CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio su Laika Kreos 3009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 166
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:03:22
In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2025 alle 08:08:04

Buongiorno. qui non si tratta di dove si và e cosa si fà,mi faccio la patente C oppure continuo con la B si sta parlando di acquistare un mezzo palesemente fuori peso. quando una persona è messa a conoscenza del problema
in questo caso del peso, e già avvisata, poi può andare in Liguria piuttosto che in Sicilia, con la consapevolezza  che viaggia fuori peso  purtroppo x rientrare nel peso bisogna, ridurre la lunghezza del mezzo, cercare camper relativamente recenti e allungare  il budget e tutto questo purtroppo si tramuta in costi diversi, Buona pasqua a tutti Giorgio
...
Se il mezzo e' fuori peso, allora o C1 o mezzo piu piccolo.
Oppure i prossimi anni con un mezzo piu piccolo in attesa della nuova norma patente a 42,5 Qli
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 23:25:35

Grazie per la dritta... secondo te se avevo 70 mila euro per un van del 2020 stavo qui a discutere di un semintegrale del 2009 che tra l'altro per certi versi non ha nulla da invidiare ai nuovi mezzi ? Sicuramente col nuovo
risolvi in il problema peso ...pero ti ritrovi anche con materiali che in certi casi fanno pena. Mi e capitato qualche mese fa di andare a vedere un camper del 2018 con mobilio in cartone pressato dove le ante si tenevano su con lo sputo e il termoformato della doccia completamente da rifare perche tutto spaccato in più punti. Il proprietario lo stava cambiando per la disperazione.
...
Hai ragione alla fine è una questione di budget. Lascia perdere i Van non credo sia il mezzo che cerchi. Non mi darei per vinto una soluzione c'è sono sicuro. La patente C io la presi sotto il militare ma mai in questo momento mi prenderei un bestione del genere a questi prezzi e vecchio... si si sta comodi come a casa e che belli i mobiletti e il resto ma poi alla fine serve per viaggiare e divertirsi possibilmente con il bel tempo il resto diventa superfluo.
Esempio di van con tutti i crismi del 2020 a meno di 70k?
Adria Twin Supreme 640 SLB - Come nuovo

https://www.subito.it/caravan-e...

okkio che te lo fregano winklaugh
pure questo se lo carichi a morte và fuori peso.

Modificato da Pedro2 il 20/04/2025 alle 12:09:51
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:39:32
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/04/2025 alle 09:44:11

Ma se parli di Van del 2020 significa che avresti preferito questa tipologia ad un semintegrale o cosa? Si trovano Van usati recentissimi a prezzi sicuramente più convenienti.
Tipo ?
Fammi un esempio di van recentissimi a prezzi migliori di un semintegrale del 2008/2009
Perche io in un anno di ricerca ancora ne devo vedere uno frown
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:43:45
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 12:01:15

Hai ragione alla fine è una questione di budget. Lascia perdere i Van non credo sia il mezzo che cerchi. Non mi darei per vinto una soluzione c'è sono sicuro. La patente C io la presi sotto il militare ma mai in questo
momento mi prenderei un bestione del genere a questi prezzi e vecchio... si si sta comodi come a casa e che belli i mobiletti e il resto ma poi alla fine serve per viaggiare e divertirsi possibilmente con il bel tempo il resto diventa superfluo. Esempio di van con tutti i crismi del 2020 a meno di 70k? Adria Twin Supreme 640 SLB - Come nuovo okkio che te lo fregano  pure questo se lo carichi a morte và fuori peso.
...
Me lo faccio fregare volentieri laugh
Non so se si e capito ma non voglio svenarmi per acquistare un camper...per me spenderci 30/35 mila euro e gia troppo.
Soprattutto perche dovrei tenerlo anche in rimessaggio e per di più all'aperto.
Il camper deve essere un piacere non una condanna wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 14:21:43
Non seguo il mercato dell' usato ma vedo volentieri le prove su strada del nostro Magazine.
Un van di 5 anni con 33mila chilometri "come nuovo" a 57mila euro.
Sia pure di buona marca.
Un van nuovo a poco piu' di 52mila euro.

https://www.youtube.com/watch?v...

