Ciao, ci piacerebbe essere dei vostri alla sagra del pesce (anche se arriviamo da torino), avete info maggiori? dimenticavo che arriviamo con un amica pelosetta vistoche si parla di ccampeggio
In risposta al messaggio di isauri del 25/10/2015 alle 20:49:11
Ciao, ci piacerebbe essere dei vostri alla sagra del pesce (anche se arriviamo da torino), avete info maggiori? dimenticavo che arriviamo con un amica pelosetta vistoche si parla di ccampeggio
Ciao Isauri,
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/10/2015 alle 16:59:33
Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ? La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago I47. Grazie Giuseppe
Penso che in quel momento l'energia prodotta dall'alternatore basti solo per la ventola e per la batteria motore, e quando la ventola si spegne basta per le due batterie.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/10/2015 alle 16:59:33
Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ? La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago I47. Grazie Giuseppe
// E' l'alternatore la causa? //
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/10/2015 alle 16:59:33
Qualcuno mi saprebbe spiegare perche' quando le ventola di raffreddamento motore si innesca il simbolo del parallelo batterie, evidenziato sul display della CBE sparisce per riapparire quando la ventola si ferma? E' l'alternatore la causa? Sostituirlo ? La meccanica e' FIAT Ducato X250 del 2007 , motorhome Carthago I47. Grazie Giuseppe
La risposta è nel manuale della centraline CBE
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2015 alle 10:28:47
Grazie a Marcucciolo e a Topolone per le risposte. Ho capito, ne deduco che in estate con aria condizionata accesa, non avro' il parallelo e di conseguenza il frigorifero a 12V NON funziona, arrivero' a dstinazione con la birra in ebollizione mi sembra una str…….ta! Secondo voi si puo' risolvere in qualche modo? Grazie Giuseppe
aggiungo, tanto per dirne una delle mie azzate,
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 14:51:27
In teoria la tensione alla BM e dunque al parallelatore non deve scendere sotto i 12,5 V con il veicolo in moto neanche sotto carico . Secondo me hai la BM che sta arrivando purtroppo alla fine della sua vita.... Queste sono delle misure fatte abbastanza recentemente e come puoi vedere la tensione della BM non è mai scesa sotto i 13 V.
Non ho misurato nulla ,quindi non so, lo faro' a breve per vedere se i numeri sono simili a quelli che tai indicato nella tabella.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2015 alle 15:17:37
Non ho misurato nulla ,quindi non so, lo faro' a breve per vedere se i numeri sono simili a quelli che tai indicato nella tabella. Anche perche' la batteria motore l'ho sostituita ad agosto dopo il rientro dalle vacanze,proprio pensando che non fosse piu' affidabile aveva 5 anni. Quella che ho montato e' da 90 A ,forse un po' scarsa per il mio mezzo? Grazie Giuseppe
http://www.spinsrl.it/images/MT...
In risposta al messaggio di domo del 28/10/2015 alle 18:32:07
Mi stò preparando per Cesenatico, vado al rimessaggio e guarda cosa ti trovo ? Chiamarlo FALLO, è una parolona, invece chiamarlo Mistero della Santa Elettricità è forse quello che più è verosimile. Rientro secondoweek end di settembre batterie BM e BS tutto ok. Valori di carica normali BM 12.6 BS, sempre sopra 12.9. Spengo il quadro generale, Stacco le batterie BS con apposito staccabatterie, controllo che in cellula e sulla motrice non vi sia alcunchè di elettrico inserito, chiudo il camper. Oggi 28 Ottobre, ore 15.30 voglio predisporre il camper per l'uscita e mi trovo la sorpresa che non c'è un filo di corrente. Ne in BM ne in BS. Zero assoluto. Posso capire una dispersione sulla BM da individuare, ma le batterie BS con lo stacca batterie inserito a zero NO. Non lo capisco. Bs cambiate due anni fà, la Bm questa primavera, dove vado a a cercare questa dispersione? Stanotte e domani notte stanno sotto carica. Domani vedo comè la situazione. Grazie in anticipo per l'aiuto, Gianfranco Under the sun all is new
Adesso ti faccio il caxxiatone......
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 21:40:50
Adesso ti faccio il caxxiatone...... Come fai a dire che non c'è tensione..... Non dovete fidarvi di quello che dice il pannello di controllo.....Bisogna misurare le tensioni con un Voltmetro..... Il pannello può perun errore interno staccare tutto come se non ci fossero batterie allacciate. Risultato non si accende più niente come se tutto fosse morto............................... La prima cosa da fare è prendere il tester e controllare le tensioni delle batterie. Se come suppongo le batterie sono a posto bisogna togliere e reinserire tutti i fusibili . Se non succede niente rifare l'operazione. Vedrai che al 95% tutto torna alla normalità.
Ok il rimbrotto, anche come ben tu sai, io ci capisco poco di Voltmetro ( è per caso il Tester?) per il mio modo di pensare da uomo di strada (con gli stivali bianchi ndr) quando uno mi dice, con questo pulsante escludi la sorgente elettrica, trasformi una cosa viva in un ferro vecchio, non posso non crederci. Non ho nozioni tecniche mie da contrapporre. Lasciamo l'aula universitaria e ritorniamo in strada e qui mi rimane sempre la stessa domanda: se faccio entrare la 220 per 24/48 ore il circuito si resetta e ritorna tutto normale, oppure .. cosa può succedere?
In risposta al messaggio di domo del 28/10/2015 alle 22:51:10
Ok il rimbrotto, anche come ben tu sai, io ci capisco poco di Voltmetro ( è per caso il Tester?) per il mio modo di pensare da uomo di strada (con gli stivali bianchi ndr) quando uno mi dice, con questo pulsante escludila sorgente elettrica, trasformi una cosa viva in un ferro vecchio, non posso non crederci. Non ho nozioni tecniche mie da contrapporre. Lasciamo l'aula universitaria e ritorniamo in strada e qui mi rimane sempre la stessa domanda: se faccio entrare la 220 per 24/48 ore il circuito si resetta e ritorna tutto normale, oppure .. cosa può succedere? Ciao e grazie della tirata d'orecchio. Gianfranco Under the sun all is new
Ciao uomo dagli stivali bianchi
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 07:59:54
Ciao uomo dagli stivali bianchi Mettendo la 220 può non succedere niente...... Devi controllare che lo staccabatteria non sia difettoso. Come già detto devi togliere tutti i fusibili della centralina e rimetterli. Che staccabatteria usi ?
che stacca batteria usano?