CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tappezzeria interno mansarda da incollare consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 16:03:33
Buongiorno a tutti un piccolo problema all'intero del mio camper di scpicifico la mansarda la copertura dell'interno ultimamente si sta staccando e noto il riverstimento in alcune parti non è aderente e tetto come posso incollarla? quale colla usare che non lasci macchie? a qualcuno di voi è capitato che l'interno della mansarda tende  a cadere?
7
MobilVito
MobilVito
04/02/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 10:59:58
Ciao anch'io ho lo stesso problema,  se hai risolto , può dirmi come ? Vorrei tentare di farlo io ,,,, speriamo bene ! Buona domenica 
MobilVito
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 17/07/2018 alle 16:03:33

Buongiorno a tutti un piccolo problema all'intero del mio camper di scpicifico la mansarda la copertura dell'interno ultimamente si sta staccando e noto il riverstimento in alcune parti non è aderente e tetto come posso incollarla? quale colla usare che non lasci macchie? a qualcuno di voi è capitato che l'interno della mansarda tende  a cadere?
Miseria però sto camper se è sfortunato.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
19
tipaso65
tipaso65
25/11/2006 33
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:10:37
Buongiorno a voi, lo stesso problema sta succedendo sulla mansarda del mio r.t.pegaso del 2006,nello specifico il rivestimento è formato da una stoffa su una base di gommapiuma la quale,col passare degli anni,si sta sbriciolando.smontato i pannelli laterali e portati da un tappezziere ,sono stato consigliato di sostituire il rivestimento con altro simile ma senza supporto di gommapiuma cosi' da evitare gli stessi problemi in futuro .provare a recuperare quello esistente,secondo lui, sarebbe impossibile primo perche' bisogna pulirlo da quella gommapiuma che è diventata come pece ma, se anche questo fosse possibile si rischierebbe,visto l'esiguo spessore del tessuto,che la colla usata trapasserebbe il tessuto diventando di fatto a macchie.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 08:37:46
Penso che, più che del tipo di colla da utilizzare, bisognerebbe preoccuparsi di come applicarla, perchè probabilmente la tappezzeria non sarà completamente staccata, ma sarà da applicare soltanto nei punti in cui è avvenuto il distacco.
Per quanto riguarda la colla, ritengo che potrebbe andar bene una di quelle che si usano per i tessuti, che sono incolori e che non lasciano macchie.  
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:12:00

Purtroppo non c'è niente da fare... o c'è da fare molto poco. Quel rivestimento è incollato ad una base incollata alla parete solida. Questa base simil-spugnosa, col tempo, si secca ed il collante non regge più per cui non si può re-incollare semplicemente il rivestimento ma bisogna asportare la base, pulire ben bene il fondo, rimettere questa guarnizione e, sopra, incollare il rivestimento.

A me è successo nel cupolino del semintegrale; ho rimediato, non molto elegantemente, con delle stecche in legno a misura che, forzando sulle curvature, regge il rivestimento; però è solo il cupolino e non è in bella vista.

Giovanni
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:37:44
La colla giusta è la più semplice... vinilica.

queso significa che del semplice Vinavil è la soluzione migliore se il distacco non è causato da infiltrazione.

si può iniziare con una semplice siringa e far aderire con una spatola.
buon lavoro! 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:04:26
In risposta al messaggio di Orsolento del 24/09/2018 alle 21:37:44

La colla giusta è la più semplice... vinilica. queso significa che del semplice Vinavil è la soluzione migliore se il distacco non è causato da infiltrazione. si può iniziare con una semplice siringa e far aderire con una spatola. buon lavoro! 
Hai scritto:
La colla giusta è la più semplice... vinilica.
queso significa che del semplice Vinavil è la soluzione migliore se il distacco non è causato da infiltrazione.
si può iniziare con una semplice siringa e far aderire con una spatola

Hai avuto esperienza diretta? Vissuta personalmente? Altrimenti perché dare consigli che, oltre a non risolvere il problema, il nostro interlocutore si troverebbe anche il rivestimento pieno di macchie e con incrostature.