D'accordo e' un 5 e 40.
Un semintegrale da 599 centimetri nuovo a circa 62mila euro.

https://www.youtube.com/watch?v...

Il van Laika Kosmo 60 da 599 centimetri, ovviamente nuovo, a partire da circa 63mila euro.
C'e' qualcosa che non capisco?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 14:25:12
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/04/2025 alle 13:43:45

Me lo faccio fregare volentieri  Non so se si e capito ma non voglio svenarmi per acquistare un camper...per me spenderci 30/35 mila euro e gia troppo. Soprattutto perche dovrei tenerlo anche in rimessaggio e per di più all'aperto. Il camper deve essere un piacere non una condanna 
Buongiorno 

Considerazione più che giusta
Purtroppo il mercato e così tutti vogliono realizzare il più possibile
La cifra che si e disposti a spendere può andare bene se il mezzo è in regola almeno con il peso 
Se poi deve dormire sotto un cielo di stelle allora sono già tanti 
Buona pasqua
Giorgio 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 16:27:08
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 14:21:43

Non seguo il mercato dell' usato ma vedo volentieri le prove su strada del nostro Magazine. Un van di 5 anni con 33mila chilometri come nuovo a 57mila euro. Sia pure di buona marca. Un van nuovo a poco piu' di 52mila euro.
D'accordo e' un 5 e 40. Un semintegrale da 599 centimetri nuovo a circa 62mila euro. Il van Laika Kosmo 60 da 599 centimetri, ovviamente nuovo, a partire da circa 63mila euro. C'e' qualcosa che non capisco?
...
Si molti sono fine serie e gli sono rimasti sul groppone molti ci devi aggiungere messa in strada 2k e gli accessori. Comunque l'Adria che ho messo era per esempio infatti è li che aspetta...di van usati c'è ne sono ma sono tutti seminuovi di gente che ci ha fatto pochi km e ha capito che non è cosa...poi sotto i 50k pochissimi e sotto i 40 c'è un buco e non trovi quasi più niente. Comunque sui 30-35 che non sono pochi si trovano solo camper vetusti e se non trovi quello tenuto benissimo sono pieni di problemi succhiasoldi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 18:41:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 16:27:08

Si molti sono fine serie e gli sono rimasti sul groppone molti ci devi aggiungere messa in strada 2k e gli accessori. Comunque l'Adria che ho messo era per esempio infatti è li che aspetta...di van usati c'è ne sono ma
sono tutti seminuovi di gente che ci ha fatto pochi km e ha capito che non è cosa...poi sotto i 50k pochissimi e sotto i 40 c'è un buco e non trovi quasi più niente. Comunque sui 30-35 che non sono pochi si trovano solo camper vetusti e se non trovi quello tenuto benissimo sono pieni di problemi succhiasoldi.
...
In realta', i veicoli che ho citato sono modelli nuovissimi.
Non ho mai seguito il mercato dell' usato, ma evidentemente, se le quotazioni sono cosi' alte, e' perche' qualcuno compra.surprise
Mi piacerebbe capire che ragionamenti fa chi decide di spendere 40 o addirittura 50 mila euro per un usato, comunque di qualche anno, quando con qualche migliaio di euro in piu' si compra un nuovo, sia pur entry level.
Quando, qualche anno fa, in coincidenza con la pandemia, e' iniziata la "vanmania", avevo fatto una previsione.
Molti acquirenti, si sarebbero resi conto che il camper non fa per loro e quindi lo avrebbero rivenduto.
Se cosi' fosse, oggi si dovrebbero trovare molti van recenti in vendita.
E se i van offerti sono molti, le quotazioni dovrebbero calare.

Dimenticavo.
E' vero che sui veicoli nuovi bisogna aggiungere la messa in strada e qualche accessorio indispensabile, ma teoricamente dovrebbe essere possibile anche una consistente trattativa.

