate anche più di dieci anni.
Giuliopgn
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 22:16:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/01/2023 alle 21:28:59

Nessuno dei tre e nemmeno il DC-DC, I DC-DC sono indispensabili per le LFP, le AGM da che mondo è mondo sono sempre state caricate direttamente da alternatore, a chi le tratta bene sono durate anche più di dieci anni.
Non e assolutamente vero, prima i caricabatterie di quel tipo non esistevano o erano rari, adesso c'è un'ampia scelta di convertitori che sono la migliore soluzione per la ricarica, soprattutto delle batterie al piombo, proprio perche se caricate attraverso un caricabatterie non vengono sottoposte a correnti eccessive nella prima parte della carica

Quindi non è possibile fare paragoni con il passato perchè la scelta era forzata, mentre ora c'è un'ampia scelta di caricabatterie a costi abbordabili

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/01/2023 alle 22:20:38
Bürstner Copa 60.600€, Nuovo
Bürstner Copa 60.600€, Nuovo
Mobilvetta Admiral 6.5 van furgonato 60.600€, Nuovo
Mobilvetta Admiral 6.5 van furgonato 60.600€, Nuovo
Weinsberg CARAONE 480 QDK WEINSBERG  CARAVAN 5/6 P 21.580€
Weinsberg CARAONE 480 QDK WEINSBERG CARAVAN 5/6 P 21.580€
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL  21.580€, Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL 21.580€, Nuovo
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 22:39:09

Qui in Col si sussurra che utilizzino appositamente cavi di sezione ridotta per evitare correnti troppo elevate, infatti nessun camper ha mai preso fuoco per questo.
Volendo invece sfruttare adeguatamente la ricarica generosa dell'alternatore per le LFP, aumentando quindi la corrente per diminuire il tempo di ricarica delle stesse, viene consigliato di aumentare la sezione dei cavi ma poi limitare la corrente per non bruciare l'alternatore (come a qualcuno è capitato sostituendo tout cort  la AMG con la LFP senza altri accorgimenti) ed inserire il DC-DC, questo anche perché le LFP sono più esigenti su tensioni che non devono assolutamente superare i 14.6 V, soglia non gradita ma accettata dalle AGM.
Ovvio poi che il bilanciamento delle celle delle AGM deve comunque essere fatto ogni tanto dal caricatore a 230, se quel Vivaro è un camper autocostruito e non ha caricatore elettronico bisogna valutare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/01/2023 alle 22:58:46
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 08:48:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/01/2023 alle 22:39:09

Qui in Col si sussurra che utilizzino appositamente cavi di sezione ridotta per evitare correnti troppo elevate, infatti nessun camper ha mai preso fuoco per questo. Volendo invece sfruttare adeguatamente la ricarica generosa
dell'alternatore per le LFP, aumentando quindi la corrente per diminuire il tempo di ricarica delle stesse, viene consigliato di aumentare la sezione dei cavi ma poi limitare la corrente per non bruciare l'alternatore (come a qualcuno è capitato sostituendo tout cort  la AMG con la LFP senza altri accorgimenti) ed inserire il DC-DC, questo anche perché le LFP sono più esigenti su tensioni che non devono assolutamente superare i 14.6 V, soglia non gradita ma accettata dalle AGM. Ovvio poi che il bilanciamento delle celle delle AGM deve comunque essere fatto ogni tanto dal caricatore a 230, se quel Vivaro è un camper autocostruito e non ha caricatore elettronico bisogna valutare.
...
Quello di sottodimensionare i cavi è un artifizio che veniva e viene ancora usato anche dai produttori per risparmiare.
cavo lungo e di sezione ridotta, con conseguente caduta di tensione

1) La prima volta che la batteria dei servizi è realmente scarica, si mette in moto e il fusibile di protezione salta perchè la corrente ha superato quella del fusibile e se sei un installatore serio devi montare il fusibile a protezione di quel cavo

2) impossibile usare il rele per la messa in moto di emergenza per lo stesso motivo

3) la caduta di tensione introdotta dal cavo di sezione ridotta farà si chè la tensione ai capi della batteria dei servizi durante la fase di assormimento sia piu bassa di quella presente alla batteria motore e questo non è proprio quello che dovrebbe accadere, anzi la tensione di ricarica delle Batterie AGM è leggermente piu alta di quella per le batterie acido libero, solo alla fine della carica quando la corrente circolante diminuirà progressivamente la tensione tornerà a livelli normali ma sempre inferiore a quella necessaria alla carica al 100% di una AGM

