quote:Originally posted by stirner> quoto il suggerimento di Stirner, visto che sono entrambi veicoli di provata affidabilità; sono felice possessore di Laika ed ho provato la competenza dell'assistenza, ma reputo Arca un valido concorrente Ciao Giordano
se l'ecovip del 2002 è un euro 3 può fare la differenza. ti guadagni 4-5 anni di circolazione tranquilla >
quote:Originally posted by gheraghera> La penso anche io come te, se vai in Francia il nautico diventa veramente un problema in quanto i numerosissimi CS non consentono solitamente grande possibilità di manovra,per non parlare della Grecia o della Turchia dove dovresti svuotarlo in campagna... Comunque rispetto il punto di vista di Al65 anche se a mio avviso è innegabile la maggiore comodità della cassetta ed è dimostrata anche dalla tendenza del mercato in quanto i produttori hanno quasi del tutto eliminato il nautico. Quando avevo il mio primo mezzo non avevo il forno ed il frigo grande e non ne sentivo assolutamente la necessità, adesso he li ho non saprei farne a meno... DADO
Il Laika in questione ha il telaio Alko (è chiaramente scritto anche sul retro del mezzo). Temo che non si tratti di un mezzo prodotto in serie ma di un modello particolare. La disposizione è la seguente: porta di ingresso circa a metà fiancata. Sul solito lato a sx c'è la cucina (non lineare ma stondata e con i servizi inclinati) mentre a dx c'è un divanetto fisso (che non diventa dinette). Sull'altro lato, alle spalle della guida c'è la dinette 4 posti, poi un bell'armadio ed il letto a castello. Il bagno è in coda. Questo fatto del wc nautico mi ha smontato abbastanza, capisco la maggiore autonomia e capisco l'immediatezza delle operazioni di scarico, ma in luoghi dove non ci sono frequenti aree x lo scarico come si risolve?? non mi va di passare una vacanza in cerca una fogna x le nere. La cassetta da 18 la svuoti anche in un wc qualunque e inoltre, procurandosi una seconda cassetta di scorta, si arriva quasi alla capienza di un nautico ed il problema è risolto. Il top comunque rimane Arca almeno in questo.. Ghera >