CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione piatto doccia, situazione dopo 5 anni?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:56:46
Ciao a tutti,
    l'argomento non è nuovo ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che, qualche anno fà (almeno 5), abbia riparato il proprio piatto doccia con crepe e che ancora ad oggi il piano risulti ok.
Come avete fatto?
Che prodotti avete usato?
l'avete fatto da soli?
Grazie

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 05/10/2017 alle 14:49:08
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 22:07:56
In risposta al messaggio di Elvis in London del 05/10/2017 alle 10:56:46

Ciao a tutti,     l'argomento non è nuovo ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che, qualche anno fà (almeno 5), abbia riparato il proprio piatto doccia con crepe e che ancora ad oggi il piano risulti ok.
Come avete fatto? Che prodotti avete usato? l'avete fatto da soli? Grazie   - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
...
Io l'ho riparato da meno di due anni ed il lavoro l'ho fatto usando la resina epossidica.
A tutt'oggi tiene alla grande e non fa la benché minima piega e sono certo che durerà in eterno.
Ho operato nella seguente maniera: 
Se riesci a smontare il piatto senza distruggerlo, la resinatura la farai dal lato non visibile, altrimenti puoi operare, come ho fatto io, anche sul piano visibile..il lavoro verrà bene lo stesso.
Carteggiatura della superficie da trattare, spennellatura con resina epossidica bi componente e messa in posa di uno strato di lana di vetro da 300g. 
Ulteriore spennellatura con resina per impregnare la lana.
Dopo qualche ora, posare un nuovo strato di lana e ripetere l'operazione di impregnatura.
A asciugatura avvenuta, dopo 24 ore, carteggiare di nuovo per eliminare le sbavature e passare l'aggrappante in bomboletta.
Infine, verniciare con vernice poliuretanica bi-componente nella tinta desiderata.
gangan76
gangan76
24/11/2013 812
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 23:07:09
Il metodo indicato da Tommaso è senza dubbio il più efficace e resistente.
Io quando comprai il 1°camper mi spaventai al fatto di poter fare errori "estetici" nel posare la vetroresina,quindi feci in maniera diversa.
Il piatto doccia si crepa quasi sempre perché cede il polistirolo su cui poggia,quindi forato con punta da 8mm nei punti dove vi erano le crepe e nelle vicinanze , spruzzato all'interno poliuretano espanso (ovviamente con dei pesi sul piatto per evitare che si sollevasse con l'espansione del poliuretano).
Tappato i buchi con resina bicomponente,cartAto  per pareggiare ,passato paglietta fine per rendere opaco il piatto doccia,coperto tutto il bagno,e verniciato a pistola il piatto doccia con 5 mani  di vernice gommata da esterni (Colorgum della Capec ) presa bianca e fatta preparare del colore che pareva a me,se non ricordo male penso per una quindicina di euro.
A me è durata circa 5 anni (facendo spesso anche la doccia in quando quando posso non sosta in campeggio),poi ho venduto il camper.
Gangan
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 169
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 00:03:54
Grazie delle vostre risposte ed istruzioni.
Mi ha fatto molto piacere che abbiate condiviso le vostre esperienze e magari  riuscirò anch'io a sistemare il mio piatto doccia senza doverlo sostituire...
Credo di mettermi all'opera il mese prossimo, vi terrò aggiornati e forse, se non vi dispiace, vi potrei disturbare ancora per qualche piccola delucidazione.
Grazie ancora.
:-)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 10:36:14
In risposta al messaggio di tommaso52 del 05/10/2017 alle 22:07:56

Io l'ho riparato da meno di due anni ed il lavoro l'ho fatto usando la resina epossidica. A tutt'oggi tiene alla grande e non fa la benché minima piega e sono certo che durerà in eterno. Ho operato nella seguente maniera: 
Se riesci a smontare il piatto senza distruggerlo, la resinatura la farai dal lato non visibile, altrimenti puoi operare, come ho fatto io, anche sul piano visibile..il lavoro verrà bene lo stesso. Carteggiatura della superficie da trattare, spennellatura con resina epossidica bi componente e messa in posa di uno strato di lana di vetro da 300g.  Ulteriore spennellatura con resina per impregnare la lana. Dopo qualche ora, posare un nuovo strato di lana e ripetere l'operazione di impregnatura. A asciugatura avvenuta, dopo 24 ore, carteggiare di nuovo per eliminare le sbavature e passare l'aggrappante in bomboletta. Infine, verniciare con vernice poliuretanica bi-componente nella tinta desiderata.
...
Complimenti per la riparazione, tornato dalle ferie ho notato anche il mio piatto doccia
crepato vicino allo scarico,
ora l'ho in riparazione presso il concessionario , il quale ha ordinato il piatto nuovo
che sostituirà  quello crepato  mi ha confermato che lo rinforzerà nella parte inferiore
con fogli di vetroresina spesa circa 500€ 
---C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 16:34:52
Nessuno ha provato con la gomma liquida non bituminosa?
Arca EUROPA NEW DEAL P 745 GLC, Nuovo
Arca EUROPA NEW DEAL P 745 GLC, Nuovo
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Rapido C50 72.300€, Nuovo
Rapido C50 72.300€, Nuovo
Laika KREOS 4010 2300 150CV  72.300€, Nuovo
Laika KREOS 4010 2300 150CV 72.300€, Nuovo
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.