CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono nuovo e chiedo aiuto !!!!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 16/09/2006 alle: 00:15:11
saluti a tutti. L'anno scorso, insieme ad altri amici camperisti di lungo corso, invogliato da quanto mi raccontavano, ho avuto con la mia famiglia le prime esperienze da "noleggiatori": un week-end lungo in piena estate (verona, gardaland, lago di garda) ed una settimana in autunno inoltrato (un bel giro in Slovenia... ogni giorno un posto nuovo). In entrambi i casi io, moglie e figli siamo tornati a casa "gasatissimi", ed invogliati a fare il passo dell'acquisto. Abbiamo fatto un giro tra concessionarie per cercare un usato a buon prezzo, e ne avevamo avuto uno tra le mani... ma non abbiamo avuto coraggio! Quest'anno la voglia è tornata. Altro giro per vedere il nuovo, subito scartato perchè fuori budget. Preciso che la nostra disponibilità, senza dover accedere a finanziamenti particolarmente impegnativi, si aggira sui 15 mila. Inoltre abbiamo esigenze particolari sulla disposizione interna (messe a fuoco nelle precedenti esperienze, dove abbiamo provato tipologie diverse): abbiamo infatti tre figli (5, 4 e 2 anni) ed un quarto in arrivo tra pochi mesi. Cerchiamo quindi un mansardato da 6 posti, con letto a castello in fondo, in modo da poter avere quattro posti letto sempre pronti. Contiamo di usarlo in estate (mare ed estero) e neii weekend a primavera ed estate. Vengo al dunque. Oggi abbiamo trovato un Mirage del 1992 da privato, 90000 km, perfetto dentro e fuori (veramente non c'è un graffio), non stracarico di accessori come spesso capita ma con tutto l'essenziale e qualcosa in più, sei posti comodi, ad € 18.500 (forse qualcosina in meno si riesce a strappare...). La tentazione è forte, ed altrettanto i dubbi. Vado su internet e vedo che per camper di quegli anni ci sono prezzi anche molto più bassi. Che ne pensate?? Mi sapete dire se ne vale la pena? Grazie delle risposte e scusate la lunghezza[:I][:I][:I][:I]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/09/2006 alle: 00:44:52
i Mirage di solito sono ben fatti, ne trovi relativamente pochi sul mercato dell'usato, con quotazioni a volte + alte dei pari età + diffusi. Sia su quello che su altri, controlla bene ogni dettaglio, soprattutto infiltrazioni, sospensioni, motore. Per la disposizione interna, noi siamo in 5 ed abbiamo un doppia dinette frontale + castello in coda, di fatto sono 5 letti sempre pronti senza trasformare nulla. Personalmente ho visto un Blucamp ed un Adria (credo 680dk), mansardati con un castello longitudinale in coda da una piazza e mezzo, cioè 4 posti letto per bimbi sempre pronti in coda + 2 mansarda, e grande stivaggio nel garage variabile accessibile dall'esterno! Però hanno entrambi la semidinette, che per 6 persone non è il massimo, forse è meglio il classico 7 posti, tra l'altro diffuso da parecchi anni, per cui trovi usati a prezzi abbordabili. Ciao Alberto
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 16/09/2006 alle: 09:06:14
Come dice bigt i mirage sono camper ben fatti, ma comunque non esenti da infiltrazioni, controllalo bene. In ogni caso la quotazione e' un po' alta (mio cognato venduto motorhome mirage 1991 a circa 12000).Quotazione equa 14000/15000€, poi ognuno e' libero di chiedere quello che vuole per un proprio bene. Saluti Enrico
21
stebo
stebo
22/12/2004 36
Inserito il 16/09/2006 alle: 15:35:02
ciao lucalb ben venuto tra noi, io credo che il prezzo giusto sia 16.000 - 16.500... ma non perchè il mezzo in questione non ne valga 18.000 ma perchè secondo me devi dare anche un valore al fatto che non lo compri da un concessionario ma da un privato che non ti dà alcuna garanzia. Per il resto devi ascoltare il cuore, lo sò molto bene quanti e quali dubbi ti assalgono (soprattuto di notte!) quando ti si prospetta una spesa di molti soldi per un oggetto che non sai bene quanto e quando lo userai e se ti ci troverai bene.... Ma a volte bisogna sapere rischiare... se questo è un tipo di turismo che fa per voi ( e se lo avete già provato lo saprai bene) allora non aspettare... si vive una volta sola! ciao stefania boselli
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/09/2006 alle: 15:53:57
i Mirage sono ottimi veicoli, ma per una valutazione migliore devi dirci il modello e su quale meccanica (quasi sicuramente su Ducato) Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 16/09/2006 alle: 16:31:05
