CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 222
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:50:28
A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€.
Grazie
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:37:31
una 90ah di qualità l'ho vista più di una volta su CSM a 150 euro, adesso è a 30 euro in più

gp
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 17:50:28

A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€. Grazie
Aggiungere per aggiungere e se non costa troppo, io prenderei la D6 + E. Sul mio camper era di serie la 6D e l'aggiunta della E mi è costata meno di 400 euro. Quindi l'ho messa e devo dire che se sei attaccato alla rete, spesso e volentieri basta almeno nelle mezze stagioni o in montagna d'estate. Probabilmente non recuperi mai il costo, ma funziona estremamente bene e visto che la corrente in camping si paga comunque, tanto vale !

Una seconda batteria può costare tra i 150 ed i 250 euro, dipende dalla batteria e da dove la compri e io la metterei a prescindere dalla stufa che sceglierai. I cablaggi, facendo un parallelo diretto, alcune decine di euro fatto fare, Pochi euro se la sai fare tu. Poi va visto dove si può mettere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/09/2021 alle 19:12:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:21:37

A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€. Grazie
900 euro di differenza è regalata, da prendere al volo, io per togliere quella a gas e mettere quella diesel ci ho lasciato quasi 4mila euro...ma quando mi metto una cosa in testa...

Però, come giustamente suggerito metterei se possibile la Combi D+E che la volta che si sta in campeggio, casomai si scalda l acqua elettrico e senza accenderla, o quella botta di tepore al volo nelle mezze stagioni.
Oppure se si avesse un guasto del bruciatore in viaggio (come capitato a me appena nuova e mi sono fatto un mese sulle isole Shetland facendo la doccia a 15° angry) magari avere messo quella elettrica, la corrente sui marina non mancava mai.

Nel prossimo camper la Hymer propone solo la D+E (in opzione oltre a quella a gas) e quindi sicuramente metto quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:33:53
In risposta al messaggio di Jllsley del 08/09/2021 alle 17:29:03

Nei precedenti Camper ho sempre avuto il riscaldamento a gas. Quest'ultimo l'ho voluto con il riscaldamento a gasolio. Per ora non ho riscontrato molti contro a parte il consumo iniziale delle batterie. Non mi pongo il problema
avendone 2 da 95, poi ho sempre l'accortezza di accenderlo in viaggio (altro plus rispetto al gas, e quindi arrivo in loco con la cellula calda e lo spunto già fatto. Ma faccio una considerazione, io abito in Piemonte provincia di Torino e le bombole del gas qui non è che le regalano, siamo sui 28€ di media,, quindi se faccio un w,e sulle mie montagne mi vanno via in media una cinquantina di euro di gas. Un w.e. con il gasolio non riesco a notare di quanto si è spostata la lancetta del serbatoio, quindi a parte la sicurezza di non dovere affannarmi a cercare le bombole, o doverle cambiare di notte come quando non avevo il duocontrol, sono tranquillo con un'autonomia che mi consente tutta la settimana di vacanza sulla neve. La stufa a gasolio (la mia è una 6d), all'acquisto cubava circa 1000€ in più, ad Agosto ho fatto le cime del trentino e quindi la sera stufa accesa o la moglie mi mandava a bivaccare fuori, quindi una bombola e mezzo l'avrei fatta andare come minimo. Sul mio ho messo una di quelle in vetroresina e mi dura in media 8-10 mesi per frigo e fuochi. Il massimo sarebbe poter gestire un doppio impianto, esempio gas+webasto o simili, ma posso assicurare che la truma D è silenziosissima senza quel fastidioso tichettio della pompa di pescaggio. Io sinceramente credo che non tornerò mai più indietro dopo avere riscontrato un comfort ed una tranquillità (perchè no) anche psicologica di avere sempre la possibilità di non rimanere mai al freddo.
...
In 25 gg in montagna ho montato due bombole nuove una 31€ e l’altra 28€ ero partito con una piena  e una mezza, 
Non è che abbia usato notte e giorno la stufa, certo qualche notte ho lasciato imparato a 18 gradi, fuori faceva 4
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:37:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 19:21:37

