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17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:04:11

Ciao ti posso dire la mia esperienza di due anni fa'. Causa sasso ho dovuto sostituirlo. Costo totale compressa installazione presso Dottor Glass di Trento 2500euro in parte rimborsati dalla assicurazione.

Giuseppe
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:25:30

Il mio conce ha chiesto 3.800 ma era un preventivo a titolo informativo. 
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 03/12/2015 alle: 08:39:18

ciao Luca smiley

è arrivato il camperone ????
 
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
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16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 03/12/2015 alle: 08:48:47

Per quello che ho capito io, Roberto, ci sono 2 cose da dire:

​1) il problema è limitato al ducato su motorhome (probabilmente solo carthago?) a causa del fatto che su camper mansardati o profilati la "cabina" è quella originale del ducato. Forse la cavetteria usata per "adattarlo" non è delle migliori
​2) il problema viene evidenziato sui nostri mezzi in quanto dotati di centralina CBE c.d. intelligente che, come minimo, ti mette in allarme perchè non inserendo il parallelatore non ti fa chiudere lo scalino (la cosa più semplice e ovvia da notare)

​Considera che molti camperisti mettono in moto e partono. Molti camper (direi quasi tutti) hanno un parallelatore "scemo" che legge solo il D+ dell'alternatore e mette in parallelo a prescindere dalle tensioni/livelli di carica di BM e BS. Quindi mai e poi mai, a meno di essere dei curiosoni utilizzatori di tester, ci si accorge dell'inghippo.
​Tuttavia sarebbe carino poter fare le misurazioni su camper con la stessa meccanica ma NON MH, così come sapere, già da qui, se il problema lo riscontrano anche i carthaghisti con profilato.

​P.S.: Topolone e Marcucciolo, attendo eventuale risposta al mio post precedente.... la storia dell'anello..... non quello della compagnia laugh
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 10:57:42

Sei sicuro di avere sempre 14,4 V alla BM.

Ho notato che appena acceso ho anch'io 14,2 V senza nessun cavo aggiuntivo . Peccato che dopo pochi minuti la tensione scende . In estate poi la perdita di tensione è maggiore. Ho già riportato valori misurati ad intervalli regolari e con giri motore variabili.
Mi sono fatto l'estate con il tester attaccato.



La cosa buffa è che non sono riuscito a capire la logica di queste variazioni come se ci fosse l'intervento di qualcosa di esterno che potrebbe essere la centralina  del body computer Fiat.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 03/12/2015 alle: 11:12:58
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 10:57:42

Sei sicuro di avere sempre 14,4 V alla BM. Ho notato che appena acceso ho anch'io 14,2 V senza nessun cavo aggiuntivo . Peccato che dopo pochi minuti la tensione scende . In estate poi la perdita di tensione è maggiore.
Ho già riportato valori misurati ad intervalli regolari e con giri motore variabili. Mi sono fatto l'estate con il tester attaccato. La cosa buffa è che non sono riuscito a capire la logica di queste variazioni come se ci fosse l'intervento di qualcosa di esterno che potrebbe essere la centralina  del body computer Fiat.
...

Ho letto anche l'altro topic tuo (quello in cui ti perdi mezzo volt) tant'è che ho ordinato (mi arriva oggi) un tester da accendisigari (tanto pubblicizzato dal tuo degno compare laugh).

Non sono SICURO di avere sempre quel valore. Di certo ce l'ho all'accensione e per lungo tempo dopo (intendo dire anche 10...20...30 minuti) tenendo tutto spento (a parte le luci diurne)

Quando ho ritirati il mezzo ho percorso 65 km in 1 ora e all'arrivo in rimessaggio il tester segnava 14.1

​In ogni caso potrò monitorare meglio con l'accrocchio e il lungo ponte dell'immacolata. Farò anche monitorare il valore di carica della BS dal comandante in capo durante il viaggio e potrò dirvi meglio.

​Certo è che se fosse come dici tu (body computer) allora non c'entrerebbe niente l'ipotetico cavo sottodimensionato.
​Se invece con il mio cavo aggiunto dovessi rilevare una tensione....come dire.... come la vogliamo noi, allora non è il BC perchè immagino tu intenda dire che quello "regolerebbe" la tensione erogata dall'alternatore, e quindi il mio cavo aggiunto si potrebbe rimuovere.

