CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensore temperatura ntc 10 k

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 19:38:37
salve , con il tempo e gli anni questo tipo di resistenza ntc si può deteriorare sballando leggermente la regolazione della temperatura ?      per poter effettivamente capire se la resistenza ntc sia ok va misurata con tester ma a quale temperatura deve dare 10 k precisi? perchè con temperatura ambiente di 22,5° mi dava 7,85 k ed aumentando la temperatura tenendola in mano diminuiva il valore ...   per quello che costa potrei fare una prova con una nuova senza tanta fatica ,ma vorrei capire nello specifico come si valuta l'efficienza di tale piccolo sensore  resistenza ntc 10 k  
per la sostituzione immagino sia più indicato metterne una nuda e cruda e saldarla al cavo tipo questa

https://www.ebay.it/itm/10-pezz...

quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ?  o ne serve una più specifica e più precisa ...
carpe diem ......

Luca
10
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 21:32:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/10/2018 alle 19:38:37

salve , con il tempo e gli anni questo tipo di resistenza ntc si può deteriorare sballando leggermente la regolazione della temperatura ?      per poter effettivamente capire se la resistenza ntc sia ok va misurata con
tester ma a quale temperatura deve dare 10 k precisi? perchè con temperatura ambiente di 22,5° mi dava 7,85 k ed aumentando la temperatura tenendola in mano diminuiva il valore ...   per quello che costa potrei fare una prova con una nuova senza tanta fatica ,ma vorrei capire nello specifico come si valuta l'efficienza di tale piccolo sensore  resistenza ntc 10 k   per la sostituzione immagino sia più indicato metterne una nuda e cruda e saldarla al cavo tipo questa ... quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ?  o ne serve una più specifica e più precisa ... carpe diem ...... Luca
...
Ciao

Da quello che dici è un NTC (Negative Temperature Coefficient) (resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura); In gener ei 10Kohm dovresti leggerli a 25 gradi.

Saluti

Alessandro
Alex
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 21:34:40

salve , con il tempo e gli anni questo tipo di resistenza ntc si può deteriorare sballando leggermente la regolazione della temperatura ?      per poter effettivamente capire se la resistenza ntc sia ok va misurata con
tester ma a quale temperatura deve dare 10 k precisi? perchè con temperatura ambiente di 22,5° mi dava 7,85 k ed aumentando la temperatura tenendola in mano diminuiva il valore ...   per quello che costa potrei fare una prova con una nuova senza tanta fatica ,ma vorrei capire nello specifico come si valuta l'efficienza di tale piccolo sensore  resistenza ntc 10 k   per la sostituzione immagino sia più indicato metterne una nuda e cruda e saldarla al cavo tipo questa ... quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ?  o ne serve una più specifica e più precisa ... carpe diem ...... Luca
...
Montato dove webasto ho truma ?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 10:13:35
In risposta al messaggio di calasci del 07/10/2018 alle 21:34:40

Montato dove webasto ho truma ?
per truma combi gas 
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 10:21:57
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 07/10/2018 alle 21:32:32

Ciao Da quello che dici è un NTC (Negative Temperature Coefficient) (resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura); In gener ei 10Kohm dovresti leggerli a 25 gradi. Saluti Alessandro
se fosse come di dici ,quindi credo sia starata visto che a 22,5° mi dava 7,85 khom e se facevo salite la temperatura il valore scendeva ..ad esempio a 25° mi dava un valore di 7 khom... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/10/2018 alle 10:24:08
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:09:53
Qualche mese fa ho provato a misurarne il valore, devo averlo scritto anche da qualche parte ma non lo trovo. Era comunque in linea con i 10 kOhm a 25 gradi.
A 22.5 dovrebbe essere a 11.2 kOhm, per cui o e' farlocca la ntc oppure il tester sbaglia.
Per quello che costa puoi tentare di sostituirla.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 13:41:54

...
Se usi un vecchio tester a indice potrebbe essere starato / danneggiato.
Prova comunque a misurare una resistenza di valore noto ma senza cambiare portata.
Andrea
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 13:41:55

