In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2025 alle 08:08:04Se il mezzo e' fuori peso, allora o C1 o mezzo piu piccolo.
Buongiorno. qui non si tratta di dove si và e cosa si fà,mi faccio la patente C oppure continuo con la B si sta parlando di acquistare un mezzo palesemente fuori peso. quando una persona è messa a conoscenza del problemain questo caso del peso, e già avvisata, poi può andare in Liguria piuttosto che in Sicilia, con la consapevolezza che viaggia fuori peso purtroppo x rientrare nel peso bisogna, ridurre la lunghezza del mezzo, cercare camper relativamente recenti e allungare il budget e tutto questo purtroppo si tramuta in costi diversi, Buona pasqua a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 23:25:35Hai ragione alla fine è una questione di budget. Lascia perdere i Van non credo sia il mezzo che cerchi. Non mi darei per vinto una soluzione c'è sono sicuro. La patente C io la presi sotto il militare ma mai in questo momento mi prenderei un bestione del genere a questi prezzi e vecchio... si si sta comodi come a casa e che belli i mobiletti e il resto ma poi alla fine serve per viaggiare e divertirsi possibilmente con il bel tempo il resto diventa superfluo.
Grazie per la dritta... secondo te se avevo 70 mila euro per un van del 2020 stavo qui a discutere di un semintegrale del 2009 che tra l'altro per certi versi non ha nulla da invidiare ai nuovi mezzi ? Sicuramente col nuovorisolvi in il problema peso ...pero ti ritrovi anche con materiali che in certi casi fanno pena. Mi e capitato qualche mese fa di andare a vedere un camper del 2018 con mobilio in cartone pressato dove le ante si tenevano su con lo sputo e il termoformato della doccia completamente da rifare perche tutto spaccato in più punti. Il proprietario lo stava cambiando per la disperazione.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/04/2025 alle 09:44:11Tipo ?
Ma se parli di Van del 2020 significa che avresti preferito questa tipologia ad un semintegrale o cosa? Si trovano Van usati recentissimi a prezzi sicuramente più convenienti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 12:01:15Me lo faccio fregare volentieri
Hai ragione alla fine è una questione di budget. Lascia perdere i Van non credo sia il mezzo che cerchi. Non mi darei per vinto una soluzione c'è sono sicuro. La patente C io la presi sotto il militare ma mai in questomomento mi prenderei un bestione del genere a questi prezzi e vecchio... si si sta comodi come a casa e che belli i mobiletti e il resto ma poi alla fine serve per viaggiare e divertirsi possibilmente con il bel tempo il resto diventa superfluo. Esempio di van con tutti i crismi del 2020 a meno di 70k? Adria Twin Supreme 640 SLB - Come nuovo okkio che te lo fregano pure questo se lo carichi a morte và fuori peso.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/04/2025 alle 13:43:45Buongiorno
Me lo faccio fregare volentieri Non so se si e capito ma non voglio svenarmi per acquistare un camper...per me spenderci 30/35 mila euro e gia troppo. Soprattutto perche dovrei tenerlo anche in rimessaggio e per di più all'aperto. Il camper deve essere un piacere non una condanna
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 14:21:43Si molti sono fine serie e gli sono rimasti sul groppone molti ci devi aggiungere messa in strada 2k e gli accessori. Comunque l'Adria che ho messo era per esempio infatti è li che aspetta...di van usati c'è ne sono ma sono tutti seminuovi di gente che ci ha fatto pochi km e ha capito che non è cosa...poi sotto i 50k pochissimi e sotto i 40 c'è un buco e non trovi quasi più niente. Comunque sui 30-35 che non sono pochi si trovano solo camper vetusti e se non trovi quello tenuto benissimo sono pieni di problemi succhiasoldi.
Non seguo il mercato dell' usato ma vedo volentieri le prove su strada del nostro Magazine. Un van di 5 anni con 33mila chilometri come nuovo a 57mila euro. Sia pure di buona marca. Un van nuovo a poco piu' di 52mila euro.D'accordo e' un 5 e 40. Un semintegrale da 599 centimetri nuovo a circa 62mila euro. Il van Laika Kosmo 60 da 599 centimetri, ovviamente nuovo, a partire da circa 63mila euro. C'e' qualcosa che non capisco?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 16:27:08In realta', i veicoli che ho citato sono modelli nuovissimi.
Si molti sono fine serie e gli sono rimasti sul groppone molti ci devi aggiungere messa in strada 2k e gli accessori. Comunque l'Adria che ho messo era per esempio infatti è li che aspetta...di van usati c'è ne sono masono tutti seminuovi di gente che ci ha fatto pochi km e ha capito che non è cosa...poi sotto i 50k pochissimi e sotto i 40 c'è un buco e non trovi quasi più niente. Comunque sui 30-35 che non sono pochi si trovano solo camper vetusti e se non trovi quello tenuto benissimo sono pieni di problemi succhiasoldi.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 18:41:35Basta che vedi sulle piattaforme dell'usato e troverai van di uno massimo 2 anni con pochissimi km in vendita a prezzi infatti del nuovo molti perché hanno montato impianti litio e altri accessori costosi e quindi vorrebbero indietro i soldi che hanno speso...credo che non sia stato solo il covid ma la nuova moda vanlife/ adventure life che adesso spopola ( se notate anche le nuove pubblicità delle auto le fanno vedere in luoghi naturalistici che salgono in montagna nei boschi o addirittura in riva ai fiumi con tenda vicino) naturalmente tutto in libera aggratis spendendo una fortuna tra pannelli batt litio inverter etc. ma poi la realtà è un'altra... una cosa è vederla su youtube o di sfuggita al mare o in montagna e una cosa è farla...non è per tutti...