​Il conce mi dice di averlo tenuto acceso a lungo senza notare cadute, tester collegato.

Però era fermo..... non camminava..... a folle......... potrebbe essere IL CAMBIO hahahahahahahaha
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 03/12/2015 alle: 11:22:57
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/12/2015 alle 08:39:18

ciao Luca è arrivato il camperone ????   go fast be good have fun ciao, Sergio

Sergio . . .. ma l'hai vista la mia soluzione (adottabile anche sul tuo ) per tenere più al calduccio le batterie di servizio ?

Massimo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 03/12/2015 alle: 11:43:11
In risposta al messaggio di maxime del 03/12/2015 alle 11:22:57

Sergio . . .. ma l'hai vista la mia soluzione (adottabile anche sul tuo ) per tenere più al calduccio le batterie di servizio ? Massimo

ciao Massimo,

​si ho visto....guarda, come avrete capito un po' tutti in questi anni, io di "elettrotecnica" non ci capisco una mazza blush​  non ho quindi mai notato (probabilmente perché non sono in grado di notarlo wink) dei cali di resa della batteria. Però dopo aver visto e letto quello che hai fatto, mi sono ripromesso di provare con una sonda la temperatura nel vano batteria nelle prossime uscite invernali .... sperando che l'inverno arrivi angrysmiley​ intanto però domani me lo vado a trovare un po' di inverno !!!
 
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go fast be good have fun

ciao, Sergio
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:03:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2015 alle 11:12:58

Ho letto anche l'altro topic tuo (quello in cui ti perdi mezzo volt) tant'è che ho ordinato (mi arriva oggi) un tester da accendisigari (tanto pubblicizzato dal tuo degno compare ). Non sono SICURO di avere sempre quel
valore. Di certo ce l'ho all'accensione e per lungo tempo dopo (intendo dire anche 10...20...30 minuti) tenendo tutto spento (a parte le luci diurne) Quando ho ritirati il mezzo ho percorso 65 km in 1 ora e all'arrivo in rimessaggio il tester segnava 14.1 ​In ogni caso potrò monitorare meglio con l'accrocchio e il lungo ponte dell'immacolata. Farò anche monitorare il valore di carica della BS dal comandante in capo durante il viaggio e potrò dirvi meglio. ​Certo è che se fosse come dici tu (body computer) allora non c'entrerebbe niente l'ipotetico cavo sottodimensionato. ​Se invece con il mio cavo aggiunto dovessi rilevare una tensione....come dire.... come la vogliamo noi, allora non è il BC perchè immagino tu intenda dire che quello regolerebbe la tensione erogata dall'alternatore, e quindi il mio cavo aggiunto si potrebbe rimuovere. ​Il conce mi dice di averlo tenuto acceso a lungo senza notare cadute, tester collegato. Però era fermo..... non camminava..... a folle......... potrebbe essere IL CAMBIO hahahahahahahaha
...

Analisi perfetta smiley

Peccato che nessuno sa o vuole dire se c'è un intervento del body computer sulle tensioni ....
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:07:37
Vediamo se con questa qualcosa cambia....


13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:21:23
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 12:07:37

Vediamo se con questa qualcosa cambia....

Il peso 10kg in menowinkwink

Simon722
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:33:17
In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/12/2015 alle 12:21:23

Il peso 10kg in meno Simon722

- 9,8 ...non esageriamo smiley
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:53:16

Guarda qui che lavoro da boutique.
Ho speso un miliardo per quella griglia di alluminio ma il risultato è ottimo e il peso quasi trascurabile.



