CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2133 20 47185
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 15:13:59
Sei preparatissimo Nanonet, non c'è niente da dire
Rocchefeller
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 15:27:20
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 15:13:59

Sei preparatissimo Nanonet, non c'è niente da dire
yeswink

Sia chiaro, non sono qui per sponsorizzare l'una o l'altra versione, sono un semplice appassionato.
Purtroppo molte delle info che ho postato, non le si trovano sui cataloghi ufficiali, molti dati tecnici, come ad esempio le differenti dimensioni dei dischi freno, li ho reperiti su siti e forum stranieri (tedeschi in primis). Sicuramente ci sono anche da noi, ma è molto, molto difficile trovarli, mentre appena entri in un sito o forum tedesco, come per magia tutto viene spiegato chiaramente, e parliamo di un veicolo costruito in Italia...

Non è un caso se i dati di potenza e coppia dei nuovi motori Eu6B Temp erano in anteprima su siti di allestitori tedeschi, quando gli stessi dati in Italia sono diventati reperibili almeno due settimane dopo...

Light e Maxi sono entrambi perfetti per fare ciò per cui sono stati progettati, l'importante è avere la corretta panoramica della situazione, in modo da scegliere in modo consapevole.

Buona Strada a tutti, questo è ciò che conta
Davide

Modificato da nanonet il 09/10/2019 alle 15:30:15
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di nanonet del 09/10/2019 alle 10:00:24

Lo chassis/telaio tra Light e Maxi è identico, ciò che cambia sono le sospensioni, mozzi ruota, dischi freno, servofreno, cambio ecc Queste sono le differenti caratteristiche tra i vari chassis Ducato X290 (si parla ovviamente
del nudo furgone Fiat, e non di chassis speciali tipo AlKo ecc)  LIGHT  La denominazione Light è la sigla del modello, affiancata come lettera L alla sigla della portata, ad esempio: 28L = Light da 2800kg 33L = Light da 3300kg 35L = Light da 3500kg Queste le caratteristiche (che lo differenziano dai Maxi): dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati  dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni  balestre posteriori singole per ogni ruota  gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h)  in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)  mozzi ruote PDC 5x118  viti fissaggio cerchi M14x1.5  servofreno d.11”  MAXI La sigla Maxi è il nome commerciale stampigliato sulla carrozzeria, ed è la stessa cosa di Heavy, che identifica la sigla del  modello, affiancata come lettera H alla sigla della portata, ad esempio: 35H = Maxi da 3500kg 40H = Maxi da 4000kg 42H = Maxi da 4250kg Rispetto ai Light, tutti i Maxi montano sempre il cambio Iveco a 3 alberi (a suo tempo montato sul 3.0), ed hanno rapporti adeguati alle ruote da 16 (montate di serie) Queste le differenze con i Light e tra i vari Maxi: 35H (Heavy, massa massima 3500kg)  dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati  dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni  sospensioni anteriori e posteriori rinforzate  balestre posteriori singole per ogni ruota.  spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori  per sollevare il mezzi di circa 2cm  gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)  mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130  viti fissaggio cerchi M16x1.5  rapporto retromarcia più corto  aumento peso di 40kg rispetto al Light  40H (Heavy massa massima 4000kg)  Stesse caratteristiche del 35H con la differenza:  dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati  distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone  servofreno potenziato  aumento peso di 85kg rispetto al Light  42H (Heavy massa massima 4250kg)  Stesse caratteristiche del 40H con la differenza:  Sospensioni posteriori a doppia balestra per ogni ruota  Ovviamente ogni allestitore può proporre a listino modifiche differenti, ad esempio Malibu ed Hymer (ma anche altri) offrono la seconda balestra sui Light, per cui oltre al catalogo Fiat, è bene sbirciare bene anche quello dell'allestitore al quale vi rivolgete. Se poi intendete montare soluzioni extra (ad esempio molle posteriori a soffietto), c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' anche vero che pochi allestitori aprono le opzioni Fiat in modo più esteso, Hymercar è uno di questi, offre le versioni Maxi nelle portate 3500kg e 4000kg, mentre Malibu offre il Maxi solo 4000kg, per cui per chi lo preferisce e lo volesse guidare con la B, dovrà necessariamente declassarlo (piccola spesa in più). Possl mi sembra che come Maxi proponga solo il 3500kg, ma lo offre di serie su alcuni modelli. Questo nei listini dello scorso anno, ma meglio vedere quelli più aggiornati. Comunque le caratteristiche di cui sopra, riguardano il furgone originale, come esce da casa Fiat Mi scuso in anticipo se qualche dato non è esatto o mancante, queste info sono state reperite consultando diversi cataloghi e manuali tecnici, non sempre aggiornati.  Per concludere, potete verificare sulla targhetta di omologazione del vostro Ducato (che trovate sul longherone aprendo il cofano motore), se è un Light o un Maxi e di che tipo Targhetta di un Light 3500kg Sommando i carichi massimi previsti per ogni asse (anteriore 1 = 1850, posteriore 2 = 2000), si ottiene il famoso 3850kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Light, che in genere viene omologato a 3500kg. Targhetta di un Maxi 3500kg In questo caso la somma di ogni carico max ammesso sugli assi (2100 e 2400), fa 4500kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Maxi. Targhetta di un Maxi 4250kg Stesso discorso della targhetta Maxi 3500kg Ciao
...
Ciao Nanonet....si può vedere anche dal libretto di circolazione??
Grazie Fabio
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 18:10:32
In risposta al messaggio di nanonet del 09/10/2019 alle 14:23:16

