CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1605 20 41545
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 01:53:58

Roberto ,

spero di riuscire a comprendere anche questa volta il tuo pensiero laugh

// no so se hai mai visto o testato un telaio Alko vuoto, l'impressione che rilevo è una sua estrema delicatezza,si torce e si flette se caricato //

Ho avuto modo di provare un bel po' di mezzi , anche su Al-ko  e nuovi , quindi assolutamente vuoti

Hai appena descritto la caratteristica principale di un telaio , infatti deve flettere e tornare com'era , incassare i contraccolpi e allo stesso tempo isolare il carico dalle eccessive vibrazioni , senza somatizzare , come succede a certi materiali ....altrimenti si rompe sad

// credo che tra Heavy e Light oltre le differenze del telaio ci siano anche differenze strutturali dei pavimenti della cellula, poi sicuramente è diverso anche l'avantreno in favore dell'Heavy .. //

Quei famosi 40 kg. di cui ho parlato , come già detto a Carlomario , non so esattamente come siano distribuiti , ho visto la sospensione " a terra " , ho visto la culla motore " a terra " , di entrambi i telai ,  non ho avuto modo di comparare il pianale , non avendo avuto modo di osservarne due smontati , probabilmente la differenza è anche nelle porzioni di scatolati e rinforzi che restano su un telaio scudato ...molto probabilmente

Del resto mi sembra anche ovvio che quei 40 kg. non siano tutti spalmati su bracci , sospensioni e freni , anche il pavimento avrà i suoi bravi nervetti in più , poco invece credo alla lamiera più spessa , poi ripeto , mai avuto modo di verificare

Mar..cucciolowink

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 09:29:44

Marco ad essere più precisi ,
volevo sottolineare che la tanta decantata virtù  dell'Alko sta nel doppio pavimento , non come dicono, in verità la sua funzione principale , è "strutturale ",
ovvero un solo piano pavimento base,può andare bene su un telaio scatolato classico, invece sull'Alko li si è reso necessario creare tramite due piani distanziati dai verticali ,una sorta di struttura portante meccanica, poi ne consegue che abbia anche la funzione di isolamento e contenimento attrezzature tecniche ,
concludendo ,un Alko senza doppio pavimento può essere realizzato.???
Per me NO
poi siccome niente è perfetto ,ma tutto è perfettibile, ci attende un fiume di parole.
Roberto

Modificato da latrofa124 il 20/10/2015 alle 09:40:20
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 20/10/2015 alle: 10:34:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2015 alle 09:29:44

Marco ad essere più precisi , volevo sottolineare che la tanta decantata virtù  dell'Alko sta nel doppio pavimento , non come dicono, in verità la sua funzione principale , è strutturale , ovvero un solo piano pavimento
base,può andare bene su un telaio scatolato classico, invece sull'Alko li si è reso necessario creare tramite due piani distanziati dai verticali ,una sorta di struttura portante meccanica, poi ne consegue che abbia anche la funzione di isolamento e contenimento attrezzature tecniche , concludendo ,un Alko senza doppio pavimento può essere realizzato.??? Per me NO poi siccome niente è perfetto ,ma tutto è perfettibile, ci attende un fiume di parole. Roberto
...

Il mio primo camper, Laika Ecovip 6.1 aveva il telaio AL-KO senza doppio pavimento.
Secondo il mio modo di vedere era ottimo.
Saluti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 13:13:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2015 alle 09:29:44

Marco ad essere più precisi , volevo sottolineare che la tanta decantata virtù  dell'Alko sta nel doppio pavimento , non come dicono, in verità la sua funzione principale , è strutturale , ovvero un solo piano pavimento
base,può andare bene su un telaio scatolato classico, invece sull'Alko li si è reso necessario creare tramite due piani distanziati dai verticali ,una sorta di struttura portante meccanica, poi ne consegue che abbia anche la funzione di isolamento e contenimento attrezzature tecniche , concludendo ,un Alko senza doppio pavimento può essere realizzato.??? Per me NO poi siccome niente è perfetto ,ma tutto è perfettibile, ci attende un fiume di parole. Roberto
...

