CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1613 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/11/2015 alle: 22:32:56

wink
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 12:44:09
Ciao a tutti.
Siamo alla prima gita con il "nuovo" c-line I47.... con batteria dei servizi a 11.4V e impianto Alde morto.
Il camper è del 2008 e facilmente la batteria anche però ora son piuttosto preoccupato: avrò una batteria stanca o un Alde troppo famelico?
Mi farebbe piacere sentire come vi siete organizzati e come vi trovate per i 12V dei servizi. Non vorrei comperare 2 batterie per poi scoprire che è indispensabile l'efoy per sopravvivere al freddo (quindi sprecare la seconda batteria).
Forse una batteria nuova basta, forse.... boh??
Confido nel parere dei superesperti che ho potuto leggere su questo forum
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:03:22

Il C line del 2008 non aveva l'Alde per cui o hai un Eline o hai la Truma.
L'Alde consuma pochissima corrente ; una lampadina accesa consuma di più.
Se le batterie di servizio non sono state mai campiate è ora di farlo.
L'Efoy è utile solo se fate sosta libera in inverno.

Modificato da Topolone il 15/11/2015 alle 17:39:36
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Inserito il 15/11/2015 alle: 17:12:38

Pur essendoci, negli stessi giorni la festa del Torrone a Cremona ed il NovemberPork a Zibello, è possibile che ci aggreghiamo volentieri alla combriccola.
Ciao
Antonella e Marcello

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 17:56:12
In risposta al messaggio di Topolone del 15/11/2015 alle 15:03:22

Il C line del 2008 non aveva l'Alde per cui o hai un Eline o hai la Truma. L'Alde consuma pochissima corrente ; una lampadina accesa consuma di più. Se le batterie di servizio non sono state mai campiate è ora di farlo. L'Efoy è utile solo se fate sosta libera in inverno.

Grazie Topolone,
sono sicuro di avere un Cline (per la felicità di Latrofia con ruote da 15") e quella roba che scalda acqua sotto la dinette è sicuramente una caldaia Alde.
Mi fa piacere che tu mi dica che l'Alde consuma poco e che la batteria abbia fatto la sua vita ne sono convinto anche io (il camper ha 12000 km ma 7 anni per una batteria sono sicuramente troppi).
Mi interessava sentire i vostri pareri perchè ci piace fare libera tutte le volte che è possibile ed avere almeno 3 notti di autonomia in pieno inverno (magari a -15) ci sembra importante.
Sapere che qualcuno ce la fa con una batteria o con 2 mi consentirebbe di non cercare subito l'Efoy e magari investire solo qualche € in più sulla seconda batteria.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:03:07

Ciao a tutti,
siamo decisamente nuovi, sia per il forum, sia per il "cartaghuccio" ritirato da pochissimo.
Ci piacerebbe unirci a voi venerdì sera, hai un riferimento più preciso per "Roncole Verdi" o è piccolo quanto sembra e quanto basta per trovarvi a naso?
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:03:17
In risposta al messaggio di cla2011 del 15/11/2015 alle 17:12:38

Pur essendoci, negli stessi giorni la festa del Torrone a Cremona ed il NovemberPork a Zibello, è possibile che ci aggreghiamo volentieri alla combriccola. Ciao Antonella e Marcello  

winkcon noi potrete risparmiare in ....dentista e....colesterolowink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:14:33

Sarete i benvenuti: via Carlo Verdi, Roncole Verdi Busseto

Modificato da explorer2 il 15/11/2015 alle 18:37:24
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:21:20
In risposta al messaggio di isauri del 15/11/2015 alle 17:56:12

Grazie Topolone, sono sicuro di avere un Cline (per la felicità di Latrofia con ruote da 15) e quella roba che scalda acqua sotto la dinette è sicuramente una caldaia Alde. Mi fa piacere che tu mi dica che l'Alde consuma
poco e che la batteria abbia fatto la sua vita ne sono convinto anche io (il camper ha 12000 km ma 7 anni per una batteria sono sicuramente troppi). Mi interessava sentire i vostri pareri perchè ci piace fare libera tutte le volte che è possibile ed avere almeno 3 notti di autonomia in pieno inverno (magari a -15) ci sembra importante. Sapere che qualcuno ce la fa con una batteria o con 2 mi consentirebbe di non cercare subito l'Efoy e magari investire solo qualche € in più sulla seconda batteria.
...

Sono un possessore di un Carthago I 47 del giugno 2007, mi perdonerai la precisazione, ma il Cline arriva qualche hanno dopo, non certo il 2008. Verifica l'omologazione se è per 4 o tre persone. Poiché il 2007 fu l'ultimo anno che omologarono il MH I47 su telaio Light con ruote da 15'. Siamo nel periodo della migrazione da Ravensburg ad Aulendorf. Alla tua domanda principe: posso fare almeno 3 giorni di libera a - 15° gradi. con una o due batteria?