Se cosi non fosse, perchè esiterebbero i caricabatterie o i regolatori solari con impostazioni programmabili per poter caricare batterie AGM?

io credo che le persone che in questo forum ne sanno qualcosa di più, dovrebbero evitare di scendere in competizioni personali perchè in questo modo invece che chiarire le idee a chi vuole una soluzione, gli si crea più confusione di quando ha fatto la domanda e il risultato è una disccussione di pura accademia oltre che sterile

Modificato da rubylove il 21/01/2023 alle 10:45:15
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 12:27:09

Se ti riferisci a me, non saprei cosa è la competizione personale qui in Col, descrivo solo la situazione del mio camper di 30.000 km e quattro anni di vita.
Onestamente non ho mai verificato sul mio la sezione dei cavi, ha alternatore non smart, non ha DC-DC (che per ora non ho messo nemmeno per caricare le 400 Ah di LFP), per ora la buona AGM da 100 Ah di serie sta funzionando egregiamente.
Sembra che il tuo messaggio voglia significare che puoi scrivere solo tu, oppure che se intervieni tu in un thread, gli altri devono poi evitare di intervenire per dire la loro...

P.S. io ho sempre sentito dire che le batterie al PB delle quali le AGM fanno parte, a differenza delle LFP che ben conosco, prelevino la corrente che gli serve.
Per le LFP invece il discorso è diverso, avendo bassissima resistenza interna si prendono tutti gli A che vengono erogati, fino a far bruciare l'alternatore.

Tu @rubylove hai montato un DC-DC per la batteria AGM?
Che vantaggi hai avuto? Conosci qualcuno che possa portare la sua esperienza in merito?
A me risulta che chi ha montato il DC-DC per AGM, lo ha fatto per sopperire al problema che l'alternatore smart non carica correttamente la AGM servizi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 13:33:00
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 12:49:09

...
ci sono vari modi per farlo, quello che tu chiami punto 1 è ciò che si fa da tanti anni e funziona senza alcun dubbio; ciò che tu indichi come punto 2, non è altro che un qualcosa di molto simile al punto 1, ma con qualcosa in più. 
Questi due modi NON SONO il miglior modo per ricaricare la BS durante la marcia.

Attenzione, non sto però dicendo che utilizzando i metodi 1-2 la batteria non si caricherà, sto dicendo che la miglior ricarica che una BS può avere è attraverso l'ausilio di un caricabatterie evoluto e come avrai capito un banale relais che chiude un contatto tra BS e alternatore non è certo un caricabatterie, anche se il mezzo fosse dotato di alternatore intelligente.

A questo punto, faccio io una domanda a te: quanto sei intenzionato a spendere per ricaricare la tua BS?
questo per il metodo 1
image(4512).png

questo per il 2
image(4513).png

oppure questo, o oggetto analogo che soddisfa la tua richiesta del MIGLIOR METODO di ricarica da alternatore

image(4514).png

Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 13:22:40

La descrizione per l'utilizzo del dispositivo è:
Il caricatore NDS Power Service GOLD25 è ideale quando si desidera ricaricare la batteria di servizio durante la guida con l'ausilio di un pannello solare o per mezzo della corrente di rete. Il caricabatteria è compatibile con ogni tipo di batteria, tramite l'interruttore si può impostare il tipo di batteria. Il caricabatteria Power Service è dotato di un innovativo microprocessore interno, che rende il caricamento della batteria di servizio due volte più veloce rispetto a una dinamo a corrente alternata.

Mi chiedo se serva veramente per caricare una AGM solo da alternatore, con un costo doppio della batteria stessa, forzandogli comunque una corrente doppia rispetto a quella che normalmente la AGM si prenderebbe in modo più naturale.

Sono curioso di capire tecnicamente a cosa servano invece i tre dispositivi citati dall'autore del post .
Sempre che mi sia consentito scrivere e chiedere.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 13:34:14
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 13:41:11
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 12:27:09

