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Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

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18
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:12:23
Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna.
Grazie aspetto qualche soluzione.
Saluti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:17:42
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23

Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
Quella diesel consuma più energia rispetto quella a gas, sei tu che devi valutare 
Silvio
5
VitoM
VitoM
24/08/2019 165
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:22:32
Io personalmente gradisco la stufa a gasolio per evitare lo sbattimento del gas e trovare il distributore di bombole ( io ho  quella in vetroresina). Sosta libera mia moglie neanche a parlarne quindi solo aree attrezzate con elettricità. Come già detto nel post precedente dipende da che tipo di vacanza fai. Il gasolio fai il pieno e basta.
Vito.M.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:28:27
Ciao aniello,
ti faccio le mie considerazioni riguardo l'autonomia.
Per evitare sostituzione di bombole (con problemi anche all'estero), anche io sono stato tentato di acquistare un camper con riscaldamento a gasolio, gestendo appunto il maggiore consumo elettrico.
Guardando i listini, però, ho notato che la differenza di prezzo richiesta per installare un riscaldamento a gasolio è simile a quella di installare un serbatoio GPL.

Quindi ho trovato un camper col la Combi 6 a gas ed ho fatto installare un serbatoio fisso. Basso consumo elettrico del riscaldamento e addio bombole.

Quindi non ci darei troppa importanza, se trovi un camper che ti piace con il riscaldamento a gasolio potresti mettere in conto una batteria in più, altrimenti potrai installare il bombolone.
Lo stolto non sa tacere
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:24:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 10:28:27

Ciao aniello, ti faccio le mie considerazioni riguardo l'autonomia. Per evitare sostituzione di bombole (con problemi anche all'estero), anche io sono stato tentato di acquistare un camper con riscaldamento a gasolio, gestendo
appunto il maggiore consumo elettrico. Guardando i listini, però, ho notato che la differenza di prezzo richiesta per installare un riscaldamento a gasolio è simile a quella di installare un serbatoio GPL. Quindi ho trovato un camper col la Combi 6 a gas ed ho fatto installare un serbatoio fisso. Basso consumo elettrico del riscaldamento e addio bombole. Quindi non ci darei troppa importanza, se trovi un camper che ti piace con il riscaldamento a gasolio potresti mettere in conto una batteria in più, altrimenti potrai installare il bombolone.
...
Ho fatto la stessa cosa.
Aggiungerei alle tue valutazioni anche costi di gestione inferiori rispetto al gasolio.
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Antopat
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:26:10
In risposta al messaggio di Antopat del 08/09/2021 alle 11:24:30

Ho fatto la stessa cosa. Aggiungerei alle tue valutazioni anche costi di gestione inferiori rispetto al gasolio.
Aggiungili pure, sono interessato.
Lo stolto non sa tacere
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:32:52
Se vai in montagna per uno o più weekend avrai il tempo di cambiare le bombole al rientro, se invece stai via settimane il discorso cambia. Le opzioni sono diverse, il bombolone è sicuramente una e non è niente male oggi che lo hanno regolarizzato con l'iscrizione a libretto è quasi impossibile che qualcuno ti neghi il pieno. 
Sul maggior consumo della Truma a Gasolio farei un distinguo: ha bisogno di batterie in ordine che non perdano troppa tensione nella fase iniziale quando assorbe circa 14 ampere. Questa fase dura meno di 1 minuto, ma se le batterie sono un po scariche la tensione scende sotto la soglia di intervento della stufa che manda in blocco la stessa. In quel caso sarai costretto ad accendere il motore fintantoché si completa la fase di accensione, poi il consumo si stabilizza e, a quel punto è uguale a quella a gas. Quasi d'obbligo la doppia batteria, ma conosco molti che ne hanno una e non trovano difficoltà. Dipende molto, e come sempre, dalle vacanze che si fanno. Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio perchè le batterie sono sempre cariche, il gasolio lo fai comunque per il motore e ti dimentichi del gas. 
Costi di gestione: ci sono differenze che però definirei veramente marginali. Il vantaggio del bruciatore a gasolio è che il gasolio lo trovi veramente dappertutto, il gas... non proprio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:48:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2021 alle 11:32:52

