http://www.truma.com/truma05/it...
Ti suggerisco di non usare ventole che non siano su cuscinetti, in special modo sull'aria calda, ed anche le pale sarebbe meglio fossero di alluminio. Fai in modo d'isolare le vibrazioni che inevitabilmente avrai con della gomma, se proprio vuoi usare quella da computers.quote:Originally posted by | Marco |> Volevo installare anch'io il multivent in quanto ho un chaussone welcome 8 del 2004, ha la stufa subito dopo la cabina di guida, quindi da li parte la tubazione che arriva fino al letto a catello trasversale in coda con due bocchette sotto di esso. Ho fatto una deviazione con un tubo più piccolo, prima di queste due bocchette per mandare aria diretta nel lettino. La canalizzazione da sotto il letto prosegue dalla parte opposta passando sotto un armadietto e arriva al bagno. Al bagno è un po debole e tiepida. Ecco la pianta per capire meglio
Nel mio camper ho installato il multivent nella parte bassa dell armadio da cui esce il tubo che porta l'aria in mansarda.L'ho installato il più possibile vicino alla stufa. Questo tubo è abbastanza lungo, mi deve attraversare l'armadio e passando dentro i pensili tutta la dinette poi arriva in mansarda dove deve fare tutto il suo perimetro, l'aria prima non arrivava calda e ne arrivava poca, adesso mi basta tenere la ventola sulla velocità minima e sono a posto. Probabilmente prima arrivava fredda perchè viaggiando piano nel tubo aveva il tempo di disperdere calore, ora ho risolto tutto. Ciao! >
La stufa è a destra subito entrati,il tubo gira sotto il gradino, passa sotto il lavandino, l'armadio che ho fatto la derivazione piu piccola per il letto, il letto, armadietto e bagno.
Pensavo di inserire il multivent all'altezza dell'armadio, secondo le vostre considerazioni, è il punto più oppurtuno per dare un po di spinta all'aria per arrivare un po più calda e forte nel bagno, che pensate?
GRAZIE[;)]