quote:Originally posted by FreeStop> Scusa FreeStop... ma il camino antivento non è quello raffigurato al punto 6 e non punto 1?quote:Originally posted by FreeStop> il camino antivento è la paratia descritta in foto al punto 1...
dalle istruzioni della Truma si evince che per viaggiare con la stufa accesa è necessaria una prolunga del camino, in modo da sovrastare l'altezza della mansarda... a secondo delle necessità...>
>
quote:Originally posted by Davide Comerlati> il punto 6 raffigura il camino stesso, dalla guarnizione in giù è la parte filettata che va nel tetto... poi ci sono le prolunghe per sollevare il camino stesso... al punto 1 è raffigurata la paratia metallica antivento che, installata sopra al camino evita al vento di entrare nel camino stesso.quote:Originally posted by FreeStop> Scusa FreeStop... ma il camino antivento non è quello raffigurato al punto 6 e non punto 1?quote:Originally posted by FreeStop> il camino antivento è la paratia descritta in foto al punto 1...
dalle istruzioni della Truma si evince che per viaggiare con la stufa accesa è necessaria una prolunga del camino, in modo da sovrastare l'altezza della mansarda... a secondo delle necessità...>
>
>
quote:Originally posted by gianmartel> Perchè non ci documenti la tua realizzazione?? Sarebbe bellissimo poter condividere questa opera perchè davvero molto utile per molti! Ho anche io un ducato 2500 td come il tuo dove hai collegato i tubi di andata e ritorno?Dal radiatore dell'abitacolo mettendo delle semplici Y o prima che i tubi entrino nell'abitacolo sdoppiando i passaggi a monte? ciao e grazie! Marcello
Io ho il radiatore supplementare ma con temperature prossime allo zero la cellula non si scalda. La temperatura dell'acqua del motore arriva sui settanta gradi in salita, in pianura la lancetta si muove appena. (Ducato 2500 TD del 1991) Puoi sempre provare se funziona, in caso di spegnimento non dovrebbe succedere nulla; il termostato dovrebbe fermare l'afflusso di gas. L'ho tenuta accesa solo in due viaggi, il pericolo maggiore a mio avviso, in caso d'incidente deriva dall'avere la bombola aperta. Il camino, non so se è antivento; da un rivenditore di accessori puoi sempre confrontarlo con il tuo. Ciao >
quote:Originally posted by dumito> infatto ho montato un riscaldatore supplementare e viaggio con le bombole chiuse...[;)] nel post si chiedeva se era possibile viaggiareid="size4"> con la stufa accesa e le istruzioni della truma dicono che, usando gli accorgimenti di cui sopra è possibile.
Si tutto bene. Ma come la mettiamo nel momento in cui entrate in un distributore per fare il pieno? A parte il fatto che è vietato per legge entrare in un distributore carburanti con qualsiasi dispositivo a gas acceso, come vi comportereste se, a causa di una fuga di gas da benzina, o una piccola nube gassosa piena di vapori di benzina, dovesse giungere vicino al bruciatore della vostra stufa? I dispositivi di cui parlate non garantiscono nulla in questi casi. Ne a voi ne a chi vi sta intorno che, incolpevole, si trovava li e subisce il "buuumm" per colpa vostra. Elio Vita. >
quote: Perchè non ci documenti la tua realizzazione?? Sarebbe bellissimo poter condividere questa opera perchè davvero molto utile per molti! Ho anche io un ducato 2500 td come il tuo dove hai collegato i tubi di andata e ritorno?Dal radiatore dell'abitacolo mettendo delle semplici Y o prima che i tubi entrino nell'abitacolo sdoppiando i passaggi a monte? ciao e grazie! Marcello >> di seguito i link dei lavori che trovi nel faidate del sito (il primo è il mio [;)]) https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai...
quote:Originally posted by dumito> Si spegne la stufa prima di entrare, elementare. Come chi fuma deve spegnere la sigaretta. Quando, invece, faccio rifornimento di GPL, lo spegnimento e' automatico, perche' sollevando la protezione del bocchettone, si arresta il flusso del GPL verso il camper.
Si tutto bene. Ma come la mettiamo nel momento in cui entrate in un distributore per fare il pieno? >
quote:Originally posted by attila76 L'altro giorno ho voluto provare a fare un giretto col la trumatic 3002 accesa, ho percorso 1 km, velocità max 60 km h. si è spenta la stufa, gran puzza di gas e plastica bruciata, smontato la stufa, non ho notato problemi, ho capito solo che devo tenerla spenta.. >> Se e' cosi' ti consiglio di far qualcosa, altrimenti se ti addormenti con la stufa accesa in un posto ventoso..... [:0][:0]
quote:Originally posted by mauring> E' da circa un mese che si è presentato il problema, in presenza di vento la stufa tende a spegnersi, prima mai sucesso. Comunque non ci sono problemi ho il piezo attaccato alla BS, per cui riparte all'istante (da fermo).In questi giorni smonto la stufa e ne approfitto per pulirla. Grazie
quote:Originally posted by attila76 L'altro giorno ho voluto provare a fare un giretto col la trumatic 3002 accesa, ho percorso 1 km, velocità max 60 km h. si è spenta la stufa, gran puzza di gas e plastica bruciata, smontato la stufa, non ho notato problemi, ho capito solo che devo tenerla spenta.. >> Se e' cosi' ti consiglio di far qualcosa, altrimenti se ti addormenti con la stufa accesa in un posto ventoso..... [:0][:0]
>
quote:Originally posted by maxone> Insisto, meglio che il gas sia chiuso. Ma al di là di tutto, io se metto il riscaldamento della cabina di guida a metà, ventilatore sul 2 e lascio aperta l'entrata d'aria da fuori (non uso il riciclo) mandando l'aria sulle bocchette, scaldo l'intero camper in modo perfino esagerato. Provato per ora a 5 gradi esterni - ducato x250 130cv, mansardato 7 metri. A occhio credo che fino a 10 sottozero esterni dentro avremo caldo.
La stufa combi in viaggio puo stare tranquillamente accesa >
quote:Originally posted by tomcab> [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?]
quote:Originally posted by maxone> Insisto, meglio che il gas sia chiuso. Ma al di là di tutto, io se metto il riscaldamento della cabina di guida a metà, ventilatore sul 2 e lascio aperta l'entrata d'aria da fuori (non uso il riciclo) mandando l'aria sulle bocchette, scaldo l'intero camper in modo perfino esagerato. Provato per ora a 5 gradi esterni - ducato x250 130cv, mansardato 7 metri. A occhio credo che fino a 10 sottozero esterni dentro avremo caldo.
La stufa combi in viaggio puo stare tranquillamente accesa >
>
quote:Originally posted by FreeStop [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?] >> No, ma se a 5° esterni mi basta 1/4 del riscaldamento disponibile... lo credo più che plausibile [;)]
quote:Originally posted by tomcab> Non so quanto sia grande e come sia isolato il tuo camper, ma considera che a -10°C non solo hai necessità di scaldare di più, ma hai anche meno caldo disponibile dal motore, con la conseguenza che puoi fornire meno calore all'abitacolo e alla cellula. Con questo non voglio dire che moriresti di freddo, ma certamente non arriveresti in montagna con la cellula già bella calda. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by FreeStop [:0][:0][:0]... ma sei sicuro[?][?][?] >> No, ma se a 5° esterni mi basta 1/4 del riscaldamento disponibile... lo credo più che plausibile [;)]
>