CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riverniciare cornice finestre Seitz

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 16:31:53
Buongiorno a tutti, 
dopo 20 anni di onorato servizio è arrivato il momento di riverniciare la cornice delle finestre Seitz. Il colore dovrebbe essere il RAL 7035.
Qualcuno di voi si è già cimentato in questa attività. 
È possibile usare una vernice acrilica dopo il fondo, o bisogna usare una bicomponente (più difficile da gestire)? 


Grazie

FrancoIMG_20220717_162946.jpgIMG_20220717_163002.jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di Franco666 del 17/07/2022 alle 16:31:53

Buongiorno a tutti,  dopo 20 anni di onorato servizio è arrivato il momento di riverniciare la cornice delle finestre Seitz. Il colore dovrebbe essere il RAL 7035. Qualcuno di voi si è già cimentato in questa attività. 
È possibile usare una vernice acrilica dopo il fondo, o bisogna usare una bicomponente (più difficile da gestire)?  Grazie Franco
...
I telai sono di poliuretano, non ci giurerei, ma non è che la pigmentazione è un tutt'uno con il telaio, cosa fare ora? Sicuramente una vernice poliuretanica e primer di fondo.
Roberto 
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:38:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2022 alle 13:34:22

I telai sono di poliuretano, non ci giurerei, ma non è che la pigmentazione è un tutt'uno con il telaio, cosa fare ora? Sicuramente una vernice poliuretanica e primer di fondo. Roberto 
Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz  bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato.
Non ho mai verniciato con la poliuretanica, e non so quanto può essere mantenuta nel serbatoio della pistola una volta preparata. 
Attendo consigli 

Grazie
Franco

 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 07:19:03
In risposta al messaggio di Franco666 del 18/07/2022 alle 21:38:13

Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz  bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato. Non ho mai verniciato
con la poliuretanica, e non so quanto può essere mantenuta nel serbatoio della pistola una volta preparata.  Attendo consigli  Grazie Franco  
...
Il problema sono le dilatazione del telaio, la eventuale verniciatura a spruzzo richiede uno spessore di vernice ben definito"una passata e via" come una pellicola,
Se ricordo bene, per esemplificativo il lavoro, si trova anche in bombolette, quasi tutti  colori Ral.
Roberto 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di Franco666 del 18/07/2022 alle 21:38:13

Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz  bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato. Non ho mai verniciato
con la poliuretanica, e non so quanto può essere mantenuta nel serbatoio della pistola una volta preparata.  Attendo consigli  Grazie Franco  
...
Mi spiace contraddirti ma non è come dici tu. Il poliolo e l'isocianato che compongono il poliuretano, non sono colorati in massa. La verniciatura viene effettuata alla fine come da richiesta del cliente.
Gianluigi
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 08:55:40
In risposta al messaggio di Clint del 19/07/2022 alle 08:32:37

Mi spiace contraddirti ma non è come dici tu. Il poliolo e l'isocianato che compongono il poliuretano, non sono colorati in massa. La verniciatura viene effettuata alla fine come da richiesta del cliente.
Anche io sapevo che nero e bianco sono compresi nella stampata del telaio, ovvero non è nell'impasto, è un processo tipo gelcoat x vetroresina,per altri colori invece verniciato sopra una base? foto vedo un rossastro?
Felice di essere smentito,
comunque ora è come procedere per riverniciarli, se si carteggia si rischia di  arrivare al telaio, che fai? ci vernici sopra o ci vuole prima un primer? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/07/2022 alle 08:58:02
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 09:03:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2022 alle 08:55:40

Anche io sapevo che nero e bianco sono compresi nella stampata del telaio, ovvero non è nell'impasto, è un processo tipo gelcoat x vetroresina,per altri colori invece verniciato sopra una base? foto vedo un rossastro? Felice
di essere smentito, comunque ora è come procedere per riverniciarli, se si carteggia si rischia di  arrivare al telaio, che fai? ci vernici sopra o ci vuole prima un primer?  Roberto 
...
Se usi una vernice poliuretanica non hai bisogno del primer. Meglio chiaramente se vernice bicomponente.
Gianluigi

Modificato da Clint il 19/07/2022 alle 09:31:40
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 10:02:35
una spugnetta abrasiva fine x togliere lo sporco e rendere la superficie adatta alla verniciatura . hai due scelte o a bomboletta direttamente o bi componente . già fatto a bi componente e nessuna problematica ,è li da 4/5 anni bello come appena data . è indispensabile pulire a fine levigatura con diluente x togliere tutto lo sporco che si è fissato , in pratica smuovi il tutto e poi pulisci il tutto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 13:39:28
Dopo 25 anni sono diventate in vari punti un colore giallo ocra opaco tipico dell’impasto del materiale dei telai Seitz S4, praticamente si è polverizzato lo strato di colore che le ricopriva, tanto che a toccarle con le dita si sporcavano di bianco
Ho usato una spugnetta abrasiva sfregando la superficie su quelle rovinate e poi passata con straccio imbevuto di alcool
Bomboletta spray di fondo sintetico trasparente e poi vernice bianca sintetica ovviamente incartando tutto intorno pareti e vetri, dopo un anno sembrano reggere caldo e freddo 
Rispetto a prima sono guardabili e decenti 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 20:47:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/07/2022 alle 13:39:28

