Ricordo di averlo sfogliato quando ho preso il mezzo e di averlo trovato "insufficiente".
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2015 alle 19:46:09
Ricordo di averlo sfogliato quando ho preso il mezzo e di averlo trovato insufficiente. tuttavia una ripassata ai simboli della centralina mi avrebbe evitato domande inutili. ora che sono tornato al camper e ho guardato IO(di solito il controllo spie è affidato al Generale e..... chevvelodicoafare...) rendendomi conto che ci sono ben DUE simboli del parallelatore a secomda che sia in moto o sotto pannnello. in ogni caso stasera ripasso.... dopo aver lavorato un pochino...
Mimmo ,
Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, ma ora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM.
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 21:14:35
Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, maora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM. Adesso me ne vado in Svezia a fare un po' di chilometri così poi deciderò se vale la pena.... grazie in ogni caso dell'aiuto... Lorenzo
Lorenzo ,
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 21:14:35
Ha seguito il tuo consiglio. Ho sgonfiato le anteriori fino a 5 (non mi fidavo a tirarle giù ancora)... Devo dire che è' decisamente molto meglio...i rumori sono praticamente scomparsi...rimane sempre un po' rigido, maora comincia ad essere accettabile. Mi hanno mandato un preventivo per le molle della vb...mi scrivono che sono più lunghe rispetto alle GM e che secondo loro sono già a tampone...bah secondo me non si rendono conto di quanto sono rigide le GM. Adesso me ne vado in Svezia a fare un po' di chilometri così poi deciderò se vale la pena.... grazie in ogni caso dell'aiuto... Lorenzo
Ciao Lorenzo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 21:33:29
Lorenzo , per la pressione , fidati di un cremino e scendi ancora un po' , ogni tanto ( se non hai sensori di pressione ) , in viaggio , fermati e palpa gli pneumatici , capirai se c'è un surriscaldamento ..io dico dino Per le molle non aver fretta , se decidi di venire a Parma e se ti fa piacere ti ci do una guardata e una provata , poi potrò essere più sicuro sul da farsi Per adesso buone vacanze Mar..cucciolo
Mi fido certamente, anche per il post di Daniele che conosce molto bene il camper (ahahah) che conferma i tuoi suggerimenti. Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa...
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 29/07/2015 alle 21:42:28
Ciao Lorenzo. ho sempre tenuto la pressione 5, 5.2 atm nel posteriore e 4.8 , 5 anteriore , adesso le tengo 5 atm post. e 4.8 ant. ( me le ha messe il gommista quando le ho girate) Buone vacanze daniele
Ciao Daniele....
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 29/07/2015 alle 21:42:28
Ciao Lorenzo. ho sempre tenuto la pressione 5, 5.2 atm nel posteriore e 4.8 , 5 anteriore , adesso le tengo 5 atm post. e 4.8 ant. ( me le ha messe il gommista quando le ho girate) Buone vacanze daniele
Ciao Daniele ,
In risposta al messaggio di mons del 29/07/2015 alle 22:50:58
Mi fido certamente, anche per il post di Daniele che conosce molto bene il camper (ahahah) che conferma i tuoi suggerimenti. Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa... Sarò' a Parma (come lo scorsoanno) dal primo venerdì sera alla domenica sera per i test drive. Spero di riuscire a trovare un'altra giornata durante la settimana per scendere...volentieri ci guardiamo se hai tempo e voglia (lo provi e mi dici).. Grazie!!! Lorenzo
// Riuscire poi ad essere precisi (tra 5 e 4.8 ..) sarà un' impresa... //
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 00:57:35
Il regolatore del mio pannello solare NON passa dalla centralina CBE. La marca, infatti, è INOVTEC. A questo punto mi viene da pensare che essendo un impianto a sé stante, il parallelatore entri in funzione, quando in libera, solo perché sente carica la BS ma senza chiedersi quale sia la fonte. Corretto?
Corretto ma non chiamarlo parallelatore anche se molti impropriamente lo chiamano cosi.
In risposta al messaggio di Topolone del 30/07/2015 alle 10:43:55
Corretto ma non chiamarlo parallelatore anche se molti impropriamente lo chiamano cosi. Si chiama dispositivo di ricarica BM ed è un circuito che manda un po di corrente ( 2 o 4 Ampere ) ogni volta che la BS supera i 13,4Vindipendentemente da chi ha caricato la BS ( pannello solare, Efoy, Generatore, Carica batteria....) Il parallelatore è il relè che mette in parallelo la BS e la BM quando si viaggia. Sono due cose totalmente diverse.
Ma sul manuale non c'è scritto !!!

In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 18:12:02
Certo che c'è scritto...sul manuale della CBE
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2015 alle 18:12:02
Diciamo che non è scritto esattamente cosi in quanto non sanno neanche loro come funzionano i loro dispostivi .....
In risposta al messaggio di Topolone del 30/07/2015 alle 19:00:08
Certo che c'è scritto...sul manuale della CBE
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto,
In risposta al messaggio di Willy1973 del 01/08/2015 alle 19:49:54
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, perché sul pannello CBE c'è il simbolo del pannello solare? È una predisposizione? Sopra il Frigo ho trovato un mazzo di cavi tra cui c'è un cavo di grossa sezione che terminali, lo stesso cavo l'ho trovato nell'armadio dove c'è la vaschetta dell'alde (sopra la tele).... In realtà non ho ben capito che razza di giro faccia sto' cavo e se sia necessario un regolatore di carica oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE.... Grazie a chi avrà voglia e pazienza di spiegarmi Willy Willy
oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE...
In risposta al messaggio di Topolone del 02/08/2015 alle 08:21:20
oppure si possono attaccare i pannelli solari direttamente alla centralina della CBE... No. Quel logo del pannello credo serva solo a segnalare che il pannello carica e funziona solo in abbinamento al regolatore della CBE che ha un'uscita dedicata.
Buonasera a tutti i colleghi camperisti del marchio Carthago,
.
. In risposta al messaggio di Mary e Roby del 03/08/2015 alle 00:08:53
Buonasera a tutti i colleghi camperisti del marchio Carthago, io e mio marito Roberto abbiamo finalmente (e per il rotto della cuffia viste le ferie ormai prossime) il nostro cline 4.2. Per ora lo utilizzeremo così comeè nato, senza accessori e modifiche; appena meglio conosciuto vedremo cosa togliere o aggiungere. Da una cosa forse ci piacerebbe iniziare per particolari necessità. Vorremmo installare la scaletta esterna per accedere al tetto del camper, non sappiamo capire se è un accessorio previsto oppure no, Il concessionario nega la disponibilità, ma abbiamo visto alcuni carthago con quella scaletta. A vostro avviso si può trovare e dove ? C'è una alternativa a quella prevista da Carthago ? Grazie Marina
Benvenuti,