CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Usato Laika o Arca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
gheraghera
gheraghera
11/03/2007 5
Inserito il 11/03/2007 alle: 04:14:44
Ciao gente, sto acquistando il mio primo camper e sono indeciso tra un Laika Ecovip 2 del 2002 ed un Arca America 407 del 2000. Entrambi sono su Ducato 2800 ed hanno percorso più o meno i soliti Km. Cercando di analizzare i pro e i contro ho notato che Laika non ha la cassetta estraibile ma utilizza il WC nautico (che mi sembra meno pratico) mentre Arca ha di serie il doppio sistema per gli scarichi. Inoltre Arca ha la mansarda più capiente e mi pare anche più possibilità di stivaggio.In compenso Laika ha il telaio Alko e tante altre cose (forno, frigo più grande, combi). Insomma, mi sembrano due bei mezzi, chi mi può dare qualche consiglio? Sarà meglio puntare a usati di questo genere che magari hanno anche qualche accessorio o comprare un nuovo mezzo "entry level" con gli stessi soldi?? Grazie Ghera
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:05:19
se l'ecovip del 2002 è un euro 3 può fare la differenza. ti guadagni 4-5 anni di circolazione tranquilla
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:20:14
Forno e frigo più grandi sei sicuro che siano punti in più???? Che te ne fai di un frigo che consuma di più, occupa più spazio se poi ogni giorno devi comunque trovare un negozio di generi alimentari per comprare il pane fresco? Per il forno vedi un po' te... la moglie che ne pensa di dover cucinare torte anche durante le vacanze? Ci rimetti un armadio per due cose poco utili! Mi sembra molto valido invece il suggerimento dell'euro 3 di stirner. Nuovo entry-level assolutamente da NON consigliare. Ricapitolando: WC - meglio ARCA Frigo/Forno - Meglio ARCA (opinione personale). Euro 3 - Meglio Laika Mansarda - meglio ARCA Telaio ALKO - Meglio Laika Combi - meglio Laika Questo però è SOLO il mio pensiero. Assegna te ad ognuna di queste cose il TUO peso e poi valuta. Sono comunque due bei mezzi e anche scegliendo col lancio della monetina vai sempre bene. Spero di esserti stato utile - Marco
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:22:26
come marchio e come fattura stiamo lì...ma personalmente ti consiglio di acquistare l'arca[:)][:p] Buoni km
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 11/03/2007 alle: 11:53:23
ti hanno già risposto esaurientemente. Noi abbiamo avuto sia Arca che Laika. SOno 2 ottimi mezzi. Posso solo aggiungere che per il post vendita siamo molto soddisfatti di Laika, mentre per Arca devi affidarti ad un rivenditore che ti sappia garantire assistenza. Chiudo accodandomi al suggerimento che è meglio un usato di questo livello che un entrylevel. Auguri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gheraghera
gheraghera
11/03/2007 5
Inserito il 11/03/2007 alle: 22:06:53
Grazie per ora. Intanto devo chiarire quanto prima il discorso dell'Euro 3. Molto ingenuamente io davo per scontato che i mezzi fossero identici in quanto entrambi Fiat jtd 2800. Ma, come giustamente osserva Stirner, non è detto che lo siano. A proposito del telaio Alko invece volevo chiedervi dov'è tutto questo vantaggio, dal momento che sul Laika in questione non ci sono gavoni passanti come negli anologhi modelli a telaio normale (al massimo sono profondi quanto la larghezza del letto a castello). L'unico vantaggio da me riscontrato è l'assenza di scalini o interruzioni tra la cabina e la parte abitativa. Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/03/2007 alle: 23:00:26
quote:Originally posted by stirner
se l'ecovip del 2002 è un euro 3 può fare la differenza. ti guadagni 4-5 anni di circolazione tranquilla >
