CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1571 20 41545
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:09:32
Scusate ragazzi...
stamattina in carthago un tecnico che in italiano sapeva dire solo SPAGHETTI ha visto il mezzo e mi h rimandato ad un'altra officina dove domattina mi controlleranno i cablaggi.
laddove questi fossero a posto, mi ha consigliato l'installazione di un energy power.
che diavoleria è (in 4 parole - 8 x marcucciolo)
inoltre ha modificato i valori di voltaggio in centralina per far attaccare prima il parallelatore. 
A voi i commenti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:38:52

Gabriel , per far circolare 7A max anche 4mmq. vanno bene , se poi non sono neanche tanto lunghi questi cavi , andranno benone

Io con 6mmq. e 13,5A max , a 1,6 m. non ho caduta ..insomma irrisoria yes

Marco e Gabriel ,

è davvero un peccato tenere quel regolatore in castigo , dietro la lavagna ..io l'ho posizionato in bella vista , anche se posso coprirlo con la tendina dinette

Opinione personale eh laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:04:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2015 alle 16:09:32

Scusate ragazzi... stamattina in carthago un tecnico che in italiano sapeva dire solo SPAGHETTI ha visto il mezzo e mi h rimandato ad un'altra officina dove domattina mi controlleranno i cablaggi. laddove questi fossero a
posto, mi ha consigliato l'installazione di un energy power. che diavoleria è (in 4 parole - 8 x marcucciolo) inoltre ha modificato i valori di voltaggio in centralina per far attaccare prima il parallelatore.  A voi i commenti.
...

Mimmo ,

comincio dalla fine

// inoltre ha modificato i valori di voltaggio in centralina per far attaccare prima il parallelatore. //

Credo non sia possibile , a suo tempo avevo provato anche con questo barbatrucco , nell'intento di ingannare la centralina , ma sentiamo cosa ne pensa l'ingegnere

// ..mi ha consigliato l'installazione di un energy power.
che diavoleria è //

Questi accessori , servono ad elevare la tensione che arriva dall'alternatore , cercando di ingannare l'accumulatore stesso , forzandone la ricarica

Ammesso che lo si monti direttamente collegato all'alternatore del mezzo , questo probabilmente elevando la tensione , arriva a far autorizzare il parallelo , ma ..

Non è un generatore , non produce corrente in proprio , sfrutta quella che riesce a fornire il generatore , che resta sempre l'alternatore  e se questo non ce la fa , per via dell'impianto sottodimensionato o farlocco , magie non può certo farne , un accrocco

In parole povere , se dall'alternatore non arriva potenza sufficiente , l' EP non potrà far miracoli e continuerai ad aver problemi

..morale è solo un accrocco e in questo caso sarebbe un rattoppo angry

Continueresti ad avere un generatore da 2000W che rende 1000 o peggio soli 500Wsad

Va risolto il problema , non COPERTO , ma se ti vuoi accontentare ...frown

Sempre la mia opinione , eh

Mar..cucciolo wink

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:08:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/07/2015 alle 17:04:33

Mimmo , comincio dalla fine // inoltre ha modificato i valori di voltaggio in centralina per far attaccare prima il parallelatore. // Credo non sia possibile , a suo tempo avevo provato anche con questo barbatrucco , nell'intento
di ingannare la centralina , ma sentiamo cosa ne pensa l'ingegnere // ..mi ha consigliato l'installazione di un energy power. che diavoleria è // Questi accessori , servono ad elevare la tensione che arriva dall'alternatore , cercando di ingannare l'accumulatore stesso , forzandone la ricarica Ammesso che lo si monti direttamente collegato all'alternatore del mezzo , questo probabilmente elevando la tensione , arriva a far autorizzare il parallelo , ma .. Non è un generatore , non produce corrente in proprio , sfrutta quella che riesce a fornire il generatore , che resta sempre l'alternatore  e se questo non ce la fa , per via dell'impianto sottodimensionato o farlocco , magie non può certo farne , un accrocco In parole povere , se dall'alternatore non arriva potenza sufficiente , l' EP non potrà far miracoli e continuerai ad aver problemi ..morale è solo un accrocco e in questo caso sarebbe un rattoppo Continueresti ad avere un generatore da 2000W che rende 1000 o peggio soli 500W Va risolto il problema , non COPERTO , ma se ti vuoi accontentare ... Sempre la mia opinione , eh Mar..cucciolo  
...

