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IZ4DJI
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:09:57
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 30/06/2022 alle 15:52:41

È mi sa che hai proprio ragione... O una o l'altra ...stivaggio o scooter... Quello che mi dà da pensare e che mi fa male che quando ho chiesto al concessionario per l'installazione... La sua risposta fu...NESSUN PROBLEMA... NON È IL PRIMO CHE FACCIAMO... Ed io ero fiducioso...
Purtroppo in giro ci sono persone che a essere buoni sono faciloni, ma a essere cattivi sono pirati, che consigliano cio che è di loro tornaconto e poi i problemi sono degli altri.
Tu colpe non ne hai, perchè non sei un tecnico e quindi puoi non sapere certe cose, o non avere l esperienza per intuirle, e ovviamente ti sei fidato di chi in teoria doveva ben consigliarti.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:14:27
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 30/06/2022 alle 15:52:41

È mi sa che hai proprio ragione... O una o l'altra ...stivaggio o scooter... Quello che mi dà da pensare e che mi fa male che quando ho chiesto al concessionario per l'installazione... La sua risposta fu...NESSUN PROBLEMA... NON È IL PRIMO CHE FACCIAMO... Ed io ero fiducioso...
questo è un errore tutto italiano ( non il tuo) il fatto che chi installa non ne è responsabile, la responsabilità è sempre dell'utilizzatore ( proprietario) finale
se fosse responsabile anche l'installatore, non si vedrebbero in giro camper fuori portata, camper che toccano in terra ( come nel tuo caso), ecc
 
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:15:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2022 alle 18:31:34

Si, lo sbalzo massimo è il 60% ma non deve neanche superare la metà del passo tra gli assi (leggi QUI ) C'è da capire se il portamoto, che oltretutto è pure richiudibile, rientra nel calcolo della lunghezza del veicolo
o se è considerato carico, in quel caso c'è il limite del 30% rispetto alla lunghezza totale del veicolo e l'obbligo del cartello carichi sporgenti. Marco.
...
Tutti i problemi sono nati da quando i portamoto sono diventati portatutto e quindi non piu necessario il collaudo.
Così alla fine si monta anche cio che non andrebbe montato.
Io auspicherei regole piu rigide per la installzione del portamoto e tornare alla necessità di nullaosta del costruttore (che non lo avrebbe mai dato) e collaudo (che non sarebbe mai passato), il 90% dei portamoto non sarebbero piu installati e problema risolto.

Questi casi si risolvono con gancio di traino e rimorchio che sarebbe la soluzione naturale.

Altro intervento che non aiuta il caso specifico, ma volto a fare pensare chi stia pensando al portamoto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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marinox
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30/09/2009 5046
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:21:02
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 29/06/2022 alle 23:24:12

Io ho pensato la stessa cosa ma con le sospensioni ad aria pensavo che il problema non si ponesse... Prima di questo mezzo  avevo un motorhome ECM X5L con portamoto ed il problema non mi era capitato... È vero però che avevo un scooter piaggio liberty che sicuramente pesava parecchio di meno...
i spiace x tutto lo stravolgimento che un semplice porta moto ha provocato . ma e credo di non esagerare che con un mezzo di 740cm e con  garage sia tua la colpa anche se concordo che il concessionario non si sia comportato da professionista ( poteva benissimo venderti un porta moto elettrico da gavone ,i soldi + o –erano quelli ) ma tantè , non conta nulla un diverso scooter 20/30kg in meno non cambiano nulla sullo sbalzo che quando è troppo è troppo e non dimentichiamoci che ad un dosso o avvallamento il peso si moltiplica e che le sospensioni difficilmente recuperano la stessa altezza . non ti resta che sentire cosa dice goldsmith ma credo che nulla cambierà ,in fin dei conti il conce fà gli interessi di goldsmith . tanti scelgono mezzi che ( credono ) li portano d'ovunque non guardando troppo vincoli di spazio esterno ma aspirando allo spazio vivibile che un camper grande dà , POI si scontrano con tutti i problemi del caso e capiscono molte cose peccato che sia sulla loro pelle e portafoglio . ho un furgonato di 6 metri ,letti gemelli ,costruzione completamente da zero in fai da me e x parcheggiare un  daily è uno scherzo molto diverso quelli LUNGHI . ti faccio i miei auguri di venirne fuori e goderti il TUO mezzo come si deve .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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30/09/2009 5046
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:22:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 16:15:56