Se ti riferisci a me, non saprei cosa è la competizione personale qui in Col, descrivo solo la situazione del mio camper di 30.000 km e quattro anni di vita. Onestamente non ho mai verificato sul mio la sezione dei cavi,
ha alternatore non smart, non ha DC-DC (che per ora non ho messo nemmeno per caricare le 400 Ah di LFP), per ora la buona AGM da 100 Ah di serie sta funzionando egregiamente. Sembra che il tuo messaggio voglia significare che puoi scrivere solo tu, oppure che se intervieni tu in un thread, gli altri devono poi evitare di intervenire per dire la loro... P.S. io ho sempre sentito dire che le batterie al PB delle quali le AGM fanno parte, a differenza delle LFP che ben conosco, prelevino la corrente che gli serve. Per le LFP invece il discorso è diverso, avendo bassissima resistenza interna si prendono tutti gli A che vengono erogati, fino a far bruciare l'alternatore. Tu @rubylove hai montato un DC-DC per la batteria AGM? Che vantaggi hai avuto? Conosci qualcuno che possa portare la sua esperienza in merito? A me risulta che chi ha montato il DC-DC per AGM, lo ha fatto per sopperire al problema che l'alternatore smart non carica correttamente la AGM servizi.
...
E a chi altrimenti? laugh io rispondo, non invio messaggi che sono chiaramente rivolti ad una persona indirizzando a nessuno

Sono mesi che passi il tuo tempo a provocare mentre io non ti c.. e quando va bene a cercare di scrivere qualcosa sopra a quello che scrivo io tentando sempre di smentire e cotraddire, non è che ci vuole un cervellone per capirlolaughlaughlaugh

Se questo avesse una onesta motivazione sarebbe piu che giusto ma è palese che non ne hai
Non ti serve a nulla mimettizzare il tuo comportamento dietro una presunta corretta informazione che spesso hai declamato come unica giustificazione, se cosi fosse qui avresti da scrivere per anni e invece non lo fai
Volendo potresti iniziare da tutti quelli che hanno installato un convertitore per la ricarica, ce ne sono parecchi anche tra quelli a cui lecchi quotidianamente il c..
prova a fare l'uomo e prova a comportarti correttamente  vedrai che io ti ignorerò

I caricabatterie sono il sistema migliore per caricare e mantenere in buone condizione le batterie AGM/GEL/litio dei camper sia da rete che da solare che da alternatore

rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2023 alle 12:49:09

ci sono vari modi per farlo, quello che tu chiami punto 1 è ciò che si fa da tanti anni e funziona senza alcun dubbio; ciò che tu indichi come punto 2, non è altro che un qualcosa di molto simile al punto 1, ma con qualcosa
in più.  Questi due modi NON SONO il miglior modo per ricaricare la BS durante la marcia. Attenzione, non sto però dicendo che utilizzando i metodi 1-2 la batteria non si caricherà, sto dicendo che la miglior ricarica che una BS può avere è attraverso l'ausilio di un caricabatterie evoluto e come avrai capito un banale relais che chiude un contatto tra BS e alternatore non è certo un caricabatterie, anche se il mezzo fosse dotato di alternatore intelligente. A questo punto, faccio io una domanda a te: quanto sei intenzionato a spendere per ricaricare la tua BS? questo per il metodo 1 questo per il 2 oppure questo, o oggetto analogo che soddisfa la tua richiesta del MIGLIOR METODO di ricarica da alternatore  
...
Chi ha scritto il.post per me si e gia rivolto.a qualcun altro visto che qui non si fa altro che litigare
Anche io lo avrei fatto
comunque mi sembra che il power gold non abbia il converitore solare MPPT ma PWM e magari potrebbe non averne bisogno.
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 14:12:18
Questo fa al tuo caso, se però hai parecchie utenze attive durante la marcia si potrebbe mettere un po piu grande

51rFC7j-TEL__AC_SY1000_DpWeblab_.jpg

Modificato da rubylove il 21/01/2023 alle 14:18:22
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 14:22:42
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 13:50:12

Chi ha scritto il.post per me si e gia rivolto.a qualcun altro visto che qui non si fa altro che litigare Anche io lo avrei fatto comunque mi sembra che il power gold non abbia il converitore solare MPPT ma PWM e magari potrebbe non averne bisogno.
Probabilmente l'autore del post è intelligente e legge quello che gli interessa, tralasciando i battibecchi che tu crei in continuazione a livello personale e non di tema.
Guarda che io con Marco48 a cui ti riferisci mi scontro in continuazione, ma su temi tecnici, non di scelta a carattere personale come invece fai tu."perché hai acquistato quell'inutile camper 4x4?"
Evidentemente non hai voci in capito per rispondere tecnicamente ai riscontri che ti vengono posti.
Dicci quali vantaggi hai riscontrato con il tuo DC-DC, che tanto decanti,  sulla tua batteria AGM, o non ce l'hai? O confermi di avere installato l'Orion della Victron?