Beh , io la penso come Rizzo , poi che un mezzo su Al-ko senza doppio pavimento possa essere un pelino più flessibile , ci potrebbe anche stare , ma intervengono altri fattori a variare il risultato finale ,  ritengo che fare affidamento soltanto sul doppio pavimento per consolidare una struttura , mi sembra solo una pretesa perversa , trovo logico che comunque contribuisca alla rigidità torsionale dell'insieme  

..i nostri scatoloni , se così fosse si sconquasserebbero nel giro di un paio d'uscite , specialmente per chi li porta a spasso in strade , con molti dislivelli e curve ( io per primo ) o addirittura fuori strada e poi si lamenta di ritrovarsi su tre sole ruote per terra e una per aria surpriselaugh

Secondo te , con una ruota sollevata , chi regge le forze che intervengono a taglio , oltre che a flessione ...ovviamente sad

Prova a immaginare pure cosa succede a quella ruota e alla sospensione destinata a sopperire al trasferimento di carico DINAMICO , non statico

Dimenticavo , ho visto anche mezzi su Al-ko sollevati da animali bipedi , da una sola estremità e che poi hanno continuato a viaggiare crying

Telaio o doppio pavimento ...questo è il dilemma laugh

Mar..cucciolowink

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:15:13

Marco ,ho seguito il tuo consiglio
<<.... per la conferma basterà una sbirciatina ai nostri vicini cheeky>> direi più "cugini",
incredibile  ,parlano anche loro di telai,
Roberto

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:27:02
// ..direi più "cugini", incredibile  , parlano anche loro di telai //

L'argomento è trito e ritrito , ma se ci fosse un forumista che non sempre scrive , potrebbe rendere interesante anche un argomento in avanzato stato di decomposizione

..allora andrei a leggere , se non altro per l'innominato laugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:07:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/10/2015 alle 17:27:02

// ..direi più cugini, incredibile  , parlano anche loro di telai // L'argomento è trito e ritrito , ma se ci fosse un forumista che non sempre scrive , potrebbe rendere interesante anche un argomento in avanzato stato di decomposizione ..allora andrei a leggere , se non altro per l'innominato Mar..cucciolo

Marco, tu sai per caso dove viene presa la tensione della BM che appare sul pannello di controllo della CBE ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:22:17
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2015 alle 18:07:13

Marco, tu sai per caso dove viene presa la tensione della BM che appare sul pannello di controllo della CBE ?

Gabriel ,

mai verificato ,  effettivamente la lettura in centralina è abbastanza verosimile in ogni condizione ( riposo/sotto carico ) , quindi verosimilmente nel punto più vicino alla centralina ( no display )  , altrimenti sarebbe vistosa la caduta di tensione , di conseguenza il punto esatto cambia da pianta a pianta frown

..immagino , credo indecision

Posso farmi un euro di cassi tuoi ?

..a cosa ti serve saperlo ?

..cosa stai combinando ?

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:58:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/10/2015 alle 18:22:17

Gabriel , mai verificato ,  effettivamente la lettura in centralina è abbastanza verosimile in ogni condizione ( riposo/sotto carico ) , quindi verosimilmente nel punto più vicino alla centralina ( no display )  , altrimenti
sarebbe vistosa la caduta di tensione , di conseguenza il punto esatto cambia da pianta a pianta ..immagino , credo Posso farmi un euro di cassi tuoi ? ..a cosa ti serve saperlo ? ..cosa stai combinando ? Mar..cucciolo
...

Lo chiedo perchè sotto carico e con motore in moto la tensione indicata sul pannello di controllo della BM è molto diversa da quella misurata con il tester.
A motore fermo sono uguali.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:10:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/10/2015 alle 18:22:17

Gabriel , mai verificato ,  effettivamente la lettura in centralina è abbastanza verosimile in ogni condizione ( riposo/sotto carico ) , quindi verosimilmente nel punto più vicino alla centralina ( no display )  , altrimenti
sarebbe vistosa la caduta di tensione , di conseguenza il punto esatto cambia da pianta a pianta ..immagino , credo Posso farmi un euro di cassi tuoi ? ..a cosa ti serve saperlo ? ..cosa stai combinando ? Mar..cucciolo
...

Ho il sospetto che ci sia una caduta di tensione elevata da qualche parte. Diciamo che potrei verificarlo puntando il tester sul relè parallelatore ma farlo in moto è alquanto difficile .....
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 20:42:14
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2015 alle 19:10:16

Ho il sospetto che ci sia una caduta di tensione elevata da qualche parte. Diciamo che potrei verificarlo puntando il tester sul relè parallelatore ma farlo in moto è alquanto difficile .....

tana, mi sa che è da cambiare,
non sarà colpa della gialla, che ciuccia come una neonata,
Roberto
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:17:54
Qualche settimana fa' si parlava della sagra "il pesce fa festa" che si terrà a Cesenatico dal 30 di Novembre, chi di voi ci andrà???? E dove pensate di fermarvi per la notte? A quanto pare la polizia ha pubblicato su COL un divieto per diverse aree....
Noi ci saremo per una notte e ci piacerebbe scambiare dal vivo due parole con qualche altro cartafallato.....
Willy
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:26:26
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2015 alle 18:58:16

Lo chiedo perchè sotto carico e con motore in moto la tensione indicata sul pannello di controllo della BM è molto diversa da quella misurata con il tester. A motore fermo sono uguali.

