Anno Nuovo Fallo Nuovo
Gabriel
, pensavo che per proteggere il tubo incriminato dall'abrasione, in via preventiva, si potrebbe semplicemente usare una decina di cm di corrugato da elettricista tagliato in senso longitudinale e rivestire la parte soggetta a strofinamento fissandola con delle fascette oltre a proteggere/rivestire la fascetta metallica che crea il danno. 
) se non fosse stato per il Webasto che non funzionava probabilmente mi sarei giocato la guarnizione della testa con un danno elevato
. In risposta al messaggio di Federthago del 06/01/2016 alle 12:09:13
Permettetemi un suggerimento, con quel tipo di fascette, il problema potrà ripresentarsi tra qualche tempo, in quanto con il calore del liquido il manicotto si ingrossa e le fascette che sono rigide un po alla volta intaccanola gomma con la conseguenza che avete visto. Se vi è possibile cercate presso qualche ricambista ben fornito, le fascette Cajllau. Quelle che nella cassa metallica in cui ruota la vite di serraggio hanno una molla che permette alla fascetta di dilatarsi insieme al manicotto, ma comunque di tenerlo stretto intorno al tubo. Buona vacanza Federico
po alla volta intaccano la gomma con la conseguenza che avete visto....
In risposta al messaggio di Ironbiba del 06/01/2016 alle 14:06:14
Mi riferivo a questo!n Davide
Attenzione .....in quel Kit base non è presente nessun dispositivo di gestione dell'accensione.
In risposta al messaggio di marcoghira del 06/01/2016 alle 14:00:13
Gabriel grazie ancora per l'insostituibile supporto durante la riparazione, pensavo che per proteggere il tubo incriminato dall'abrasione, in via preventiva, si potrebbe semplicemente usare una decina di cm di corrugato daelettricista tagliato in senso longitudinale e rivestire la parte soggetta a strofinamento fissandola con delle fascette oltre a proteggere/rivestire la fascetta metallica che crea il danno. L'anno è iniziato bene ( guardo il bicchiere mezzo pieno ) se non fosse stato per il Webasto che non funzionava probabilmente mi sarei giocato la guarnizione della testa con un danno elevato . Marco
Già sistemato. Ho infilato un tubo di plastica sulla parte sporgente della fascetta.
In risposta al messaggio di Topolone del 06/01/2016 alle 15:14:52
po alla volta intaccano la gomma con la conseguenza che avete visto.... Il buco è stato causato da una linguetta sporgente di una fascetta che non centra niente con quelle di serraggio. Non metto in dubbio che le fascette classiche possono con il tempo intaccare il tubo ma mai arriveranno a forarlo . Lo spessore del tubo di quel tubo di epdm è di 3,5 mm...
Grazie per la precisazione, dal primo messaggio non si era capito bene l'origine del "fallo".
In risposta al messaggio di paolo 61 del 06/01/2016 alle 17:51:10
Bisognerebbe strizzare le pa.....orecchie a chi ha curato quell'istallazione, non si possono mettere a contatto parti metalliche a tubi in gomma😱
In questo caso abbiamo non solo parti metalliche ma sporgenti e taglienti....

In risposta al messaggio di Topolone del 06/01/2016 alle 18:17:47
In questo caso abbiamo non solo parti metalliche ma sporgenti e taglienti.... Vediamo ....vediamo.... In Carthago ci sono più di 800 dipendenti.... a spanne calcoliamo 25% di femmine ....rimangono 600 maschi = 1200 palle da strizzare .... Lavoro lungo e faticoso
Ciao, scusami ma sono nuovo, potresti comunicare il tuo motore e l'anno. il mio è un 3.0 del 2015 e mi sembra diverso. Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 06/01/2016 alle 18:17:47
In questo caso abbiamo non solo parti metalliche ma sporgenti e taglienti.... Vediamo ....vediamo.... In Carthago ci sono più di 800 dipendenti.... a spanne calcoliamo 25% di femmine ....rimangono 600 maschi = 1200 palle da strizzare .... Lavoro lungo e faticoso
Se serve, ho un torchio
In risposta al messaggio di Filix del 06/01/2016 alle 18:36:17
Ciao, scusami ma sono nuovo, potresti comunicare il tuo motore e l'anno. il mio è un 3.0 del 2015 e mi sembra diverso. Grazie Filix
I motori su cui abbiamo trovato il tubo usurato sono 3.0 cc anno 2010 e 2011e solo per chi ha il riscaldamento Alde, il tubo incriminato è quello che va alla pompa di preriscaldo / scambiatore di calore.
In risposta al messaggio di Topolone del 06/01/2016 alle 15:46:05
Attenzione .....in quel Kit base non è presente nessun dispositivo di gestione dell'accensione. Se vuoi montarlo come abbiamo visto insieme, ossia in parallelo al circuito Alde, il dispositivo di gestione accensione nonè indispensabile e potresti prenderlo in un secondo tempo in base alle tue esigenze. Io ho L'Easy start della Eberspaecher e lo trovo comodissimo. Posso accendere e spegnere il riscaldatore da casa senza andare in camper. Davide.....in quel kit non sono comunque presenti le T che ti serviranno per collegarti al circuito Alde ....quel kit ha gli elementi per collegarsi al circuito motore ...i tubi dell'Alde sono più grossi....
http://www.mitecsnc.it/product....
In risposta al messaggio di Topolone del 06/01/2016 alle 15:46:05
Attenzione .....in quel Kit base non è presente nessun dispositivo di gestione dell'accensione. Se vuoi montarlo come abbiamo visto insieme, ossia in parallelo al circuito Alde, il dispositivo di gestione accensione nonè indispensabile e potresti prenderlo in un secondo tempo in base alle tue esigenze. Io ho L'Easy start della Eberspaecher e lo trovo comodissimo. Posso accendere e spegnere il riscaldatore da casa senza andare in camper. Davide.....in quel kit non sono comunque presenti le T che ti serviranno per collegarti al circuito Alde ....quel kit ha gli elementi per collegarsi al circuito motore ...i tubi dell'Alde sono più grossi....
Ciao Gabriel, io avrei bisogno di un termostato dove imposto i gradi, e gestisco l'accensione e spegnimento logicamente!
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/01/2016 alle 19:32:22
Ciao Topolone, come ti trovi con il tuo impianto Eberspaecher? Lo vorremmo aggiungere anche noi al nostro Alde. Come fai ad accenderlo da casa? Federico, tu parli di queste fascette Caillau Francesco
La ditta è giusta e quella fascetta va anche bene ma occorre una pinza specifica per montarla.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 06/01/2016 alle 19:34:22
Ciao Gabriel, io avrei bisogno di un termostato dove imposto i gradi, e gestisco l'accensione e spegnimento logicamente! Certo, avevo già pensato alle T, che prenderò alla Dimatec ed ai vari raccordi. Tu che sei più attento ed informato di me, se trovi un kit in vendita in rete ad un buon prezzo, me lo comunichi? grazie Davide