CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1607 20 41545
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 25/10/2015 alle: 20:49:11

Ciao, ci piacerebbe essere dei  vostri alla sagra del pesce (anche se arriviamo da torino), avete info maggiori?  dimenticavo che arriviamo con un amica pelosetta  vistoche si parla di ccampeggio
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:03:19
Ciao a tutti  e ben ritrovato athena  volevo impostare qualche foto ma non riesco  ho fatto lo scarico nel gavone laterale dove avevo trovato moltissima acqua  adesso sono più tranquillo 
Alfio
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:32:59
In risposta al messaggio di isauri del 25/10/2015 alle 20:49:11

Ciao, ci piacerebbe essere dei  vostri alla sagra del pesce (anche se arriviamo da torino), avete info maggiori?  dimenticavo che arriviamo con un amica pelosetta  vistoche si parla di ccampeggio

Ciao Isauri,
visti i divieti imposti dalla polizia municipale, anche noi andremo al camping Cesenatico. Per i pelosi, sul sito c'è scritto che li accettano di taglia media...

Willy
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 27/10/2015 alle: 16:59:33
Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ?

La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago  I47.

Grazie
Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/10/2015 alle: 18:12:29
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/10/2015 alle 16:59:33

Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ? La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago  I47. Grazie Giuseppe

Penso che in quel momento l'energia prodotta dall'alternatore basti solo per la ventola e per la batteria motore, e quando la ventola si spegne basta per le due batterie.
Parere personale da inesperto di corrente.
Federico
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 27/10/2015 alle: 18:24:33

Un saluto a tutti gli amici Carthaghisti. Se riusciamo a liberarci da alcuni impegni il fine settimana prossimo ci piacerebbe venire anche noi a Cesenatico per la festa del pesce, sperando di fare cosa gradita al momento inserisco una foto dei presenti al simpatico incontro di qualche anno fa al campeggio Cesenatico sempre in occasione della festa del pesce.
Vanni

© Edited by

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:41:02

Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ? La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago  I47. Grazie Giuseppe

// E' l'alternatore la causa? //

Ciao ,

la centralina Cbe , sui nostri mezzi lavora correttamente con una tensione superiore a 13,6V.  in tal caso autorizza il parallelo fra Bm e Bs 

Verosimilmente nel momento in cui la meccanica richiede correnti importanti , come nel caso della ventola di raffreddamento e che tra l'altro possiede ben tre velocità , alla cellula , quindi alla centralina non arriva la tensione necessaria , a quel punto scollega le batterie servizi , da quel momento in poi , non funzioneranno altri accessori , come il frigo , l'antenna satellitare , lo scalino , la luce veranda , etc

Non ritengo comunque che sia da imputare all'alternatore il malfunzionamento , essendo questo da ben 2 Kw 

Consiglio : prova a misurare le tensioni prima/dopo accensione ventola e/o altri utilizzatori sulla meccanica ( luci ; ventilazione ; tergivetro ; A/C ; etc. )

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2015 alle: 06:38:22

La risposta è nel manuale della centraline CBE

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:28:47
Grazie a Marcucciolo e a Topolone per le risposte.
Ho capito, ne deduco che in estate con aria condizionata accesa, non avro' il parallelo e di conseguenza il frigorifero a 12V NON funziona, arrivero' a dstinazione con la birra in ebollizione mi sembra una str…….ta! Secondo voi si puo' risolvere in qualche modo?

Grazie
Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2015 alle 10:28:47

Grazie a Marcucciolo e a Topolone per le risposte. Ho capito, ne deduco che in estate con aria condizionata accesa, non avro' il parallelo e di conseguenza il frigorifero a 12V NON funziona, arrivero' a dstinazione con la birra in ebollizione mi sembra una str…….ta! Secondo voi si puo' risolvere in qualche modo? Grazie Giuseppe

aggiungo, tanto per dirne una delle mie azzate,surprise
se il condizionatore lo metti a palla per lungo termine in condizioni climatiche esterne estreme,con tanto di luci accese  e chissà quale altra dimenticanza ,ti troverai,
anche la batteria motore un po scarica,
purtroppo gli impianti originali sono programmati per una cabina e non per un volume di una bestia di oltre 7m.
Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:51:27

In teoria la tensione alla BM e dunque al parallelatore non deve scendere sotto i 12,5 V con il veicolo in moto neanche sotto carico .
Secondo me hai la BM che sta arrivando purtroppo alla fine della sua vita....