Giovanni
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:23:01
A me dopo 10 anni il tessuto del tetto si è mollato, perché la sottile gommapiuma si è sgretolata, ho preso tanti tappini coprivite fatti tanti buchini da 3 sul compensato del tetto posizionati a rombo a 10 cm di distanza e inserito i tappini ora il tetto è trapuntato e non si muove più. 
Attenzione a non bucare troppo a fondo si mette uno spessore sulla punta per fare il buco profondo pochi mm. 
Dino
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:44:13
considerato il fatto che ci vuole un collante che faccia aderire subito,pressare è impossibile essendo tessuto,concordo con giovanni sul vinavil,ottima colla ma non adatta in questo caso.
a parte nico rimor76 che pone quesiti al quale rispondiamo, ma non si sa mai se le cose vengono risolte,forse sbaglio ma non mi sembra che abbia concluso-risolto qualcosa,io farei così:giusto per non complicarmi la vita,toglierei tutto il rivestimento una bella pulita e applicherei della sottile moquette adesiva,ce ne sono di tantissimi colori per tutti i gusti,se piace si possono usare due tonalità inserendo degli inserti che possono rendere più accattivante l'alcova.
marco
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:48:11
In risposta al messaggio di peo63 del 25/09/2018 alle 08:44:13

considerato il fatto che ci vuole un collante che faccia aderire subito,pressare è impossibile essendo tessuto,concordo con giovanni sul vinavil,ottima colla ma non adatta in questo caso. a parte nico rimor76 che pone quesiti
al quale rispondiamo, ma non si sa mai se le cose vengono risolte,forse sbaglio ma non mi sembra che abbia concluso-risolto qualcosa,io farei così:giusto per non complicarmi la vita,toglierei tutto il rivestimento una bella pulita e applicherei della sottile moquette adesiva,ce ne sono di tantissimi colori per tutti i gusti,se piace si possono usare due tonalità inserendo degli inserti che possono rendere più accattivante l'alcova.
...
Ciao
Credo che la colla adatta si aquella spray per tessuto in quanto crea un sottile strato non rivunando il tessuto. E' vero anche che se la spugna si sgretola inutile attaccare a qualcosa che si stacca.
Se fattibile andrebbe staccato il tessuto sostituita la spugna e rincollato tutto. Da valutare se fattibile...
Alex
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2018 alle 08:04:26

Hai scritto: La colla giusta è la più semplice... vinilica. queso significa che del semplice Vinavil è la soluzione migliore se il distacco non è causato da infiltrazione. si può iniziare con una semplice siringa e far
aderire con una spatola Hai avuto esperienza diretta? Vissuta personalmente? Altrimenti perché dare consigli che, oltre a non risolvere il problema, il nostro interlocutore si troverebbe anche il rivestimento pieno di macchie e con incrostature. Giovanni
...
Si provato personalmente sia su stoffa che su carta su distacchi di 5-10 cm.
Non macchia, aderisce perfettamente al legno, resistente agli sbalzi termici e alla condensa.
Non a caso è utilizzata negli incollati dei mobili (legno-legno) da una vita.
Certo, i materiali devono essere sani, come dicevo , non va bene per mascherare un Distacco da infiltrazione.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:06:03
non è stato chiarito se la mansarda è un pezzo unico stampato in vetroresina o se fatta in maniera economica-tradizionale,nel primo caso viene rifinita con tessuto e strato soft di gommapiuma incollato alla superficie in vetroresina,nel secondo,mansarda tradizionale è rivestita in compensato.
marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 06:25:22
e portarlo da un tappezziere , forse lui ha la soluzione 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 08:38:44
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/09/2018 alle 11:09:29

Si provato personalmente sia su stoffa che su carta su distacchi di 5-10 cm. Non macchia, aderisce perfettamente al legno, resistente agli sbalzi termici e alla condensa. Non a caso è utilizzata negli incollati dei mobili (legno-legno) da una vita. Certo, i materiali devono essere sani, come dicevo , non va bene per mascherare un Distacco da infiltrazione.
Hai scritto:
Si provato personalmente sia su stoffa che su carta su distacchi di 5-10 cm.
Non macchia, aderisce perfettamente al legno, resistente agli sbalzi termici e alla condensa.
Non a caso è utilizzata negli incollati dei mobili (legno-legno) da una vita.