> quoto il suggerimento di Stirner, visto che sono entrambi veicoli di provata affidabilità; sono felice possessore di Laika ed ho provato la competenza dell'assistenza, ma reputo Arca un valido concorrente Ciao Giordano
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/03/2007 alle: 07:40:52
E' importante è vero il discorso dell'euro 3 tuttavia non sottovalutare le comodità che ti offre ARCA (io sceglierei personalemne proprio quello). Fosse solo per il nautico lo scarterei a priori (opinione personale) comunque noi utilizziamo molto il frigo grande e molto piùil forno... La mansarda più grande è un altro elemento a mio avviso da non sottovalutare... poi vedi un pò tu considerato che la circolazione sarà inibita esclusivamente nei centri storici e nelle zone dve già normalmente non si va con il camper... DADO
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:28:10
Ognuno a le proprie giuste opinioni: io ad es la penso in modo contrario a carnevale, perchè secondo me (e tanti altri) il nautico è comodissimo, per un weekend poi è il massimo. Anche se il massimo in assoluto è il nautico con la cassetta inglobata. Ciao
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 12/03/2007 alle: 14:40:09
siete sicuri che l'ecovip 2 del 2002 ha il telaio Alko ? Secondo me è montato sul normale telaio ducato 18 q.li e anche guardando il listino pubblicato sulle riviste dell'epoca risulta così. E poi nel 2002 il modello era già chiamato ecovip 2.1 Ciao, Sergio.
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 12/03/2007 alle: 15:02:07
Il laika non ha il telaio ALKO ma usa il telaio Fiat pianalato. Ho sempre avuto dubbi sulla bontà di tale telaio (rigidezza) per mezzi di certe dimensioni come sono i nostri. Ciao marco
18
gheraghera
gheraghera
11/03/2007 5
Inserito il 13/03/2007 alle: 02:05:33
Il Laika in questione ha il telaio Alko (è chiaramente scritto anche sul retro del mezzo). Temo che non si tratti di un mezzo prodotto in serie ma di un modello particolare. La disposizione è la seguente: porta di ingresso circa a metà fiancata. Sul solito lato a sx c'è la cucina (non lineare ma stondata e con i servizi inclinati) mentre a dx c'è un divanetto fisso (che non diventa dinette). Sull'altro lato, alle spalle della guida c'è la dinette 4 posti, poi un bell'armadio ed il letto a castello. Il bagno è in coda. Questo fatto del wc nautico mi ha smontato abbastanza, capisco la maggiore autonomia e capisco l'immediatezza delle operazioni di scarico, ma in luoghi dove non ci sono frequenti aree x lo scarico come si risolve?? non mi va di passare una vacanza in cerca una fogna x le nere. La cassetta da 18 la svuoti anche in un wc qualunque e inoltre, procurandosi una seconda cassetta di scorta, si arriva quasi alla capienza di un nautico ed il problema è risolto. Il top comunque rimane Arca almeno in questo.. Ghera
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/03/2007 alle: 06:53:38
quote:Originally posted by gheraghera
Il Laika in questione ha il telaio Alko (è chiaramente scritto anche sul retro del mezzo). Temo che non si tratti di un mezzo prodotto in serie ma di un modello particolare. La disposizione è la seguente: porta di ingresso circa a metà fiancata. Sul solito lato a sx c'è la cucina (non lineare ma stondata e con i servizi inclinati) mentre a dx c'è un divanetto fisso (che non diventa dinette). Sull'altro lato, alle spalle della guida c'è la dinette 4 posti, poi un bell'armadio ed il letto a castello. Il bagno è in coda. Questo fatto del wc nautico mi ha smontato abbastanza, capisco la maggiore autonomia e capisco l'immediatezza delle operazioni di scarico, ma in luoghi dove non ci sono frequenti aree x lo scarico come si risolve?? non mi va di passare una vacanza in cerca una fogna x le nere. La cassetta da 18 la svuoti anche in un wc qualunque e inoltre, procurandosi una seconda cassetta di scorta, si arriva quasi alla capienza di un nautico ed il problema è risolto. Il top comunque rimane Arca almeno in questo.. Ghera >