900 euro di differenza è regalata, da prendere al volo, io per togliere quella a gas e mettere quella diesel ci ho lasciato quasi 4mila euro...ma quando mi metto una cosa in testa... Però, come giustamente suggerito metterei
se possibile la Combi D+E che la volta che si sta in campeggio, casomai si scalda l acqua elettrico e senza accenderla, o quella botta di tepore al volo nelle mezze stagioni. Oppure se si avesse un guasto del bruciatore in viaggio (come capitato a me appena nuova e mi sono fatto un mese sulle isole Shetland facendo la doccia a 15° ) magari avere messo quella elettrica, la corrente sui marina non mancava mai. Nel prossimo camper la Hymer propone solo la D+E (in opzione oltre a quella a gas) e quindi sicuramente metto quella.
...
Era quello che volevo valutare , il costo di una trasformazione, ho il camper che ha 8 mesi, non ho potuto scegliere nulla perché era uno opzionato dal concessionario e non si potevano fare modifiche , lo volevo velocemente.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 20:01:29
Anche io ricordavo cifre più alte, 900€ è allettante.
Dipende comunque sempre da quanta libera vuoi fare, nel senso che una doppia batteria con stufa a gasolio non sarà come una doppia batteria a gas.
La versione elettrica invece non mi alletta, spenderei quei soldi se abitassi in una nazione con un clima più rigido.

> Non è che abbia usato notte e giorno la stufa, certo qualche notte ho lasciato imparato a 18 gradi, fuori faceva 4

+4 gradi di minima li fai con qualsiasi camper, ben diverso è avere -4 gradi di massima wink
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 22:10:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 11:48:53

Sottolineerei questa frase > Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio con la quale concordo, sul ti dimentichi del gas meno. > il gas... non proprio quasi ovunque. Nella mia esperienza
è stato più facile trovarmi senza corrente che senza gas. Aggiungo comunque che nell'installazione è possibile la possibilità di utilizzare le bombole, nel caso dovesse esaurirsi i bombolone.
...
Chiarisco meglio visto che sembra necessario... 

..ti dimentichi del gas. Con una bombola da 10 Kg si passa il mese utilizzandolo per frigo trivalente e cucina. Io per il momento, non posso fare periodi di vacanze così lunghi, quindi quando parto metto una bombola piena e mi dimentico del gas perchè quando torno ne ho ancora. Normalmente mi porto una bombola, se ne volessi portare 2 potrei dimenticarmene per quasi 3 mesi o di più se saltuariamente decidessi di andare in area di sosta o in camping con corrente disponibile.

...il gas...non proprio.  Sul camper precedente avevo la bombola ricaricabile. In Olanda ho fatto abbastanza fatica a trovare un distributore che mi riempisse la bombola perchè in tante località non avevano il GPL. Mentre il Gasolio lo si trova in tutti i distributori. Alla fine l'ho trovato, ma ho dovuto cercare con un po' di insistenza. Io abito a Padova e distributori di GPL ce ne sono, ma su 10 distributori che ci sono nella mia zona solo 2 hanno gpl. Questo intendo per "non lo trovi dappertutto".

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 01:19:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2021 alle 22:10:26

Chiarisco meglio visto che sembra necessario...  ..ti dimentichi del gas. Con una bombola da 10 Kg si passa il mese utilizzandolo per frigo trivalente e cucina. Io per il momento, non posso fare periodi di vacanze così
lunghi, quindi quando parto metto una bombola piena e mi dimentico del gas perchè quando torno ne ho ancora. Normalmente mi porto una bombola, se ne volessi portare 2 potrei dimenticarmene per quasi 3 mesi o di più se saltuariamente decidessi di andare in area di sosta o in camping con corrente disponibile. ...il gas...non proprio.  Sul camper precedente avevo la bombola ricaricabile. In Olanda ho fatto abbastanza fatica a trovare un distributore che mi riempisse la bombola perchè in tante località non avevano il GPL. Mentre il Gasolio lo si trova in tutti i distributori. Alla fine l'ho trovato, ma ho dovuto cercare con un po' di insistenza. Io abito a Padova e distributori di GPL ce ne sono, ma su 10 distributori che ci sono nella mia zona solo 2 hanno gpl. Questo intendo per non lo trovi dappertutto.  
...
con solo frigo e cucina l anno scorso ho fatto 29 giorni con una bombola ma tenevo il frigo a 3/5 mentre quest anno per mia sbadataggine sono partito con frigo a 5/5 e labombola è finita attorno a 20 giorni circa.
Ma in estate non è un problema se uno ha solo un mese di ferie, potrei avere il problema gas il prosimo anno che andrei in Scozia e potrò avere due mesi a disposizione wink...comprerò una o due bombole locali e con il tubo truma alta pressione con attacco UK perchè sicuramente le mie due bombole non mi basteranno...e intendo solo frigo e cucina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 01:23:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 20:01:29

