// 1030 in ruota singola //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2015 alle 12:08:40
// 1030 in ruota singola // Ciao Carlomario , 975 o 1030 Kg. cambia poco Non conosco il tuo mezzo , tantomeno il suo peso , ma conosco la distribuzione dei pesi che generalmente non è 50% anteriore + 50% posteriore, quindi sull'anteriore PROBABILMENTE avrai un margine di sicurezza , sul posteriore sarai ben oltre quel margine Questo è solo uno dei motivi per cui non dovrebbero adottare il telaio light Mar..cucciolo
be ci passano due quintali ,io in linea di massima sono perfettamente d accordo con te e non nego che mi fa impressione fare "i conti della serva"sui kg,l ultimo camper che ho avuto aveva 18 quintali di portata e anche caricandoci il mondo stavo sotto il limite di 6/8 quintali .
in giro ho visto molti eline -anche in vendita-sia 44 che 47 su telaio light e ruote da 15',deontologicamente mi rifiuto di parlarne,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2015 alle 14:50:19
ringrazio Marco per il rilievo, era una considerazione che poi ci arrivavi da solo, partiamo dal presupposto che non ho ancora capito se hai un telaio Heavy e ruote da 16'. purtroppo in giro ho visto molti eline -anchein vendita-sia 44 che 47 su telaio light e ruote da 15',deontologicamente mi rifiuto di parlarne, Oma fa il suo mestiere ,vendere ammortizzatori, sarebbe capace di convincerti a montarlo pure su una carriola, qui non è che siamo molto distanti, avendo un e line 44,anche io mi sono sottoposto alle stesse considerazioni del peso, nonostante il vantaggio di un telaio Heavy e ruote de 16', teoricamente e deontologicamente mi sentivo in regola-anche con la coscienza- per via della portata complessiva, in quanto declassato da 42,5 a 35ql, fatta anche io la stessa scaletta dei pesi, è praticamente impossibile da rispettare per rientrare almeno nei fatidici 3900kg previsti dal CDS ,pena il fermo del veicolo ad un controllo, non parliamo poi delle prossime revisioni, se dovessero farsi più stringenti i controlli, direi di più, è sicuro,anzi certo, con tanto di telecamera, hai voglia poi a svuotarlo. per raggiungere l'obbiettivo ho cominciato a sottoporlo ad una drastica cura dimagrante, anoressico direi, il risultato , finalmente un veicolo perfettamente equilibrato e di grande guidabilità,cosa principale niente falli,anche i complimenti ad un controllo del telaio, come hai ben detto il limite è per 2 sole persone ,niente scooter e poca acqua a bordo, pochi effetti personali.ecc, sia chiaro ,comunque speriamo che non hai le ruote da 15',ti prego quelle ,NO, Roberto .....
15 certamente avrei preferito 16 ma quando compri un usato non puoi avere tutto.
In risposta al messaggio di carlomario del 18/10/2015 alle 15:00:44
15 certamente avrei preferito 16 ma quando compri un usato non puoi avere tutto.
con tanti usati in giro di e line 44,
Grazie a te Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2015 alle 15:15:45
con tanti usati in giro di e line 44, pensare che l'altro giorno mi sono preso pure un bel cazziatone per aver indagato a sproposito, come vedi,meno male che era a fin di bene , Roberto
è pieno di ciofeche di 44 e i pochi belli sono cari senza un senso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2015 alle 15:29:11
comunque alla fine dei conti secondo me avendoli provati tutti e due posso dire che l heavy va meglio ma non ho trovato una differenza abissale.
In risposta al messaggio di cla2011 del 18/10/2015 alle 17:31:13
AIUTO Ho un fallo Improvvisamente oggi nel rientrare, quando inserisco la chiave ed accendo il motore sulla centralina si accende il led della musica e la radio non va. Mistero assoluto. Qualcuno può aiutarmi? Secondo voi è un problema di installatore radio o di centralina Carthago?
Ma la radio funziona a motore spento?
In risposta al messaggio di carlomario del 18/10/2015 alle 15:40:58
comunque alla fine dei conti secondo me avendoli provati tutti e due posso dire che l heavy va meglio ma non ho trovato una differenza abissale. cosa cambia a parte cerchi e soprattutto la spalla delle gomme ? braccetti anteriori,dischie pinze freno ammortizzatori? altro? poi si fa per parlare naturalmente ,se avessi trovato un heavy bello come quello che ho preso più o meno allo stesso prezzo certamente lo avrei preferito,anche solo per una ragione non avrei dovuto rifare la rampa per entrare in garage. mi piacerebbe invece conoscere il tuo pensiero su una comparativa light heavy.