La risposta è si. Se non usi le luci del camper come un albero di Natale e se l'Alde viene alimentata a Gas non desiderando climi tropicali in cellula. Parliamo di 22/23 gradi di media 24H su 24H, non sono bazzecole.  

Tra due batteria e una batteria come Bs è una tua pura scelta, dopo aver valutato i Vostri consumi.  Ipad, Televisione, Luce accese ecc ecc. e cosa non secondaria se possiedi il pannello. Altrimenti in conteggi vanno tutti a rotoli. 

A disposizione.   Nonno Gianfranco    
Under the sun all is new
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di isauri del 15/11/2015 alle 17:56:12

Grazie Topolone, sono sicuro di avere un Cline (per la felicità di Latrofia con ruote da 15) e quella roba che scalda acqua sotto la dinette è sicuramente una caldaia Alde. Mi fa piacere che tu mi dica che l'Alde consuma
poco e che la batteria abbia fatto la sua vita ne sono convinto anche io (il camper ha 12000 km ma 7 anni per una batteria sono sicuramente troppi). Mi interessava sentire i vostri pareri perchè ci piace fare libera tutte le volte che è possibile ed avere almeno 3 notti di autonomia in pieno inverno (magari a -15) ci sembra importante. Sapere che qualcuno ce la fa con una batteria o con 2 mi consentirebbe di non cercare subito l'Efoy e magari investire solo qualche € in più sulla seconda batteria.
...

Qualcosa non mi quadra .... Nel 2009 non era possibile mettere l'Alde sul Cline....
Per cui il tuo Cline o non è del 2008, oppure il precedente proprietario ha montato l'Alde in un secondo tempo, operazione molto complessa.
Il Cline 47 non esiste ....esiste il Cline 4.7 oppure  l'Eline 47

Tornando alla tua domanda se hai l'Alde  l'autonomia elettrica è abbondante con due batterie in buon stato.
Altro che 3 giorni ....stando attenti ai consumi fai oltre una settimana . La pompetta dell'Alde consuma, come già detto, pochissimo e non è lei che ti limita l'autonomia.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:28:04
In risposta al messaggio di Topolone del 15/11/2015 alle 18:35:49

Qualcosa non mi quadra .... Nel 2009 non era possibile mettere l'Alde sul Cline.... Per cui il tuo Cline o non è del 2008, oppure il precedente proprietario ha montato l'Alde in un secondo tempo, operazione molto complessa.
Il Cline 47 non esiste ....esiste il Cline 4.7 oppure  l'Eline 47 Tornando alla tua domanda se hai l'Alde  l'autonomia elettrica è abbondante con due batterie in buon stato. Altro che 3 giorni ....stando attenti ai consumi fai oltre una settimana . La pompetta dell'Alde consuma, come già detto, pochissimo e non è lei che ti limita l'autonomia.
...

grazie a tutti per le risposte, siete riusciti a farmi venire dubbi sul camper che ho acquistato!!!!
Dietro c'è scritto C-line, sul libretto (vado a memoria) c'è scritto Chic I-47.
Sicuramente non ha un telaio heavy perchè a libretto consente solo ruote da 15" e l'Alde non può che essere montato in origine (sta tutto nascosto nei posti meno raggiungibili che esistono).
Spero che incontrando qualcuno di voi dal vero nel prossimo week end riuscirò almeno a scoprire come si chiama sto camper (io so con precisione quanto me ne sono innamorato).
Magari con una foto, qualcuno sa già dirmi qualcosa di più preciso:

10
Kikoff
Kikoff
26/10/2015 3
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:35:54

Ciao Willy, è vero che 87k non sono noccioline ma parliamo comunque di un mezzo che nuovo costa circa 105k senza optional nel caso ti presenti con un usato, e io ho un usato da piazzare. Il punti cruciali che mi scoraggiano nella trattativa del c line 5.0 di schiavolin sono:
- il prezzo di partenza un pochino alto (ma un po giustificato da molti optional tra cui clima cellula e generatore non menzionati in annuncio ma montati, optional che a mio avviso il venditore ritiene importanti per non calare troppo il prezzo nella trattativa)
- la valutazione molto bassa del mio usato ( ben 8k in meno rispetto ai suoi colleghi venditori carthago)
- la mancanza di alde in quanto monta truma

Ho dato un ulteriore occhiata al mercato tedesco e come qualche settimana fa non presenta molte occasioni di c line 5.0 usati, grazie comunque per il consiglio...apprezzatissimo come tutti i consigli in quanto mi reputo molto ignorante su carthago.

Domanda rivolta a tutto il forum: quali sono le differenze importanti tra alde e truma? Secondo voi devo puntare su un usato che abbia alde?
Il mio obbiettivo è di comprare un mh che mi soddisfi come esigenze di pianta (chic c line 5.0) e allo stesso tempo che abbia caratteristiche abbastanza innovative da non essere sostituito tra qualche anno.