Di certo mi sto ripetendo, chiedo ancora scusa. Anch'io ho un Ducato 636 H2, lo volevo Maxi, ed ho deciso per la versione 3500kg, che, come ho dimostrato, ha il 90% delle caratteristiche del 4000kg e 4250kg, ma pesa qualcosa
meno e non è necessario declassarlo. Chiaramente occorre stare un pò più attenti (rispetto ad un 599) quando lo si va ad arricchire di optional, per evitare di trovarsi in ordine di ferie irrimediabilmente sopra i 3500kg. Come ho descritto pagine indietro, il mio l'ho arricchito parecchio, ed in due, nelle condizioni peggiori possibili (serbatoi pieni, gas pieno, tendalino, doppie batterie, crick, ruota di scorta, catene ecc ecc), siamo qualcosa meno di 3600kg, ma sto parlando davvero di condizioni per noi limite, è sufficiente lasciare a casa catene, crick (ruota di scorta no!) e viaggiare con i serbatoi a metà, che peso già 120/150kg in meno... Un suggerimento a chi si presenta in salone con le idee...chiare. Non date per scontato che il venditore sia a conoscenza di tutte le caratteristiche che chiederete, o perlomeno che abbia chiaro che siano a catalogo. Non dirò chi e quale marchio, ma durante uno degli incontri per farmi fare un preventivo, ho avuto un piccolo diverbio (amichevole) col rivenditore, che asseriva che il Ducato in esposizione (che mi voleva proporre) fosse un Maxi. Quel Ducato montava i cerchi Black Diamond, per essere chiari, questi: Questi cerchi non esistono per lo chassis Maxi, perchè hanno il PDC 5x118, quando il Maxi ha il PDC 5x130, per cui quel Ducato era per forza un Light. Onestamente mi sarebbe anche interessato, ma essendo un Light, lo scartai, tra i sorrisi iniziali del rivenditore che mi disse proprio stai scartando un Ducato Maxi. Alche siamo andati davanti al suo pc e gli ho chiesto di elencare le caratteristiche tecniche di quel modello in esposizione... per confermare che... niente Maxi. Comunque sarebbe anche stato sufficiente aprire il cofano e dare un'occhiata alla targhetta di omologazione e vedere cosa riportava sui carichi degli assi (vedere descrizioni mio post sopra) per chiarire tutto... Chissà se lo ha proposto ad altri come Maxi? E qualcuno magari lo ha rifiutato proprio perchè (erroneamente) spacciato per Maxi... E se invece qualcuno lo acquistava credendo di mettersi in casa un Maxi? Ripeto, persona gentilissima, ma forse non del tutto informata, ecco il motivo per cui, preparatevi bene sul listino del mezzo che vi interessa, ed andate in salone con le idee chiare, o almeno chiare al 95% Buoni acquisti
...
Non so come funzioni sui camper, ma sui furgonati lo chassis Heavy/Maxi lo riconosco a primo colpo d'occhio dai passaruota in plastica.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 19:24:38
In risposta al messaggio di bela settanta del 08/10/2019 alle 21:36:30