...
Se usi un vecchio tester a indice potrebbe essere starato / danneggiato.
Prova comunque a misurare una resistenza di valore noto ma senza cambiare portata.
Andrea
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 18:16:46
Avevo letto da qualche parte che il sensore di temperatura della Combi 6000 era un NTC da 10k e siccome da un po' ho difficoltà a regolare la temperatura (devo sempre impostare un valore molto alto sul termostato per farla partire) lo scorso inverno ne ho comprato uno e messo volante al posto del sensore.
Risultato: non è cambiato nulla
Così l'ho tolto. Domanda: qualcuno è sicuro che sia un NTC da 10K ohm ?
Beppe

14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di beppeg del 13/10/2018 alle 18:16:46

Avevo letto da qualche parte che il sensore di temperatura della Combi 6000 era un NTC da 10k e siccome da un po' ho difficoltà a regolare la temperatura (devo sempre impostare un valore molto alto sul termostato per farla
partire) lo scorso inverno ne ho comprato uno e messo volante al posto del sensore. Risultato: non è cambiato nulla Così l'ho tolto. Domanda: qualcuno è sicuro che sia un NTC da 10K ohm ? Beppe  
...
Ciao Beppe,
ho visto ieri il tuo post e dato che stamane dovevo fare un lavoretto in rimessaggio, ho misurato la NTC.
piu' di 13 kOhm ad una temperatura di 18C, direi che il 10k a 25C ci sta.
Ho fatto anche la foto, marrone nero arancio oro = 10 kOhm 5%
Io ho una combi 4000 ma penso sia identica.
Renzo.

NTC%20truma.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 15:49:36
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/10/2018 alle 12:13:18

Ciao Beppe, ho visto ieri il tuo post e dato che stamane dovevo fare un lavoretto in rimessaggio, ho misurato la NTC. piu' di 13 kOhm ad una temperatura di 18C, direi che il 10k a 25C ci sta. Ho fatto anche la foto, marrone nero arancio oro = 10 kOhm 5% Io ho una combi 4000 ma penso sia identica. Renzo.
Grazie Renzo allora qualcosa mi dice che il problema di dover impostare un valore alto sul termostato non dipende dal sensore.
ci devo pensare. 
Beppe 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 13:49:37
nel mio caso cambiando la resistenza ntc con una nuova  posso affermare che la stufa su comando cp plus ora rimane più precisa e ha un differenziale termico molto più preciso ,daltronde una resistenza di quel tipo stando in camper al caldo e freddo credo sia possibile che si possa leggermente starare dopo 10 anni wink
carpe diem ......

Luca
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:09:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/10/2018 alle 13:49:37

nel mio caso cambiando la resistenza ntc con una nuova  posso affermare che la stufa su comando cp plus ora rimane più precisa e ha un differenziale termico molto più preciso ,daltronde una resistenza di quel tipo stando in camper al caldo e freddo credo sia possibile che si possa leggermente starare dopo 10 anni 
Bene, 
pero' non so se siano gli anni... La mia ntc e' 11 anni che e' li smiley
C'e' da dire che io uso il camper solo d'estate, ed il riscaldamento l'ho acceso forse piu' volte al rimessaggio in occasione di qualche lavoretto quando faceva freddo.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 16:31:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/10/2018 alle 14:09:49

Bene,  pero' non so se siano gli anni... La mia ntc e' 11 anni che e' li  C'e' da dire che io uso il camper solo d'estate, ed il riscaldamento l'ho acceso forse piu' volte al rimessaggio in occasione di qualche lavoretto quando faceva freddo. Ciao, Renzo.
per quello che costa se uno utilizza il camper anche in inverno a temperature  polari vale sicuramente la pena dopo 10 anni di utilizzo sostituire quella sonda che coordina praticamente il funzionamento principale della corretta impostazione sul  termostatoyes
alla prima occasione che smonto la stufa gli sostituisco anche tutte le altre resistenze di sicurezza e  taratura interne , lo so forse pecco di pignoleria ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/10/2018 alle 16:38:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.