CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2299 20 47185
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 13:13:57
Mi permetto di inserirmi nel discorso assetto. 
Il problema non è la durezza del telaio light o heavy, ma il fatto che entrambi i loro assetti (i telai non c'entrano niente), con mezzo a pieno carico  intorno ai 3500 kg, perdono escursione del molleggio a causa delle tarature delle balestre e delle molle non adeguate. 
E' chiaro che abbassando la pressione delle gomme si riduce un pochino il problema, ma si affida alle gomme il lavoro che invece dovrebbero fare le sospensioni. Con il veicolo carico e gomme a pressione bassa la carcassa delle stesse (ovvero l'intreccio delle fibre che la compongono) viene sollecitata in modo esponenziale non solo durante l'assorbimento delle asperità, ma nel rotolamento stesso. Per spiegarmi meglio, in pratica  ad ogni giro di ruota la parte inferiore a contatto del suolo si deforma, e questa deformazione è direttamente proporzionale alla riduzione della pressione. I primi sintomi sono un lieve aumento dei consumi, una lieve riduzione delle prestazioni ed un aumento della temperatura e della pressione del pneumatico.   E' ovvio che una riduzione di 0,5 bar non comporta grandi rischi, ma esagerando con lo sgonfiaggio, specie con gomme di bassa qualità o vetuste, si può arrivare alla deformazione della carcassa e anche all'esplosione della stessa.
Anche l'aggiunta di soffietti sulle balestre posteriori, per quanto alcuni camperisti siano soddisfatti di tale modifica, risolve solo parzialmente il problema. Infatti tutte le sospensioni pneumatiche hanno la caratteristica che quando vengono gonfiate per  aumentare l'escursione della sospensione, di contro si induriscono, obbligando quindi a cercare dei compromessi che non sono mai ottimali.   E' un po' meglio interporre delle molle specifiche tra balestra e telaio, ma ovviamente l'optimum si ottiene con balestre delle dimensioni e tarature specifiche per il peso che devono sostenere e l'escursione adeguata che devono avere. 
Vale lo stesso discorso per le molle anteriori.
Tutti quelli che hanno fatto tali modifiche sono pienamente soddisfatti e hanno scoperto di guidare un altro mezzo rispetto a prima, il resto sono palliativi. 
Il tutto si può ulteriormente migliorare con ammortizzatori ant. e post con idraulica tarata sul peso gravante sugli assi, ma questo viene molto dopo e serve per smorzare le oscillazioni, non per ridare la giusta escursione al sistema sospensivo e la giusta altezza ai mezzi.
Concludo chiarendo che non vendo sospensioni per furgoni laugh,  (ma sono semplicemente appassionato dell'argomento, anche per i miei trascorsi agonistici), ma queste sono semplicemente leggi fisiche alle  quali i nostri mezzi non possono  non sottostare. 
Poi ovviamente ognuno si aggiusta come vuole e come può , facendo tutte le sue considerazioni, magari preferendo spendere in altri accessori piuttosto che nella ciclistica del mezzo, ma la realtà, dobbiamo dirlo chiaro, che la quasi totale maggioranza dei mezzi per il tempo libero viene messa sul mercato con sospensioni sovraccaricate e non adeguate al lavoro che debbono compiere, purtroppo.

Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 15:49:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2023 alle 13:13:57