Anche io ricordavo cifre più alte, 900€ è allettante. Dipende comunque sempre da quanta libera vuoi fare, nel senso che una doppia batteria con stufa a gasolio non sarà come una doppia batteria a gas. La versione elettrica
invece non mi alletta, spenderei quei soldi se abitassi in una nazione con un clima più rigido. > Non è che abbia usato notte e giorno la stufa, certo qualche notte ho lasciato imparato a 18 gradi, fuori faceva 4 +4 gradi di minima li fai con qualsiasi camper, ben diverso è avere -4 gradi di massima
...
Tra la Combi D e la D+E non penso sia una grande differenza di costo, sicuramente non servità quasi mai ma la vedo come una opportunità di scorta per cavarsela in caso di guasto del bruciatore.
Sebbene io in un anno mi colleghi a 220 due o tre giorni e non di piu, ma anche meno, in caso di guasto e necessità ci si infila in un campeggio e si sfrutta la 220. Un po come avere una ruota di scorta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 03:00:59

all estero è più facile mettere gasolio che mettere gas e poi il gasolio lo devi avere per forza per il motore 

E.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:21:35
Non sono aggiornatissimo, ma il prezzo della Combi D e' piu' o meno equivalente a quello della Combi a gas.
Parlo di stufa in se'.
Se non ricordo male, il maggior costo complessivo della Combi D e' dovuto alla predisposizione necessaria sul serbatoio del camper e a una maggiore complessita' dell' impianto di scarico.
Mi riferisco alla scelta del tipo di stufa al momento dell' acquisto.del camper
Ben diversa l' eventuale sostituzione della Combia gas con la Combi D.
La Combi D va comprata a prezzo pieno e poi bisogna vedere quanto si riesce a recuperare dalla Combi a gas.
Aggiungo che il montaggio della Combi D e' piuttosto complesso e va fatto rispettando - ovviamente - tutta una serie di prescrizioni.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:22:35
Concordo,
infatti come le vetture GPL viaggio con l'elenco dei distributori, così da andare a colpo sicuro.

Però permettetemi questa provocazione (anche per curiosità personale): mi sembra più facile fare libera con il gas che con il gasolio.
Con due bombole e una batteria 2/3 giorni di libera si fanno (bombolone e due batterie il doppio).
Con la Truma D e una batteria (o due) quanti giorni si fanno di libera?
Anche spostandosi ogni giorno per un'oretta o due, non si recupera abbastanza corrente.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:56:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:22:35

Concordo, infatti come le vetture GPL viaggio con l'elenco dei distributori, così da andare a colpo sicuro. Però permettetemi questa provocazione (anche per curiosità personale): mi sembra più facile fare libera con
il gas che con il gasolio. Con due bombole e una batteria 2/3 giorni di libera si fanno (bombolone e due batterie il doppio). Con la Truma D e una batteria (o due) quanti giorni si fanno di libera? Anche spostandosi ogni giorno per un'oretta o due, non si recupera abbastanza corrente.
...
Corretta la tua osservazione.
Esperienza personale.
Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte.
Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte.
Ho risolto installando una batteria al litio da 100ah.
Una notte si copre senza problemi.
Non ho provato per un periodo piu' lungo.
Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:20:46
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2021 alle 10:56:08

Corretta la tua osservazione. Esperienza personale. Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte. Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte. Ho risolto installando una batteria al litio da
100ah. Una notte si copre senza problemi. Non ho provato per un periodo piu' lungo. Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
...
Stai scherzando?
Confessa, sei rimasto in camper tutto il giorno a guardarti la TV smiley

Che autonomia hai d'inverno con una litio 100Ah?
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:26:33
Dopo tanta letteratura, sicuramente per il prossimo opterò per il diesel,
ma sono sicuro che al primo intoppo, temo troppo presto, lo malediro' e rimpiangero' la cara vecchia Truma a gas che non mi aveva mai piantato, in asso.
La mia precedente esperienza sui riscaldatore a gasolio la dice lunga sulla affidabilità di certi dispositivi e sulla difficoltà avuta a metterci le mani ed erano esterni, figuriamoci in un contesto stufa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2021 alle 11:34:21
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:28:09

Corretta la tua osservazione. Esperienza personale. Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte. Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte. Ho risolto installando una batteria al litio da
100ah. Una notte si copre senza problemi. Non ho provato per un periodo piu' lungo. Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
...
Mi sembra una risposta azzardata che con la Combi D e una batteria non copri una notte.
Parlo anche io per esperienza e se durante il viaggio ammortizzi lo spunto di circa 14A che dura circa un minuto di orologio, i consumo sono di pochissimo superiori a livello energetico di una gas. Mi sembra molto strano quanto detto.