Assolutamente accontentarsi non è nelle mie abitudini.
vediamo che dice il fiat domattina.
avevo già escluso l'installazione dell'EP fino a quando non capisco IO a che e se serve davvero.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 18:18:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2015 alle 17:08:43

Assolutamente accontentarsi non è nelle mie abitudini. vediamo che dice il fiat domattina. avevo già escluso l'installazione dell'EP fino a quando non capisco IO a che e se serve davvero.

Mimmo ,

un vincente trova sempre una strada , un perdente sempre una scusa laugh

Segui i consigli di chi sa e soprattutto è disinteressato wink

Dimenticavo , in Fiat quando non trovano valori di tensione corretti  o ti rispondono che  " è entro i limiti "  o che " va sostituito l'alternatore " indecision

...ma aspettiamo yes

Mar..cucciolosmiley
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/07/2015 alle 16:38:52

Gabriel , per far circolare 7A max anche 4mmq. vanno bene , se poi non sono neanche tanto lunghi questi cavi , andranno benone Io con 6mmq. e 13,5A max , a 1,6 m. non ho caduta ..insomma irrisoria Marco e Gabriel , è
davvero un peccato tenere quel regolatore in castigo , dietro la lavagna ..io l'ho posizionato in bella vista , anche se posso coprirlo con la tendina dinette Opinione personale eh Mar..cucciolo  
...

Io son contrario, in certi casi, ai cavi grossi... pesano troppo.
Io dal pannello al regolatore ho usato i 2,5 ....tanto perdere 0,1 V non mi interessa....
I cavi piccoli passano quasi dappertutto e puoi trovare un percorso breve...
Prima avevo 6 metri oggi 3....
Dal WRM alla BS ho abbondato 4 o 6 non mi ricordo ma sono solo 50 cm.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:22:56
Il Generale di fregata ha deciso che dal crucco fiat nn si va.
abbiamo iniziato la salita verso i paesi depressi. Provvederemo al ritorno tanto pare non sia un problema che possa vincolare la vacanza.
io sto monitorando. Il parallelatore entra sempre in funzione se si sta attenti alle manovre.
dopo ore di viaggio la centralina ma anche il controllo col tester restituiscono 12.8 BM e 12.9 BS
come vi sembrano?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:39:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2015 alle 21:22:56

Il Generale di fregata ha deciso che dal crucco fiat nn si va. abbiamo iniziato la salita verso i paesi depressi. Provvederemo al ritorno tanto pare non sia un problema che possa vincolare la vacanza. io sto monitorando.
Il parallelatore entra sempre in funzione se si sta attenti alle manovre. dopo ore di viaggio la centralina ma anche il controllo col tester restituiscono 12.8 BM e 12.9 BS come vi sembrano?
...

Ottimi valori...vai tranquillo...risolverai dopo....Il generale ha sempre ragione....smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 23:05:46
In risposta al messaggio di Topolone del 28/07/2015 alle 19:28:09

Io son contrario, in certi casi, ai cavi grossi... pesano troppo. Io dal pannello al regolatore ho usato i 2,5 ....tanto perdere 0,1 V non mi interessa.... I cavi piccoli passano quasi dappertutto e puoi trovare un percorso breve... Prima avevo 6 metri oggi 3.... Dal WRM alla BS ho abbondato 4 o 6 non mi ricordo ma sono solo 50 cm.  