Mi permetto di inserirmi nel discorso assetto.  Il problema non è la durezza del telaio light o heavy, ma il fatto che entrambi i loro assetti (i telai non c'entrano niente), con mezzo a pieno carico  intorno ai 3500 kg,
perdono escursione del molleggio a causa delle tarature delle balestre e delle molle non adeguate.  E' chiaro che abbassando la pressione delle gomme si riduce un pochino il problema, ma si affida alle gomme il lavoro che invece dovrebbero fare le sospensioni. Con il veicolo carico e gomme a pressione bassa la carcassa delle stesse (ovvero l'intreccio delle fibre che la compongono) viene sollecitata in modo esponenziale non solo durante l'assorbimento delle asperità, ma nel rotolamento stesso. Per spiegarmi meglio, in pratica  ad ogni giro di ruota la parte inferiore a contatto del suolo si deforma, e questa deformazione è direttamente proporzionale alla riduzione della pressione. I primi sintomi sono un lieve aumento dei consumi, una lieve riduzione delle prestazioni ed un aumento della temperatura e della pressione del pneumatico.   E' ovvio che una riduzione di 0,5 bar non comporta grandi rischi, ma esagerando con lo sgonfiaggio, specie con gomme di bassa qualità o vetuste, si può arrivare alla deformazione della carcassa e anche all'esplosione della stessa. Anche l'aggiunta di soffietti sulle balestre posteriori, per quanto alcuni camperisti siano soddisfatti di tale modifica, risolve solo parzialmente il problema. Infatti tutte le sospensioni pneumatiche hanno la caratteristica che quando vengono gonfiate per  aumentare l'escursione della sospensione, di contro si induriscono, obbligando quindi a cercare dei compromessi che non sono mai ottimali.   E' un po' meglio interporre delle molle specifiche tra balestra e telaio, ma ovviamente l'optimum si ottiene con balestre delle dimensioni e tarature specifiche per il peso che devono sostenere e l'escursione adeguata che devono avere.  Vale lo stesso discorso per le molle anteriori. Tutti quelli che hanno fatto tali modifiche sono pienamente soddisfatti e hanno scoperto di guidare un altro mezzo rispetto a prima, il resto sono palliativi.  Il tutto si può ulteriormente migliorare con ammortizzatori ant. e post con idraulica tarata sul peso gravante sugli assi, ma questo viene molto dopo e serve per smorzare le oscillazioni, non per ridare la giusta escursione al sistema sospensivo e la giusta altezza ai mezzi. Concludo chiarendo che non vendo sospensioni per furgoni ,  (ma sono semplicemente appassionato dell'argomento, anche per i miei trascorsi agonistici), ma queste sono semplicemente leggi fisiche alle  quali i nostri mezzi non possono  non sottostare.  Poi ovviamente ognuno si aggiusta come vuole e come può , facendo tutte le sue considerazioni, magari preferendo spendere in altri accessori piuttosto che nella ciclistica del mezzo, ma la realtà, dobbiamo dirlo chiaro, che la quasi totale maggioranza dei mezzi per il tempo libero viene messa sul mercato con sospensioni sovraccaricate e non adeguate al lavoro che debbono compiere, purtroppo.  
...
Il tuo discorso è corretto. Ma che mi dici circa il gonfiaggio a 5.5 "a prescindere"? 
In realtà non possiamo nemmeno dire, senza corrette e complete misurazioni, che le gomme soffrano ad un dato valore di bar. Paradossalmente potrebbero anche star lavorando meglio. 
Io non so, ad esempio, le mie gomme per quale carico prevedono i 3.5 davanti. Ma questo non dice nemmeno sia totalmente sbagliato. 
Ovvio, questo non toglie nulla al tuo intervento. Magari lo completa. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:47:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 11:10:12

Non so quanto può essere utile, ma ho ridotto molto la durezza delle botte sgonfiando le gomme. Ho fatto 1500km con 4.0 davanti e 4.5 dietro (a freddo) e non ho notato, sul TPMS, variazioni importanti. pressione salita di
0.5bar e temperatura (per quel che può essere la misurazione di un affare cinesino) solo di pochi gradi più alta dell'ambiente. Ora ho ulteriormente abbassato di 0.5 (quindi 3.5 davanti e 4 dietro) e vedrò al prossimo viaggio cosa accade al TPMS. Di certo il risultato lato comfort è decisamente apprezzabile. Lo so, dovrei pesarlo. Non serve lo diciate. E' in programma.
...
Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poi solo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro. 
Alcune letture interessanti se avete tempo:

https://drive.google.com/file/d...

https://www.camping.fami

ly/2018/07/26/richtiger-reifendruck-fuer-michelin-agilis-camping-am-wohnmobil/

https://www.321off.com/reifendr...