Tutti i problemi sono nati da quando i portamoto sono diventati portatutto e quindi non piu necessario il collaudo. Così alla fine si monta anche cio che non andrebbe montato. Io auspicherei regole piu rigide per la installzione
del portamoto e tornare alla necessità di nullaosta del costruttore (che non lo avrebbe mai dato) e collaudo (che non sarebbe mai passato), il 90% dei portamoto non sarebbero piu installati e problema risolto. Questi casi si risolvono con gancio di traino e rimorchio che sarebbe la soluzione naturale. Altro intervento che non aiuta il caso specifico, ma volto a fare pensare chi stia pensando al portamoto.  
...
concordo in pieno .

carlo
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Giuliopgn
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Inserito il 30/06/2022 alle: 20:26:42

Il portamoto di per se non è il diavolo da cui stare lontani (anche se io personalmente non lo metterei mai, risolto in altro modo), ogni cosa deve essere proporzionata all'uso e ben valutata, nel caso del tedesco qui sotto che si porta appresso una AT da 230 kg l'applicazione pare corretta.
Ma anche Goldschmitt MAREA può essere montato correttamente come da foto, si vede che è incassato nel paraurti e non toglie luce.
All'autore del thread io consiglierei, come già detto da molti di pesare l'asse posteriore e poi si possono fare tutte le considerazioni del caso.
Poi, per favore, lasciamo stare la solita diatriba, meglio lungo, corto, largo, stretto, ognuno ha le proprie esigenze, a me il mio 7.44 va benissimo e non lo cambierei con nessun altro, il conoscente che ha rifatto installare il gancio che toccava, gira con il canotto e la vespa, il suo treno è 15 metri, a lui va bene così.

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Modificato da Giuliopgn il 30/06/2022 alle 20:31:11
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Inserito il 30/06/2022 alle: 20:43:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/06/2022 alle 20:26:42

Il portamoto di per se non è il diavolo da cui stare lontani (anche se io personalmente non lo metterei mai, risolto in altro modo), ogni cosa deve essere proporzionata all'uso e ben valutata, nel caso del tedesco qui sotto
che si porta appresso una AT da 230 kg l'applicazione pare corretta. Ma anche Goldschmitt MAREA può essere montato correttamente come da foto, si vede che è incassato nel paraurti e non toglie luce. All'autore del thread io consiglierei, come già detto da molti di pesare l'asse posteriore e poi si possono fare tutte le considerazioni del caso. Poi, per favore, lasciamo stare la solita diatriba, meglio lungo, corto, largo, stretto, ognuno ha le proprie esigenze, a me il mio 7.44 va benissimo e non lo cambierei con nessun altro, il conoscente che ha rifatto installare il gancio che toccava, gira con il canotto e la vespa, il suo treno è 15 metri, a lui va bene così.
...
Qui non solo l'applicazione è corretta, ma ha uno sbalzo di  50 centimetri, non due metri, e un camper all'incirca di 6 metri e non 7,5
 Cambia e anche di parecchio 
Ti dico che spostare un carico di pochi cm su un rimorchio da 8 metri, fa la differenza tra scoppiare tutte le gomme, oppure no
Silvio
Giuliopgn
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Inserito il 30/06/2022 alle: 21:17:16

