CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 diesel - chiedo consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 07:18:00
ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale a gas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end  in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti.
scyuplo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 08:45:15
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 07:18:00

ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale a
gas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end  in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti. scyuplo
...
Metti la seconda batteria, dover interrompere il we perchè sei a secco di corrente è una bella scocciatura.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 10:43:06
Io ho ancora da fare il passo però mi sto informando. La 1a cosa che non vorrei è di restare senza energia.
2 a cosa hai preso la Combi 6 D o la Combi 6 D E ?
poi di almeno che mezzo hai preso.
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di T i t a n del 02/01/2018 alle 10:43:06

Io ho ancora da fare il passo però mi sto informando. La 1a cosa che non vorrei è di restare senza energia. 2 a cosa hai preso la Combi 6 D o la Combi 6 D E ? poi di almeno che mezzo hai preso.
ho preso la combi6D non DE il camper è un MC4 mcluis lungo 7,38 m che di serie monta la combi4 a gas ma a mio parere è al limite per questa stazza 
scyuplo
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 11:16:19
Perché non la D E che in campeggio puoi riscaldare ad elettrico ?
Bello ĺ'mc4 complimenti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 13:42:08
In risposta al messaggio di T i t a n del 02/01/2018 alle 11:16:19

Perché non la D E che in campeggio puoi riscaldare ad elettrico ? Bello ĺ'mc4 complimenti.
grazie titan ,riguardo il perché non ho preso la combi6 DE secondo me non è ancora molto diffusa dunque non vorrei fare da cavia ala truma ,però è una opinione tutta mia quindi opinabile probabilmente è perfetta quindi è solo un mio pallino, comunque al momento del contratto ci ho pensato parecchio ma poi ho deciso cosi ,si consumerò un po' di gasolio in più rispetto ad una DE ma io in inverno non lo uso tantissimo il camper poi ho anche il domeetic 1700 che oltre al fresco estivo nelle mezze stagioni riscalda un po' e nelle stagioni fredde magari aiuta la combiD a risparmiare un pochino di gasolio
scyuplo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:02:45

ciao a tutti siccome il prossimo mese è in arrivo il mio nuovo camper acquistato in fiera a parma 2017 dove ho scelto optional la combi6 D , ho letto che consuma più energia elettrica rispetto alla combi tradizionale a
gas (premetto che io in inverno vado sempre in campeggi o aree atrezzate quindi allacciato a 220v) ma potrebbe capitare uno o due wek end  in libera quindi senza allaccio 220v. la mia perplessità è questa : riesco a fare una notte in libera con una sola batteria considerando stufa ,tv luci ecc oppure sarebbe meglio fare installare una seconda batteria servizi? sicuramente a livello energetico con una doppa batteria servzi sarebbe meglio però mi piacerebbe risparmiare un po' di peso visto che il camper un po'accessoriato è già pesante di suo,ringrazio anticipatamente a chi mi consiglierà e auguro buon anno e buoni KM a tuttti. scyuplo
...
Ciao scyuplo
Vedo che ti sei iscritto da relativamente poco tempo.
Se fai una ricerca qui sul forum trovi tantissime notizie sulla Combi D.
Comunque la risposta alla tua domanda, per esperienza diretta, e': con una unica batteria da 100 ampere difficilmente copri una notte.
A mio giudizio e' l'unico svantaggio della CombiD.
Un motivo per non acquistare la versione E, sta nel fatto che la potenza elettrica minima richiesta e' di 900 watt.
Penso che pochi campeggi, almeno in Italia, mettano a disposizione questa potenza.
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:35:25
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2018 alle 14:02:45

