CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldare ...in viaggio ...!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/01/2008 alle: 11:59:53
In merito alla finestra/oblò aperti io non lo faccio, ma persone più esperte di me lo fanno sempre di lasciare socchiuso per arieggiare ed evitare la condensa (lo dice anche il libretto di istruzioni del Laika!!), e comunque dagli oblò entra aria, anche chiusi. Ritengo che la via più semplice per chi non voglia pensare ad installare il riscaldatore, sia di dotarsi di secumotion truma e utilizzare il riscaldamento in viaggio: si consumerà qualcosa in più di gas ma si evita tutta l'installazione dei tubi. Ciao
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:46:34
ok !! quindi e solo il problema dell'ossigeno ??? pero forse vi e sfuggito il fatto che la userei solo in viaggio .. quindi max 2h x andare a sciare ... e cqm. io in cabina lascio sempre uno spiffero dal finestrino .. e mia molgie in cellula che ha freddo ..!! cmq. ok pèrovero col tubo ... anche perche a sciare già ci vado ..e se riesco con spesa minima anche solo ad aumentare di qualche grado ..sono ok !! grazie
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 30/01/2008 alle: 14:49:24
ho visto ora il "securmotion truma".... ma è un dispositivo che si applica vicino alle bombole ...e costa sui 60€ giusto ..?? ma il problema della stufa in viaggio ..non è dovuto al fatto che si spegne la fiamma ...e puo rovinare la stufetta ....?? o è solo legato alla sicurezza di bloccare il gas in caso di urto ?? in altre parole ..posso solo inserire il "secumotiom" alle bombole ... o devo anche modificare la truma ...e/o sperare che non si spenga !! perche a questo punto ..installo il "secumotiom" !!?? deve essere fatto da un'installatore ..?? o posso farlo io ?? grazie
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/01/2008 alle: 15:02:13
Ciao a tutti, io vi posso dire la mia esperienza. Ho un 7 m. mansardato ed ho fatto installare uno scambiatore di calore nella dinette (l'unico problema che riduce di molto lo spazio che prima esisteva nel gavone), il dispositivo è dotato di 3 grosse bocchette girevoli + la manopola di regolazione della temperatura dell'arie * un interrutore a tre posizioni sul cruscotto per regolare il flusso dell'aria calda. Il suo funzionamento è perfetto, addirittura a volte lo faccio andare speghendo il riscaldamento abitacolo in quanto il risultato è un piacevole tepore diffuso dappertutto. Il costo è stato sui 300 € tutto compreso presso una grossa officina di accessori per camper che ha fatto veramente un lavoro molto rifinito. Ciao a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
specialized
specialized
01/12/2007 15
Inserito il 30/01/2008 alle: 15:38:38
Salve a tutti, posseggo un rimor superbgrig del 2001 su transit, stufa truma 3002,e pure io ho installato il radiatorino della panda in un gavone e devo dire che dopo tre/quattro ore di viaggio con temperature esterne vicino allo 0 sei tranquillamente a 20°, così quando sei arrivato devi solo cercare di mantenere la temperatura. Per quanto riguarda il costo, ho speso ca 120€, quello che viene di più è il tubo. Bisogna stare attenti alla sezione del tubo. Una riflessione a posteriori la faccio, col senno di poi forse avrei installato un riscaldatore supplementare a gasolio tipo airtop 2000 o ebersparcher che oltre a poter funzionare durante il viaggio ti allevia il problema del gas in inverno, possibilità di programmare l'accensione in modo che quando si rientra il camper è bello caldo. Un saluto a tutti Marco
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/01/2008 alle: 15:40:41
Ciao DaniCollezionistaCpsule, se non sbaglio sei di Verona come me, ti rompe dirmi a quale officina ti riferisci? Grazie Ciao Davide
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/01/2008 alle: 16:04:35
quote:Originally posted by DavideVR
Ciao DaniCollezionistaCpsule, se non sbaglio sei di Verona come me, ti rompe dirmi a quale officina ti riferisci? Grazie Ciao Davide >
> Ciao Davide, l'ho portato alla Recar zona industriale di Arcè di Pescantina, due anni fà. Altra officina dove mi sono trovato bene è campertechno alla Ferlina di Bussolengo dove ho appena sostituito l'allarme che l'innominato mi aveva montato in zona pluviale e devo dire che sono molto bravi e precisi con i tempi. Come ti ho detto l'importante è evitare B.......i!!! Ciao Daniele.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2008 alle: 16:37:32
Si e' dibattuto gia' parecchio su questo tema. Io personalmente ho risolto comprando il camino antivento per la vecchia Truma S3002, gia' costruita per l'uso in viaggio (come dice pure il manuale). Scaldo il camper prima di partire e poi la lascio accesa in viaggio. Risultato: si sta da dio spendendo niente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 30/01/2008 alle: 16:58:34
@ mauring ... consumi il gas. Il motore scalda gratis. Marco
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:03:06
Scusa mauring dove se ne è dibattuto di preciso? E comunque se risolvi il problema di non spegnere la stufa non risolvi quello del gas in caso di incidente. Una alternativa alla truma, io avrei pensato che si possa utilizzare una valvola intercettatrice sul gas comandata da un interrutore inerziale (come ce ne sono in diverse macchine a benzina, e reperibile a pochi € da un rottamaio). Ciao
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:27:44