il mio rimane solo un parere personale, assolutamente non vincolate ,probabilmente sentire prima dei pareri sul forum poteva aiutarti nelle valutazioni, specie nella sezione Meccanica dove se ne è parlato molto,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2015 alle 19:28:22
il mio rimane solo un parere personale, assolutamente non vincolate ,probabilmente sentire prima dei pareri sul forum poteva aiutarti nelle valutazioni, specie nella sezione Meccanica dove se ne è parlato molto, personalmenteavendolo comprato anche io usato, prima di ogni decisione ho letto attentamente tutto lo storico della sezione del marchio, dalla prima all'ultima riga, poi ho fatto le mie scelte ,che tenevano conto dei consigli e di tutte le discussioni aperte dai veterani dei Fallati ,ovvero cartafallati, nel sito Carthago trovi una nutrita schiera di esperti, che sulla loro pelle hanno maturato esperienze e soluzioni per questo motorhome che pur splendido non è stato all'inizio sufficientemente maturo ,anche perché non adeguatamente sorretto dall'assistenza, solo allora ho capito che è un oggetto per mani esperte e che era quindi pane per i miei denti, ci ho messo due anni ,sarà pure che ora mi sono stancato ,non ho più nulla da farci, quindi........ Roberto
hahhahhhahah
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2015 alle 19:28:22
il mio rimane solo un parere personale, assolutamente non vincolate ,probabilmente sentire prima dei pareri sul forum poteva aiutarti nelle valutazioni, specie nella sezione Meccanica dove se ne è parlato molto, personalmenteavendolo comprato anche io usato, prima di ogni decisione ho letto attentamente tutto lo storico della sezione del marchio, dalla prima all'ultima riga, poi ho fatto le mie scelte ,che tenevano conto dei consigli e di tutte le discussioni aperte dai veterani dei Fallati ,ovvero cartafallati, nel sito Carthago trovi una nutrita schiera di esperti, che sulla loro pelle hanno maturato esperienze e soluzioni per questo motorhome che pur splendido non è stato all'inizio sufficientemente maturo ,anche perché non adeguatamente sorretto dall'assistenza, solo allora ho capito che è un oggetto per mani esperte e che era quindi pane per i miei denti, ci ho messo due anni ,sarà pure che ora mi sono stancato ,non ho più nulla da farci, quindi........ Roberto
azz. ho capito finalmente chi sei,ciao roberto .
In risposta al messaggio di carlomario del 18/10/2015 alle 21:14:46
azz. ho capito finalmente chi sei,ciao roberto .
io invece ho capito da quasi subito chi eri,
In risposta al messaggio di carlomario del 18/10/2015 alle 13:52:14
be ci passano due quintali ,io in linea di massima sono perfettamente d accordo con te e non nego che mi fa impressione fare i conti della servasui kg,l ultimo camper che ho avuto aveva 18 quintali di portata e anche caricandociil mondo stavo sotto il limite di 6/8 quintali . il camper che ho preso ora e che ho usato solo una volta pesa 35q con bombole piene e pieno di gasolio,il camper è un 44 e line e conto di stare intorno ai 38/39 in ordine di marcia viaggiando in due. non ho pesato gli assi ma ho chiamato quelli della oma che avevano fatto molle e ammortizzatori anteriori e mi hanno detto che i loro dati erano 20q post e 18q ant. cosi a occhio e croce siamo al limite ma non sforiamo di troppo. certamente non nei 35 ma nemmeno troppo fuori dai 3750 che dovrebbe essere il peso omologabile in pat c. ne approfitto per chiedere se sapete quanti litri ha di chiare e di grigie,perché nel mio ipotetico conto ho contato 100kg di acqua. dimmi se ho dimenticato qualcosa 3500 camper 130 persone 100 acqua 20 ruota scorta mi fa verante impressione non averla 60 varie 80 motorino forse eventualmente
// dimmi se ho dimenticato qualcosa
In risposta al messaggio di Federthago del 18/10/2015 alle 18:02:06
Ma la radio funziona a motore spento? A me capita quello che succede a te, solo quando ho la radio spenta. Dai qualche altra indicazione, Ciao Federico
Ciao Federico,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2015 alle 22:51:54
// dimmi se ho dimenticato qualcosa 3500 camper 130 persone 100 acqua 20 ruota scorta mi fa verante impressione non averla 60 varie 80 motorino forse eventualmente // Carlomario , sono sicuro che tu abbia dimenticatopiù di qualcosa ..me ne sono reso conto quando da un minuscolo monoscocca di 5,8m. son passato al mezzo che posseggo al momento , di 6,8 m. Il trasloco è durato una giornata intera e arrivato a sera ho abdicato , ho detto alla mia badante : da adesso in poi pensaci tu o lascia il resto nel vecchio camper Tornando seri , i mezzi si pesano in assetto da vacanza LUNGA , con persone , serbatoi , vettovaglie e cambusa pieni , solo allora possiamo discutere con cognizione di causa // cosa cambia a parte cerchi e soprattutto la spalla delle gomme ? braccetti anteriori,dischi e pinze freno ammortizzatori? altro? // Non posso dirti esattamente cosa cambia , posso invece dirti quanto pesa quel che sicuramente cambia , nella porzione di telaio che ancora resta originale , quindi la parte relativa alla cabina , se ci fosse ancora ..ebbene , solo in quel pezzetto di telaio ci sono 40 kg. di differenza , fra Heavy e Ligth , a favore del primo , verosimilmente distribuiti proprio negli organi da te citati , oltre all'indice di carico che passa dai circa 1000 kg. per ruota a 1250 kg. La differenza sul posteriore e di ben 500 kg. c.a ..anche qui bisognerebbe aprire un'altra discussione , perché un conto è il carico statico sull'asse posteriore , altro conto è quello dinamico a SBALZO ...POI Per cui , ho sempre ritenuto opportuno spendere qualche chilogrammo in più sul telaio , anche a costo di perdere un posto sul libretto ..sicuramente pensare che sono fuori peso , nel caso di patente B , mi infastidisce non poco , ma pensare d'esser fuori peso e fuori margine di sicurezza , non lo tollero Insomma se devo scegliere , meglio 40/50 ...100kg. in più di fuori peso e viaggiare in sicurezza , che .... Opinione personale eh Ps. ho una serie C , senza doppi serbatoi , senza veranda , senza parabola , senza batterie al Gel , una sola bombola , etc , etc ...peso in due ( 140kg.) e con lo scooter ( 130 kg. ) , 4200 kg. di cui 1700 sull'anteriore e 2500 sul posteriore Mar..cucciolo
ciao Marco,