CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa accesa durante il viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
marco5922
marco5922
12/12/2007 20
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:08:19
Salve, vorrei sapere cosa succede se lascio accesi i seguenti accessori durante il viaggio: 1) stufa; 2) scaldacqua; 3) frigorifero. La mia richiesta è focalizzata sulla stufa perchè è l'accessorio che in questo momento mi interessa maggiormente. Ringrazio. P.S. = anche se in ritardo auguro a tutti voi i migliori auguri per le festività.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:23:00
la stufa assolutamente NO!!!!(a meno che non sia la combi) uguale anche gli altri utilizzatori e comunque in caso di fermata dal benzinaio spegnere anche la stufa (nessuna fiamma libera) CIAO E AUGURI
18
marco5922
marco5922
12/12/2007 20
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:26:21
OK assolutamente NO! Ma perchè? Cosa succede? Scusa la mia ignoranza.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:30:43
allora :il frigo se lo accendi a 12V non c'e' problema. gli altri invece essendo solo a gas corri il rischio,avendo fiamme non controllate, che prenda fuoco qualche cosa o che ti si danneggi l'accessorio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:48:11
Secondo la Truma, casa produttrice di quasi tutti gli accessori a gas presenti a bordo dei nostri camper, possono essere utilizzati in viaggio sia la stufa che il boiler, purché siano prese alcune precauzioni specifiche. Sia che si disponga della Combi che della 3002 o della 5002 è necessario aver il dispositivo Secumotion con i relativi tubi speciali per alta pressione che, in caso di rottura di qualche tubazione o allentamento di qualche raccordo con le vibrazioni, chiude il flusso del gas, altrimenti è rigorosamente obbligatorio viaggiare con le bombole chiuse. Nel caso di Tuma 3002 o 5002 è anche necessario avere una protezione antiturbolenza a difesa della presa d'aria sotto il camper e un comignolo che assicuri che la regolare fuoriuscita dei gas di scarico non sia disturbata da sovrastrutture più alte. Se tutte queste precauzioni sono state prese, non dovrebbe esserci alcun problema ad usare tali apparecchi in viaggio, salvo la necessità di spegnerli in caso di rifornimanto di carburante. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 26/12/2007 alle 12:50:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:53:21
quote:Originally posted by luigi1963
la stufa assolutamente NO!!!!(a meno che non sia la combi) uguale anche gli altri utilizzatori e comunque in caso di fermata dal benzinaio spegnere anche la stufa (nessuna fiamma libera) CIAO E AUGURI >
> Basta fare una piccolissima modifica alla stufa Truma normale, per poterla utilizzare anche in viaggio. DADO
sigix
sigix
-
Inserito il 26/12/2007 alle: 14:06:08
Una semplice domanda,tenere accesi i vari utilizzatori a gas durante il viaggio, in caso d'incidente può comportare l'esplosione della bombola stessa? Se la risposta è SI,allora il mio consiglio è di NON rischiare.Grazie e saluti a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/12/2007 alle: 20:44:44
Effettivamente, come dice carnevale, in genere basta una piccolissima modifica alla Truma 3002 o 5002 perché non dia alcun problema anche in movimento. In pratica è sufficiente mettere una protezione in prossimità della presa d'aria sotto il camper in modo che non si creino turbolenze e, eventualmente, l'aggiunta di una prolunga al camino della stufa. Tali banalissime modifiche, consigliate anche nel manuale di uso e manutenzione della stufa, sono però sufficienti a far funzionare correttamente la stufa, ma non sono sufficienti per essere in regola con la normativa attuale, che prevede di mantenere i rubinetti delle bombole chiusi a meno che non si disponga di un dispositivo omologato (in pratica solo il Truma Secumotion con gli appositi tubi valvolati) che garantisca l'interruzione della uscita del gas in caso di rottura in seguito ad incidente o per vibrazioni. Per quanto riguarda il dubbio di sigix escluderei assolutamente il rischio di esplosione a seguito di incidente, a meno che questo non comporti il divampare di un incendio, che potrebbe provocare l'esplosione anche di bombole perfettamente chiuse. Ciao, Aldo
18
marco5922
marco5922
12/12/2007 20
Inserito il 26/12/2007 alle: 22:26:08