Modificato da salvatore il 20/04/2025 alle 18:44:09
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 21:25:19
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 18:41:35

In realta', i veicoli che ho citato sono modelli nuovissimi. Non ho mai seguito il mercato dell' usato, ma evidentemente, se le quotazioni sono cosi' alte, e' perche' qualcuno compra. Mi piacerebbe capire che ragionamenti
fa chi decide di spendere 40 o addirittura 50 mila euro per un usato, comunque di qualche anno, quando con qualche migliaio di euro in piu' si compra un nuovo, sia pur entry level. Quando, qualche anno fa, in coincidenza con la pandemia, e' iniziata la vanmania, avevo fatto una previsione. Molti acquirenti, si sarebbero resi conto che il camper non fa per loro e quindi lo avrebbero rivenduto. Se cosi' fosse, oggi si dovrebbero trovare molti van recenti in vendita. E se i van offerti sono molti, le quotazioni dovrebbero calare. Dimenticavo. E' vero che sui veicoli nuovi bisogna aggiungere la messa in strada e qualche accessorio indispensabile, ma teoricamente dovrebbe essere possibile anche una consistente trattativa.
...
Basta che vedi sulle piattaforme dell'usato e troverai van di uno massimo 2 anni con pochissimi km in vendita a prezzi infatti del nuovo molti perché hanno montato impianti litio e altri accessori costosi e quindi vorrebbero indietro i soldi che hanno speso...credo che non sia stato solo il covid ma la nuova moda vanlife/ adventure life che adesso spopola ( se notate anche le nuove pubblicità delle auto le fanno vedere in luoghi naturalistici che salgono in montagna nei boschi o addirittura in riva ai fiumi con tenda vicino) naturalmente tutto in libera aggratis spendendo una fortuna tra pannelli batt litio inverter etc. ma poi la realtà è  un'altra... una cosa è vederla su youtube o di sfuggita al mare o in montagna e una cosa è farla...non è per tutti...

Modificato da Pedro2 il 20/04/2025 alle 21:33:36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 12:23:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 21:25:19

Basta che vedi sulle piattaforme dell'usato e troverai van di uno massimo 2 anni con pochissimi km in vendita a prezzi infatti del nuovo molti perché hanno montato impianti litio e altri accessori costosi e quindi vorrebbero
indietro i soldi che hanno speso...credo che non sia stato solo il covid ma la nuova moda vanlife/ adventure life che adesso spopola ( se notate anche le nuove pubblicità delle auto le fanno vedere in luoghi naturalistici che salgono in montagna nei boschi o addirittura in riva ai fiumi con tenda vicino) naturalmente tutto in libera aggratis spendendo una fortuna tra pannelli batt litio inverter etc. ma poi la realtà è  un'altra... una cosa è vederla su youtube o di sfuggita al mare o in montagna e una cosa è farla...non è per tutti...
...
Gli accessori montati in fabbrica o dal concessionario in post vendita sono notoriamente molto costosi.
Chi decide di farlo, deve essere conscio che in caso di vendita saranno quasi sempre svalutati, semplicemente perche' ognuno ha esigenze diverse.
Ad esempio, dovessi acquistare un usato con il tendalino, lo toglierei subito.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 15:22:35
Ma questa storia di portare il peso a 42 quintali prossimamente ha un fondamento...o sono solo ipotesi ?
e poi nel caso come funzionerebbe...tutti i mezzi attualmente a 35 passerebbero a 42 automaticamente restando con patente B ?
ci sono molte diceria a riguardo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/04/2025 alle 15:22:35

