CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1572 20 41545
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:46:09

Ricordo di averlo sfogliato quando ho preso il mezzo e di averlo trovato "insufficiente".
tuttavia una ripassata ai simboli della centralina mi avrebbe evitato domande inutili.
ora che sono tornato al camper e ho guardato IO (di solito il controllo spie è affidato al Generale e..... chevvelodicoafare...) rendendomi conto che ci sono ben DUE simboli del parallelatore a secomda che sia in moto o sotto pannnello.
in ogni caso stasera ripasso.... dopo aver lavorato un pochino...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:13:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 19:46:09

Ricordo di averlo sfogliato quando ho preso il mezzo e di averlo trovato insufficiente. tuttavia una ripassata ai simboli della centralina mi avrebbe evitato domande inutili. ora che sono tornato al camper e ho guardato IO
(di solito il controllo spie è affidato al Generale e..... chevvelodicoafare...) rendendomi conto che ci sono ben DUE simboli del parallelatore a secomda che sia in moto o sotto pannnello. in ogni caso stasera ripasso.... dopo aver lavorato un pochino...
...

Mimmo ,

ripassa ripassa , noi dobbiamo essere sempre pronti a sopperire alle defaiances dei ns amati crying

Mar..cucciolowink
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:14:35

Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, ma ora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM.
Adesso me ne vado in Svezia a fare un po'  di chilometri così poi deciderò se vale la pena....
grazie in ogni caso dell'aiuto...

Lorenzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:33:29
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 21:14:35

Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, ma
ora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM. Adesso me ne vado in Svezia a fare un po'  di chilometri così poi deciderò se vale la pena.... grazie in ogni caso dell'aiuto...   Lorenzo
...

Lorenzo ,

per la pressione , fidati di un cremino e scendi ancora un po' , ogni tanto ( se non hai sensori di pressione ) , in viaggio , fermati e palpa gli pneumatici , capirai se c'è un surriscaldamento ..io dico di no yes

Per le molle non aver fretta , se decidi di venire a Parma e se ti fa piacere ti ci do una guardata e una provata , poi potrò essere più sicuro sul da farsi wink

Per adesso buone vacanze

Mar..cucciolosmiley 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:42:28
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 21:14:35

Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, ma
ora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM. Adesso me ne vado in Svezia a fare un po'  di chilometri così poi deciderò se vale la pena.... grazie in ogni caso dell'aiuto...   Lorenzo
...

Ciao Lorenzo. 
ho sempre tenuto la pressione 5,  5.2 atm nel posteriore e 4.8 , 5 anteriore , adesso le tengo 5 atm post. e 4.8 ant. ( me le ha messe il gommista quando le ho girate)
Buone vacanze 
daniele
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 21:33:29

Lorenzo , per la pressione , fidati di un cremino e scendi ancora un po' , ogni tanto ( se non hai sensori di pressione ) , in viaggio , fermati e palpa gli pneumatici , capirai se c'è un surriscaldamento ..io dico di
no Per le molle non aver fretta , se decidi di venire a Parma e se ti fa piacere ti ci do una guardata e una provata , poi potrò essere più sicuro sul da farsi Per adesso buone vacanze Mar..cucciolo 
...

Mi fido certamente, anche per il post di Daniele che conosce molto bene il camper (ahahah) che conferma i tuoi suggerimenti. Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa...
Sarò' a Parma (come lo scorso anno) dal primo venerdì sera alla domenica sera per i test drive. Spero di riuscire a trovare un'altra giornata durante la settimana per scendere...volentieri ci guardiamo se hai tempo e voglia (lo provi e mi dici).. 
Grazie!!!
Lorenzo
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:55:02
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 29/07/2015 alle 21:42:28

Ciao Lorenzo.  ho sempre tenuto la pressione 5,  5.2 atm nel posteriore e 4.8 , 5 anteriore , adesso le tengo 5 atm post. e 4.8 ant. ( me le ha messe il gommista quando le ho girate) Buone vacanze  daniele

Ciao Daniele....
in effetti è una cosa che da stupìdotto non ti avevo mai chiesto...ho già visto miglioramenti importanti....
Tra una settimana ci faccio 3-4000 km (Svezia) e dovrei capire meglio ....
saluti alla famiglia....
ps... A quando il prosecco su in montagna??
Lorenzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:12:55
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 29/07/2015 alle 21:42:28

Ciao Lorenzo.  ho sempre tenuto la pressione 5,  5.2 atm nel posteriore e 4.8 , 5 anteriore , adesso le tengo 5 atm post. e 4.8 ant. ( me le ha messe il gommista quando le ho girate) Buone vacanze  daniele

Ciao Daniele ,

il gommista di certo dovrebbe sapere il fatto suo , non per tutti comunque è così purtroppo , nella fattispecie il tuo , credo che conosca il suo mestiere , ma è stato limitato dalla disconoscenza del carico gravante sull'asse posteriore e ...siamo sempre a limite , quindi meglio restare vicini ai valori max , che per le ns. Agilis sono fissati in 5,5 bar

