CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1570 20 41545
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:02:54

Nooooooooo ...ti prego Marco , non farmi ciò , piuttosto vengo a montartelo io

Dico sempre che quel regolatore è come una Lamborghini ...non puoi farlo andare con olio di colza laugh

Perché parli di garage , hai una serie " E "  , le batterie sono dietro , sotto al quadro elettrico ?

Mar..cucciolowink

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:11:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:02:54

Nooooooooo ...ti prego Marco , non farmi ciò , piuttosto vengo a montartelo io Dico sempre che quel regolatore è come una Lamborghini ...non puoi farlo andare con olio di colza Perché parli di garage , hai una serie E   , le batterie sono dietro , sotto al quadro elettrico ? Mar..cucciolo  

// Perché parli di garage , hai una serie " E "  , le batterie sono dietro , sotto al quadro elettrico ? //
Yess.

Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:28:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:02:54

Nooooooooo ...ti prego Marco , non farmi ciò , piuttosto vengo a montartelo io Dico sempre che quel regolatore è come una Lamborghini ...non puoi farlo andare con olio di colza Perché parli di garage , hai una serie E   , le batterie sono dietro , sotto al quadro elettrico ? Mar..cucciolo  

Il mio amico ha messo un inverter che gli occupa tutto il garage.... non ha più spazio per il WRM blush
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:34:08
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/07/2015 alle 18:11:43

// Perché parli di garage , hai una serie E   , le batterie sono dietro , sotto al quadro elettrico ? // Yess.   Marco

Come avevo immaginato

il regolatore in linea di massima non riscalda , perché ha un ottimo rendimento , trasforma tutto in corrente , oppure " taglia " la corrente a batterie cariche , ma sarebbe bene montarlo il più vicino possibile alle batterie e non appoggiarlo alla microfibra e anche chiuso dentro quel pensile ( se ho ben capito ) , anche perché il filino della sonda non è lunghissimo , comunque si può allungare , è solo un sensore temperatura e sarebbe meglio metterlo e ....metterlo appiccicato alle batterie

Da quanto è il pannello ?

Così cerco di capire quanta corrente dovrebbe transitare

Mar..cucciolowink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:34:08

Come avevo immaginato il regolatore in linea di massima non riscalda , perché ha un ottimo rendimento , trasforma tutto in corrente , oppure taglia la corrente a batterie cariche , ma sarebbe bene montarlo il più vicino
possibile alle batterie e non appoggiarlo alla microfibra e anche chiuso dentro quel pensile ( se ho ben capito ) , anche perché il filino della sonda non è lunghissimo , comunque si può allungare , è solo un sensore temperatura e sarebbe meglio metterlo e ....metterlo appiccicato alle batterie Da quanto è il pannello ? Così cerco di capire quanta corrente dovrebbe transitare Mar..cucciolo
...

Il pannello è 100W mono.wink
Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:41:14
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2015 alle 18:28:00

Il mio amico ha messo un inverter che gli occupa tutto il garage.... non ha più spazio per il WRM

Ecco , vedi ...non sei un buon biglietto da visita indecision

Mar..cucciololaugh
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:42:42

Naa...il mio camper è arrivato dalla krukkenlandia con già su le pneumatiche....

Comunque è appena passato il fabbro e domani sera lo porto da lui.

Il telaio Fiat essendo un cancello è lui la persona adatta smiley

Modificato da Topolone il 27/07/2015 alle 18:45:29
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:52:39
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/07/2015 alle 18:38:50

Il pannello è 100W mono. Marco

Vabbè Marco , hai un pannello piccolino , non potrai avere grosse correnti , al max 7A

Se hai l' impianto originale , il concessionario avrà sfruttato la predisposizione , diciamo che i cavi dal regolatore alle batterie dovrebbero essere circa 3/4 m. , quindi ci andrebbero cavi da 6mmq

..spero che almeno abbiano utilizzato il 4mmq. come da predisposizione

Diciamo che data la scarsa potenza del pannello puoi sfruttare il cablaggio , a patto che i cavi siano da 4mmq.