Dopo 25 anni sono diventate in vari punti un colore giallo ocra opaco tipico dell’impasto del materiale dei telai Seitz S4, praticamente si è polverizzato lo strato di colore che le ricopriva, tanto che a toccarle con
le dita si sporcavano di bianco Ho usato una spugnetta abrasiva sfregando la superficie su quelle rovinate e poi passata con straccio imbevuto di alcool Bomboletta spray di fondo sintetico trasparente e poi vernice bianca sintetica ovviamente incartando tutto intorno pareti e vetri, dopo un anno sembrano reggere caldo e freddo  Rispetto a prima sono guardabili e decenti 
...
Molto bene. Vedo che ci sono diverse "ricette" per arrivare ad un buon risultato.
Appena ritornerà un po' di fresco mi organizzo. 
​​
Grazie a tutti per il vostro contributo tecnico /pratico

Franco
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 15:02:49
Nonostante le temperature non proprio ideali per verniciare, ho terminato 4 finestre su 8 totali. Queste sono le due finestre posteriori... IMG_20220813_125248.jpg
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:29:47
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2022 alle 15:02:49

Nonostante le temperature non proprio ideali per verniciare, ho terminato 4 finestre su 8 totali. Queste sono le due finestre posteriori... 
Ciao Franco, come le hai poi verniciate?

Dai, che forse mi fai prendere voglia di  rifare anche le mie, insieme alle sigillature.

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/08/2022 alle 11:29:47

Ciao Franco, come le hai poi verniciate? Dai, che forse mi fai prendere voglia di  rifare anche le mie, insieme alle sigillature.  
Ho utilizzato una vernice acrilica in bomboletta RAL 9006. Il risultato mi sembra buono. In un altro post ho descritto anche le fasi ed i materiali utilizzati. 
Allego altre foto
IMG_20220812_105921(1).jpgIMG_20220812_115133(1).jpgIMG_20220812_115721(1).jpgIMG_20220812_184321(1).jpg
Saluti
Franco
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di Franco666 del 20/08/2022 alle 22:06:49

Ho utilizzato una vernice acrilica in bomboletta RAL 9006. Il risultato mi sembra buono. In un altro post ho descritto anche le fasi ed i materiali utilizzati.  Allego altre foto Saluti Franco
Grande!

Bel lavoro Franco...se mi dai il link del post di cui parli, dò un'occhiata al procedimento.

Complimenti ancora.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:13:11
In risposta al messaggio di andrea6388 del 21/08/2022 alle 09:06:35

Grande! Bel lavoro Franco...se mi dai il link del post di cui parli, dò un'occhiata al procedimento. Complimenti ancora.
Ecco il link, il post è stato chiuso perché effettivamente ce ne erano aperti 2.

https://forum.camperonline.it/t...



Buon lavoro

Franco
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 11:13:11

Ecco il link, il post è stato chiuso perché effettivamente ce ne erano aperti 2. Buon lavoro Franco
Due domande ancora.....ma le guarnizioni le ai poi cambiate, o sei riuscito a pulirle?

Che camper , se posso?

Sembra un monoscocca come il mio, per questo ti chiedo!

Un saluto e complimenti ancora.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
14
Franco666
Franco666
11/06/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 16:00:24
In risposta al messaggio di andrea6388 del 21/08/2022 alle 13:05:25

Due domande ancora.....ma le guarnizioni le ai poi cambiate, o sei riuscito a pulirle? Che camper , se posso? Sembra un monoscocca come il mio, per questo ti chiedo! Un saluto e complimenti ancora.
Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione.
Il camper è un monoscocca (EVM System), per certe cose assomiglia al Kimu. 

Franco
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 16:09:32
In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 16:00:24

Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione. Il camper è un monoscocca (EVM System), per certe cose assomiglia al Kimu.  Franco
Grazie Franco. 

Un saluto 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
IvanX1
IvanX1
15/01/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 16:00:24

Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione. Il camper è un monoscocca (EVM System), per certe cose assomiglia al Kimu.  Franco
MA le guarnizioni sono incolate o incastreate? tu dici di averle incollate, che colla hai usato? voglio fare anche io questo lavoretto...
Ivan
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di IvanX1 del 07/06/2024 alle 12:04:55

MA le guarnizioni sono incolate o incastreate? tu dici di averle incollate, che colla hai usato? voglio fare anche io questo lavoretto...
le guarnizioni tra vetro e cornice sono ad incastro, lui ha incollato solo dove si congiunge
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link