[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] La motorizzazione è un Ducato 2.5 TD. Per il nome del modello non ho chiesto: se può essere utile una descrizione più precisa (...magari qualcuno sa identificarlo) o comunque potete valutare meglio il prezzo, posso dire che ha la dinette (che diventa letto matrimoniale) davanti all'entrata, posta nella parte anteriore. Tra cabina e ingresso c'è l'armadio; il piano cottura ha 4 fuochi, c'è forno (con due sportelli). Sull'ingresso è stata installata la televisione. Il bagno è in fondo (a sx) ; in fondo a dx c'è una seconda dinette (il tavolino è da due, le sedute sono più lunghe) che si trasforma in un letto da una piazza e 1/2; sopra c'è il letto a castello ribaltabile. Le tappezzerie sono sul rosa.... antico (cioè vecchio!); gli interni in legno scuro con pomelli dorati. Optional offerti sono un secondo contenitore per acqua potabile da 95 lt. (ma il venditore mi sconsigliava di usarlo), la veranda (mi ha detto che l'ha montata a maggio perchè gli era volata via la prec3edente), l'impianto TV e CB; pannelli solari (non so se me li lascia - ditemi voi se sono utili). C'è lo scalino estraibile. Sembrerà strano, ma ieri in fiera ne ho visti tanti e non mi ricordo se c'è il portabici (opterei per il no). Il veicolo è uniproprietario; il proprietario l'ha acquistato nel 1992 e da allora usato solo con la moglie (i figli sono grandi e non l'hanno mai usato) spesso anche d'inverno. Il proprietario mi ha detto che ha aumentato l'isolamento del pavimento, e mi ha fatto vedere che ha ricavato un gavone nel fascione (si chiama così?!) laterale. Il wc non ha la cassetta estraibile. Ribadisco che veramente non c'è un graffio nè dentro nè fuori (solo due minuscole ammaccatture - una sulla portiera lato guida l'altra nel fascione in basso - dovute alla vicenda della veranda volata via...), neppure sulla dinette (l'ho vista bucata anche nei semi nuovi). Le gomme sono nuove; la cinghia è stata fatta da circa 20 mila KM; la batteria ha un paio d'anni e il filtro dell'olio è stato cambiato da poco. Può bastare? Qualcuno ha riconosciuto il suo camper, o un ex? [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 16/09/2006 alle: 18:32:21
Sinceramente mi sembra troppo caro; dovessi vendere il mio Laika Lasercar 590 su Ducato 2,5 TD non oserei chiedere più di dodicimila Euro per realizzarne dieci od undici. Permutandolo con un nuovo ne prendevo quattordici. Sul nuovo, senza usato in permuta, uno sconto di cinque/seimila Euro si dovrebbe ottenere quindi fatti due semplici conti guadagnerei a venderlo direttamente anche a diecimila. Il discorso sulla mancanza di garanzia fatto da Stebo non fa una piega, pensa anche a quanto riusciresti a realizzare vendendolo. Potresti provare a chiedere ad un rivenditore quanto ti da di un Mirage di quel modello ed anno dandolo in permuta; naturalmente prendendo un veicolo di fascia alta, diciamo almeno sui cinquantamila. Ciao
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 16/09/2006 alle: 18:57:59
Ho venduto un anno fa esatto un Elnagh classe 1987 su Ducato 2.5 td a 12.500 euro era in ottime condizioni e assolutamente privo di infiltrazioni, Sentito l'acquirente qualche mese fa ed era veramente soddisfatto, quindi un mio personalissimi parere e' che se e' davvero senza infiltrazioni compralo . buoni viaggi ed auguri per il nascituro
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 16/09/2006 alle: 23:01:23
Cercando ancora su internet (in questi giorni faccio il record) ho visto un camper che presenta sistemazione ed arredi interni a quello che sto pensando. Così dovrei avere identificato anche il modello... Mirage 420 family... Quello su Internet costa oltre 5000 € in meno, ha però tre anni in più (è del 1989 invece che del 1992) e qualche accessorio in più. Ho scoperto inoltre che i pannelli solari che mi sono stati presentati come optional in realtà dovrebbero essere stati di serie su quel modello. Dimenticavo: ho provato a tirare sul prezzo ricontattando il venditore e dicendo che da privato non ho garanzie di alcun tipo, come consigliato dall'ottimo stebo. Il venditore mi ha risposto che per sei mei o un anno non ha problemi a farsi carico lui di eventuali lavori che si rendessero necessari, tanto è sicuro della bontà del mezzo; e che se deve abbassare il prezzo piuttosto non lo vende. E' difficile ..... molto difficile........
