CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventola Pc per ventilazione aria stufa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 05/12/2006 alle: 12:09:09
...Salve amici vorrei sapere dove inserire di preciso questa ventolina è se qualcuno tiene le foto
22
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 05/12/2006 alle: 14:35:14

http://www.truma.com/truma05/it...

Ti suggerisco di non usare ventole che non siano su cuscinetti, in special modo sull'aria calda, ed anche le pale sarebbe meglio fossero di alluminio. Fai in modo d'isolare le vibrazioni che inevitabilmente avrai con della gomma, se proprio vuoi usare quella da computers.
20
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 05/12/2006 alle: 14:38:27
Tieni presente che le ventole per PC dai oggi, dai domani cominciano a far rumore per l'attrito... Quindi, come diceva C.B.Cup, regolati di conseguenza.[;)] DADO
21
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/12/2006 alle: 17:07:27
Quanto dovrebbe costare tale ninnolo? E per le canalizzazioni in mansarda (vedi mageo 163), dove andrebbe posizionato tale accessorio? L'accensione deve avvenire in contemporanea con la truma oppure si puo' accendere separatamente se serve o meno? Grazie.
22
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 06/12/2006 alle: 13:09:18
Ciao, io ho provato a costruire un multivent con la ventolina per il pc ma fa ridere, ho perso solo tempo, la ventola non ha potenza. Ho subito acquistato il multivent e adesso va benissimo, l'unica controindicazione è il prezzo, 107€ per un pezzo di plastica con un motorino e una ventola lo trovo un po' eccessivo. Comunque hai un pannellino per regolare la velocità. Io l'ho collegato in parallelo alla ventola della stufa così parte quando si avvia la ventilazione della stufa. Ciao!
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
22
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 06/12/2006 alle: 13:17:43
E' vero, il prezzo è forse eccessivo, ma cosa non lo è per un camper? cmq in questi giorni ho acquistato una ventola da 7cm a cuscinetti per computer, avevo la lacrimuccia agli occhi!
glen430
glen430
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 15:10:36
Ciao, io ho provato a costruire un multivent con la ventolina per il pc ma fa ridere, ho perso solo tempo, la ventola non ha potenza. Ho subito acquistato il multivent e adesso va benissimo, l'unica controindicazione è il prezzo, 107€ per un pezzo di plastica con un motorino e una ventola lo trovo un po' eccessivo. Comunque hai un pannellino per regolare la velocità. Io l'ho collegato in parallelo alla ventola della stufa così parte quando si avvia la ventilazione della stufa. Ciao! Ciao ,anche io vorrei montarlo ma mi ponevo il quesito se comunque si perdesse del calora lungo il percorso che nel mio caro deve arrivare fino alla mansarda ,nel tuo caso come funziona?
22
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 06/12/2006 alle: 15:21:44
Nel mio camper ho installato il multivent nella parte bassa dell armadio da cui esce il tubo che porta l'aria in mansarda.L'ho installato il più possibile vicino alla stufa. Questo tubo è abbastanza lungo, mi deve attraversare l'armadio e passando dentro i pensili tutta la dinette poi arriva in mansarda dove deve fare tutto il suo perimetro, l'aria prima non arrivava calda e ne arrivava poca, adesso mi basta tenere la ventola sulla velocità minima e sono a posto. Probabilmente prima arrivava fredda perchè viaggiando piano nel tubo aveva il tempo di disperdere calore, ora ho risolto tutto. Ciao!
glen430
glen430
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 15:45:07
OK Grazie 1000 ci provo Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 15:46:01
Siete sicuri che occorra ricorrere a ventole supplementari? Io per portare l'aria in mansarda avevo due possibilità: proseguire la tubazione più prossima alla mansarda o farne una nuova a partire dalla stufa. dopo varie prove ho optato per la seconda, niente ventola perchè è sufficiente quella della stufa, l'aria dopo un pò arriva calda proprio perchè il giro alla fine è più corto rispetto ad una eventuale prosecuzione di una tubazione esistente. conviene fare qualche prova e veriificare il percorso della nuova tubazione, in modo che abbia meno curve possibile e che rimana invisibile. Questo è quello che ho fatto io, vi garantisco che in questo caso non c'è alcun bisogno di ventole aggiuntive. https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da Paolomc il 06/12/2006 alle 15:48:36
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 16:08:08
quote:Originally posted by | Marco |
Nel mio camper ho installato il multivent nella parte bassa dell armadio da cui esce il tubo che porta l'aria in mansarda.L'ho installato il più possibile vicino alla stufa. Questo tubo è abbastanza lungo, mi deve attraversare l'armadio e passando dentro i pensili tutta la dinette poi arriva in mansarda dove deve fare tutto il suo perimetro, l'aria prima non arrivava calda e ne arrivava poca, adesso mi basta tenere la ventola sulla velocità minima e sono a posto. Probabilmente prima arrivava fredda perchè viaggiando piano nel tubo aveva il tempo di disperdere calore, ora ho risolto tutto. Ciao! >
> Volevo installare anch'io il multivent in quanto ho un chaussone welcome 8 del 2004, ha la stufa subito dopo la cabina di guida, quindi da li parte la tubazione che arriva fino al letto a catello trasversale in coda con due bocchette sotto di esso. Ho fatto una deviazione con un tubo più piccolo, prima di queste due bocchette per mandare aria diretta nel lettino. La canalizzazione da sotto il letto prosegue dalla parte opposta passando sotto un armadietto e arriva al bagno. Al bagno è un po debole e tiepida. Ecco la pianta per capire meglio La stufa è a destra subito entrati,il tubo gira sotto il gradino, passa sotto il lavandino, l'armadio che ho fatto la derivazione piu piccola per il letto, il letto, armadietto e bagno. Pensavo di inserire il multivent all'altezza dell'armadio, secondo le vostre considerazioni, è il punto più oppurtuno per dare un po di spinta all'aria per arrivare un po più calda e forte nel bagno, che pensate? GRAZIE[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Oggi alle 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Oggi alle 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Oggi alle 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Oggi alle 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Oggi alle 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Oggi alle 09:57
Accessori
Sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link