Certo , ora appena posso vado sulla pesa grazie per le info; non pensavo  che 60 cm di lamiera  comportassero un divario di peso così ampio
Se ci pensi non è solo la lamiera: c'è il telaio, la mobilia, nel mio caso il tavolo più grande (il mio piccolo pesa un botto) ... e chilo dopo chilo ...
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 19:40:47
si è vero...questa chat è servita per valutar bene l'acquisto, inquanto quando comprai il mio non feci tutti questi ragionamenti.
Discorso molto interessante !

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:04:57
Faccio a tutti gli intenditori una domanda, è meglio la motorizzazione da 150 cv euro6  doppia egr o l'ultima versione euro6 con ADBlue da 140/160cv?
Quale darà meno problemi delle 2 tipologie con o senza ADblue?
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 09/10/2019 alle 22:08:31
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:05:24
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 22:04:57

Faccio a tutti gli intenditori una domanda, è meglio la motorizzazione da 150 cv euro6  doppia egr o l'ultima versione euro6 con ADBlue da 140/160cv? Quale darà meno problemi delle 2 tipologie con o senza ADblue?
Chi vivrà vedrà
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:19:03
In risposta al messaggio di Michele S del 09/10/2019 alle 18:10:32

Non so come funzioni sui camper, ma sui furgonati lo chassis Heavy/Maxi lo riconosco a primo colpo d'occhio dai passaruota in plastica.
Sulle versioni camping car (i camper "classici") a colpo d'occhio è quasi impossibile stabilire se è un Maxi, un modo immediato è la presenza dei cerchi in lega esclusivi per il Maxi, cioè questi (Carthago sfrutta molto gli chassis Maxi):
image(1105).png

Mentre sui furgonati è vero, la presenza dei passaruota in plastica nera è un'esclusiva delle versioni Maxi, specie sui parafanghi anteriori.
Ma non sempre le cose stanno così.

Ci sono allestitori (ad esempio Knaus, Malibu, Dreamer), che nelle loro versioni Maxi, non fanno montare i passaruota in plastica sui parafanghi anteriori.
Ad esempio questo Knaus Boxstar è un Maxi (evidenziato dalla presenza dei "soliti" cerchi in lega solo per il Maxi), e si può vedere che sui parafanghi anteriori il passaruota in plastica non è montato
image(1100).png

Dreamer Maxi
image(1110).png

Malibu Maxi
image(1111).png

Mentre ad esempio ci sono degli chassis Light che montano i passaruota in plastica solo sui parafanghi posteriori, ad esempio questo è un Hymercar Yellowstone su chassis Light, lo si riconosce dai cerchi Black Diamond (disegno che non esiste per la versione Maxi), e monta i passaruota nei parafanghi posteriori.
image(1101).png

In certi casi si arriva alla "fantasia inutile"
Questo è un Hymercar Yellowstone Maxi, chiedendo il paraurti anteriore in tinta, Hymer vernicia anche i passaruota in plastica, mi chiedo che senso ha farli montare e poi verniciarli, tanto valeva non farli montare (come fa Knaus o Malibu)
image(1102).png

Per cui, per capire al volo se siete davanti ad un Maxi o un Light, non fate troppo affidamento sulla presenza dei passaruota neri.
Sul libretto purtroppo non ci sono dati che facciano capire all'istante se si tratta di Maxi, forse nascosto tra i numeri del lungo codice di telaio c'è un codice che Fiat utilizza per identificare il tipo di chassis, ma sto solo ipotizzando

Nel caso di Maxi 4000kg o 4250kg (non declassati), è evidente che alla voce "F2" del libretto viene indicata quella portata, per cui è certo che si tratta di Maxi. Ma se alla voce F2 è indicato 3500kg, non si sa con certezza se si tratta di un Maxi 3500kg o di un 4000/4250kg declassato

Per ora gli "indizi" rapidi che permettono di stabilire con certezza che si tratta di un Maxi sono un paio

