CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

viaggiare con la stufa accesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/10/2007 alle: 11:08:38
quote:Originally posted by FreeStop
dalle istruzioni della Truma si evince che per viaggiare con la stufa accesa è necessaria una prolunga del camino, in modo da sovrastare l'altezza della mansarda... a secondo delle necessità... >
> il camino antivento è la paratia descritta in foto al punto 1...
>
> Scusa FreeStop... ma il camino antivento non è quello raffigurato al punto 6 e non punto 1?
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:13:34
quote:Originally posted by Davide Comerlati
dalle istruzioni della Truma si evince che per viaggiare con la stufa accesa è necessaria una prolunga del camino, in modo da sovrastare l'altezza della mansarda... a secondo delle necessità... >
> il camino antivento è la paratia descritta in foto al punto 1...
>
> Scusa FreeStop... ma il camino antivento non è quello raffigurato al punto 6 e non punto 1?
>
> il punto 6 raffigura il camino stesso, dalla guarnizione in giù è la parte filettata che va nel tetto... poi ci sono le prolunghe per sollevare il camino stesso... al punto 1 è raffigurata la paratia metallica antivento che, installata sopra al camino evita al vento di entrare nel camino stesso.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:45:16
Si tutto bene. Ma come la mettiamo nel momento in cui entrate in un distributore per fare il pieno? A parte il fatto che è vietato per legge entrare in un distributore carburanti con qualsiasi dispositivo a gas acceso, come vi comportereste se, a causa di una fuga di gas da benzina, o una piccola nube gassosa piena di vapori di benzina, dovesse giungere vicino al bruciatore della vostra stufa? I dispositivi di cui parlate non garantiscono nulla in questi casi. Ne a voi ne a chi vi sta intorno che, incolpevole, si trovava li e subisce il "buuumm" per colpa vostra. Elio Vita.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:47:21
quote:Originally posted by gianmartel
Io ho il radiatore supplementare ma con temperature prossime allo zero la cellula non si scalda. La temperatura dell'acqua del motore arriva sui settanta gradi in salita, in pianura la lancetta si muove appena. (Ducato 2500 TD del 1991) Puoi sempre provare se funziona, in caso di spegnimento non dovrebbe succedere nulla; il termostato dovrebbe fermare l'afflusso di gas. L'ho tenuta accesa solo in due viaggi, il pericolo maggiore a mio avviso, in caso d'incidente deriva dall'avere la bombola aperta. Il camino, non so se è antivento; da un rivenditore di accessori puoi sempre confrontarlo con il tuo. Ciao >
> Perchè non ci documenti la tua realizzazione?? Sarebbe bellissimo poter condividere questa opera perchè davvero molto utile per molti! Ho anche io un ducato 2500 td come il tuo dove hai collegato i tubi di andata e ritorno?Dal radiatore dell'abitacolo mettendo delle semplici Y o prima che i tubi entrino nell'abitacolo sdoppiando i passaggi a monte? ciao e grazie! Marcello
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
attila76
attila76
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:40:24
Fate molta attenzione a tenere la stufa accesa in viaggio, se volete fare una prova, uno guida il VR, l'altro, osserva la fiamma attraverso il vetrino di controllo della stufa, se la fiamma diventa gialla, rossa ecc., oltre ad applicare il camino antivento dovete crearvi una specie di scatola (antivento) sotto al VR all'altezza della griglia stufa. Se la fiamma rimane costante, non ci sono problemi, viaggiate .......quasi.......... tranquilli...... L'altro giorno ho voluto provare a fare un giretto col la trumatic 3002 accesa, ho percorso 1 km, velocità max 60 km h. si è spenta la stufa, gran puzza di gas e plastica bruciata, smontato la stufa, non ho notato problemi, ho capito solo che devo tenerla spenta.. Altrimenti, accendete la stufa 3 o 4 ore prima di partire, in modo da scaldare tutto il Vr, poi spegnete la stufa e viaggiate tranquilliid="size3">
19
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:41:26
Quindi sono stato fregato: Camper immatricolato il 4.01.07 senza secumotion ma solo con una specie di duocomfort, senza camino laterale ma sul tetto, senza scambiatore di calore, con la sola Combi e probilmente senza camino antivento !!!! [:(!][xx(][V] Le mie bimbe diventeranno ghiaccioli in marcia quest'inverno !!!!!! Devo trovare una soluzione !!
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:53:07
quote:Originally posted by dumito
Si tutto bene. Ma come la mettiamo nel momento in cui entrate in un distributore per fare il pieno? A parte il fatto che è vietato per legge entrare in un distributore carburanti con qualsiasi dispositivo a gas acceso, come vi comportereste se, a causa di una fuga di gas da benzina, o una piccola nube gassosa piena di vapori di benzina, dovesse giungere vicino al bruciatore della vostra stufa? I dispositivi di cui parlate non garantiscono nulla in questi casi. Ne a voi ne a chi vi sta intorno che, incolpevole, si trovava li e subisce il "buuumm" per colpa vostra. Elio Vita. >
> infatto ho montato un riscaldatore supplementare e viaggio con le bombole chiuse...[;)] nel post si chiedeva se era possibile viaggiareid="size4"> con la stufa accesa e le istruzioni della truma dicono che, usando gli accorgimenti di cui sopra è possibile.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:57:21
quote: Perchè non ci documenti la tua realizzazione?? Sarebbe bellissimo poter condividere questa opera perchè davvero molto utile per molti! Ho anche io un ducato 2500 td come il tuo dove hai collegato i tubi di andata e ritorno?Dal radiatore dell'abitacolo mettendo delle semplici Y o prima che i tubi entrino nell'abitacolo sdoppiando i passaggi a monte? ciao e grazie! Marcello >
> di seguito i link dei lavori che trovi nel faidate del sito (il primo è il mio [;)]) https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai...