Certo che va bene l'applicazione del tedesco, l'ho proposta proprio per questo, lo sbalzo è comunque oltre un metro (la ruota ha un diametro di 68 cm), quello del baricentro della moto circa un metro e mezzo, per quanto riguarda un peso a sbalzo sul posteriore un camper più lungo lo regge meglio di uno corto.
Riguardo lo sbalzo, che il peso sia sopra l'asse o fuori, non ha importanza per le gomme, loro non sanno dove è la moto, quello che conta è solo il peso dell'asse e che gomme sono montate, le sollecitazioni dinamiche e statiche dipendono solo da quello, parlo delle sollecitazioni sull'asse verticale non di quelle centripete, ma anche qui conta solo dov'è il baricentro, non la distribuzione del carico, quello influisce sulle sollecitazioni strutturali, non sulla dinamica del mezzo.
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Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/06/2022 alle 22:21:41
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Emme48
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13/01/2006 24169
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Inserito il 30/06/2022 alle: 22:32:50
Fuori peso, totale o per asse non è una questione di gusti, non puoi circolare.

Marco.
Marco

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Giuliopgn
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Inserito il 30/06/2022 alle: 22:57:39

Si, l'hai già detto, è stato detto in questo forum almeno mille volte, parliamo chiaramente della situazione del circolante (non voglio assolutamente istigare alla illiceità) non può circolare, come non potrebbe circolare il 90% del parco camper, che poi alla fine fuori di 20 kg o di 400 kg si è sempre fuori, a seconda della legge che si valuta.
Riguardo il peso dell'asse, quasi mai è indicato nel libretto, di solito c'è su quelli che hanno la trascrizione dall'immatricolazione estera, quello che conta di più, a livello tecnico è la gomma che si può montare, il sovrappeso sul pneumatico è un pericolo di scoppio, il 15" porta molto meno del 16".
Comunque il peso totale e sulla ruota posteriore ancora non lo sappiamo, mi sembra che la legge dica che uno è innocente fino a che non è dichiarato colpevole, quindi non si può dire che non può circolare fino a che non si sapranno i dati.
L'ultima volta che ho parlato in un'area di sosta con un camperista sono rimasto sorpreso, profilato di 6,50 mt con motore 3000 6 C, senza scooter ne portabici, mi ha confidato che il suo mezzo è a 41 ql senza equipaggio surprise
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/06/2022 alle 22:59:16
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IZ4DJI
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Inserito il 30/06/2022 alle: 23:25:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/06/2022 alle 22:57:39

Si, l'hai già detto, è stato detto in questo forum almeno mille volte, parliamo chiaramente della situazione del circolante (non voglio assolutamente istigare alla illiceità) non può circolare, come non potrebbe circolare
il 90% del parco camper, che poi alla fine fuori di 20 kg o di 400 kg si è sempre fuori, a seconda della legge che si valuta. Riguardo il peso dell'asse, quasi mai è indicato nel libretto, di solito c'è su quelli che hanno la trascrizione dall'immatricolazione estera, quello che conta di più, a livello tecnico è la gomma che si può montare, il sovrappeso sul pneumatico è un pericolo di scoppio, il 15 porta molto meno del 16. Comunque il peso totale e sulla ruota posteriore ancora non lo sappiamo, mi sembra che la legge dica che uno è innocente fino a che non è dichiarato colpevole, quindi non si può dire che non può circolare fino a che non si sapranno i dati. L'ultima volta che ho parlato in un'area di sosta con un camperista sono rimasto sorpreso, profilato di 6,50 mt con motore 3000 6 C, senza scooter ne portabici, mi ha confidato che il suo mezzo è a 41 ql senza equipaggio 
...
Come non è indicato il peso sull asse! Io lo ho sempre visto indicato e anche nella targhetta nel cofano, o nella targhetta laterale.
Ma io ho sempre avuto camper tedeschi, e lo davo come cosa certa e obbligatoria, e mi sembra impossibile che in casi non sia specificato. In caso di controllo su strada sono proprio questi i dati che vengono controllati con la pesatura.