Il primo sono questi cerchioni in lega, se sono montati è di certo un Maxi, perchè questo disegno (Fiat) esiste solo per il Maxi
image(1103).png

Il secondo modo è quello di dare un'occhiata alla targhetta di omologazione, per avere la certezza del Maxi, se nelle due voci dei carichi sugli assi è indicato 1 = 2100kg e 2= 2400kg, è un Maxi,. Se è indicato 1= 1850kg e 2 = 2000kg (o inferiori) è un Light.
image(1104).png

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/10/2019 alle 17:23:08
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:27:36
dov'è posizionata la targhetta di omologazione?
Mick - Subaru Libero E12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:42:32
Per mia curiosità, questa è la sezione giusta per poter visionare un libretto di circolazione di un furgonato Euro6d temp con dispositivo SCR,
Qualcuno è in grado di postare la pag. 3 del libretto di circolazione? 
Grazie 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:45:24
In risposta al messaggio di hilbert del 10/10/2019 alle 08:27:36

dov'è posizionata la targhetta di omologazione?
E' sempre complicato poter piegare tutto mentre si scrive, ne approfitto per aggiungere info a riguardo.

La targhetta di omologazione Fiat è posizionata sul traverso appena sollevate il cofano.
image(1106).png

Ma dal momento che l'allestitore deve riomologare il veicolo che allestisce, è obbligato a porre a sua volta una sua targhetta di omologazione. Questo perchè potrebbe aver modificato la portata dei vari assi, e di conseguenza la portata finale (ad esempio integrando lo chassis con le soluzioni AlKo). Va ricordato che la somma delle portate sugli assi (1 e 2) non deve mai essere inferiore alla portata finale omologata.
In genere nei furgonati, l'allestitore replica la targhetta Fiat senza stravolgere i dati di portata originari, ad esempio in questo modo (in questo caso credo che non sia un furgonato, ma l'esempio calza)
image(1107).png

Ma potrebbero esserci casi in cui l'allestitore, con i suoi interventi, modifica i valori di portata originari, per cui per andare a colpo sicuro, andate sempre a vedere cosa riporta la targhetta di omologazione del vostro allestitore.
In genere la trovate a fianco di quella Fiat, nel mio Hymercar ad esempio la targhetta Fiat è sul traverso, mentre quella di Hymer è all'interno dello sportello di guida (sul profilo a lato, dove in genere viene messo l'adesivo del cambio olio).
Non avevo precisato questo dettaglio, perchè nel 99% gli allestitori di furgonati non cambiano i dati di omologazione.

Per concludere, ecco un esempio della targhetta di un Bürstner biasse con portata totale omologata a 5000kg, allestito su Ducato, ma in versione AlKo, per cui i dati di portata sono ben differenti da quelli originali Fiat.
Da notare che dati di carico sono ovviamente su 3 assi e non 2... questa targhetta tra l'altro è in bella mostra sulla fiancata esterna (in perfetto stile Hymer, di cui Bürstner fa parte)

image(1108).png

Va da sè che se un allestitore intende maggiorare i valori di portata sugli assi (e quindi quella finale), partirà da uno chassis Maxi, il quale si porta in dote già il sistema frenante e mozzi ruota sovradimensionati rispetto al Light.
Non sono un allestitore, ma dubito che sia una modifica intelligente partire da un Light 3500kg ed aumentare la portata sugli assi e raggiungere una portata finale di 4000/4500kg, i freni, dischi e mozzi di un Light sono sempre quelli, difficilmente un allestitore stravolge anche i freni, mozzi ecc... troppo oneroso, e poi in caso di problemi progettuali seri ne dovrà rispondere, a questo punto si prende il "pacco completo" e parte da un Maxi.
In conclusione, un Light non potrà mai diventare un Maxi... anche se tutto è possibile, ci sono modelli di Ducato allestiti in modo tale da non somigliare nemmeno lontanamente a quello originale, ma si parla di nicchie di mercato, in genere semiartigianali, 4x4, costosissimi.... al di fuori del ragionamento "standard" che stiamo facendo.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/10/2019 alle 09:08:49
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:49:35
Interessantissimo!
Ora andrò a vedere cosa riporta la targhetta del mio!!
Mick - Subaru Libero E12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 10:01:24
Per Davide, visto che hai tutti i dati possibili e immaginabili, immagino hai una fotocopia di un libretto di un recentissimo Ducato anno 2019 secondo semestre  o meglio dopo il 1 settembre, già con dispositivo SCR, cosa è scritto a pag 3 per cortesia,
vorrei leggere cosa è scritto. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:10:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2019 alle 10:01:24