Queste sono delle misure fatte abbastanza recentemente e come puoi vedere la tensione della BM non è mai scesa sotto i 13 V.

Modificato da Topolone il 28/10/2015 alle 15:00:58
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:17:37
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 14:51:27

In teoria la tensione alla BM e dunque al parallelatore non deve scendere sotto i 12,5 V con il veicolo in moto neanche sotto carico . Secondo me hai la BM che sta arrivando purtroppo alla fine della sua vita.... Queste sono delle misure fatte abbastanza recentemente e come puoi vedere la tensione della BM non è mai scesa sotto i 13 V.

Non ho misurato nulla ,quindi non so, lo faro' a breve per vedere se i numeri sono simili a quelli che tai indicato nella tabella.
Anche perche' la batteria motore l'ho sostituita ad agosto dopo il rientro dalle vacanze, proprio pensando che non fosse piu' affidabile aveva 5 anni.
Quella che ho montato e' da 90 A ,forse un po' scarsa per il mio mezzo?

Grazie Giuseppe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:28:44
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2015 alle 15:17:37

Non ho misurato nulla ,quindi non so, lo faro' a breve per vedere se i numeri sono simili a quelli che tai indicato nella tabella. Anche perche' la batteria motore l'ho sostituita ad agosto dopo il rientro dalle vacanze,
proprio pensando che non fosse piu' affidabile aveva 5 anni. Quella che ho montato e' da 90 A ,forse un po' scarsa per il mio mezzo? Grazie Giuseppe
...

// Quella che ho montato e' da 90 A ,forse un po' scarsa per il mio mezzo? //

Giuseppe ,

90Ah indicano la capacità della batteria , non lo spunto , che è importante e necessario per l'avviamento di un grosso motore diesel

..esistono batterie da soli 50Ah adatte ad avviare motori anche grossi , perché progettate per questo tipo di lavoro , infatti hanno uno spunto superiore ai 1000A surprise

Esegui le misurazioni yes

Mar..cucciolowink

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:24:58
Per ovviare ai problemi di tensione 
Ho su tutti i veicoli applicato un semplicissimo
VOLMETRO luminoso che mi indica costantemente il voltaggio e le variazioni eventuali
Comodissimo ed economico

A pagina 20 di questo catalogo

http://www.spinsrl.it/images/MT...

cod. .05.096.03  listino 10 euro + iva sconto circa 20 %
e vedete pure il compressorino che mi porto a 12 volt.03.000.42

Franco
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:32:07
Mi stò preparando per Cesenatico, vado al rimessaggio e guarda cosa ti trovo ? Chiamarlo FALLO,  è una parolona, invece chiamarlo Mistero della Santa Elettricità è forse quello che più è verosimile.

Rientro secondo week end di settembre batterie BM e BS tutto ok.  Valori di carica normali BM 12.6  BS, sempre sopra 12.9. Spengo il quadro generale, Stacco le batterie BS con apposito staccabatterie, controllo che in cellula e sulla motrice non vi sia alcunchè di elettrico inserito, chiudo il camper. 

Oggi 28 Ottobre, ore 15.30 voglio predisporre il camper per l'uscita e mi trovo la sorpresa che non c'è un filo di corrente. Ne in BM ne in BS. Zero assoluto.  

Posso capire una dispersione sulla BM da individuare, ma le batterie BS con lo stacca batterie inserito a zero NO. Non lo capisco.
Bs cambiate due anni fà, la Bm questa primavera, dove vado a a cercare questa dispersione?  

Stanotte e domani notte  stanno sotto carica. Domani vedo comè la situazione. 

Grazie in anticipo per l'aiuto, Gianfranco 
Under the sun all is new

Modificato da domo il 28/10/2015 alle 18:37:34
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2015 alle: 21:40:50
In risposta al messaggio di domo del 28/10/2015 alle 18:32:07