Allora in parte la risposta che ho dato ti dovrebbe essere d'aiuto , confermo che le mie tensioni sono sempre coerenti in tutte le condizioni , ma le nostre piante sono dissimili , devi valutare anche questo

..misurare sul relais del parallelo in moto ...mhmhmmhmhmh

Da me è posizionato davanti la panchetta singola , quindi equidistante dalle Bs e da quella motore , da te la Bs è dietro , non saprei quindi

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:30:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2015 alle 20:42:14

tana, mi sa che è da cambiare, non sarà colpa della gialla, che ciuccia come una neonata, Roberto

// non sarà colpa della gialla, che ciuccia come una neonata //

Impossibile , per il semplice motivo che ha una tensione sempre più alta essendo al litio , quindi semmai è lei a versare qualcosa alla Bm

..strano , ma vero cheeky

Mar..cucciolowink
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 21/10/2015 alle: 08:36:20
In risposta al messaggio di Willy1973 del 20/10/2015 alle 21:17:54

Qualche settimana fa' si parlava della sagra il pesce fa festa che si terrà a Cesenatico dal 30 di Novembre, chi di voi ci andrà???? E dove pensate di fermarvi per la notte? A quanto pare la polizia ha pubblicato su COL un divieto per diverse aree.... Noi ci saremo per una notte e ci piacerebbe scambiare dal vivo due parole con qualche altro cartafallato..... Willy

Io sono al camping Cesenatico dal 30 ottobre al 2 Novembre. Costo 60 euro. 
Collegamento gratis con la festa del pesce, con servizi e doccia calda.

Direi l'ottimale per un pensionato. 

Cordialità Gianfranco  

Under the sun all is new
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2015 alle: 09:43:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/10/2015 alle 21:30:11

// non sarà colpa della gialla, che ciuccia come una neonata // Impossibile , per il semplice motivo che ha una tensione sempre più alta essendo al litio , quindi semmai è lei a versare qualcosa alla Bm ..strano , ma vero Mar..cucciolo

non mi convinci,
quando ha fame ,devi vedere come  la neonata(gialla) ciuccia, ai voglia se ciuccia,
mai visto ridare il latte alla mammella,
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2015 alle: 10:28:25
incredibili annunci, 
a Grosseto c'è un mercatino di ricambi usati per Carthago,
sono :ammortizzatori ,molle e gruppi completi anteriori per E4-E5 ,ecc,ecc,
azz.    ,hanno trovato finalmente un sistema per far funzionare bene quella carriola di avantreno e non ci dicono niente,
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 12:05:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2015 alle 09:43:37

non mi convinci, quando ha fame ,devi vedere come  la neonata(gialla) ciuccia, ai voglia se ciuccia, mai visto ridare il latte alla mammella, Roberto

// non mi convinci //

Non sono io a volerti convincere a tutti i costi , semmai l'elettrotecnica frown

Leggi qui

https://forum.camperonline.it/t...

Magari  ...forse ...chissà laugh

Mar..cucciolowink
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 21/10/2015 alle: 20:15:10
In risposta al messaggio di domo del 21/10/2015 alle 08:36:20

Io sono al camping Cesenatico dal 30 ottobre al 2 Novembre. Costo 60 euro.  Collegamento gratis con la festa del pesce, con servizi e doccia calda. Direi l'ottimale per un pensionato.  Cordialità Gianfranco     Under the sun all is new

penso che anche noi verremo al camping Cesenatico ma ci rimarremo solo per la notte del 30, poi proseguiremo per la festa di Halloween a Comacchio.
chissà...magari riusciamo ad incontrarciwink
Nessun altro verrà a Cesenatico per la festa del pesciolino?

Willy
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/10/2015 alle: 20:39:10
Alla mattina del sabato sono al lavorosadIl pomeriggio è probabile che vengo a cesenatico e poi direi che mi fermo in sosta liberasmiley
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link