Per Davide, visto che hai tutti i dati possibili e immaginabili, immagino hai una fotocopia di un libretto di un recentissimo Ducato anno 2019 secondo semestre  o meglio dopo il 1 settembre, già con dispositivo SCR, cosa è scritto a pag 3 per cortesia, vorrei leggere cosa è scritto.  Roberto 
Non sopravalutarmi... blush

Purtroppo non ho libretti di Ducato Eu6B Temp con SCR
Credo che in circolazione ce siano ancora pochissimi, se qualcuno che legge dovesse averlo, potrebbe postare (avendo cura di oscurare i dati personali) la zona delle voci "V", che riguardano le emissioni, possibilmente la "V9":

La lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” per il CO2, infine “V.8” riporta il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km. Con “V.9” viene indicata, infine, la classe ambientale di omologazione CE come Euro 6, Euro 5, Euro 4 e, sempre in questo quadrante, viene riportata la direttiva europea che regola la suddetta omologazione, ad esempio 2003/76/CE-8 indica un veicolo Euro 4 con dispositivo antiparticolato.

Nello specchietto in link (che certamente conoscerai)

http://www.webcz.it/codicisimot...

....il dato alla voce "V9"  del libretto, corrisponde alla colonna "Sigla riferimento direttiva CEE", per cui si può vedere immediatamente a cosa corrisponde la propria classe di inquinamento, perchè come sappiamo, di Eu6 ce ne sono un'infinità, e la cosa può creare molta confusione.

Questo è il mio Eu6B (doppia EGR), e riporta V9 = 136/2014

image(1109).png

Ciao
Davide
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:09:43
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 09/10/2019 alle 22:04:57

Faccio a tutti gli intenditori una domanda, è meglio la motorizzazione da 150 cv euro6  doppia egr o l'ultima versione euro6 con ADBlue da 140/160cv? Quale darà meno problemi delle 2 tipologie con o senza ADblue?
Scusa, ma puoi scegliere?
Io penso di no, dovrebbe esserci l'obbligo dal 1 settembre di immatricolazione solo per i nuovi motori.

https://motori.virgilio.it/noti...

14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:33:36
In risposta al messaggio di nanonet del 10/10/2019 alle 11:10:00

Non sopravalutarmi...  Purtroppo non ho libretti di Ducato Eu6B Temp con SCR Credo che in circolazione ce siano ancora pochissimi, se qualcuno che legge dovesse averlo, potrebbe postare (avendo cura di oscurare i dati personali)
la zona delle voci V, che riguardano le emissioni, possibilmente la V9: La lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” per il CO2, infine “V.8” riporta il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km. Con “V.9” viene indicata, infine, la classe ambientale di omologazione CE come Euro 6, Euro 5, Euro 4 e, sempre in questo quadrante, viene riportata la direttiva europea che regola la suddetta omologazione, ad esempio 2003/76/CE-8 indica un veicolo Euro 4 con dispositivo antiparticolato. Nello specchietto in link (che certamente conoscerai) ....il dato alla voce V9  del libretto, corrisponde alla colonna Sigla riferimento direttiva CEE, per cui si può vedere immediatamente a cosa corrisponde la propria classe di inquinamento, perchè come sappiamo, di Eu6 ce ne sono un'infinità, e la cosa può creare molta confusione. Questo è il mio Eu6B (doppia EGR), e riporta V9 = 136/2014 Ciao
...
Tutto giusto, mi permetto però di aggiungere una ulteriore precisazione alle tue parole.
Il rigo V9 non sempre basta per l'identificazione della classe Euro. Nel libretto che riporti per esempio, che tra l'altro è uguale al mio, viene indicata la direttiva CEE 136/2014 che può corrispondere indifferentemente alle classi Euro 6a. 6b, 6c, come si può evincere anche dalla tabella che alleghi.  A specificare meglio in questo caso, dovrebbe esserci una ulteriore dicitura a pag. 3 del libretto che, per esempio nel mio caso, recita testualmente: "RISP IL REG. 136/2014 (EURO 6B).
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:55:37
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/10/2019 alle 13:33:36