Ma il problema del Webasto in movimento è solo relativo al consumo di gasolio o ci sono altre controindicazioni? Mi parrebbe la soluzione migliore non fosse altro perche si evitano tubi a giro x il camper e accrocchi strani nel motore. Pegaso710
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/01/2008 alle: 18:47:55
Però atento che webasto/ebersbacher costa, occorre attaccarsi alla tubazione gasolio, installarlo sotto/dentro il pianale, fare i tubi di raccordo con truma o canalizzazione indipendente, certo è una cosa in più. Ciao
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 30/01/2008 alle: 19:15:42
allora ..ecco cosa mi ha risposto il rivenditore : "....l Truma Secumotion e' un particolare dispositivo di regolazione del gas omologato per poter tenere la bombola aperta anche durante la marcia, operazione altrimenti vietata dalla Legge italiana. Le stufe Truma Combi o Truma E possono rimanere accese anche durante la marcia e quindi, con il SecuMotion, possono essere utilizzate per riscaldare la cellula anche durante il viaggio. Le stufe della serie Trumatic S3002 o S5002 o S55 raramente possono rimanere accese durante la marcia poiche' lo spostamento d'aria ne provoca lo spegnimento e talvolta le danneggia...." nel manuale della mia S3002 si dice chiaramente dell'utilizzo in viaggio a patto che il camino sia 10cm fuori tetto ..!! quindi montando il secumotion ..sono a posto anche x la legge !! x l'amico ..che ha messo il camino supplementare ... mi sai dire dove l'hai trovato ..!! !! grazie
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 31/01/2008 alle: 07:40:17
eccomi ... allora nessuno ha montato il "securmotion" ?? grazie
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 08:46:25
cerca il vecchio post di mauring: si è parlato molto dell'uso della stufa in viaggio. In teoria, a livello di tecnica è possibile, tanto che viene indicato anche nei libretti della Truma. Il secumotion non è un dipositivo per il funzionamento ma per la sicurezza per l'uso del gas in movimento. Sempre per motivi di sicurezza non si può entrare nei rifornimenti con utenze a gas accese. La combi soffre di meno in viaggio, la truma 3002 ha bisogno del camino antivento e di verificare che non si creino turbolenze alla fiamma in movimento.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 09:27:31
quote:Originally posted by Emme48
@ mauring ... consumi il gas. Il motore scalda gratis. Marco >
> Gratis ? [?] Installare il thermobile o simili costa circa 300 euro, e prima di spendere 300 euro di gas per scaldarmi nei viaggi invernali, penso ci vogliano due secoli. [;)] Poi, se uno prende i pezzi in demolizione per 50 euro e fa il lavoro da solo, e' un'altra cosa, ma non tutti sono in grado di farlo, e comunque 50 euro di gpl per autotrazione (ho il bombolone) sono circa 75 litri. Hai voglia a consumare 75 litri di gas in viaggio. Senza contare che in certi casi (lunghe discese con temperatura esterna molto bassa) il calore fornito dal motore ben presto si esaurisce (e il motore ne soffre). Per il discorso sicurezza e affini, si era gia' parlato anche dell'inerziale e del secumotion. Adesso cerco il thread e poi ve lo indico.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 09:30:21
Ecco, se ne e' parlato qui: [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=31634&SearchTerms=inerziale
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/01/2008 alle: 09:30:54
Mah non capisco perchè volete complicarvi la vita e rischiare oltre alla mancanza d'ossigeno (che mi pare un falso problema in viaggio e un reale problema semmai in sosta) anche danni più seri in caso si ribalti la stufa aggiuntiva a cusa di una frenata o un incidente. Se non si vuol spendere si può portare (come indicato nel mio intervento precedente) il caldo delle bocchette (anche con soluzioni più eleganti volendo) oppure come suggerito mettere un riscaldatore supplementare collegato all'impianto dell'acqua del mezzo. Mi sembra che andate in cerca di soluzioni accrocchiate tipo questa : https://www.camperonline.it/for... Bye Enrico
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 31/01/2008 alle: 14:44:06
beh..l'eventuale stufetta aggiuntiva ...sarebbe fissata ..x evitare il ribltamento ...!! comunque ..tornando all truma 3002 in viaggio ..non c'e il pericolo del famoso "ritorno di fiamma" in quel caso ..il secumotiom ..che fa ??? a prescindere che leggendo in giro ...sto scumotiom ..serve solo x evitare la multa !!! a questo punto ...non so che fare ??? tubo con aria ??? o stufetta a liquido ??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:21:42
@ mauring Si gratis - intendo per il gas che di solito scaresggia nelle uscite invernali. Per i 300 euro direi che si può ovviare col radiatorino del riscaldamento di una vecchia panda e inoltre mi sembra che tra tutte le soluzioni realmente praticabili sia la migliore come resa e come sicurezza. Se fai il lavoro da solo stai sotto i 100 euro alla grande. Sono 5 metri di tubo e un radiatorino preso al disfacimento. Con un lavoro ben fatto puoi anche inviare aria calda nelle tubazioni della Truma che ti scalda pure i serbatoi sotto il pianale. Inoltre la Truma in viaggio col Securmotion NON è proprio il caso di usarla col bombolone (orizzontale) mentre con la bombola, meglio se NON piena non ci sono problemi. Nelle curve infatti col bombolone pieno nonostante tutte le contromisure (bombola specifica e/o bombolino ausiliario) può sempre arrivare GPL liquido anzichè gassoso. Cordialmente Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link