In attesa di vostre sincere risposte, auguro a tutti una buona domenica. 
Hasta luego ✌
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:41:30
Ho deciso che devo cambiare la batteria, credo di averne una da 85 Ah (forse da 100?)
Sto pensando che forse 2 è meglio che 1, mi sapete dire, oltre ad acquistare 2 batterie, se devo pensare a qualcos'altro?
Ormai i 35 q.li sono una chimera quindi non mi pongo problemi di peso ma mi rimangono dubbi sullo spazio: nel vano dedicato alla batteria, c'è già un inverter gigantesco, vi risulta che riesco ad infilarci 2 batterie?
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:00:32
Finito il lavoro di sostituzione molle a gas del basculante, adesso è veramente tutta un'altra cosa, ho utilizzato il sistema del cavetto d'acciaio che si è rilevato semplice ma molto funzionale. 
Vorrei partecipare al raduno del prossimo we ma ho già impegni presi in precedenza, prima o poi c'è la farò..
Ciao - Roberto

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:19:22
In risposta al messaggio di isauri del 15/11/2015 alle 19:28:04

grazie a tutti per le risposte, siete riusciti a farmi venire dubbi sul camper che ho acquistato!!!! Dietro c'è scritto C-line, sul libretto (vado a memoria) c'è scritto Chic I-47. Sicuramente non ha un telaio heavy perchè
a libretto consente solo ruote da 15 e l'Alde non può che essere montato in origine (sta tutto nascosto nei posti meno raggiungibili che esistono). Spero che incontrando qualcuno di voi dal vero nel prossimo week end riuscirò almeno a scoprire come si chiama sto camper (io so con precisione quanto me ne sono innamorato). Magari con una foto, qualcuno sa già dirmi qualcosa di più preciso:
...

Ciao, lo hai preso da ARDN?
Comunque Chic I 47 come questo:

http://www.camperissimi.it/camp...

Ciao
Sono un alCOLista anonimo.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:02:53
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 15/11/2015 alle 20:19:22

Ciao, lo hai preso da ARDN? Comunque Chic I 47 come questo: jsessionid=26DA7FEF0BBADDCAB8CF86A99E9E0C63?RIC=11&PIC=042 Ciao Sono un alCOLista anonimo.

Ciao Pravet Albi,
non è quello ma è praticamente identico (a parte i sedili, i miei sono alcantara e pelle) ed il fatto che il mio è omologato patente B.
Stavolta riusciamo a capire se è un c-line o un e-line?
In effetti, anche su quell'annuncio si parla di Chic I 47 (nè C nè E)
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:06:35
In risposta al messaggio di isauri del 15/11/2015 alle 21:02:53

Ciao Pravet Albi, non è quello ma è praticamente identico (a parte i sedili, i miei sono alcantara e pelle) ed il fatto che il mio è omologato patente B. Stavolta riusciamo a capire se è un c-line o un e-line? In effetti, anche su quell'annuncio si parla di Chic I 47 (nè C nè E)

E-LINE
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:18:31

Ciao Pravet Albi, non è quello ma è praticamente identico (a parte i sedili, i miei sono alcantara e pelle) ed il fatto che il mio è omologato patente B. Stavolta riusciamo a capire se è un c-line o un e-line? In effetti, anche su quell'annuncio si parla di Chic I 47 (nè C nè E)

Il tuo mezzo è come il mio, allora non esisteva la serie c line e quindi non c'era neanche la e line, il nostro è lo chic i47 sostituito dall' e line nell'anno dell'uscita della serie c, almeno questo è quello che ricordo io. Sono in Carthago solo da alcuni mesi e sicuramente qui ci sarà chi ne sa più di me, quindi potrei anche sbagliarmi.
Ciao  - Roberto
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:24:32
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2015 alle 21:18:31

Il tuo mezzo è come il mio, allora non esisteva la serie c line e quindi non c'era neanche la e line, il nostro è lo chic i47 sostituito dall' e line nell'anno dell'uscita della serie c, almeno questo è quello che ricordo io. Sono in Carthago solo da alcuni mesi e sicuramente qui ci sarà chi ne sa più di me, quindi potrei anche sbagliarmi. Ciao  - Roberto

Concordo con Robby65...da quello che ho capito nel 2008 sono state create le gamme C-Line ed E-Line derivate da un unica serie precedente CHIC I sulle tre meccaniche Ducato/Daily/Sprinter che praticamente le accorpava entrambe...

Buona serata da un viruale possessore...condannato all'attesa per ancora due-tre mesi...devil
Davide
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:37:33

In quegli anni il modello era semplicemente CHIC, poi la sigla I indica motorhome, T semintegrale e credo abbiano fatto anche qualche mansardato, a seconda dei modelli era disponibile con meccaniche Fiat alko, MB sprinter e Iveco. La divisione tra chic c-line / chic e-line / chic S-Plus mi pare sia arrivata in seguito. Leggendo nel sito Carthago il primo c-line è stato costruito ad agosto 2008 nell'allora nuovo stabilimento sloveno, presentato al caravan salon 2008, quindi parliamo di my 2009.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link