Ciao scyuplo Vedo che ti sei iscritto da relativamente poco tempo. Se fai una ricerca qui sul forum trovi tantissime notizie sulla Combi D. Comunque la risposta alla tua domanda, per esperienza diretta, e': con una unica
batteria da 100 ampere difficilmente copri una notte. A mio giudizio e' l'unico svantaggio della CombiD. Un motivo per non acquistare la versione E, sta nel fatto che la potenza elettrica minima richiesta e' di 900 watt. Penso che pochi campeggi, almeno in Italia, mettano a disposizione questa potenza.
...
ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum  sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindi avendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D.  Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
scyuplo
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:46:58
Si in effetti è vero ho letto anche io che in camping ti danno pochi Watt (credo 600) però è anche vero che con una semplice modifica (forse) si può ridurre la potenza assorbita e quindi anche prodotta però in questo modo si potrebbe almeno stemperare e o aiutare il riscaldamento principale.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 16:15:31
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 14:35:25

ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum  sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindi
avendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D.  Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
...

https://www.truma.com/it/it/pro...

Sul sito della Truma sono riportati i valori di assorbimento energetico della varie tipologie di stufa prodotte.
La Combi D assorbe 1,8 A e la Combi 6 1,3 A
Secondo me, con una BS da 100 w in buone condizioni una notte la fai, soprattutto se la stufa l'accendi durante la marcia e comunque un pò prima di arrivare dove devi, in modo che l'assorbimento maggiore in fase di accensione venga sopportato con il motore acceso. Giungerai a destinazione con la cellula già calda e la stufa a regime di mantenimento della temperatura impostata.
Hai il pannello solare per caso?
Keep calm e buon camper Corrado
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 16:48:43

...
Per ridurre il peso ed avere il massimo di riserva elettrica
servirebbero :
2 Batterie Lthium 100A  peso totale 26-27 kg.
mentre due Agm sono quasi 70 kg.
Franco
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2018 alle 16:48:43

Per ridurre il peso ed avere il massimo di riserva elettrica servirebbero : 2 Batterie Lthium 100A  peso totale 26-27 kg. mentre due Agm sono quasi 70 kg.
Come peso intendi quello...del portafogli!!smiley
Anche a me piacerebbe mettere due batterie al litio,ma....quanto costano?

CarloVa
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 17:27:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/01/2018 alle 17:05:32

Come peso intendi quello...del portafogli!! Anche a me piacerebbe mettere due batterie al litio,ma....quanto costano?  
2 da 100A costano circa la metà che una Truma D
Ma consentono di fare molti giorni di autonomia
essendo corrispondenti ad almeno 3 o 4 Agm

Parto con 13,6 volt e ritorno dopo 3 gg. , in inverno , ancora a 13,2
senza mai avere acceso il motore per ricaricare.
Franco

Modificato da franco49tn il 02/01/2018 alle 17:28:13
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 17:40:04
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/01/2018 alle 16:15:31

Sul sito della Truma sono riportati i valori di assorbimento energetico della varie tipologie di stufa prodotte. La Combi D assorbe 1,8 A e la Combi 6 1,3 A Secondo me, con una BS da 100 w in buone condizioni una notte
la fai, soprattutto se la stufa l'accendi durante la marcia e comunque un pò prima di arrivare dove devi, in modo che l'assorbimento maggiore in fase di accensione venga sopportato con il motore acceso. Giungerai a destinazione con la cellula già calda e la stufa a regime di mantenimento della temperatura impostata. Hai il pannello solare per caso?
...
si  ci sarà anche il pannello solare 
scyuplo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 16:19:12
In risposta al messaggio di scyuplo del 02/01/2018 alle 14:35:25

