quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 17/02/2010 22:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi.i giorni a disposizione sono dal 1 \al 6 di aprile. Diciamo che quasi al 99% la meta sarà Eurodisney[:D][:D] e magari visita a Parigi. Se riuscimo a esserci ci si vede ai CICCIOLI[:D] Saluti Andrea[:D]
quote:Risposta al messaggio di The Rainbow Van inserito in data 05/02/2010 19:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Rainbow Su un sito tedesco c'è la foto di un tuo "collega" che ha risolto così per il Webasto:
Oltre alla protezione che si vede ha alzato l'assetto con le sospensioni ad aria.
Il camper è un Hymer car 322 e secondo me anche lui ha avuto un incontro ravvicinato.
Fra quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 21:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 18/02/2010 22:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi, per correttezza, di solito preferisco parlare di quello di cui ho esperienza o informazioni dirette, e non è questo il caso. Inoltre non credo che si possano fare generalizzazioni su un argomento del genere, ovvero dipende senz'altro dal tipo di sospensioni e soprattutto dal tipo di impianto frenante. Confidando però nella tua benevolenza mi permetto comunque di fare alcune riflessioni. Partiamo da come funziona un impianto ESP: la centralina incrocia i dati del sensore angolo di sterzata, giri ruota (tutte e 4) più altri legati al motore, interruttore freni etc con quelli di sensori che controllano le accelerazioni longitudinali, laterali e l'imbardata; tutto questo per capire se la dinamica di marcia è coerente con "la richiesta" del conducente, in caso contrario opera delle correzioni applicando selettivamente pressione alle singole pinze. In impianti più evoluti si ha anche un intervento sul volante elettromeccanico. Quindi la tua domanda potrebbe essere riformulata in: La variazione di assetto introdotta con le sospensioni pneumatiche influenza o meno le letture della dinamica di marcia o il risultato delle correzioni apportate? Ma soprattutto tale influenza è pericolosa o no? Sicuramente viene introdotta una variazione che la centralina non può conoscere, ovvero il baricentro (o meglio l'area del baricentro) non è dove si aspetta la centralina o non reagisce alle correzioni come previsto. Ma le tolleranze che ovviamente sono introdotte nel sistema possono compensare tali variazioni. Insomma magari la centralina non sa fino in fondo quello che sta facendo ma quello che fa funziona lo stesso. C'è di buono che se la variazione fosse veramente eccessiva la centralina sentirebbe dei segnali non plausibili con la sua programmazione e accenderebbe una bella spia nel cruscotto. E' anche vero che la centralina potrebbe accorgersi delle incongruenze solo quando è costretta a operare delle correzioni ma in quel caso potrebbe essere troppo tardi. Su alcune vetture alto di gamma (in realtà per ora ne conosco solo una) viene messo addirittura un sensore per il riconoscimento del portapacchi in modo che la centralina possa compensare la variazione di baricentro legata la carico sul tetto; quì però siamo a livelli estremi di sofisticazione. Insomma, e forse potevo dirti solo questo, senza fare questa pappardella, io le monterei solo con la dichiarazione del produttore che sono compatibili con il sistema. Come sai in alcuni casi invece viene indicato che per il montaggio si deve disattivare il sistema e questo lo trovo inaccettabile e pericoloso e testimonia che qualche effetto ce l'hanno. Sicuro di averti più che altro confuso le idee mi spiace di non averti fornito certezze[;)] I ciccioli li conosco[:p][:p][:p] verrei volentieri ma fra lavoro e bambino non sono molto affidabile e se i posti sono contati non volglio occuparli per niente... sarebbe un sacrilegio Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 22:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come direbbe un romanaccio .... me coj...ni che tennico !! Bye Enrico[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/02/2010 10:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabrizio, nel pacchetto per la portata 3,2t sono comprese le sospensioni, ammortizzatori e barre rinforzate. Tieni conto che il T5 ha le molle e non le balestre quindi eventuali aggiustamenti sono meno complicati. La portata max dell'asse post. è 1720 kg ed è più che altro a questo che mi riferivo parlando di "calcoli". Il DSG a 7 marce con frizioni a secco è una novità del 2009 ma i fastidi di gioventù sono già stati risolti sul precedente 6. Il DSG è sostanzialmente un cambio meccanico gestito elttronicamente, niente riduttori di coppia o gruppi epicicloidali, quindi la'affidabilità è analoga a un manuale. Poi fare previsioni sull'affidabilità è sempre pericoloso... Fra
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 19/02/2010 12:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Paso.. ma tu di Botticino .. io di Rezzato !! non ho mai visto in giro il tuo mezzo ... Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 19/02/2010 13:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e noi due di leno [:p][:p][:p][:p]mamma mia quanti che siamo[:)][:)][:)][:)] ciao Beppe e Orsola
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 18/02/2010 21:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> San Martino in Rio l'ultimo week end di Febbraio LE TERME DEL COLESTEROLO[:p][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 19/02/2010 18:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 20/02/2010 08:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ero io ... Il mio Raptor e' sempre ben custodito al coperto e nascosto .. strano che non ti abbia mai notato ... Paolo
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 21/02/2010 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 22/02/2010 08:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se viaggi da solo non riesci a trovare una soluzione per tenere la moto (che moto?) dentro (tipo Knaus YAMC ma + corto)? Così parcheggi facile e traghetti economico anche con la moto. ciao