Se sono dei filini interdentali li cambierei al più presto , anche perché il regolatore per lavorare bene , deve poter monitorare costantemente le batterie , cosa che fa tramite i cavi stessi , poi si regola di conseguenza e se c'è una eccessiva caduta di tensione avrà valori falsati sad

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:59:49
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2015 alle 18:42:42

Naa...il mio camper è arrivato dalla krukkenlandia con già su le pneumatiche.... Comunque è appena passato il fabbro e domani sera lo porto da lui. Il telaio Fiat essendo un cancello è lui la persona adatta

Azz..e nonostante le pneumatiche hai avuto quei cedimenti ? angry

Fatti saldare due belle squadrette da 3mm. sagomate ad hoc , probabilmente risolvi

Mar..cucciolosmiley
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:30:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:52:39

Vabbè Marco , hai un pannello piccolino , non potrai avere grosse correnti , al max 7A Se hai l' impianto originale , il concessionario avrà sfruttato la predisposizione , diciamo che i cavi dal regolatore alle batterie
dovrebbero essere circa 3/4 m. , quindi ci andrebbero cavi da 6mmq ..spero che almeno abbiano utilizzato il 4mmq. come da predisposizione Diciamo che data la scarsa potenza del pannello puoi sfruttare il cablaggio , a patto che i cavi siano da 4mmq. Se sono dei filini interdentali li cambierei al più presto , anche perché il regolatore per lavorare bene , deve poter monitorare costantemente le batterie , cosa che fa tramite i cavi stessi , poi si regola di conseguenza e se c'è una eccessiva caduta di tensione avrà valori falsati Mar..cucciolo  
...

Grazie.wink
Marco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:29:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 18:34:08

Come avevo immaginato il regolatore in linea di massima non riscalda , perché ha un ottimo rendimento , trasforma tutto in corrente , oppure taglia la corrente a batterie cariche , ma sarebbe bene montarlo il più vicino
possibile alle batterie e non appoggiarlo alla microfibra e anche chiuso dentro quel pensile ( se ho ben capito ) , anche perché il filino della sonda non è lunghissimo , comunque si può allungare , è solo un sensore temperatura e sarebbe meglio metterlo e ....metterlo appiccicato alle batterie Da quanto è il pannello ? Così cerco di capire quanta corrente dovrebbe transitare Mar..cucciolo
...

Salve a tutti,
scusate l'intrusione, non ho un Carthago ( purtropposad) ma ho un regolatore WRM 15.
Il pannello é piccolino (80w) e le batterie hanno un totale di 170Ah... Serve giusto per maggior tranquillità con il frigo a compressore
Purtroppo dalla posizione dove mi é stato montato non riesco a raggiungere le batterie con la sonda, ma leggo nel vostro post che si può allungare, a me basterebbe  un metro scarso. 
Ho chiesto più di una volta al costruttore come farlo ma non ho mai ricevuto risposta... E essendo un PTC ( mi pare) ho paura di falsarne la lettura.
con quale sezioni mi consigliate di fare la prolunga? E con quale giunzione?

Grazie per l'aiuto che riuscirete a darmi

Fra

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di quattroD del 27/07/2015 alle 21:29:28

Salve a tutti, scusate l'intrusione, non ho un Carthago ( purtroppo) ma ho un regolatore WRM 15. Il pannello é piccolino (80w) e le batterie hanno un totale di 170Ah... Serve giusto per maggior tranquillità con il frigo
a compressore Purtroppo dalla posizione dove mi é stato montato non riesco a raggiungere le batterie con la sonda, ma leggo nel vostro post che si può allungare, a me basterebbe  un metro scarso.  Ho chiesto più di una volta al costruttore come farlo ma non ho mai ricevuto risposta... E essendo un PTC ( mi pare) ho paura di falsarne la lettura. con quale sezioni mi consigliate di fare la prolunga? E con quale giunzione? Grazie per l'aiuto che riuscirete a darmi   Fra
...

Ciao ,

qualsiasi cavetto bipolare sottile , andrà benone , per la giunzione puoi usare un semplicissimo mammut , sicuramente meglio che adesso senza sonda temperatura

In ogni caso con 80W di pannello gli fai il solletico a 170Ah di batterie , giusto per dirtela tutta laugh

Mar..cucciolowink
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:16:44

Grazie, provo senz'altro!