Personalmente peso 2400/2500 kg. sul posteriore , con scooter e quant'altro , quindi gonfio a c.a 5,5 bar , diverso è per l'anteriore , sono più leggero di almeno 700kg. , quindi sull'anteriore mi posso permettere di scendere con la pressione yes

Se vieni in fiera sarò costretto a vederti anche quest'anno , intanto buone vacanze laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:20:40
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 22:50:58

Mi fido certamente, anche per il post di Daniele che conosce molto bene il camper (ahahah) che conferma i tuoi suggerimenti. Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa... Sarò' a Parma (come lo scorso
anno) dal primo venerdì sera alla domenica sera per i test drive. Spero di riuscire a trovare un'altra giornata durante la settimana per scendere...volentieri ci guardiamo se hai tempo e voglia (lo provi e mi dici)..  Grazie!!! Lorenzo
...

// Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa... //

Lorenzo ,

la corretta pressione è mooooolto più importante di quel che crediamo , perché è l'aria che porta il peso , lo pneumatico è solo il contenitore , che stabilisce il contatto , tra il mezzo e la strada

..basta un lettore digitale della pressione da pochi euro e puoi regolare con estrema precisione , leggendo fino a due cifre dopo la virgola , soprattutto senza bisogno d' affidarti ad alcuno e al di lui strumentolaugh  

Mar..cucciolowink

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 30/07/2015 alle: 00:57:35
Il regolatore del mio pannello solare NON passa dalla centralina CBE. La marca, infatti, è INOVTEC.
A questo punto mi viene da pensare che essendo un impianto a sé stante, il parallelatore entri in funzione, quando in libera, solo perché sente carica la BS ma senza chiedersi quale sia la fonte. Corretto?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/07/2015 alle: 10:43:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 00:57:35

Il regolatore del mio pannello solare NON passa dalla centralina CBE. La marca, infatti, è INOVTEC. A questo punto mi viene da pensare che essendo un impianto a sé stante, il parallelatore entri in funzione, quando in libera, solo perché sente carica la BS ma senza chiedersi quale sia la fonte. Corretto?

Corretto ma non chiamarlo parallelatore anche se molti impropriamente lo chiamano cosi.
Si chiama dispositivo di ricarica BM ed è un circuito che manda un po di corrente ( 2 o 4 Ampere ) ogni volta che la BS supera i 13,4V indipendentemente da chi ha caricato la BS ( pannello solare, Efoy, Generatore, Carica batteria....)
Il parallelatore è il relè che mette in parallelo la BS e la BM quando si viaggia.
Sono due cose totalmente diverse.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 30/07/2015 alle: 18:12:02
In risposta al messaggio di Topolone del 30/07/2015 alle 10:43:55

Corretto ma non chiamarlo parallelatore anche se molti impropriamente lo chiamano cosi. Si chiama dispositivo di ricarica BM ed è un circuito che manda un po di corrente ( 2 o 4 Ampere ) ogni volta che la BS supera i 13,4V
indipendentemente da chi ha caricato la BS ( pannello solare, Efoy, Generatore, Carica batteria....) Il parallelatore è il relè che mette in parallelo la BS e la BM quando si viaggia. Sono due cose totalmente diverse.
...

Ma sul manuale non c'è scritto !!! laugh
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/07/2015 alle: 19:00:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 18:12:02

Ma sul manuale non c'è scritto !!! 

Certo che c'è scritto...sul manuale della CBE

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/07/2015 alle: 19:05:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 18:12:02

Ma sul manuale non c'è scritto !!! 

Diciamo che non è scritto esattamente cosi in quanto non sanno neanche loro come funzionano i loro dispostivi .....wink

Scrivono con caricabatteria inserito ma il dispositivo funziona anche se il caricabatteria non è attivo....
Poi c'è forse anche un errore nella corrente di ricarica che potrebbe essere di 4 ampere ma su questo non ci metto la mano sul fuoco ....
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:49:54
In risposta al messaggio di Topolone del 30/07/2015 alle 19:00:08

Certo che c'è scritto...sul manuale della CBE

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto,
perché sul pannello CBE c'è il simbolo del pannello solare? È una predisposizione? Sopra il Frigo ho trovato un mazzo di cavi tra cui c'è un cavo di grossa sezione che termina li, lo stesso cavo l'ho trovato nell'armadio dove c'è la vaschetta dell'alde (sopra la tele)....
In realtà non ho ben capito che razza di giro faccia sto' cavo e se sia necessario un regolatore di carica oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE....
Grazie a chi avrà voglia e pazienza di spiegarmilaugh
Willy
Willy
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/08/2015 alle: 08:21:20
In risposta al messaggio di Willy1973 del 01/08/2015 alle 19:49:54

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, perché sul pannello CBE c'è il simbolo del pannello solare? È una predisposizione? Sopra il Frigo ho trovato un mazzo di cavi tra cui c'è un cavo di grossa sezione che termina
li, lo stesso cavo l'ho trovato nell'armadio dove c'è la vaschetta dell'alde (sopra la tele).... In realtà non ho ben capito che razza di giro faccia sto' cavo e se sia necessario un regolatore di carica oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE.... Grazie a chi avrà voglia e pazienza di spiegarmi Willy Willy
...

oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE...