ciao Salvatore infatti è da poco tempo che sono iscritto però è tanto tempo che leggo i forum  sulla combiD e su tantissime altre cose che mi sono serviti tantissimo per farmi un minimo di cultura in questo settore ,quindi
avendo capito che la combiD è un po' affamata di energia elettrica volevo un parere se in libera per una notte si riesce a fare con una sola batteria perché io al massimo in libera stò fuori una notte e dai vari forum letti da me non ho capito il potenziale di una sola batteria con la combi D.  Il non avere montato la DE infatti è anche perché parte da900 vatt dunque non penso ci siano tanti campeggi o A.A. con colonnine così generose
...
Ciao scyuplo
Ho la Combi D dal 2010 e pur non frequentando posti di montagna, mi sono subito reso conto che con una sola batteria non riuscivo a fare una giornata completa.
E difatti da tempo viaggio con due batterie da 100 ampere: coprono senza problemi 24 ore; non ho provato per periodi piu' lunghi.
La Combi D ad ogni accensione e spegnimento assorbe per circa due minuti dai 12 ai 15 ampere.
Il problema e' che ha un delta strettissimo tra spegnimento ed accensione, per cui continua a spegnersi e accendersi, con i relativi consumi di corrente.
Basterebbe aumentare il delta per risolvere almeno in parte il problema.
Meglio ancora se il delta fosse regolabile.
Ogni anno in Fiera a Parma faccio presente la situazione allo stand Truma, ma finora senza esito.
Questo e' l'unico vero inconveniente della Combi D: per il resto, solo vantaggi, almeno dal mio punto di vista.

Per Corrado (Gattosilvestro)
Ho rilevato gli assorbimenti con un amperometro.
A parte l' accensione e lo spegnimento, gli altri consumi (ventola), sono equivalenti alla versione a gas.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:32:49
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2018 alle 16:19:12

Ciao scyuplo Ho la Combi D dal 2010 e pur non frequentando posti di montagna, mi sono subito reso conto che con una sola batteria non riuscivo a fare una giornata completa. E difatti da tempo viaggio con due batterie da 100
ampere: coprono senza problemi 24 ore; non ho provato per periodi piu' lunghi. La Combi D ad ogni accensione e spegnimento assorbe per circa due minuti dai 12 ai 15 ampere. Il problema e' che ha un delta strettissimo tra spegnimento ed accensione, per cui continua a spegnersi e accendersi, con i relativi consumi di corrente. Basterebbe aumentare il delta per risolvere almeno in parte il problema. Meglio ancora se il delta fosse regolabile. Ogni anno in Fiera a Parma faccio presente la situazione allo stand Truma, ma finora senza esito. Questo e' l'unico vero inconveniente della Combi D: per il resto, solo vantaggi, almeno dal mio punto di vista. Per Corrado (Gattosilvestro) Ho rilevato gli assorbimenti con un amperometro. A parte l' accensione e lo spegnimento, gli altri consumi (ventola), sono equivalenti alla versione a gas.
...
temevo fosse così ma non ci volevo credere ...  ma come fanno a progettare una stufa così assetata di energia per camper    , in pratica  hai il gasolio ma sei sempre a corto di energia e se vuoi toglierti il dente devi comprarti un efoy , la stessa stufa a gas in modalità eco non passa 1 A di assorbimento e riscalda ...   un assorbimento di quella portata a intermittenza contribuisce a divorare e rovinare  le batterie velocemente in special modo se sono agm  o gel ,hai voglia  cambiare le batterie ... pazzesco e la vendono pure a peso d'oro . grazie mille dell'infomazione ,ne farò tesoroyes

Modificato da immortale1 il 03/01/2018 alle 17:39:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:44:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2018 alle 17:32:49

temevo fosse così ma non ci volevo credere ...  ma come fanno a progettare una stufa così assetata di energia per camper    , in pratica  hai il gasolio ma sei sempre a corto di energia e se vuoi toglierti il dente
devi comprarti un efoy , la stessa stufa a gas in modalità eco non passa 1 A di assorbimento e riscalda ...   un assorbimento di quella portata a intermittenza contribuisce a divorare e rovinare  le batterie velocemente in special modo se sono agm  o gel ,hai voglia  cambiare le batterie ... pazzesco e la vendono pure a peso d'oro . grazie mille dell'infomazione ,ne farò tesoro
...
Un'informazione che mi convince sempre più del passaggio dal riscaldatore a gasolio (molto rumoroso, almeno quello che avevo nel precedente camper) alla truma a gas.
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:58:41
in pratica ho avuto la conferma di cui ho sempre sospettato ,quando arriverà il camper nuovo dirò al conce di montare anche la seconda batteria così taglio la testa al toro,non voglio problemi di corrente eletrica visto che ho montato la combiD per eliminare la bega del gas ,comunque per me è un problema minimo perché io in inverno vado in posti dove posso sempre allaciarmi alla 220 per comodità.
scyuplo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:59:14
In risposta al messaggio di chorus del 03/01/2018 alle 17:44:16