In realta', i veicoli che ho citato sono modelli nuovissimi. Non ho mai seguito il mercato dell' usato, ma evidentemente, se le quotazioni sono cosi' alte, e' perche' qualcuno compra. Mi piacerebbe capire che ragionamentifa chi decide di spendere 40 o addirittura 50 mila euro per un usato, comunque di qualche anno, quando con qualche migliaio di euro in piu' si compra un nuovo, sia pur entry level. Quando, qualche anno fa, in coincidenza con la pandemia, e' iniziata la vanmania, avevo fatto una previsione. Molti acquirenti, si sarebbero resi conto che il camper non fa per loro e quindi lo avrebbero rivenduto. Se cosi' fosse, oggi si dovrebbero trovare molti van recenti in vendita. E se i van offerti sono molti, le quotazioni dovrebbero calare. Dimenticavo. E' vero che sui veicoli nuovi bisogna aggiungere la messa in strada e qualche accessorio indispensabile, ma teoricamente dovrebbe essere possibile anche una consistente trattativa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/04/2025 alle 21:25:19Gli accessori montati in fabbrica o dal concessionario in post vendita sono notoriamente molto costosi.
Basta che vedi sulle piattaforme dell'usato e troverai van di uno massimo 2 anni con pochissimi km in vendita a prezzi infatti del nuovo molti perché hanno montato impianti litio e altri accessori costosi e quindi vorrebberoindietro i soldi che hanno speso...credo che non sia stato solo il covid ma la nuova moda vanlife/ adventure life che adesso spopola ( se notate anche le nuove pubblicità delle auto le fanno vedere in luoghi naturalistici che salgono in montagna nei boschi o addirittura in riva ai fiumi con tenda vicino) naturalmente tutto in libera aggratis spendendo una fortuna tra pannelli batt litio inverter etc. ma poi la realtà è un'altra... una cosa è vederla su youtube o di sfuggita al mare o in montagna e una cosa è farla...non è per tutti...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/04/2025 alle 15:22:35No, la normativa riguarderà solo le patenti
Ma questa storia di portare il peso a 42 quintali prossimamente ha un fondamento...o sono solo ipotesi ? e poi nel caso come funzionerebbe...tutti i mezzi attualmente a 35 passerebbero a 42 automaticamente restando con patente B ? ci sono molte diceria a riguardo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/04/2025 alle 15:22:35Ha un fondamento ma solo tra i forumisti interessati al tema.
Ma questa storia di portare il peso a 42 quintali prossimamente ha un fondamento...o sono solo ipotesi ? e poi nel caso come funzionerebbe...tutti i mezzi attualmente a 35 passerebbero a 42 automaticamente restando con patente B ? ci sono molte diceria a riguardo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/04/2025 alle 16:14:37Veramente non è più una speranza ma un dato di fatto,c'è un thread apposito che ne parla
Ha un fondamento ma solo tra i forumisti interessati al tema. Sono decenni che si sente parlare di questo argomento ma senza alcun risultato. Non baserei le mie speranze su tale passaggio, piuttosto concentrerei i miei sforzi per trovare un mezzo che Oggi sia già in regola per circolare a pieno, o quasi, carico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2025 alle 15:59:32Come faccio a capire se il mezzo che sto acquistando può avere l'aumento di massa ?
No, la normativa riguarderà solo le patenti Con la b si possono guidare veicoli immatricolati fino 4300kg Se hai un camper omologato 35 e pesa effettivamente 42,puoi avere anche la patente per gi ufo, ma rimani sempre allaguida di un veicolo fuori peso Il giorno che uscirà questa legge, i camper obesi che non possono avere l'aumento di massa, si deprezzeranno significativamente, molti finiranno per stie polli Mentre i camper già omologati fino 4200 e quelli che possono aumentare la massa , aumenteranno di valore
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 15:46:04Normalmente viene richiesto un nulla-osta al produttore, quindi io chiederei a quest’ultimo.
Come faccio a capire se il mezzo che sto acquistando può avere l'aumento di massa ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 16:38:11Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
Normalmente viene richiesto un nulla-osta al produttore, quindi io chiederei a quest’ultimo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 17:08:47Tenendo conto di come funzionano le cose in Italia, sinceramente non farei molto affidamento sulla possibilita' di aumentare il peso a 4.200 chili riferito ai veicoli oggi in circolazione.
Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 16:38:11Anche no, basta solo dimostrare che esiste lo stesso modello già immatricolato over
Normalmente viene richiesto un nulla-osta al produttore, quindi io chiederei a quest’ultimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2025 alle 18:27:21Come ho detto, non potrebbe accadere, ma accadrà
Tenendo conto di come funzionano le cose in Italia, sinceramente non farei molto affidamento sulla possibilita' di aumentare il peso a 4.200 chili riferito ai veicoli oggi in circolazione. Parliamo comunque di qualcosa che potrebbe accadere tra circa 5 anni.