> La penso anche io come te, se vai in Francia il nautico diventa veramente un problema in quanto i numerosissimi CS non consentono solitamente grande possibilità di manovra,per non parlare della Grecia o della Turchia dove dovresti svuotarlo in campagna... Comunque rispetto il punto di vista di Al65 anche se a mio avviso è innegabile la maggiore comodità della cassetta ed è dimostrata anche dalla tendenza del mercato in quanto i produttori hanno quasi del tutto eliminato il nautico. Quando avevo il mio primo mezzo non avevo il forno ed il frigo grande e non ne sentivo assolutamente la necessità, adesso he li ho non saprei farne a meno... DADO
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 13/03/2007 alle: 09:22:14
Io ho un Laika per il WC nautico faccio cosi: Ho comprato una tanica a bocca larga da 21 lt., siccome il Laika ha un serbatoio superiore da 18 lt. che quando pieno devi svuotarlo nel nautico sottostante basta aprire la ghigliottina e posizionare sotto la tanica et voilà il gioco è fatto! Cosi hai il duplice vantaggio del nautico e della cassetta. Ciao toto p.s.: io ti consiglierei il Laika, per qualche grammo di gas in più hai un frigo capiente e funzionale con congelatore grande e forno molto utile. La mansarda della Laika è enorme, controlla bene le misure.
19
Gianca65
Gianca65
01/03/2006 89
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:52:15
Sono anche io a favore del Laika principalmente per il frigo (si vede che sono la moglie?[:X]). Per quanto riguarda il nautico esiste anche la Roll Tank Fiamma con raccordi che si collega sotto lo scarico ed ha le ruote per il trasporto.Mio marito scarica facilmente anche quando non c'e' il camper service. Ti consiglio di NON FARLO IN CAMPAGNA!!![}:)][}:)]
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 13/03/2007 alle: 15:58:55
beato tu che hai questi "problemi"...ma curiosità, visto che sto vendendo il mio usato e puntavo ad un mezzo nuovo intorno ai 40000, gli usati a cui fai riferimento che quotazioni hanno??? Per il resto non ti sò consigliare, ognuno dice la sua, anch'io opterei x le cose essenziali: qualità ,pianta, impianti...forno e frigo sono extra...non dovrebbero influire molto, certo a tutto c'è un limite, il nuovo hymer mansardato 7 posti monta un frigo della capienza di una borsa termica, ma quelli sono tedeschi... poi il frigo grande consuma... Opinione personale: gli ARCA di quegli anni sono bellissimi....
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/03/2007 alle: 16:42:25
riguardando i giornali di quell'anno compare un modello chiamato ecovip 2.1K che era montato su telaio alko. Nelle presentazioni dei nuovi modelli per il settembre 2001 non era menzionato, ma poi compare nei listini fino ad agosto 2002. Comunque se il telaio alko non è sfruttato per creare un doppio pavimento dove alloggiare i serbatoi non è un gran plus. Ciao, Sergio.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/03/2007 alle: 17:40:58
Ciao L'Ecovip che ti hanno proposto è il 2.1K che riprende su Ducato Alko la stessa scocca del 2.1 su Daily 35S13 e 2.1TW su 35C13 e 15... Il telaio è ribassato ma non è utilizzato per creare un doppio pavimento. Il 2.1K è inoltre più basso di 10 cm rispetto agli altri Ecovip dell'epoca su Ducato pianale. 