Un'informazione che mi convince sempre più del passaggio dal riscaldatore a gasolio (molto rumoroso, almeno quello che avevo nel precedente camper) alla truma a gas.
alla fine della fiera rimango  soddisfatto della mia combi c6 gas ,nel vano bombole ho due bombole una classica che prendo dal bombolaio di zona e tengo come scorta  e l'altra ricaricabile  da 10 KG  faccio il pieno di  rifornimento al distributore con 12 euro ,vabbè avrò 6  giorni di autonomia poi di nuovo al distributore .ma con la combi D devi comunque correre dietro alle colonnine della 220v pagando il campeggio.laugh 

Modificato da immortale1 il 03/01/2018 alle 18:09:07
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 18:04:29
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2018 alle 16:19:12

Ciao scyuplo Ho la Combi D dal 2010 e pur non frequentando posti di montagna, mi sono subito reso conto che con una sola batteria non riuscivo a fare una giornata completa. E difatti da tempo viaggio con due batterie da 100
ampere: coprono senza problemi 24 ore; non ho provato per periodi piu' lunghi. La Combi D ad ogni accensione e spegnimento assorbe per circa due minuti dai 12 ai 15 ampere. Il problema e' che ha un delta strettissimo tra spegnimento ed accensione, per cui continua a spegnersi e accendersi, con i relativi consumi di corrente. Basterebbe aumentare il delta per risolvere almeno in parte il problema. Meglio ancora se il delta fosse regolabile. Ogni anno in Fiera a Parma faccio presente la situazione allo stand Truma, ma finora senza esito. Questo e' l'unico vero inconveniente della Combi D: per il resto, solo vantaggi, almeno dal mio punto di vista. Per Corrado (Gattosilvestro) Ho rilevato gli assorbimenti con un amperometro. A parte l' accensione e lo spegnimento, gli altri consumi (ventola), sono equivalenti alla versione a gas.
...
Quindi la Combi D, una volta raggiunta la temperatura impostata, non funziona in modo costante mantenendo quella stessa temperatura ma di volta in volta si spegne e poi si riaccende?
Pensavo che funzionasse come la Combi a gas che invece si accende e poi mantiene il funzionamento alla temperatura impostata consumando meno energia.

@scyuplo
La presenza del pannello Può sopperire all'esaurimento dell'energia accumulata nella batteria, consapevoli che in inverno la sua efficacia di ricarica è di gran lunga inferiore alla resa primaverile/estiva. 
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 23:34:27
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2018 alle 18:04:29

Quindi la Combi D, una volta raggiunta la temperatura impostata, non funziona in modo costante mantenendo quella stessa temperatura ma di volta in volta si spegne e poi si riaccende? Pensavo che funzionasse come la Combi
a gas che invece si accende e poi mantiene il funzionamento alla temperatura impostata consumando meno energia.   @scyuplo La presenza del pannello Può sopperire all'esaurimento dell'energia accumulata nella batteria, consapevoli che in inverno la sua efficacia di ricarica è di gran lunga inferiore alla resa primaverile/estiva. 
...
Ciao Corrado.
Scusa, ma non ho capito il tuo dubbio.
La Combi D funziona come la Combi a gas e cioe' si spegne e si accende in base alla impostazione del termostato.
Solo che, mentre per avviare la combustione del gas, basta una scintilla,  con un consumo elettrico minimo, per avviare la combustione del gasolio bisogna rendere incandescente una candeletta, con i consumi elettrici che ho citato in precedenza.
Ovvio che - supponiamo - venti accensioni di gas dal punto di vista dei consumi elettrici significano poco, venti accensioni di gasolio a 12-15 ampere per volta, sia pure per due minuti, mettono in crisi la batteria.
Una volta avviata la combustione, i consumi elettrici si equivalgono (in pratica la corrente assorbita dalla ventola).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link