Ma questa storia di portare il peso a 42 quintali prossimamente ha un fondamento...o sono solo ipotesi ? e poi nel caso come funzionerebbe...tutti i mezzi attualmente a 35 passerebbero a 42 automaticamente restando con patente B ? ci sono molte diceria a riguardo.
No, la normativa riguarderà solo le patenti
Con la b si possono guidare veicoli immatricolati fino 4300kg
Se hai un camper omologato 35 e pesa effettivamente 42,puoi avere anche la patente per gi ufo, ma rimani sempre alla guida di un veicolo fuori peso
Il giorno che uscirà questa legge, i camper obesi che non possono avere l'aumento di massa, si deprezzeranno significativamente, molti finiranno per stie polli 
Mentre i camper già omologati fino  4200 e quelli che possono aumentare la massa , aumenteranno di valore

Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 16:14:37
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/04/2025 alle 15:22:35

Ma questa storia di portare il peso a 42 quintali prossimamente ha un fondamento...o sono solo ipotesi ? e poi nel caso come funzionerebbe...tutti i mezzi attualmente a 35 passerebbero a 42 automaticamente restando con patente B ? ci sono molte diceria a riguardo.
Ha un fondamento ma solo tra i forumisti interessati al tema.
Sono decenni che si sente parlare di questo argomento ma senza alcun risultato.
Non baserei le mie speranze su tale passaggio, piuttosto concentrerei i miei sforzi per trovare un mezzo che Oggi sia già in regola per circolare a pieno, o quasi, carico.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 16:45:00
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/04/2025 alle 16:14:37

Ha un fondamento ma solo tra i forumisti interessati al tema. Sono decenni che si sente parlare di questo argomento ma senza alcun risultato. Non baserei le mie speranze su tale passaggio, piuttosto concentrerei i miei sforzi per trovare un mezzo che Oggi sia già in regola per circolare a pieno, o quasi, carico.
Veramente non è più una speranza ma un dato di fatto,c'è un thread apposito che ne parla
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/new...
Ma come ho detto non è il problema la patente, basterebbe avere la C1
Nessuna patente al mondo ti permette di guidare un veicolo fuori peso

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/04/2025 alle 17:04:34
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 15:46:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2025 alle 15:59:32

No, la normativa riguarderà solo le patenti Con la b si possono guidare veicoli immatricolati fino 4300kg Se hai un camper omologato 35 e pesa effettivamente 42,puoi avere anche la patente per gi ufo, ma rimani sempre alla
guida di un veicolo fuori peso Il giorno che uscirà questa legge, i camper obesi che non possono avere l'aumento di massa, si deprezzeranno significativamente, molti finiranno per stie polli  Mentre i camper già omologati fino  4200 e quelli che possono aumentare la massa , aumenteranno di valore  
...
Come faccio a capire se il mezzo che sto acquistando  può avere l'aumento di massa ?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 16:38:11
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 15:46:04

Come faccio a capire se il mezzo che sto acquistando  può avere l'aumento di massa ?
Normalmente viene richiesto un nulla-osta al produttore, quindi io chiederei a quest’ultimo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 17:08:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 16:38:11

Normalmente viene richiesto un nulla-osta al produttore, quindi io chiederei a quest’ultimo.
Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 18:27:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 17:08:47

Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
Tenendo conto di come funzionano le cose in Italia, sinceramente non farei molto affidamento sulla possibilita' di aumentare il peso a 4.200 chili riferito ai veicoli oggi in circolazione.
Parliamo comunque di qualcosa che potrebbe accadere tra circa 5 anni.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 16:38:11

Anche no, basta solo dimostrare che esiste lo stesso modello già immatricolato over
Il problema è che molte MCTC, dopo il 7 anni, erroneamente, non concedono più modifiche
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 21:01:28
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2025 alle 18:27:21

Tenendo conto di come funzionano le cose in Italia, sinceramente non farei molto affidamento sulla possibilita' di aumentare il peso a 4.200 chili riferito ai veicoli oggi in circolazione. Parliamo comunque di qualcosa che potrebbe accadere tra circa 5 anni.
Come ho detto, non potrebbe accadere, ma accadrà 
A meno che nel frattempo non succeda qualcosa e modificano ancora, ma la norma è già in essere, sono gli stati che hanno tempo 5 anni per metterla in pratica
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/04/2025 alle 21:02:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link