Modificato da zorro1977 il 24/09/2023 alle 17:50:04
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:24:48
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 17:47:36

Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poi
solo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro.  Alcune letture interessanti se avete tempo:  
...
Vuoi anche dirci i pesi? laugho
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:01:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 21:24:48

Vuoi anche dirci i pesi? o
NO laugh non me li ricordo, però ho le stampe delle pesate in camper. Ricordo che la somma dei due dava qualche decina di kg in meno dei fatidici 3500kg comunque, ovviamente col pieno di gasolio e di acqua, due ebike, etc
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 22:01:27

NO  non me li ricordo, però ho le stampe delle pesate in camper. Ricordo che la somma dei due dava qualche decina di kg in meno dei fatidici 3500kg comunque, ovviamente col pieno di gasolio e di acqua, due ebike, etc
Grazie x i link. wink
​​​​​
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 23:46:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2023 alle 15:49:20

Il tuo discorso è corretto. Ma che mi dici circa il gonfiaggio a 5.5 a prescindere?  In realtà non possiamo nemmeno dire, senza corrette e complete misurazioni, che le gomme soffrano ad un dato valore di bar. Paradossalmente
potrebbero anche star lavorando meglio.  Io non so, ad esempio, le mie gomme per quale carico prevedono i 3.5 davanti. Ma questo non dice nemmeno sia totalmente sbagliato.  Ovvio, questo non toglie nulla al tuo intervento. Magari lo completa. 
...
E' ovvio che se esistono delle tabelle ufficiali sulle pressioni consigliate in base a modello del pneumatico e relativo carico, è bene attenersi a tali indicazioni.  Il mio ragionamento era perlopiù improntato al rapporto tra il confort e l'accoppiata sospensione/pneumatico e il lavoro specifico che ognuna delle parti deve svolgere. 
Mi accorgo però di non avere completato il discorso riguardo al comportamento del pneumatico in base alle pressioni di di esercizio. 
Come ben spiegato nel 3 link postato da Zorro, dopo avere regolato la pressione ai valori che ci sembrano corretti (non obbligatoriamente quindi a 5,5 bar) è bene controllare il tipo di consumo del battistrada  con cadenza regolare, in base al quale si ha una risposta precisa delle condizioni in cui lavora il pneumatico: troppo gonfio se si consuma al centro, troppo sgonfio se invece si consuma ai lati,  Anche le sensazioni al volante vanno prese in considerazione: con gomme troppo gonfie, oltre alla diminuzione di confort ci sembrerà di viaggiare sulle uova, come se mancasse aderenza. Al contrario se troppo sgonfie aumenterà l'angolo di deriva in curva, con perdita eccessiva di precisione dello sterzo ed eventuali derapate del posteriore con sterzate improvvise..  
Furio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:29:29
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 02:17:01

e quindi? anche io ho preso un GAV certificato per i pneumatici, ma non capisco cosa vuoi dire. Secondo te i due manometri VB in dotazione per leggere le pressioni sono così farlocchi da sbagliare di svariati BAR ? No non può essere devo aver capito male il tuo messaggio.
Ciao, quello che ho scritto è chiaro. Se pensi che i manometri installati sfalsano le letture  cerca di capire che classe è lo strumento montato, poi, trovata la classe, sai la percentuale di errore. Tutto qui.

io ho notato un salto in avanti cambiando quello degli pneumatici, pressione più omogenea di tutte le 4 ruote nell'arco dell'anno.

PS: comunque si sa che il ducato ha sospensioni sui mezzi allestiti per i van è messo male, molti consigliano di andare dal balestraio. Un mio amico lo ha fatto e adesso è contentissim anche con 4 bici sul gancio traino.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 11:29:25
Ciao a tutti! Possiedo un furgonato 540 Trigano (Benimar) in marcia è comparso un fastidioso cigolio (come se fossero bottiglie di plastica che sfregano tra di loro) ed ho notato che arriva dalla base del mobile cucina, che, non essendo ancorato a parete, sicuramente subisce dei micromovimenti e da qui il rumore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:21:52
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/09/2023 alle 17:47:36

Anche io ho giocherellato molto con le pressioni, in rete si trovano infatti tabelle fornite proprio dalla casa madre tipo Michelin CP che sono i più diffusi...ho portato il veicolo in pesa, prima solo asse anteriore poi
solo posteriore e poi tutto il veicolo, ma guidare con le pressioni consigliate da quelle tabelle non mi piace, sento una certa deriva soprattutto all'anteriore in curva, mi son stabilizzato ormai su 3.8 davanti 4.2 dietro.  Alcune letture interessanti se avete tempo:  
...
Vebbè, a occhio e croce sto messo bene laugh

Di certo gonfiare a 5.5 è varamente un'assurdità.