Tutto giusto, mi permetto però di aggiungere una ulteriore precisazione alle tue parole. Il rigo V9 non sempre basta per l'identificazione della classe Euro. Nel libretto che riporti per esempio, che tra l'altro è uguale
al mio, viene indicata la direttiva CEE 136/2014 che può corrispondere indifferentemente alle classi Euro 6a. 6b, 6c, come si può evincere anche dalla tabella che alleghi.  A specificare meglio in questo caso, dovrebbe esserci una ulteriore dicitura a pag. 3 del libretto che, per esempio nel mio caso, recita testualmente: RISP IL REG. 136/2014 (EURO 6B).
...
Ottima precisazione, hai ragione, anche nella mia pag 3 indica la stessa cosa

yesyes

image(1112).png
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 14:17:07
In risposta al messaggio di nanonet del 10/10/2019 alle 11:10:00

Non sopravalutarmi...  Purtroppo non ho libretti di Ducato Eu6B Temp con SCR Credo che in circolazione ce siano ancora pochissimi, se qualcuno che legge dovesse averlo, potrebbe postare (avendo cura di oscurare i dati personali)
la zona delle voci V, che riguardano le emissioni, possibilmente la V9: La lettera “V” è dedicata alle emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” per il CO2, infine “V.8” riporta il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km. Con “V.9” viene indicata, infine, la classe ambientale di omologazione CE come Euro 6, Euro 5, Euro 4 e, sempre in questo quadrante, viene riportata la direttiva europea che regola la suddetta omologazione, ad esempio 2003/76/CE-8 indica un veicolo Euro 4 con dispositivo antiparticolato. Nello specchietto in link (che certamente conoscerai) ....il dato alla voce V9  del libretto, corrisponde alla colonna Sigla riferimento direttiva CEE, per cui si può vedere immediatamente a cosa corrisponde la propria classe di inquinamento, perchè come sappiamo, di Eu6 ce ne sono un'infinità, e la cosa può creare molta confusione. Questo è il mio Eu6B (doppia EGR), e riporta V9 = 136/2014 Ciao
...
Vada  per il V9,ma dice poco o niente
​​​​​​ è poco indicativo, il dato esplicativo del Reg. UE lo si trova a pag. 3 del libretto di circolazione, per dire che il rigo V9 indica il Reolamento ma non la sottospecie della Normativa, che nel caso del Reg. UE 2018 /1832 di Euro6d temp 
ne prevede ben 3 la AG, la BG e la DG, le prime due sono state escluse dalla commissione per la immatricolazione dal 31 agosto 2019,la DG entra in vigore dal 1 settembre, quelli più bravi la hanno anticipato già con produzione  aprile 2019 , è da capire cosa viene scritto a pag. 3 in quanto se riporta la lettera AG o BG, stanno usufruendo della deroga del 23 agosto 2019? 
Altra ipotesi è che,hanno usufruito del Reg. UE 2017 /1347, anche qui le Euro6d temp AG e BG, per ambedue termine ultimo immatricobili entro il 31 agosto, si Rileva , interessante, che invece le Euro6c classe III sono ammesse dal 1 settembre fino a tutto il 2020,ci sono alcuni esempi di realizzazioni di camper.
Ricordo che stante in atto il Reg.UE 2018 le omologazioni devono essere sottoposte ad un test di verifica delle emissioni, cosa non prevista nel caso di Euro6d temp AG, sia 2017 che 2018,per dire che purtroppo sono più inquinanti. 
W la deroga. Per dire che," chi non sa, non sa quel che piglia". chi vuoi che te lo dice che è una Euro6b. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/10/2019 alle 15:04:42
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 18:25:56
una informazione ...i passaruota in plastica nera si possono applicare in fase successiva e si possono acquistare come ricambio?
Mi piacciono molto e potrebbero esser utiliwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link