Scusate la mia ignoranza, è da circa un anno che ho un mio camper, prima ho sempre viaggiato con mezzi a noleggio; è un camper d'annata ma funzionale, purtroppo ha solo il riscaldamento a gas tramite Truna, per l'alimentazione a gas ha un bombolone, penso da 20 kg, ma io quando viaggio non ho MAI CHIUSO i rubinetti del gas; altro punto sono i tubi di collegamento, sono tutti di rame, intendo dire che non ci sono tubi molli di gomma o simili, inoltre i vari tubi di rame sono tutti ben fissati, ho notato che all'uscita del riduttore di pressione "polmone" ha un riscaldatore fissato direttamente sul tubo, e al contatto è caldo, probabilmente per non far gelare il gas all'interno. Vi prego di darmi qualche consiglio così da poter effettuare le vacane in tutta tranquillità. Grazie.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/12/2007 alle: 11:11:01
facciamo alcune precisazioni non esiste una legge che dice specificamente che gli apparecchi devono stare spenti( fatta eccezione nelle aree di sevizio), ma esiste una legge che dice che in caso di incidente bisogna fare si che non vi siano fughe di gas dai recipienti trasportati. da qui fino a poco tempo fa l'unica soluzione era di tenere chiuse le bombole, altrimenti in caso di incidente grave con conseguente distacco della bombola dal tubo si avrebbe la fuoriuscita totale del gas. problemi di scoppio non ce ne sono se guardate le foto dell'incendio del camping in puglia vedrete carcasse di vr e bombole perfettamente intatte. il pericolo di scoppio succede solo se si caricano oltre 80% del volume interno. detto questo sulle stufe tipo S... della truma occore installare un comignolo antivento e assicurarsi che durante il viaggio non vi sia un effetto venturi che porti la fiamma a scendere verso la presa d'aria posta sotto il pavimento. in questo caso non prende fuoco niente ma si brucia la candeletta di controllo della ionizzazione e cosi si spegna la stufa con conseguente arresto del gas alla stessa (termocoppia). il problema è che la stufa non si può più accendere fino a che non si cambia la candeletta per il boiler il camino di scarico è costrutito per permettere la sua funzione anche in viaggio con condotti per l'aria atti ad alimentare la fiamma ed espellere i gas. altro discorso invece per tutti i sistemi di riscaldamento pressurizzari tipo C.... in questi casi la combustione è garantita da un ventilatore quindi insensibile a qualunque perturbazione esterna sia in viaggio che in caso di tormenta. dimenticavo i problemi descritti in caso di viaggio sono gli stessi che si riscontrano in caso di vento forte ma fermi[:D] il secumotion altro non è che un sitema tarato per fermare la fuoriuscita del gas al raggiungimanto di un adeterminata quantità di gas ora, cioè in caso di distacco di una tubazione quindi, in caso di una piccola perdita non interviene ma incaso ti taglio, strappo o rottura della tubazioni sia flessibili che rigide la fuoriuscita supera il punto di taratura ed il sistema blocca sul rubinetto della bombola la fuori uscita del gas ed ecco perchè il richiamo dei frigo dometic dato che il problema si verifica dopo l'elettrovalvola di comando in caso di caduta del gruppo evoprativo si avrebbe un perdita di gas dal tubo che va dall'elettrovalvola al bruciatore ma di modesta quantità rispetto alla taratura del secumotion, lascio a voi cosa succede quando si accende il bruciatore[V] spero di non aver allarmato nessuno[:)] ma di aver dato utili info PS se ho sbagliato qualche cosa spero mi corrigerete (come disse uno veramente grande)del quale io non sono nemmeno in grado neanche di portagli le ciabatte
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 27/12/2007 alle: 14:34:03
Mi spiace per "marco5922" per scaldarti in viaggio devi usare altri mezzi tipo il riscaldatore "Calori" che sfrutta il circuito di riscaldamento del motore; a prescindere dal modello di stufa è la bombola che va chiusa mentre viaggi. Io interpreto la norma per come è scritta, ed anche se fosse sempre nel modo piu restrittivo, la cosa mi fa stare piu tranquillo! Per il frigo, che sicuramente è trivalente, in viaggio sfrutti la corrente fornita dal motore.
18
marco5922
marco5922
12/12/2007 20
Inserito il 27/12/2007 alle: 19:02:54
Per prima cosa ringrazio a tutti, ora scusate se insisto, sono testardo, ma, il camino antivento com'è? Intendo dire che io né ho uno ma non sò se è appunto antivento, per evitare quindi l'effetto "venturi".
18
23450
23450
12/12/2007 47
Inserito il 27/12/2007 alle: 21:37:54
Ciao, normalmente è 23450 che scrive, ma questa sera intervengo io...sono suo marito!! Siamo camperisti relativamente recenti, campeggiatori da lungo tempo. Abbiamo installato sul ns mezzo il secumotion, e devo dire che funziona egregiamente, alle basse velocità...in autostrada invece si spegne la stufa!!!qualcuno mi sa dare le indicazioni relative alla modifica effettuata sulla presa aria della Truma? (sotto il pianale della cellula?) Grazie 23450's husband!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link