P.S. scordati che io scriva sopra di te, io riporto informazioni.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 14:28:38
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 14:34:39
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 14:12:18

Questo fa al tuo caso, se però hai parecchie utenze attive durante la marcia si potrebbe mettere un po piu grande
Questo accessorio viene consigliato per:
"Da utilizzare in sistemi di batterie doppie o in barche in cui l’alternatore (intelligente) e la batteria di avviamento sono utilizzati per caricare la batteria di servizio. L’unità può essere monitorata e programmata tramite Bluetooth, può essere controllata tramite interruttore on/ off remoto e possiede un meccanismo di rilevamento del funzionamento del motore."
L'utente non ha alternatore smart, lo ha chiarito ed ha inizialmente specificato che deve caricare da alternatore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 14:36:14
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 14:50:21
Vedi che sei tu che cerchi sempre rogna? Poi fai anche le figuracce
i caricabatterie della serie Orion TR come dice Victron, sono adatti agli alternatori intelligenti ma non e che non funzionano con quelli normali
ne ho uno io che funziona perfettamente.
fai sempre in tempo a lasciami in pace

Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 14:56:56
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 14:50:21

Vedi che sei tu che cerchi sempre rogna? Poi fai anche le figuracce i caricabatterie della serie Orion TR come dice Victron, sono adatti agli alternatori intelligenti ma non e che non funzionano con quelli normali ne ho uno io che funziona perfettamente. fai sempre in tempo a lasciami in pace  
Non sul mezzo che ha la batteria da 180 Ah, ne avevi parlato, perché li non l'hai montato?
Ok dicci che vantaggi hai rilevato.

P.S, "E a chi altrimenti? laugh io rispondo, non invio messaggi che sono chiaramente rivolti ad una persona indirizzando a nessuno"  : è ovvio che abbia risposto a te riguardo il DC-DC, il mio messaggio era subito seguente al tuo senza citarne altri, è un uso comune in tantissimi forum per risparmiare byte, anzi in qualcuno è severamente vietato e ripreso che cita il messaggio subito sopra.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 15:42:21
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 14:22:42

Probabilmente l'autore del post è intelligente e legge quello che gli interessa, tralasciando i battibecchi che tu crei in continuazione a livello personale e non di tema. Guarda che io con Marco48 a cui ti riferisci mi
scontro in continuazione, ma su temi tecnici, non di scelta a carattere personale come invece fai tu.perché hai acquistato quell'inutile camper 4x4? Evidentemente non hai voci in capito per rispondere tecnicamente ai riscontri che ti vengono posti. Dicci quali vantaggi hai riscontrato con il tuo DC-DC, che tanto decanti,  sulla tua batteria AGM, o non ce l'hai? O confermi di avere installato l'Orion della Victron? P.S. scordati che io scriva sopra di te, io riporto informazioni.
...
Quindi tu gia sai tutto anche a chi lecchi?

Se devi sparà ****ate fallo bene almeno!! laugh

Io ho esattamente quello che volevo
e quello che volevo è un daily furgone 170CV, 10 cm di rialzo, trazione 4x4 permanente,  blocco postetiore elettrico, blocco centrale, cambio a sei marce manuale, ridotte ad inserimento manuale con blocco centrale elettrico inseribile sia con le ridotte che con le normali, rapporto di riduzione 2,5

Io poi lo uso pure.. 
rubylove
rubylove
09/06/2015 2018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 15:07:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 14:56:56

Non sul mezzo che ha la batteria da 180 Ah, ne avevi parlato, perché li non l'hai montato? Ok dicci che vantaggi hai rilevato. P.S, E a chi altrimenti?  io rispondo, non invio messaggi che sono chiaramente rivolti ad
una persona indirizzando a nessuno  : è ovvio che abbia risposto a te riguardo il DC-DC, il mio messaggio era subito seguente al tuo senza citarne altri, è un uso comune in tantissimi forum per risparmiare byte, anzi in qualcuno è severamente vietato e ripreso che cita il messaggio subito sopra.
...
Tu i vantaggi li conosci meglio di me perchè sai, sei competente, quindi spremi le meningi

Purtoppo la competenza non e sempre sufficiente a stabilire con gli altri dei rapporti umani
Giuliopgn
Giuliopgn
16/02/2022 868
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 15:07:12

Tu i vantaggi li conosci meglio di me perchè sai, sei competente, quindi spremi le meningi Purtoppo la competenza non e sempre sufficiente a stabilire con gli altri dei rapporti umani

Io i vantaggi li conosco per altro uso, ma sei che tu devi rispondere sui vantaggi all'autore del post a cui lo hai consigliato, io non lo consiglio solo per carica da alternatore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 15:14:05
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.