Se vai in montagna per uno o più weekend avrai il tempo di cambiare le bombole al rientro, se invece stai via settimane il discorso cambia. Le opzioni sono diverse, il bombolone è sicuramente una e non è niente male oggi
che lo hanno regolarizzato con l'iscrizione a libretto è quasi impossibile che qualcuno ti neghi il pieno.  Sul maggior consumo della Truma a Gasolio farei un distinguo: ha bisogno di batterie in ordine che non perdano troppa tensione nella fase iniziale quando assorbe circa 14 ampere. Questa fase dura meno di 1 minuto, ma se le batterie sono un po scariche la tensione scende sotto la soglia di intervento della stufa che manda in blocco la stessa. In quel caso sarai costretto ad accendere il motore fintantoché si completa la fase di accensione, poi il consumo si stabilizza e, a quel punto è uguale a quella a gas. Quasi d'obbligo la doppia batteria, ma conosco molti che ne hanno una e non trovano difficoltà. Dipende molto, e come sempre, dalle vacanze che si fanno. Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio perchè le batterie sono sempre cariche, il gasolio lo fai comunque per il motore e ti dimentichi del gas.  Costi di gestione: ci sono differenze che però definirei veramente marginali. Il vantaggio del bruciatore a gasolio è che il gasolio lo trovi veramente dappertutto, il gas... non proprio.
...
Sottolineerei questa frase

> Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio

con la quale concordo, sul "ti dimentichi del gas" meno.

> il gas... non proprio

quasi ovunque. Nella mia esperienza è stato più facile trovarmi senza corrente che senza gas.
Aggiungo comunque che nell'installazione è possibile la possibilità di utilizzare le bombole, nel caso dovesse esaurirsi i bombolone.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 08/09/2021 alle 13:04:02
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23

Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
Argomento trattato ampiamente.
Usa la funzione "cerca"
Comunque, in estrema sintesi.
Ho la Combi a gasolio da oltre 10 anni.
All' epoca pochissimi marchi la fornivano.
Oggi mi pare che quasi tutti i marchi la offrano in ozione e qualcuno addirittura di serie.
Il costo e' leggermente superiore alla Combia gas.
L' unico problema e' il forte consumo di energia elettrica, risolto con una batteria al litio.
Per quanto mi riguarda, sempre e solo stufa a gasolio.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:58:39
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23

Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
CAmbiato camper nel 2015, nel mio modello era prevista solo a gas, ma appena arrivato la ho espiantata e sostituita con una a gasolio. Stracontento e lo rifarei subito.
Prossimo camper sicuramente con stufa a gasolio.

Non è vero che i costruttori mettono solo quella a gas, torno dalla Francia e ho proprio notato che la maggioranza dei camper nuovi avevano tutti la Combi Diesel. Solo alcuni costruttori o per alcuni modelli non è prevista la stufa Diesel,

Io ho 100 litri di serbatoio, e la stufa ne puo usare 80, potrei stare in un campeggio 15 giorni di Natale (ma anche molti di piu) a temperature di alta montagna invernale e senza mai dovermi spostare per rifornire o pensare a sostituire bombole. Nella stessa condizione ci va una bombola ogni 2,5/3 giorni.
Un bombolone, sempre se ci sta (con telaio alko o furgonati diventa dura se non impossibile e eventualmente ce ne sta uno piccoolissimo) non avrà mai la stessa autonomia.
Una bombola da 10kg sono 20 litri di gas circa, quindi le due bombole sono 40 litri di gas, un bombolone grande sono 60 litri, quindi come tre bombole di gas, in alta montagna se va bene dura una settimana che vuole dire che per prudenza ogni 4-5 giorni meglio andare a riempire, e facendo i conti che sabato e domenica non si trova.
Il gasolio si trova sempre e ovunque.

Lato negativo della stufa a gasolio è che ha bisogno di spunto elettrico all avvio, mentre una volta avviata il consumo di corrente è appena superiore a quella a gas.
Io trovo modo di non farla spegnere mai, che vada casomai al minimo ma che non si spenga mai, e così lo spunto non incide tanto.
Io ho una sola BS AGM da 95Ah supportata da un EFOY 1200 di 12 anni e un po spompato che mi fa massimo 2A e riesce a compensare il consumo anche con stufa sempre in funzione.
Senza EFOY servirebbero due AGM per evitare un calo di tensione sotto spunto.
Se ci si sposta ogni giorno, anche con un semplice booster da 30A e due AGM si passa la giornata invernale anche senza sole.
Però con quella a gas non è che cambi tantissimo, consuma anche quella e se sotto spunto la tensione scende sotto 10,2v anche quella va in blocco e non parte esattamente come quella Diesel.