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2022_06_30_21_23_083.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Giuliopgn
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Inserito il 30/06/2022 alle: 23:35:12

E' quello che ho detto, i tedeschi trascrivono a libretto, nello spazio libero sotto, i limiti assi, in Italia non è obbligatorio, riguardo l'eventuale multa, le forze dell'ordine possono basarsi solo sul libretto, non sulle targhette, la questione era già stata evidenziata mi sembra l'anno scorso.
Giuliopgn
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24/08/2008 15204
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Inserito il 01/07/2022 alle: 01:56:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/06/2022 alle 23:35:12

E' quello che ho detto, i tedeschi trascrivono a libretto, nello spazio libero sotto, i limiti assi, in Italia non è obbligatorio, riguardo l'eventuale multa, le forze dell'ordine possono basarsi solo sul libretto, non sulle targhette, la questione era già stata evidenziata mi sembra l'anno scorso.
Se stai fuoripeso su un asse, Ti fermano e Ti pesano, credo che difficilmente stai nei pesi, sul totale.

Riguardo ai portamoto, (avendo uno sbalzo di 2 metri), ricordo anni fa mi feci fare un preventivo, per quelli che si agganciano al gancio e poi dietro appoggiano su ruote flottanti, non so se sono ancora omologabili.
Non ne feci niente per il costo eccessivo, (un 4500 €, una decina di anni fa) e la moglie che non era convintissima, di mettere caschi, ecc. laugh .
Ricordo il conce che me lo sconsigliava, e mi voleva montare quello fisso con soffietti ad aria, (si spendeva molto meno, circa la metà)... ma sono un integralista, assolutamente mai soffietti sul mio camper wink....e comunque per me, i 2 metri di sbalzo erano troppi per un portamoto fisso, ci avrei dovuto caricare pure la mia moto, che era ben oltre i150 kg.
Ivo
Giuliopgn
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Inserito il 01/07/2022 alle: 07:57:32

Chiedo scusa ma la seguente risposta era indirizzata al commento di Emme48, che ha cancellato in toto, intervento semplicemente polemico ed a parer mio inutile.

Non ho intenzione di polemizzare inutilmente, se Niki non è contento dell'acquisto che ha fatto, camper e portamoto, li venda e compri il tuo, che a quello che dici tu sembra l'unica soluzione proponibile,  se fanno camper oltre i sette metri, ma se ne vedono anche di nove, vuol dire che alcuni preferiscono questi, altrimenti sparirebbero dal mercato..
Per quanto riguarda leggi geometriche e della fisica, non mi pare tu abbia portato qualche contributo,  per quanto riguarda quelle del codice stradale nessuno ha detto di infrangerlo; se vuoi confutare a livello tecnico quanto ho scritto sono interessato ad un dibattito, per tutte le altre chiacchiere non costruttive ed inutili mi astengo, grazie.

A Masivo, che mi cita, rispondo che non ha detto niente di nuovo che non sia già stato detto e ridetto.
I portamoto con ruote flottanti, francesi, non sono mai stati omologati in Italia.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/07/2022 alle 08:12:43
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Emme48
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Inserito il 01/07/2022 alle: 08:35:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 07:57:32

Chiedo scusa ma la seguente risposta era indirizzata al commento di Emme48, che ha cancellato in toto, intervento semplicemente polemico ed a parer mio inutile. Non ho intenzione di polemizzare inutilmente, se Niki non
è contento dell'acquisto che ha fatto, camper e portamoto, li venda e compri il tuo, che a quello che dici tu sembra l'unica soluzione proponibile,  se fanno camper oltre i sette metri, ma se ne vedono anche di nove, vuol dire che alcuni preferiscono questi, altrimenti sparirebbero dal mercato.. Per quanto riguarda leggi geometriche e della fisica, non mi pare tu abbia portato qualche contributo,  per quanto riguarda quelle del codice stradale nessuno ha detto di infrangerlo; se vuoi confutare a livello tecnico quanto ho scritto sono interessato ad un dibattito, per tutte le altre chiacchiere non costruttive ed inutili mi astengo, grazie. A Masivo, che mi cita, rispondo che non ha detto niente di nuovo che non sia già stato detto e ridetto. I portamoto con ruote flottanti, francesi, non sono mai stati omologati in Italia.  
...
Si, ci sono delle caratteristiche contrapposte tra loro.
Niki ha detto che l'aspetto mobilità per lui è più importante di quello che inizialmente pensava, oppure, mal informato dal venditore, credeva che non avrebbe avuto quel tipo di problema, ora dovrà rinunciare a qualcosa.