Tutto sommato non servono cavi " grossi " dal pannello al regolatore , perchè anche se ci fosse una piccola caduta di tensione , sarebbe pressochè ininfluente ...diverso è dal regolatore alla batteria

..e poi ho scritto che anche i 4mmq vanno bene

Poi mi spieghi quale differenza ci sia tra piccoli ( 4mmq ) e GROSSI ( 6 mmq ) laugh

Ah...vedi che se hai lasciato il cavo originale messo dalla mamma , è da 4 mmq. anche se dalla guaina semmbrerebbe un cavo d'alta tensione

..ma tanto sono certo che tu l'abbia tolto , quando ti sei messo a dieta surprise

Corregimi se sbaglio blush

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 23:11:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2015 alle 21:22:56

Il Generale di fregata ha deciso che dal crucco fiat nn si va. abbiamo iniziato la salita verso i paesi depressi. Provvederemo al ritorno tanto pare non sia un problema che possa vincolare la vacanza. io sto monitorando.
Il parallelatore entra sempre in funzione se si sta attenti alle manovre. dopo ore di viaggio la centralina ma anche il controllo col tester restituiscono 12.8 BM e 12.9 BS come vi sembrano?
...

// Il parallelatore entra sempre in funzione se si sta attenti alle manovre. //

Questo è l'importante , continuare la vacanza con tutto funzionante , e ricorda ciò che ti ho scritto , più vai a Nord , più vedrai che funzionerà meglio smiley

Buona vacanza wink

Mar..cucciolosmiley

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:09:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/07/2015 alle 23:05:46

Tutto sommato non servono cavi grossi dal pannello al regolatore , perchè anche se ci fosse una piccola caduta di tensione , sarebbe pressochè ininfluente ...diverso è dal regolatore alla batteria ..e poi ho scritto
che anche i 4mmq vanno bene Poi mi spieghi quale differenza ci sia tra piccoli ( 4mmq ) e GROSSI ( 6 mmq ) Ah...vedi che se hai lasciato il cavo originale messo dalla mamma , è da 4 mmq. anche se dalla guaina semmbrerebbe un cavo d'alta tensione ..ma tanto sono certo che tu l'abbia tolto , quando ti sei messo a dieta Corregimi se sbaglio Mar..cucciolo
...

No, dal mio pannello partono cavi da 2,5 mm2

Solar panel specifications:
  • Peak power: 100W
  • Maximum power voltage: 17.8V
  • Maximum power current: 5.62A
  • Open circuit voltage: 20.8V
  • Short circuit current: 6.02A
  • Power allowance range: +/- 5%
  • Dimensions: 1060*540*3 mm
  • Weight: 1.9 kg
  • 2x0.9m of high quality single core solar cable 2.5mm cross section
  • Male and female MC4 connectors

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:31:50
Scusate ragazzi spiegatemi sta cosa: ho notato che il parallelatore entra in funzione anche quando sono in libera.
Dipende forse dal fatto che quando il pannello ha caricato la bs passa a caricare la bm?
e quindi (domanda 2), cosa accade in viaggio? Tutti ricaricabo tutti?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:42:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 14:31:50

Scusate ragazzi spiegatemi sta cosa: ho notato che il parallelatore entra in funzione anche quando sono in libera. Dipende forse dal fatto che quando il pannello ha caricato la bs passa a caricare la bm? e quindi (domanda 2), cosa accade in viaggio? Tutti ricaricabo tutti?

Mimmo, stai facendo confusione.....

Confondi il parallelatore con il dispositivo di ricarica BM.

I simboli sono simili ma diversi. Quando il relè parallelatore si innesca il simbolo ha una G cerchiata in mezzo e succede solo a motore in moto

Quando si innesca il dispositivo di ricarica BM il simbolo non ha la G centrale e si può innescare anche a motore fermo. Si innesca quando la BS supera i 13,4 V.

Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:48:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 14:31:50

Scusate ragazzi spiegatemi sta cosa: ho notato che il parallelatore entra in funzione anche quando sono in libera. Dipende forse dal fatto che quando il pannello ha caricato la bs passa a caricare la bm? e quindi (domanda 2), cosa accade in viaggio? Tutti ricaricabo tutti?