Hai provato personalmente ma non nella situazione in discussione. Sotto quella stoffa non c'è legno o vetroresina o altro materiale duro e consistente ma c'è uno strato spugnoso solido che si sta sgretolando; non è il collante che ha ceduto ma il fondo.

Con il tuo suggerimento il nostro interlocutore si troverebbe pure peggio di come è ora.

Giovanni
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:25:56
In risposta al messaggio di MobilVito del 23/09/2018 alle 10:59:58

Ciao anch'io ho lo stesso problema,  se hai risolto , può dirmi come ? Vorrei tentare di farlo io ,,,, speriamo bene ! Buona domenica 
Scusa il ritardo ma pensavo di rivolgermi da un tappezziere
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di francochico del 23/09/2018 alle 12:15:09

Miseria però sto camper se è sfortunato. Saluti
No non è sfortunato ma con il caldo sta calando la tappezzeria 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:28:07
In risposta al messaggio di tipaso65 del 23/09/2018 alle 14:10:37

Buongiorno a voi, lo stesso problema sta succedendo sulla mansarda del mio r.t.pegaso del 2006,nello specifico il rivestimento è formato da una stoffa su una base di gommapiuma la quale,col passare degli anni,si sta sbriciolando.smontato
i pannelli laterali e portati da un tappezziere ,sono stato consigliato di sostituire il rivestimento con altro simile ma senza supporto di gommapiuma cosi' da evitare gli stessi problemi in futuro .provare a recuperare quello esistente,secondo lui, sarebbe impossibile primo perche' bisogna pulirlo da quella gommapiuma che è diventata come pece ma, se anche questo fosse possibile si rischierebbe,visto l'esiguo spessore del tessuto,che la colla usata trapasserebbe il tessuto diventando di fatto a macchie.
...
ok ti ha detto quando spendi per caso per quel lavoro?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:29:11
In risposta al messaggio di bottastra del 24/09/2018 alle 08:37:46

Penso che, più che del tipo di colla da utilizzare, bisognerebbe preoccuparsi di come applicarla, perchè probabilmente la tappezzeria non sarà completamente staccata, ma sarà da applicare soltanto nei punti in cui è
avvenuto il distacco. Per quanto riguarda la colla, ritengo che potrebbe andar bene una di quelle che si usano per i tessuti, che sono incolori e che non lasciano macchie.  
...
Ok penso di scollare e rincollare con una colla che non lasci macchie 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:32:46
In risposta al messaggio di peo63 del 25/09/2018 alle 08:44:13

considerato il fatto che ci vuole un collante che faccia aderire subito,pressare è impossibile essendo tessuto,concordo con giovanni sul vinavil,ottima colla ma non adatta in questo caso. a parte nico rimor76 che pone quesiti
al quale rispondiamo, ma non si sa mai se le cose vengono risolte,forse sbaglio ma non mi sembra che abbia concluso-risolto qualcosa,io farei così:giusto per non complicarmi la vita,toglierei tutto il rivestimento una bella pulita e applicherei della sottile moquette adesiva,ce ne sono di tantissimi colori per tutti i gusti,se piace si possono usare due tonalità inserendo degli inserti che possono rendere più accattivante l'alcova.
...
Ok grazie per le risposte mi sono ancora alla ricerca di soluzione sto facendo dei pensavo di portarlo da un tappezziere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link