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/09/2006 alle: 00:19:59
credo che il discorso della garanzia di 6 mesi o 1 anno del vecchio proprietario non sia accettabile, in caso di reali problemi diventerebbe difficile stabilire l'entità del rimborso, mi sembra + una risposta per tentare di non scendere con il prezzo. Per i pannelli mi sembra strano che nel 92 mirage uscisse con 2 pannelli di serie.. secondo me sono postumi, comunque se lo usi molto d'estate ed in sosta libera sono utilissimi, anche se quasi niente è indispensabile su un camper. Mi sembra buona l'idea di proporlo in permuta di un nuovo oppure chiedere a qualche venditore della tua zona, magari un amico, se viene con te a vederlo per valutarlo. A me personalmente sembra un pò alta la quotazione, ma senza vederlo è dura. Se puoi ispeziona anche il "sotto", dentro invece sposta materassi (sono ancora ok o sono un pò frusti?), tasta le pareti negli angoli e dentro ai pensili ed alle cassapanche, ecc. Guardane altri, anche non della stessa marca, fai il giro delle concessionarie di zona. Alberto
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/09/2006 alle: 09:23:28
Ciao, non voglio assolutamente crearti dubbi o renderti più difficile la scelta di quello che già normalmente è, tuttavia ti esorto a ponderare bene il passo che vai a fare e magari fare un piccolo sforzo in più ma prendendo un mezzo che ti faccia stare tranquillo non solo per eventuali infiltrazioni ma anche, avendo postato ke vuoi usarlo anke all'estero, con 4 figli piccoli..., da un punto di vista della meccanica. Ti auguro di trovare il mezzo ke cerchi ma si prudente e non fidarti dell'apparenza. Ciao. Dado[:)]
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 10:00:50
Io eviterei i concessionari. Secondo me l'unica cosa che devi valutare è che compri un mezzo che rispetta la normativa Euro 1 (controlla sul libretto) e protesti avere qualche problema nei prossimi mesi con le norma antinquinamento. Lo scorso anno ho comprato un camper del 1992 come il "tuo" mirage, aveva avuto un solo proprietario ed era tenuto benissimo. A distanza di 12 mesi sono felicissimo dell'acquisto. Per le gomme non guardare al battistrada ma all'anno di fabbricazione (lo trovi stampato sulle ruote: anno/settimana) e se hanno più di quattro anni sono da sostituire... quindi potresti tirare un po' sul prezzo. Oppure se hai voglia di impazzire un po' prova a gurdare il mercato tedesco, trovi prezzi inferiori ai nostri:

http://www.mobile.de/cgi-bin/se...

Ciao Lucio.
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:27:08
Accipicchia.... Sono appena tornato a casa dopo aver parlato con due amici camperisti da vent'anni, i quali mi hanno rassicurato... faccio una botta di conti con mia moglie per trovare le "risorse" (ho già detto che 18mila è un po' di più di quanto abbiamo a disposizione senza dover fare particolari sforzi).... ...vengo sul forum e mi sorgono altri dubbi ancora... Intanto nei prossimi giorni (sperando che nel frattempo oggi il camper non sia già volato via...) andrò a vederlo con qualcuno più esperto. Faccio qualche domanda a chi voorrà rispondermi. 1) Immagino che molti, o alcuni di voi, abbiano camper di pari età rispetto al "mio" (1992). Ne siete contenti o solo perchè più "vecchi" li cambiereste appena possibile??? 2) Non mi spiego come mai si trovano in giro molti camper, anche di fascia medio-alta, di appena uno-due anni rivenduti da privati. riterrei il camper un bene duraturo nel tempo (alcuni miei amici li hanno da 10 anni). 3) Ho visto il sito tedesco, ma come già scritto in altra discussione non penso che riuscirei a comprare un camper fidandomi solo delle fotot viste su internet. Ne posso pensare di mettermi a girare per la germania per trovarlo Continuate a rispondermi. Grazie e saluti.