// Dipende forse dal fatto che quando il pannello ha caricato la bs passa a caricare la bm? //

Esatto , hai un sistema elettronico , che quando la tensione Bs oltrepassa i 13,5V. provvede a lasciar passare una piccola quantità di corrente verso la Bm.

// (domanda 2), cosa accade in viaggio? Tutti ricaricabo tutti? //

Leggi qui :

https://forum.camperonline.it/t...

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2015 alle 14:42:47

Mimmo, stai facendo confusione..... Confondi il parallelatore con il dispositivo di ricarica BM. I simboli sono simili ma diversi. Quando il relè parallelatore si innesca il simbolo ha una G cerchiata in mezzo e succede
solo a motore in moto Quando si innesca il dispositivo di ricarica BM il simbolo non ha la G centrale e si può innescare anche a motore fermo. Si innesca quando la BS supera i 13,4 V. Ciao
...

// Confondi il parallelatore con il dispositivo di ricarica BM. //

E vabbè dai ...speriamo che per questo non affondi la nave surpriselaugh

Mar..cucciolowink

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:58:20
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2015 alle 14:42:47

Mimmo, stai facendo confusione..... Confondi il parallelatore con il dispositivo di ricarica BM. I simboli sono simili ma diversi. Quando il relè parallelatore si innesca il simbolo ha una G cerchiata in mezzo e succede
solo a motore in moto Quando si innesca il dispositivo di ricarica BM il simbolo non ha la G centrale e si può innescare anche a motore fermo. Si innesca quando la BS supera i 13,4 V. Ciao
...

Allora cos' è il simbolo con le due batterie unite? Non è quello il parallelatore? 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:07:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 14:58:20

Allora cos' è il simbolo con le due batterie unite? Non è quello il parallelatore? 

Ci sono due simboli simili tutte e due con due batterie ma cambia il logo centrale.
In uno come già detto c'è una G nell'altro il simbolo di un transistore.

PS: i manuali di istruzione non devono servire solo a fare peso nel camper... vanno letti wink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:10:05
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2015 alle 16:07:41

Ci sono due simboli simili tutte e due con due batterie ma cambia il logo centrale. In uno come già detto c'è una G nell'altro il simbolo di un transistore. PS: i manuali di istruzione non devono servire solo a fare peso nel camper... vanno letti

Sapevo (e condivido) che ci saremmo arrivati.
non mi sono ancora fermato. Scrivo qui nei momenti di pausa,insufficienti x i manuali.
grazie comw sempre
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:22:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 16:10:05

Sapevo (e condivido) che ci saremmo arrivati. non mi sono ancora fermato. Scrivo qui nei momenti di pausa,insufficienti x i manuali. grazie comw sempre

Se può consolarti sono in pochi quelli che conoscono il loro proprio camper anche dopo parecchi anni....

Guarda bene da vicino la tua centralina nell'angolo sopra a destra e vedrai che i simboli delle batterie sono 3 e si accendono a coppia e ognuna delle coppie ha un simbolo diverso in mezzo....come detto una ha il simbolo di un transistore l'altro la lettera G

il simbolo del transistore è questo

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:01:02
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2015 alle 16:07:41

Ci sono due simboli simili tutte e due con due batterie ma cambia il logo centrale. In uno come già detto c'è una G nell'altro il simbolo di un transistore. PS: i manuali di istruzione non devono servire solo a fare peso nel camper... vanno letti

// PS: i manuali di istruzione non devono servire solo a fare peso nel camper... vanno letti wink //

Azz..io invece pensavo che servissero ad equilibrare le masse in gioco , a secondo di come hai caricato , sposti il macigno laugh

..anche perché , non so il tuo manuale , ma il mio sembra quello del camper degli antenati , se avessi dovuto " studiare " su quello , sicuramente avrei ruote in pietra e ovali sadsurprisecoolcrying

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link