Il prossimo camper che ho in mente avrà Combi D e frigo a compressore, e quello si che consuma molta corrente, tanta di piu che la stufa, e quindi sempre una sola AGM ma ci metterò un EFOY piu grosso, penso ao 140.
Il pannello solare è ovvio e doveroso, ma non lo considero nei conteggi in quanto la stufa va in inverno quando il pannello è come non averlo.
In estate l EFOY non parte mai in quanto il pannello da 100W sopperisce ampiamente a ogni consumo di bordo stufa compresa (in Normandia spesso accesa di notte anche in agosto, per ordine della moglie wink).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/09/2021 alle 13:05:05
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 13:43:03
A livello manutenzione periodica ci sono particolari accorgimenti?
Mio padre in casa aveva il riscaldamento a gasolio e periodicamente si doveva pulire il bruciatore, oppure a volte vi erano problemi di fumosità ecc.
Inoltre il kit alta quota è davvero necessario? 
Lo scorso weekend ero a 1860 mt ci sono problemi di combustione senza? 
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:00:26
ho trovato sul mio furgonato la truma 6D e
era quello che cercavo e ne sono contentissimo, non è facile piazzare un bombolone su un furgonato
con un serbatoio gasolio di 90 litri non ho mai ansia di rimanere  al freddo
ovviamente, come già ti han detto, per accensione necessita di tanta corrente, ma ho due agm da 90ah
poi, in genere, accendo sempre a motore in moto almeno una mezz'ora prima di arrivare così ho sempre batterie al massimo quando mi fermo

se fai un we a 1800 metri, magari fuma un po' in accensione, ma non ti da problemi; se ci stai tanto tempo ti conviene il kit alta quota, comprato o autocostruito
 
gp
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:02:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 13:43:03

A livello manutenzione periodica ci sono particolari accorgimenti? Mio padre in casa aveva il riscaldamento a gasolio e periodicamente si doveva pulire il bruciatore, oppure a volte vi erano problemi di fumosità ecc. Inoltre il kit alta quota è davvero necessario?  Lo scorso weekend ero a 1860 mt ci sono problemi di combustione senza? 
Manutenzione = Una volta al mese la faccio funzionare per 1/2 ora.
Ad Agosto sono stato 10 giorni a 1600 mt. ed ogni notte l'ho fatta andare per almeno 8 ore. Nessun problema!
Ciao
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:33:35
Quindi nessuna pulizia periodica del bruciatore, io in montagna in estate dormo anche oltre i 2000 mit, non sempre ma capita. Il kit alta quota come lavora? Varia la percentuale di gasolio in base alla ricchezza di ossigeno? 
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:43:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 10:28:27

Ciao aniello, ti faccio le mie considerazioni riguardo l'autonomia. Per evitare sostituzione di bombole (con problemi anche all'estero), anche io sono stato tentato di acquistare un camper con riscaldamento a gasolio, gestendo
appunto il maggiore consumo elettrico. Guardando i listini, però, ho notato che la differenza di prezzo richiesta per installare un riscaldamento a gasolio è simile a quella di installare un serbatoio GPL. Quindi ho trovato un camper col la Combi 6 a gas ed ho fatto installare un serbatoio fisso. Basso consumo elettrico del riscaldamento e addio bombole. Quindi non ci darei troppa importanza, se trovi un camper che ti piace con il riscaldamento a gasolio potresti mettere in conto una batteria in più, altrimenti potrai installare il bombolone.
...
Ciao, 

posso chiederti indicativamente qual è l'ordine di grandezza di spesa per fare un'operazione simile?
Quanto peso aggiunge al camper?