300cm contro 312, altezza mansarda 67 contro 77. E' stato prodotto per una sola stagione (2001/2002) ma non credo ne siano stati fatti sul Ducato x2/44. Nel 2003 è arrivato poi il 2.1 classic che con telaio pianalato e disposizione diversa ha avuto molto più successo. Come costruzione Laika e Arca si equivalgono. Valuta tu segondo le tue esigenze se sia meglio avere una dinette con un divanetto laterale e un tavolo che da lì esce o due dinette affiancate. A livello di Wc guarda bene perchè su quella serie Ecovip era di serie il Wc combinato nautico + cassetta (17+45 litri). Te lo dico perchè ho sottomano il catalogo originale del 2001 (ecovip serie.1) Tra ia due io prenderei il Laika, ma è una valutazione personale che si basa sulla modernità dei due mezzi (telaio con carreggiata posteriore larga, TrumaC, capienza frigo, porta cellula, larghezza letti a castello 78cm). L'America 407 è assolutamente un buon prodotto, ma è un pelo inferiore... occhio poi, su questi veicoli, al cielo in vtr esterna della mansarda (il tondo del tetto per intenderci) che ha dato parecchi problemi. Ciao Michel
18
gheraghera
gheraghera
11/03/2007 5
Inserito il 14/03/2007 alle: 02:09:16
vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e per le informazioni tecniche (in particolare il documentatissimo Travel liner). Dunque: la cassetta aggiuntiva sicuramente non c'è. L'unico tipo di scarico è il nautico (1 punto in meno rispetto agli ecovip dell'epoca che hanno il combinato). Mi pare un po laborioso e anche meno igienco l'uso del roller tank anche perchè non è che si può entrare in un autogrill con una tanica..... La mansarda, come dice Travel, è più bassa di 10 cm rispetto agli ecovip dell'epoca (altro punto in meno). E il telai ALKO (che comunque ti fanno pagare) a questo punto non capisco cosa ci stia a fare dal momento che non da vantaggi di nessun genere (quindi 10 punti in meno). Mi pare che il verdetto sia scontato.....Anche perchè stiamo parlando di un mezzo usato di 5 anni da circa 40000 euro e vorrei quantomeno essere essere entusiasta di quello che compro, e non farmelo piacere per forza. Mi spiace perchè la disposizione mi era abbastanza congeniale per un mezzo che non eccede i 7 metri. Tranne improbabili colpi di scena mi sa che mi orienterò verso altri modelli. Per l'Arca America del 2000 chiedono 33000 e in questo caso il dubbio è legato al rapporto età/prezzo del mezzo ma mi risulta che il mercato sia questo.....Non sarà che sono troppo esigente io?? Ghera
paolo2
paolo2
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 17:46:27
Buona sera ho letto con molto interesse cio' che avete scritto,tutto ok sono entrambi ottimi veicoli.La scelta io la farei ricadere sull'ARCA sono stato dipendente ARCA (in pratica quella con la A maiuscola ) dal 1974 fino al 2000 quando l'abbiamo venduta al gruppo TRIGANO.Fino a quella data ti posso garantire che si facevano le cose con criterio.buon acquisto
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:11:22
ciao paolo2 visto che sei ex dipendente arca ti premetto che mi piacciono molto più gli arca che i laika , ho acquistato usato un H7 del 2001 ti elenco 3 gravi difetti che non sono stati eliminati dal servizio assistenza arca quando il vecchio proprietario ha richiesto interventi in garanzia: 1 Vano motore (è un MH) che non è stato progettato per impedire all'acqua di cadere direttamente sul motore, intendo l'acqua che scende sopratutto dal vetro anteriore 2 Wc cassetta nautico che quando riempi il nautico gli odori si spandono su tutto l'abitacolo 3 puzza di gasolio in abitacolo proveniente da una fascetta non adatta al diametro del tubo in gomma di sfiato serbatoio per sostituirla ho dovuto smontare tutta una cassapanca. tralascio altre cosette imputabili alla componentiscica.Vuoi dire che questo è merito del passaggio al gruppo trigano ancora oggi l'assistenza arca latita, questo intervento non vuol essere una critica nei tuoi confronti solo il punto 2 devo ancora vedere qual'è la causa del misfatto hai qualche idea mi sono ripromesso che appena ho tempo smonto tutto solo che finora non ho trovato il tempo, grazie per la risposta, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link