Le ho sempre ritenute troppo gonfie, allo stremo, perchè addirittura vedevo la deformazione nella parte di chiusura della spalla (spero di spiegarmi).

A farlo prima viaggiavo ancora meglio in Francia...

Modificato da mimmo69 il 25/09/2023 alle 15:23:01
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 11:29:25

Ciao a tutti! Possiedo un furgonato 540 Trigano (Benimar) in marcia è comparso un fastidioso cigolio (come se fossero bottiglie di plastica che sfregano tra di loro) ed ho notato che arriva dalla base del mobile cucina, che, non essendo ancorato a parete, sicuramente subisce dei micromovimenti e da qui il rumore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Quello mi manca laugh

PS mi sa che devi aggiornare il profilo wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 16:59:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 11:29:25

Ciao, anche io uso la "tecnica" di Mimmo, quando sento rumorini faccio guidare la moglie e io comincio a spingere e tirare i mobili finchè non trovo la causa. Ho notato comunque che periodicamente è meglio fare un giro col cacciavite su un po' tutte le viti del mobilio (e non solo) perchè tendono ad allentarsi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:05:10
Ti prego, scrivi che mentre lo fai indossi la cintura altrimenti adesso i talebani ti bacchettano laugh
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:07:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2023 alle 17:05:10

Ti prego, scrivi che mentre lo fai indossi la cintura altrimenti adesso i talebani ti bacchettano 
Come no, si si metto anche il casco, era sott'inteso laugh
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:25:34
Mi piacerebbe usare questa tecnica ma alla mia compagna al massimo faccio guidare una bicicletta presa in sharing, non perché abbia cura del camper, quello si aggiusta, ma perché temo molto per la sua (e la mia) incolumità 
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 19:19:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2023 alle 18:25:34

Mi piacerebbe usare questa tecnica ma alla mia compagna al massimo faccio guidare una bicicletta presa in sharing, non perché abbia cura del camper, quello si aggiusta, ma perché temo molto per la sua (e la mia) incolumità 
E non hai un'amica /collega a cui chiedere aiuto? laugh
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 23:29:08
Io quando guida mia moglie mi faccio un pisolino....con la cintura naturalmente.
Giorgio
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:29:31
e che cavolo quasi un mese e nessuno scrive nella nostra sezione?
Pronti qua, chi ha già affrontato l'iter per far mettere a libretto nuove misure di gomme?
Come si deve fare?

21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:37:41
In risposta al messaggio di zorro1977 del 16/10/2023 alle 13:29:31

e che cavolo quasi un mese e nessuno scrive nella nostra sezione? Pronti qua, chi ha già affrontato l'iter per far mettere a libretto nuove misure di gomme? Come si deve fare?  
credo che dovreste informarvi anche sul discorso portamoto/portatutto(portabici che sembra siano andati tutti fuori legge e passibili di sanzioni...(leggere specifico post) e se non risolto credo che i van (e non solo) prenderanno una bella botta !

Massimo
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:10:23
le bici le metto dentro sotto al letto basculante durante le trasferte quindi non mi riguarda, però cercherò ugualmente la discussione per curiosità. Mi resta il dubbio di come fare per montare gomme diverse da quelle che ho, le classiche Michelin CP 225/75/16 116/114Q perchè vorrei montare delle gomme diverse, tipo le BF Goodrich AT ma hanno indice di carico subito inferiore cioè 115 quindi come mi è stato già risposto non potrei montarle. Ho visto però che nelle misure più larghe di un paio di centimetri ad esempio ci sono indici di carico maggiori, solo che da quel che ho capito sono obbligato a cambiare anche il cerchio perchè sull'attuale la misura montata sembra essere già la più larga disponibile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link