Lo scopo del pannello é solo quello di compensare in estate il consumo di un frigo a compressore non esattamente di ultima generazionewink.
Più uno scrupolo che un effettivo bisogno, anche se nelle giornate di sole e caldo gli A che transitano sul display non mi sembrano pochissimi.
Per il resto siamo abbastanza parchi nei consumi e difficilmente stiamo fermi molti giorni, quindi che le batterie sorridano per il solletico non ci disturba particolarmentelaugh

altra domanda, per scollegare e ricollegare la sonda basta che stacco le batterie o devo prendere qualche altra precauzione?
Fra

Modificato da quattroD il 27/07/2015 alle 22:20:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:08:47

Beh , in estate ho sempre detto che basta e avanza un pannello da 50W , quindi ci può stare anche il " solletico " laugh

La sonda , non ha nulla a che vedere con le batterie , nel senso che serve a rilevare solo la temperatura delle stesse , ed abbassare di pochi millivolt la tensione man mano che la temperatura oltrepassa i 25° , a tutto vantaggio delle batterie

La sonda va collegata al connettore in basso a dx del regolatore , se riesci a farlo , non devi smontare nulla , sfili il connettore , sviti le due viti , inserisci uno spezzone di cavo bipolare , congiungi il nuovo al vecchio tramite mammut e il gioco è fatto

Cerca un cavetto piccolo , quanto più possibile simile all'originale

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 27/07/2015 alle 23:10:03
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 09:30:32

Ciao Marco,

Avendo il vano a sinistra pieno non sarà facile trovare un buon posto per il WRM.
Va messo comunque non troppo distante dalle batterie.
E' un peccato montare un MPPT e non sfruttare tutto il suo potenziale.

C'è la parete fissa davanti ai radiatori ma il regolatore sporgerebbe molto.....
Prova a vedere se trovi un posto dove potere fare un foro rettangolare preciso su qualche parete in legno e montare il WRM dall'interno facendolo sporgere pochi mm.
Niente fili in vista e nessuna sporgenza nel garage.... la parete potrebbe essere quella asportabile davanti alle batterie se c'è il posto ma dopo devi tenere i cavi un po' lunghi oppure mettere un connettore rapido a 6 poli.....
Oppure devi trovare il posto perfetto come hai fatto per il relè selezionatore....smiley
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 09:42:19
Quello che ho scritto prima non va bene .

Il WRM ha i fori laterali per smaltire calore e quella zona deve essere libera surprise

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/07/2015 alle: 10:21:55

Gabriel
alla fine credo che lo metterò esattamente dove l'hai installato tu, ... FORSE NO..enlightenedmentre scrivo mi viene in mente di non fossilizzarsi al lato dx, enlightenedverificare la fattibilità del montaggio sull'altro lato ( dopo l'armadio del letto ), se riuscissi a trovare un posticino dove non rompe le ..... sarebbe a 1,5 mt di distanza, che ne pensi?
Marco

Modificato da Stargate il 28/07/2015 alle 10:23:27
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 10:33:37
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/07/2015 alle 10:21:55

Gabriel alla fine credo che lo metterò esattamente dove l'hai installato tu, ... FORSE NO..mentre scrivo mi viene in mente di non fossilizzarsi al lato dx, verificare la fattibilità del montaggio sull'altro lato ( dopo l'armadio del letto ), se riuscissi a trovare un posticino dove non rompe le ..... sarebbe a 1,5 mt di distanza, che ne pensi? Marco

alla fine credo che lo metterò esattamente dove l'hai installato tu

Come fai che li hai l'inverter e se non ricordo male prende tutto il vano..

1,6 metri non sono catastrofici se metti cavi del 6 mm2 ma se trovi un posto più vicino è meglio...
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/07/2015 alle: 10:54:56
In risposta al messaggio di Topolone del 28/07/2015 alle 10:33:37

alla fine credo che lo metterò esattamente dove l'hai installato tu Come fai che li hai l'inverter e se non ricordo male prende tutto il vano.. 1,6 metri non sono catastrofici se metti cavi del 6 mm2 ma se trovi un posto più vicino è meglio...

Sotto l'inverter ci sono 20-25 cm dove io tengo un po di scatolette varie.
Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 11:43:47
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/07/2015 alle 10:54:56

Sotto l'inverter ci sono 20-25 cm dove io tengo un po di scatolette varie. Marco

L'ingombro in altezza del WRM15 è di 13,4 cm....
Ti rimangono ancora minimo 3 cm per parte e a mio avviso bastano in quanto il regolatore non scalda quasi niente. Quelli classici scaldano molto di più dovendo abbattere la tensione smaltendo la potenza in eccesso in calore.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link