No.

Quel logo del pannello credo serva solo a segnalare che il pannello carica e funziona solo in abbinamento al regolatore della CBE che ha un'uscita dedicata.

16
efa2000
efa2000
06/01/2009 85
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:39:33
Ciao a tutti i vacanzieri e non, ieri primo giorno di vacanza e primo problemino, ( iniziamo bene !!!) mi si é bloccata a metá la serranda alettrica della chiusura vetro anteriore, risolta stamattina, dopo una notte insonne, sostituendo il fusibile da 25 ah sulla centralina nel gavone. Contemporaneamente non mi funzionano metá luci sotto il letto basculante lato guidatore e non riesco a trovare dove sono gli eventuali fusibili. Il mezzo é un E-line 51 qb del 2015, se c'é qualche buon anima che mi puó dare una mano ringrazio anticipatamente.

Paolo
10
Mary e Roby
Mary e Roby
02/08/2015 20
Inserito il 03/08/2015 alle: 00:08:53
In risposta al messaggio di Topolone del 02/08/2015 alle 08:21:20

oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE... No. Quel logo del pannello credo serva solo a segnalare che il pannello carica e funziona solo in abbinamento al regolatore della CBE che ha un'uscita dedicata.  

Buonasera a tutti i colleghi camperisti del marchio Carthago,

io e mio marito Roberto abbiamo finalmente (e per il rotto della cuffia viste le ferie ormai prossime) il nostro cline 4.2.
Per ora lo utilizzeremo così come è nato, senza accessori e modifiche; appena meglio conosciuto vedremo cosa togliere o aggiungere.
Da una cosa forse ci piacerebbe iniziare per particolari necessità.
Vorremmo installare la scaletta esterna per accedere al tetto del camper, non sappiamo capire se è un accessorio previsto oppure no,
Il concessionario nega la disponibilità, ma abbiamo visto alcuni carthago con quella scaletta.
A vostro avviso si può trovare e dove ? C'è una alternativa a quella prevista da Carthago ?

Grazie
Marina
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 03/08/2015 alle: 07:29:56

Ciao Marina e benvenuti
nei precedenti listini era prevista da Carthago ( non so se nell'ultimo c'è) diversamente dovrete rivolgervi ai soliti fornitori (Project 2000, Nuova Mapa, etc). Non conosco le vostre necessità ma sul tetto non c'è molto spazio disponibile...... valutate ...valutatewink.
Buone vacanze con il vostro nuovo Carthagocool.
Marco

Modificato da Stargate il 03/08/2015 alle 07:31:37
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/08/2015 alle: 09:16:15
In risposta al messaggio di Mary e Roby del 03/08/2015 alle 00:08:53

Buonasera a tutti i colleghi camperisti del marchio Carthago, io e mio marito Roberto abbiamo finalmente (e per il rotto della cuffia viste le ferie ormai prossime) il nostro cline 4.2. Per ora lo utilizzeremo così come
è nato, senza accessori e modifiche; appena meglio conosciuto vedremo cosa togliere o aggiungere. Da una cosa forse ci piacerebbe iniziare per particolari necessità. Vorremmo installare la scaletta esterna per accedere al tetto del camper, non sappiamo capire se è un accessorio previsto oppure no, Il concessionario nega la disponibilità, ma abbiamo visto alcuni carthago con quella scaletta. A vostro avviso si può trovare e dove ? C'è una alternativa a quella prevista da Carthago ? Grazie Marina
...

Benvenuti,

Sulla serie C line, se non vado errato, non è stata prevista la scala come optional.
La scala, a mio avviso, a fronte di pochi vantaggi ha tantissimi svantaggi.

Vantaggi :
Si sale facilmente senza ricorrere ad una scala estera per
a) lavaggio tetto camper
b) aumentare la capacità di stivaggio tramite bauliera
c) facilitare il carico di wind surf o deltaplani
d) facilitare la rotazione dell'illuminatore della satellitare quando si è in Marocco o Tunisia

Svantaggi
a) E' pericoloso stare sul tetto. Un camperista è deceduto poco tempo fa .
b) Il tetto è un accesso facile per i ladri e sei costretta a mettere un dispositivo che impedisca l'accesso sul tetto.
c) il costo non è indifferente ( intorno alle 1300 € ) . In più sulla serie C line non è previsto
d) peso in più ( 26 kg )
e) se metti una bauliera superi i 3 metri di altezza e paghi l'autostrada in Francia come i camion e sono batoste.
f) riduci l'aerodinamicità del veicolo e consumerai di più
g) sei già fuori peso e se metti roba nella bauliera non fai altro che peggiorare la situazione
h) quello che non c'è non si rompe

Come vedi forse è meglio non averla smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link