CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano problema elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
rodolfo96
rodolfo96
16/09/2006 33
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:26:33
Salve a tutti. Ho un Laika Ecovip 200i e ieri sera mi è successa una cosa strana: metto la retromarcia per parcheggiare al mio posto nel rimessaggio (rientro dal we) e spengo il motore, accendo le luci interne (che avevo usato fino a pochi istanti prima e che avevamo spento per fare manovra) ma non funziona più niente. Verifico il quadro di test ma niente, non funziona neanche il pulsante di test e lo scalino. Se devio su batteria motore il pulsante di test funziona. Controllo uno per uno tutti i fusibili che ho a vista nel quadro ma sono tutti sani. L'unico indizio è che, al momento che ho messo la retro, in cellula dicono di aver sentito un rumore fuori (non ben definito e diffcile da spiegare). Visto che era tardi lascio perdere la diagnosi ed uso una torcie elettrica per le ultime operazioni: aspetto quindi 5/6 minuti e per scrupolo provo nuovamente ad azionare il gradino elettrico ed ecco che funziona tutto! Premetto che ho il camper da poco più di un mese: qualcuno ha idea di cosa possa essere successo o su cosa controllare? Grazie a tutti, Rodolfo.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:45:19
A me è successa la stessa cosa però con le frecce di emergenza. Il problema era che mi trovavo in doppia fila davanti casa mia e nulla dava segni di vita! ho staccato la batteria e dopo un paio di minuti la ho nuovamente attaccata e tutto è tornato normale. X tranquillità ho portato il mezzo dall'elettrauto che però non ha riscontrato alcuna anomalia e sai una cosa? Non ha mai più dato problemi[xx(]
wildshark
wildshark
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 15:29:46
Di solito succede quando, per un motivo qualsiasi, la tensione scende al disotto di una soglia di protezione, alla quale la centralina stacca tutte le utenze. Per ripristinare la situazione bisogna spegnere e riaccendere. Potresti aver avuto solo la batteria scarica, niente di più. Bye
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/09/2006 alle: 17:54:08
Se ti ricapita prova a vedere che non ci sia qualche falso contatto dovuto a. connettori, serraggio dei morsetti della batteria, ossidazione dei medesimi, il fusibile generale vicino al polo + della bs che magari sia rovinato o ossidato e crea falsi contatti ecc. Purtroppo e difficile fare una diagnosi su un problema del genere Ciao
gingi99
gingi99
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 20:46:58
Ciao, quando succedono cose strane... sono probabilmente legate a falsi contatti (o ad altre migliaia di ragioni ..[:o)]). Comunque esperienza mia e poi replicata da bigt si è trattato di un falso contatto dei cavi della BS ma non sui poli (che comunque come ti dicevano vanno verificati) ma i cavi che la collegano a massa e alla centralina. A massa: che non si sia mangiato il metallo al quale si collega il cavo Alla centralina: che il fusibile posto in mezzo (di solito a baionetta) non faccia falso contatto nella lama o nei connettori esterni. Corri dietro ai fili anche sotto al camper se serve ma guarda dove si attestano. Buona fortuna !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
rodolfo96
rodolfo96
16/09/2006 33
Inserito il 06/10/2006 alle: 12:59:36
Ho risolto! Il vecchio proprietario aveva attaccato in parallelo un'altra batteria a quella dei servizi (io credevo che fosse in parallelo con quella motore quindi inizialmete non gli avevo dato peso). Staccata quella tutto OK! Grazie a tutti, R.
19
rodolfo96
rodolfo96
16/09/2006 33
Inserito il 07/10/2006 alle: 12:55:51
Speravo di aver risolto, invece, stamattina che dovevo partire di nuovo il problema. Ho smontato la batteria per vedere se è carica e così mi sembra. Se la batteria è buona vuol dire che il carica batteria funzione. Inoltre, attaccando la 220, tutto ok. A questo punto mi viene in mente il relè rete-batteria che si è incollato in posizione rete. Secondo voi è possibile? Prima di darmi per vinto e andare dall'elettrauto vorrei escludere delle cose. Grazie a tutti. Ciao, Rodolfo.
19
rodolfo96
rodolfo96
16/09/2006 33
Inserito il 11/10/2006 alle: 00:02:01
Stavolta ho davvero risolto: era il fusibile lamellare da 25A mezzo svitato! Ero convinto di averlo controllato. Ciao, Rodolfo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link