Ciao ti posso dire la mia esperienza di due anni fa'. Causa sasso ho dovuto sostituirlo. Costo totale compressa installazione presso Dottor Glass di Trento 2500euro in parte rimborsati dalla assicurazione.
Il mio conce ha chiesto 3.800 ma era un preventivo a titolo informativo.
ciao Luca

Per quello che ho capito io, Roberto, ci sono 2 cose da dire:

Sei sicuro di avere sempre 14,4 V alla BM.
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 10:57:42
Sei sicuro di avere sempre 14,4 V alla BM. Ho notato che appena acceso ho anch'io 14,2 V senza nessun cavo aggiuntivo . Peccato che dopo pochi minuti la tensione scende . In estate poi la perdita di tensione è maggiore.Ho già riportato valori misurati ad intervalli regolari e con giri motore variabili. Mi sono fatto l'estate con il tester attaccato. La cosa buffa è che non sono riuscito a capire la logica di queste variazioni come se ci fosse l'intervento di qualcosa di esterno che potrebbe essere la centralina del body computer Fiat.
Ho letto anche l'altro topic tuo (quello in cui ti perdi mezzo volt) tant'è che ho ordinato (mi arriva oggi) un tester da accendisigari (tanto pubblicizzato dal tuo degno compare
).
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/12/2015 alle 08:39:18
ciao Luca è arrivato il camperone ???? go fast be good have fun ciao, Sergio
Sergio . . .. ma l'hai vista la mia soluzione (adottabile anche sul tuo ) per tenere più al calduccio le batterie di servizio ?
In risposta al messaggio di maxime del 03/12/2015 alle 11:22:57
Sergio . . .. ma l'hai vista la mia soluzione (adottabile anche sul tuo ) per tenere più al calduccio le batterie di servizio ? Massimo
ciao Massimo,
non ho quindi mai notato (probabilmente perché non sono in grado di notarlo
) dei cali di resa della batteria. Però dopo aver visto e letto quello che hai fatto, mi sono ripromesso di provare con una sonda la temperatura nel vano batteria nelle prossime uscite invernali .... sperando che l'inverno arrivi 
intanto però domani me lo vado a trovare un po' di inverno !!!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2015 alle 11:12:58
Ho letto anche l'altro topic tuo (quello in cui ti perdi mezzo volt) tant'è che ho ordinato (mi arriva oggi) un tester da accendisigari (tanto pubblicizzato dal tuo degno compare ). Non sono SICURO di avere sempre quelvalore. Di certo ce l'ho all'accensione e per lungo tempo dopo (intendo dire anche 10...20...30 minuti) tenendo tutto spento (a parte le luci diurne) Quando ho ritirati il mezzo ho percorso 65 km in 1 ora e all'arrivo in rimessaggio il tester segnava 14.1 In ogni caso potrò monitorare meglio con l'accrocchio e il lungo ponte dell'immacolata. Farò anche monitorare il valore di carica della BS dal comandante in capo durante il viaggio e potrò dirvi meglio. Certo è che se fosse come dici tu (body computer) allora non c'entrerebbe niente l'ipotetico cavo sottodimensionato. Se invece con il mio cavo aggiunto dovessi rilevare una tensione....come dire.... come la vogliamo noi, allora non è il BC perchè immagino tu intenda dire che quello regolerebbe la tensione erogata dall'alternatore, e quindi il mio cavo aggiunto si potrebbe rimuovere. Il conce mi dice di averlo tenuto acceso a lungo senza notare cadute, tester collegato. Però era fermo..... non camminava..... a folle......... potrebbe essere IL CAMBIO hahahahahahahaha
Analisi perfetta
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 12:07:37
Vediamo se con questa qualcosa cambia....
Il peso 10kg in meno

In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/12/2015 alle 12:21:23
Il peso 10kg in meno Simon722
- 9,8 ...non esageriamo
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 12:53:16
Guarda qui che lavoro da boutique. Ho speso un miliardo per quella griglia di alluminio ma il risultato è ottimo e il peso quasi trascurabile. PS: devo ancora ricoprire la zona dove il legno ha premuto sulla moquette....volevofarlo con un listello di legno ma non va bene in quanto tenuto solo dalle due viti esistenti si imbarca.... fare altri fori nella parete ....non ci penso neanche e neanche incollarlo .....questa sera ci metto una piattina d'alluminio
Potresti usare del velcro adesivo messo sul profilo grigio scuro e sul pannello che metterai potresti rafforzare la tenuta della colla del velcro con delle graffette ,io l'ho usato spesso con risultati buoni per me.
Ciao ti posso dire la mia esperienza di due anni fa'. Causa sasso ho dovuto sostituirlo. Costo totale compressa installazione presso Dottor Glass di Trento 2500euro in parte rimborsati dalla assicurazione.
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/12/2015 alle 11:43:11
ciao Massimo, si ho visto....guarda, come avrete capito un po' tutti in questi anni, io di elettrotecnica non ci capisco una mazza non ho quindi mai notato (probabilmente perché non sono in grado di notarlo ) deicali di resa della batteria. Però dopo aver visto e letto quello che hai fatto, mi sono ripromesso di provare con una sonda la temperatura nel vano batteria nelle prossime uscite invernali .... sperando che l'inverno arrivi intanto però domani me lo vado a trovare un po' di inverno !!! go fast be good have fun ciao, Sergio
bene , allora per curiosità appena puoi prova a monitorare la temperatura in quel vano quando sei sulla neve e vediamo cosa viene fuori.
In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/12/2015 alle 13:47:52
E' QUESTA??? informazioni tecniche Voltaggio12 Riserva di capacita (min)100 Capacita (C/20) (Ah)50 Interni Resistenza (ohm)0,003 Lunghezza (mm)254 Larghezza (mm)172 Altezza (mm)200 Peso minimo (kg)17,2 CCA EN -18°815 CCA EN 0°1000 Mar tipo poloDual SAE & GM BCI Gruppo34/78 Codice8004-250 Simon722
Si Simon dovrebbe essere quella.
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 14:37:38
Si Simon dovrebbe essere quella. E' l'Optima Red Top RT R 4.2 dove la R sta per polo positivo a destra . Attenzione che non è sostituibile con la Fiamm senza adattatore in quanto se vuoi tenere la piastra fusibile originale devi aggiungere una prolunga fatta da un morsetto, una piastra e un finto polo.
Insomma tra quelle di servizio e avviamento hai alleggerito il Cartha di 50kg