Jllsley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:30:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:22:35

Concordo, infatti come le vetture GPL viaggio con l'elenco dei distributori, così da andare a colpo sicuro. Però permettetemi questa provocazione (anche per curiosità personale): mi sembra più facile fare libera con
il gas che con il gasolio. Con due bombole e una batteria 2/3 giorni di libera si fanno (bombolone e due batterie il doppio). Con la Truma D e una batteria (o due) quanti giorni si fanno di libera? Anche spostandosi ogni giorno per un'oretta o due, non si recupera abbastanza corrente.
...
La combi D a regime non ha consumi di corrente dissimili da quella a gas, perchè una volta avviate l unico consumo di corrente è la ventilazione che è identica tra le due, quella D in piu ha il consumo dela pompetta ma ritengo veramente ininfluente.
La differenza è all avvio. La candeletta a gas fa una piccola scintilla e si avvia, quella diesel deve arroventarsi e quindi per circa 1 minuto preleva sui 12A. Ma 12A per un minuto sono ininfluenti sul consumo giornaliero.
Il problema è un altro. Le stufe, sia a gas che D vanno in blocco a 10,5V di tensione della BS. Con BS gia abbastanza scarica, diciamo attorno a 11,5v e una sola BS, l assorbimento di 12A puo momentaneamente fare abbassare la tensione sotto i 10,5v abortendo l avvio della stufa.  Con quella a gas con assornbimento all avvio piu basso non c'è questo calo di tensione.
Per quello che la Truma consiglia due BS perchè con capacità doppia sentono meno l assorbimento e c'è meno calo di tensione.

Una volta avviata, se si riesce a non farla piu spegnere, il problema è risolto. Io di solito tengo sempre due oblo aperti un dito stufa a 24° di giorno e a 18° di notte e così facendo se è freschino (sotto i 10°) non si spegne mai. Se dovesse spegnersi apro un po di piu gli oblo.

Una cosa che posso consigliare è la installazione di un piccolo Booster, io ho messo il Votronic 1212-30 da 30A e quindi bastano tempi piu brevi di avviamento del motore per ripristinare la BS, oltre che il Booster limita e regola la carica in maniera ottimale e protegge la BS dal rovinarsi come capita se caricata direttamente da alternatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:38:08

...
Secondo me la tua batteria che avevi prima non era piu in efficenza oppure non era AGM.

Certo che se chiudi tutto e quindi la stufa ogni mezzora si spegne e riavvia, si creano i problemi.

Io con una sola AGM efficente e ben carica, fermandomi alle 16, accendo la stufa e fino alla ripartenza il giorno dopo alle 9 , va senza problema.

Prima avevo una BS da avviamento e in effetti con quella i problemi c'erano perchè a parità di carica una batteria da avviamento ha circa 1v in meno di tensione che una buona AGM e è una differenza enorme per la stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:38:08

Secondo me la tua batteria che avevi prima non era piu in efficenza oppure non era AGM. Certo che se chiudi tutto e quindi la stufa ogni mezzora si spegne e riavvia, si creano i problemi. Io con una sola AGM efficente e
ben carica, fermandomi alle 16, accendo la stufa e fino alla ripartenza il giorno dopo alle 9 , va senza problema. Prima avevo una BS da avviamento e in effetti con quella i problemi c'erano perchè a parità di carica una batteria da avviamento ha circa 1v in meno di tensione che una buona AGM e è una differenza enorme per la stufa.
...
IZ4DJI permettimi ma io vorrei capire meglio la tua esperienza: "con una sola AGM efficente e ben carica" ci fai una notte?
Poi viaggi dalle 9 alle 16 e con il Votronic da 30A si ricarica?

Secondo te, chi volesse farsi un fine settimana in libera, quello "classico" per cui basta una batteria e due bombole del gas, avendo acquistato un camper con una batteria e la Combi 6D, cosa dovrebbe fare?
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link