Il mio contributo è questo: metti le cose in ordine di priorità tenendo conto che alcune ne escludono altre.

Ricordiamo soprattutto una legge importantissima di mercato che spesso viene dimenticata:
Viene messo in vendita tutto quello che la gente vuole, non quello di cui la gente ha bisogno.

Marco.
Marco

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 01/07/2022 alle: 11:41:07
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Confermo che il peso sugli assi è indicato sul libretto anche su un mezzo 100% Italiano (costruito e allestito in Abruzzo).
Quello che ho notato solo adesso è che il totale dei pesi indicati è 3.650kg mentre il peso totale ammesso sul mio veicolo è 3300 kg., quindi è consentito uno "sbilanciamento" di 350kg.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/07/2022 alle 11:48:14
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masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 13:03:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/07/2022 alle 11:41:07

Confermo che il peso sugli assi è indicato sul libretto anche su un mezzo 100% Italiano (costruito e allestito in Abruzzo). Quello che ho notato solo adesso è che il totale dei pesi indicati è 3.650kg mentre il peso totale ammesso sul mio veicolo è 3300 kg., quindi è consentito uno sbilanciamento di 350kg.  
Assolutamente non puoi sforare il limite massimo di portata, se dietro stai a 19, e il totale deve essere 33, davanti devi avere 14.
E se, davanti hai 17,5 dietro devi stare a 15,5....il totale non deve mai superare i 33 quintali.
Ivo
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 14:27:58
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 13:03:51

Assolutamente non puoi sforare il limite massimo di portata, se dietro stai a 19, e il totale deve essere 33, davanti devi avere 14. E se, davanti hai 17,5 dietro devi stare a 15,5....il totale non deve mai superare i 33 quintali.
Questo mi era chiaro.
Intendevo che non conoscevo questa differenza tra i pesi. Temevo ci fosse più rigidità. Adesso devo capire come sono messo realmente considerato che alzando la parte posteriore il mezzo è molto più inclinato in avanti.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/07/2022 alle 14:33:57
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24/08/2008 15204
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Inserito il 01/07/2022 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/07/2022 alle 14:27:58

Questo mi era chiaro. Intendevo che non conoscevo questa differenza tra i pesi. Temevo ci fosse più rigidità. Adesso devo capire come sono messo realmente considerato che alzando la parte posteriore il mezzo è molto più inclinato in avanti.
Non avevo capito,...ma ovvio siano consentiti sbilanciamenti tra gli assi, nessuno sarebbe in grado di caricare esattamente un determinato peso, preciso su ogni asse, e rimanere nella massima portata....altrettanto ovvio che se Ti danno 33q. in realtà, telaio, assi e gomme ne debbano portare molti di più...quindi ogni asse, deve avere margini di portata superiore.

Mi dirai che anche questo lo sapevi, ma serve specificare anche per gli altri, se poi tutti lo sapevano, ho perso tempo laugh.
Ivo
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Giovanni
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28/08/2003 13130
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Inserito il 01/07/2022 alle: 15:16:27
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 15:12:50

Non avevo capito,...ma ovvio siano consentiti sbilanciamenti tra gli assi, nessuno sarebbe in grado di caricare esattamente un determinato peso, preciso su ogni asse, e rimanere nella massima portata....altrettanto ovvio
che se Ti danno 33q. in realtà, telaio, assi e gomme ne debbano portare molti di più...quindi ogni asse, deve avere margini di portata superiore. Mi dirai che anche questo lo sapevi, ma serve specificare anche per gli altri, se poi tutti lo sapevano, ho perso tempo .
...

Non hai perso tempo, proprio per niente! Credimi! 

Giovanni 

 

Modificato da Giovanni il 01/07/2022 alle 15:16:43
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