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 19/10/2007 alle: 14:21:29
X Maxello. Il riscaldatore c'era già sul camper comperato usato; presumo sia originale Laika. Ora non ho il camper a disposizione, appena torna faccio delle foto; comunque c'è una derivazione sia dal tubo di andate che da quello di ritorno con un rubinetto su entrambi i tubi in modo da poterlo escludere. Il problema è che con il freddo l'acqua non si scalda; la sostituzione del termostato è la prima cosa che ho fatto. Pensavo di costruire una protezione per la mascherina ma non potendo più sciare d'inverno lo metto su quattro colonnette.....Ciao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:55:00
quote:Originally posted by dumito
Si tutto bene. Ma come la mettiamo nel momento in cui entrate in un distributore per fare il pieno? >
> Si spegne la stufa prima di entrare, elementare. Come chi fuma deve spegnere la sigaretta. Quando, invece, faccio rifornimento di GPL, lo spegnimento e' automatico, perche' sollevando la protezione del bocchettone, si arresta il flusso del GPL verso il camper.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:57:12
quote:Originally posted by attila76 L'altro giorno ho voluto provare a fare un giretto col la trumatic 3002 accesa, ho percorso 1 km, velocità max 60 km h. si è spenta la stufa, gran puzza di gas e plastica bruciata, smontato la stufa, non ho notato problemi, ho capito solo che devo tenerla spenta.. >
> Se e' cosi' ti consiglio di far qualcosa, altrimenti se ti addormenti con la stufa accesa in un posto ventoso..... [:0][:0]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:24:56
Proprio ieri ho cominciato a ripristinare il tubo antiestetico che prende l'aria calda da sotto i piedi del paseggero e la porta in cellula. E' un metodo già illustrato altre volte, economico ma antiestetico. E' bene chiudere le altre uscite in basso dell'aria calda. Fino adesso ho fatto come tutti, chiuso quella lato guida ma ieri mi sono reso conto che nascosta ce n'è una al centro. Già così c'è una discreta quantità d'aria che va nel tubo e quindi in cellula, penso che chiudendo l'uscita centrale, l'aria dovrebbe aumentare molto. ducato penultima seie (2004). Chiaro che la cellula è bene scaldarla prima con la stufa, il sistema descritto è di mantenimento, un pò come il frigo a 12v.
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:12:38
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by attila76 L'altro giorno ho voluto provare a fare un giretto col la trumatic 3002 accesa, ho percorso 1 km, velocità max 60 km h. si è spenta la stufa, gran puzza di gas e plastica bruciata, smontato la stufa, non ho notato problemi, ho capito solo che devo tenerla spenta.. >
> Se e' cosi' ti consiglio di far qualcosa, altrimenti se ti addormenti con la stufa accesa in un posto ventoso..... [:0][:0]
>
> E' da circa un mese che si è presentato il problema, in presenza di vento la stufa tende a spegnersi, prima mai sucesso. Comunque non ci sono problemi ho il piezo attaccato alla BS, per cui riparte all'istante (da fermo).In questi giorni smonto la stufa e ne approfitto per pulirla. Grazie
umberto799
umberto799
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:37:30
posso accendere la truma 6002 in viaggio montata sul Adriatik 670??? grazie da Umberto
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 28/10/2007 alle: 22:29:42
Le stufe accese in viaggio sono un pericolo,quando si viaggia se si ha freddo ci si copre con i vestiti e la stufa si accende quando si è a destinazione,meglio un pò di freddo che il pericolo di qualche esplosione.
19
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 28/10/2007 alle: 22:42:43
La stufa combi in viaggio puo stare tranquillamente accesa perche i fumi vengono forzati fuori tramite ventola a differenza della truma.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:29:44
quote:Originally posted by maxone
La stufa combi in viaggio puo stare tranquillamente accesa >
> Insisto, meglio che il gas sia chiuso. Ma al di là di tutto, io se metto il riscaldamento della cabina di guida a metà, ventilatore sul 2 e lascio aperta l'entrata d'aria da fuori (non uso il riciclo) mandando l'aria sulle bocchette, scaldo l'intero camper in modo perfino esagerato. Provato per ora a 5 gradi esterni - ducato x250 130cv, mansardato 7 metri. A occhio credo che fino a 10 sottozero esterni dentro avremo caldo.

Modificato da tomcab il 29/10/2007 alle 10:31:04
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:50:50
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by maxone
La stufa combi in viaggio puo stare tranquillamente accesa >
> Insisto, meglio che il gas sia chiuso. Ma al di là di tutto, io se metto il riscaldamento della cabina di guida a metà, ventilatore sul 2 e lascio aperta l'entrata d'aria da fuori (non uso il riciclo) mandando l'aria sulle bocchette, scaldo l'intero camper in modo perfino esagerato. Provato per ora a 5 gradi esterni - ducato x250 130cv, mansardato 7 metri. A occhio credo che fino a 10 sottozero esterni dentro avremo caldo.
>
> [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:59:47
quote:Originally posted by FreeStop [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?] >
> No, ma se a 5° esterni mi basta 1/4 del riscaldamento disponibile... lo credo più che plausibile [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:12:19
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by FreeStop [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?] >
> No, ma se a 5° esterni mi basta 1/4 del riscaldamento disponibile... lo credo più che plausibile [;)]
>
> Non so quanto sia grande e come sia isolato il tuo camper, ma considera che a -10°C non solo hai necessità di scaldare di più, ma hai anche meno caldo disponibile dal motore, con la conseguenza che puoi fornire meno calore all'abitacolo e alla cellula. Con questo non voglio dire che moriresti di freddo, ma certamente non arriveresti in montagna con la cellula già bella calda. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link