Grazie. Marco
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 15:33:35

Quindi nessuna pulizia periodica del bruciatore, io in montagna in estate dormo anche oltre i 2000 mit, non sempre ma capita. Il kit alta quota come lavora? Varia la percentuale di gasolio in base alla ricchezza di ossigeno? 
sì, praticamente riduce la portata della pompa per compensare la rarefazione dell'aria ed evitare una miscela troppo ricca
gp
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:59:16
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2021 alle 15:43:23

Ciao,  posso chiederti indicativamente qual è l'ordine di grandezza di spesa per fare un'operazione simile? Quanto peso aggiunge al camper? Grazie. Marco
Io ho speso 1400€ a Monza da un installatore per camper, incluso montaggio, certificazione per la motorizzazione, indicatore di livello e deviatore per poter utilizzare il vano bombole, a cui devono essere aggiunti 35€ circa di bollettini per la trascrizione. Ho letto che i costi variano dalle 1200 alle 1500 euro.

Il peso del serbatoio Icom da 65lt vuoto è 26kg, di contro si viaggia senza bombole (2 bombole da 20lt l'una di acciaio vuote sono circa 25kg, la metà se in alluminio/vetroresina).
Lo stolto non sa tacere
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:27:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 15:59:16

Io ho speso 1400€ a Monza da un installatore per camper, incluso montaggio, certificazione per la motorizzazione, indicatore di livello e deviatore per poter utilizzare il vano bombole, a cui devono essere aggiunti 35€
circa di bollettini per la trascrizione. Ho letto che i costi variano dalle 1200 alle 1500 euro. Il peso del serbatoio Icom da 65lt vuoto è 26kg, di contro si viaggia senza bombole (2 bombole da 20lt l'una di acciaio vuote sono circa 25kg, la metà se in alluminio/vetroresina).
...
Grazie, hai dovuto chiedere qualche nulla osta alla casa costruttrice del mezzo?

Marco
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:34:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2021 alle 16:27:15

Grazie, hai dovuto chiedere qualche nulla osta alla casa costruttrice del mezzo? Marco
Ho chiesto il nulla osta alla Knaus, ma non lo forniscono per il mio mezzo.
Mi sono quindi avvalso della procedura alternativa prevista presentando certificazione installatore e quella fornita da Icom.
Lo stolto non sa tacere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:00:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 15:33:35

Quindi nessuna pulizia periodica del bruciatore, io in montagna in estate dormo anche oltre i 2000 mit, non sempre ma capita. Il kit alta quota come lavora? Varia la percentuale di gasolio in base alla ricchezza di ossigeno? 
Se io dovessi usare la Truma a gasolio, sovente oltre i 1800 mt., farei installare il kit di alta quota!
Parere mio personale, beninteso!
Ciao
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:29:03
Nei precedenti Camper ho sempre avuto il riscaldamento a gas. Quest'ultimo l'ho voluto con il riscaldamento a gasolio.
Per ora non ho riscontrato molti contro a parte il consumo iniziale delle batterie.
Non mi pongo il problema avendone 2 da 95, poi ho sempre l'accortezza di accenderlo in viaggio (altro plus rispetto al gas, e quindi arrivo in loco con la cellula calda e lo spunto già fatto.
Ma faccio una considerazione, io abito in Piemonte provincia di Torino e le bombole del gas qui non è che le regalano, siamo sui 28€ di media,, quindi se faccio un w,e sulle mie montagne mi vanno via in media una cinquantina di euro di gas.
Un w.e. con il gasolio non riesco a notare di quanto si è spostata la lancetta del serbatoio, quindi a parte la sicurezza di non dovere affannarmi a cercare le bombole, o doverle cambiare di notte come quando non avevo il duocontrol, sono tranquillo con un'autonomia che mi consente tutta la settimana di vacanza sulla neve.
La stufa a gasolio (la mia è una 6d), all'acquisto cubava circa 1000€ in più, ad Agosto ho fatto le cime del trentino e quindi la sera stufa accesa o la moglie mi mandava a bivaccare fuori, quindi una bombola e mezzo l'avrei fatta andare come minimo. Sul mio ho messo una di quelle in vetroresina e mi dura in media 8-10 mesi per frigo e fuochi.
Il massimo sarebbe poter gestire un doppio impianto, esempio gas+webasto o simili, ma posso assicurare che la truma D è silenziosissima senza quel fastidioso tichettio della pompa di pescaggio.
Io sinceramente credo che non tornerò mai più indietro dopo avere riscontrato un comfort ed una tranquillità (perchè no) anche psicologica di avere sempre la possibilità di non rimanere mai al freddo.
Jllsley
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