PS: devo ancora ricoprire la zona dove il legno ha premuto sulla moquette....volevo farlo con un listello di legno ma non va bene in quanto tenuto solo dalle due viti esistenti si imbarca.... fare altri fori nella parete ....non ci penso neanche  e neanche incollarlo .....questa sera ci metto una piattina d'alluminio

Modificato da Topolone il 03/12/2015 alle 12:57:01
maxbon
maxbon
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 13:39:03
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 12:53:16

Guarda qui che lavoro da boutique. Ho speso un miliardo per quella griglia di alluminio ma il risultato è ottimo e il peso quasi trascurabile. PS: devo ancora ricoprire la zona dove il legno ha premuto sulla moquette....volevo
farlo con un listello di legno ma non va bene in quanto tenuto solo dalle due viti esistenti si imbarca.... fare altri fori nella parete ....non ci penso neanche  e neanche incollarlo .....questa sera ci metto una piattina d'alluminio
...

Potresti usare del velcro adesivo messo sul profilo grigio scuro e sul pannello che metterai potresti rafforzare la tenuta della colla del velcro con delle graffette ,io l'ho usato spesso con risultati buoni per me.
Massimo
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 03/12/2015 alle: 13:47:52

E' QUESTA???


informazioni tecniche
Voltaggio12
Riserva di capacita (min)100
Capacita (C/20) (Ah)50
Interni Resistenza (ohm)0,003
Lunghezza (mm)254
Larghezza (mm)172
Altezza (mm)200
Peso minimo (kg)17,2
CCA EN -18°815
CCA EN 0°1000
Mar tipo poloDual SAE & GM
BCI Gruppo34/78
Codice8004-250

Simon722

Modificato da Simon 722 il 03/12/2015 alle 14:24:09
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 03/12/2015 alle: 14:14:09

Ciao ti posso dire la mia esperienza di due anni fa'. Causa sasso ho dovuto sostituirlo. Costo totale compressa installazione presso Dottor Glass di Trento 2500euro in parte rimborsati dalla assicurazione.

Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 03/12/2015 alle: 14:17:51
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/12/2015 alle 11:43:11

ciao Massimo, ​si ho visto....guarda, come avrete capito un po' tutti in questi anni, io di elettrotecnica non ci capisco una mazza ​  non ho quindi mai notato (probabilmente perché non sono in grado di notarlo ) dei
cali di resa della batteria. Però dopo aver visto e letto quello che hai fatto, mi sono ripromesso di provare con una sonda la temperatura nel vano batteria nelle prossime uscite invernali .... sperando che l'inverno arrivi ​ intanto però domani me lo vado a trovare un po' di inverno !!!   go fast be good have fun ciao, Sergio
...

bene , allora per curiosità appena puoi prova a monitorare la temperatura in quel vano quando sei sulla neve e vediamo cosa viene fuori.

Buone sciate . .. . . ..

Massimo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 14:37:38
In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/12/2015 alle 13:47:52

E' QUESTA??? informazioni tecniche Voltaggio12 Riserva di capacita (min)100 Capacita (C/20) (Ah)50 Interni Resistenza (ohm)0,003 Lunghezza (mm)254 Larghezza (mm)172 Altezza (mm)200 Peso minimo (kg)17,2 CCA EN -18°815 CCA EN 0°1000 Mar tipo poloDual SAE & GM BCI Gruppo34/78 Codice8004-250 Simon722

Si Simon dovrebbe essere quella.

E' l'Optima Red Top RT R 4.2   dove la R sta per polo positivo a destra .
Attenzione che non è sostituibile con la Fiamm senza adattatore in quanto se vuoi tenere la piastra fusibile originale devi aggiungere una prolunga fatta da un morsetto, una piastra e un finto polo.
 
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 03/12/2015 alle: 14:48:06
In risposta al messaggio di Topolone del 03/12/2015 alle 14:37:38

Si Simon dovrebbe essere quella. E' l'Optima Red Top RT R 4.2   dove la R sta per polo positivo a destra . Attenzione che non è sostituibile con la Fiamm senza adattatore in quanto se vuoi tenere la piastra fusibile originale devi aggiungere una prolunga fatta da un morsetto, una piastra e un finto polo.  

Insomma tra quelle di servizio e avviamento hai alleggerito il Cartha di 50kg 
complimenti
mi raccomando non togliere anche questo


Simon722
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2015 alle: 14:50:46

No Simon non è quella della foto, che non avevo visto prima, ma quella senza i poli laterali.

Modello RT R 4.2



 

Modificato da Topolone il 03/12/2015 alle 14:52:45
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