Mi stò preparando per Cesenatico, vado al rimessaggio e guarda cosa ti trovo ? Chiamarlo FALLO,  è una parolona, invece chiamarlo Mistero della Santa Elettricità è forse quello che più è verosimile. Rientro secondo
week end di settembre batterie BM e BS tutto ok.  Valori di carica normali BM 12.6  BS, sempre sopra 12.9. Spengo il quadro generale, Stacco le batterie BS con apposito staccabatterie, controllo che in cellula e sulla motrice non vi sia alcunchè di elettrico inserito, chiudo il camper.  Oggi 28 Ottobre, ore 15.30 voglio predisporre il camper per l'uscita e mi trovo la sorpresa che non c'è un filo di corrente. Ne in BM ne in BS. Zero assoluto.   Posso capire una dispersione sulla BM da individuare, ma le batterie BS con lo stacca batterie inserito a zero NO. Non lo capisco. Bs cambiate due anni fà, la Bm questa primavera, dove vado a a cercare questa dispersione?   Stanotte e domani notte  stanno sotto carica. Domani vedo comè la situazione.  Grazie in anticipo per l'aiuto, Gianfranco  Under the sun all is new
...

Adesso ti faccio il caxxiatone......

Come fai a dire che non c'è tensione.....

Non dovete fidarvi di quello che dice il pannello di controllo.....Bisogna misurare le tensioni con un Voltmetro.....
Il pannello può per un errore interno staccare tutto come se non ci fossero batterie allacciate.
Risultato non si accende più niente come se tutto fosse morto...............................
La prima cosa da fare è prendere il tester e controllare le tensioni delle batterie.
Se come suppongo le batterie sono a posto bisogna togliere e reinserire tutti i fusibili . Se non succede niente rifare l'operazione. Vedrai che al 95% tutto torna alla normalità.

17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:51:10
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 21:40:50

Adesso ti faccio il caxxiatone...... Come fai a dire che non c'è tensione..... Non dovete fidarvi di quello che dice il pannello di controllo.....Bisogna misurare le tensioni con un Voltmetro..... Il pannello può per
un errore interno staccare tutto come se non ci fossero batterie allacciate. Risultato non si accende più niente come se tutto fosse morto............................... La prima cosa da fare è prendere il tester e controllare le tensioni delle batterie. Se come suppongo le batterie sono a posto bisogna togliere e reinserire tutti i fusibili . Se non succede niente rifare l'operazione. Vedrai che al 95% tutto torna alla normalità.  
...

Ok il rimbrotto, anche come ben tu sai, io ci capisco poco di  Voltmetro ( è per caso il Tester?) per il mio modo di pensare da uomo di strada (con gli stivali bianchi ndr) quando uno mi dice, con questo pulsante escludi la sorgente elettrica, trasformi una cosa viva in un ferro vecchio, non posso non crederci. Non ho nozioni tecniche mie da contrapporre. Lasciamo l'aula universitaria e ritorniamo in strada e qui mi rimane sempre la stessa domanda:  se faccio entrare la 220 per 24/48 ore il circuito si resetta e ritorna tutto normale, oppure .. cosa può succedere? 

Ciao e grazie della tirata d'orecchio. 

Gianfranco 

Under the sun all is new
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 07:59:54
In risposta al messaggio di domo del 28/10/2015 alle 22:51:10

Ok il rimbrotto, anche come ben tu sai, io ci capisco poco di  Voltmetro ( è per caso il Tester?) per il mio modo di pensare da uomo di strada (con gli stivali bianchi ndr) quando uno mi dice, con questo pulsante escludi
la sorgente elettrica, trasformi una cosa viva in un ferro vecchio, non posso non crederci. Non ho nozioni tecniche mie da contrapporre. Lasciamo l'aula universitaria e ritorniamo in strada e qui mi rimane sempre la stessa domanda:  se faccio entrare la 220 per 24/48 ore il circuito si resetta e ritorna tutto normale, oppure .. cosa può succedere?  Ciao e grazie della tirata d'orecchio.  Gianfranco    Under the sun all is new
...

Ciao uomo dagli stivali bianchi smiley
Mettendo la 220 può non succedere niente......
Devi controllare che lo staccabatteria non sia difettoso.
Come già detto devi togliere tutti i fusibili della centralina e rimetterli.
Che staccabatteria usi ?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:15:13
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 07:59:54

Ciao uomo dagli stivali bianchi Mettendo la 220 può non succedere niente...... Devi controllare che lo staccabatteria non sia difettoso. Come già detto devi togliere tutti i fusibili della centralina e rimetterli. Che staccabatteria usi ?

che stacca batteria usano?crying
quello fornito dalla casa  
" delle bambole "laugh
Roberto
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:59:53
Ciao a tutti, stamattina una bella imbiancata nella conca di Pila 🏂⛄️🎿. 
MAMAURY
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link