21
stebo
stebo
22/12/2004 36
Inserito il 18/09/2006 alle: 11:54:30
Ciao lucalb, chi vende il camper dopo uno o due anni dall'acquisto lo fa per due motivi principali: 1_ il camper, per un qualsiasi motivo, non fa per lui e lo ha scoperto solo dopo l'acquisto; 2_ il modello acquistato non soddisfa completamente le esigienze della propria famiglia e quindi corre ai ripari.... penso siano pochi quelli che cambiano il camper ogni anno o due solo per averne uno sempre nuovo... non sarebbe economico! Nel forum ogni volta troverai pareri discordi con il risultato che cambierai idea ogni giorno! ciao stefania boselli
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/09/2006 alle: 15:13:58
..concordo con Stefania, se stai a sentire tutti diventi matto e non prendi una decisione! I forum servono soprattutto per confrontarsi su aspetti tecnici, poi le reali esigenze di ognuno sono soggettive! Io che come te ho bimbi piccoli e non posso spendere 40-50k euro, preferisco mezzi usati, fanno lo stesso uso e mettono meno in soggezione! Tra quelli che rivendono il camper dopo un'anno, esclusi gli ex-noleggio, ci sono anche coloro che hanno ricontrato problemi e non sono stati soddisfatti della soluzione/riparazione proposta! Alberto
19
camperfabio
camperfabio
15/09/2006 53
Inserito il 18/09/2006 alle: 15:49:20
quote:Originally posted by lucalb
saluti a tutti. L'anno scorso, insieme ad altri amici camperisti di lungo corso, invogliato da quanto mi raccontavano, ho avuto con la mia famiglia le prime esperienze da "noleggiatori": un week-end lungo in piena estate (verona, gardaland, lago di garda) ed una settimana in autunno inoltrato (un bel giro in Slovenia... ogni giorno un posto nuovo). In entrambi i casi io, moglie e figli siamo tornati a casa "gasatissimi", ed invogliati a fare il passo dell'acquisto. Abbiamo fatto un giro tra concessionarie per cercare un usato a buon prezzo, e ne avevamo avuto uno tra le mani... ma non abbiamo avuto coraggio! Quest'anno la voglia è tornata. Altro giro per vedere il nuovo, subito scartato perchè fuori budget. Preciso che la nostra disponibilità, senza dover accedere a finanziamenti particolarmente impegnativi, si aggira sui 15 mila. Inoltre abbiamo esigenze particolari sulla disposizione interna (messe a fuoco nelle precedenti esperienze, dove abbiamo provato tipologie diverse): abbiamo infatti tre figli (5, 4 e 2 anni) ed un quarto in arrivo tra pochi mesi. Cerchiamo quindi un mansardato da 6 posti, con letto a castello in fondo, in modo da poter avere quattro posti letto sempre pronti. Contiamo di usarlo in estate (mare ed estero) e neii weekend a primavera ed estate. Vengo al dunque. Oggi abbiamo trovato un Mirage del 1992 da privato, 90000 km, perfetto dentro e fuori (veramente non c'è un graffio), non stracarico di accessori come spesso capita ma con tutto l'essenziale e qualcosa in più, sei posti comodi, ad € 18.500 (forse qualcosina in meno si riesce a strappare...). La tentazione è forte, ed altrettanto i dubbi. Vado su internet e vedo che per camper di quegli anni ci sono prezzi anche molto più bassi. Che ne pensate?? Mi sapete dire se ne vale la pena? Grazie delle risposte e scusate la lunghezza[:I][:I][:I][:I] >
> Ciao Luca, sui Mirage di quel periodo vai tranquillo, sono mezzi davvero ben fatti, io ho un Oriente 1 dell'89 e in 17 anni non ha mai avuto un infiltrazione, hanno un ottima coibentazione, superiore ad alcuni moderni di fascia medio/bassa, in montagna e tengo la stufa al minimo altrimenti scoppio dal caldo. Per altre informazioni chiedi pure
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 16:07:27
quote:Originally posted by lucalb
Accipicchia.... Faccio qualche domanda a chi voorrà rispondermi. 1) Immagino che molti, o alcuni di voi, abbiano camper di pari età rispetto al "mio" (1992). Ne siete contenti o solo perchè più "vecchi" li cambiereste appena possibile??? 2) Non mi spiego come mai si trovano in giro molti camper, anche di fascia medio-alta, di appena uno-due anni rivenduti da privati. riterrei il camper un bene duraturo nel tempo (alcuni miei amici li hanno da 10 anni). >
> punto 1) ho un motorhome del 1989 che non lascerei mai in cambio di buona parte della produzione attuale di fascia media (almeno nel mio non ci piove [:D]) punto 2) se rivendono un veicolo dopo due/tre anni non lo comprare, potresti rimanere deluso pure tu [:p] Ciao
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:12:17
ho acquistato 2 anni fa un Laika lasercar del 1987, amore a prima vista, a 8300 euro. un pò rumoroso ma per il resto contentissimo. se mi dici che gli interni sono tenuti bene e già un boun segnale, controlla per le infiltrazioni. la parte meccanica è sempre rimediabile. ciao
21
stebo
stebo
22/12/2004 36
Inserito il 20/09/2006 alle: 07:33:34
Allora che fai, lo compri?
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:13:42
Ciao Stebo grazie dell'interessamento... Oggi pomeriggio vado a vederlo con un esperto... o forse addirittura due (meglio no?? [;)][;)][;)]) Intanto ho trovato una rimessa al coperto dove potrei conservarlo al riparo da freddo e gelo [:D][:D][:D] Poi se tutto va bene ed ho l'OK degli esperti, bisogna fare qualche manovrina finanziaria... ma direi che a quel punto la decisione è presa [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Comunque se vuoi ti faccio sapere... Magari se entro a far parte della "famiglia" ci incontriamo da qualche parte !! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 21/09/2006 alle: 12:10:13
Secondo voi è possibile installare la porta con zanzariera ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link