CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1134 20 41070
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:00:53

Ormai è mitica la MSX!!!! In Japan ci sono delle elaborazioni da paura!!!! Grazie al cambio manuale consuma meno di uno scooter.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:49:25
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2016 alle 18:00:53

Ormai è mitica la MSX!!!! In Japan ci sono delle elaborazioni da paura!!!! Grazie al cambio manuale consuma meno di uno scooter.

Quella vista questa estate.... mni gusta assai !!!

Belle forche e freno, molto meglio di uno scooter leggero

I Tizzi sulla moto ....

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:51:04
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2016 alle 18:00:53

Riccardo,
Anche in Francia elaborano queste Hondine MSX..... e come vanno wink

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:52:23
se dovessi mai prendere una di quelle moto "piccole", prenderei la Honda DAX (che sono poi cloni cinesi) perchè anche se meno accattivante, mi sembra piu pratica per l'uso in camper anche in due persone un po corpulente.

Concordo che avere il cambio è un must impagabile, anche solo per la possibilità del'avviamento a spinta wink.

Lo scooter è innegabilmente pratico, ma è parente stretto del frullatore o della lavatrice laughlaugh, attrattiva meno di zero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 08/12/2016 alle: 20:00:10
Vedo con piacere che con il mio ultimo acquisto motociclistico si è aperta una buona disquisizione tra appassionati delle due ruote...... penso  che sicuramente prenderò qualche buon spunto dalle innumerevoli elaborazioni.......
Un saluto particolare all'appassionato Olivia 2006..... considerando che da oggi stiamo girando dalle tue parti ...val dOrcia ..e stasera siamo presso l'area di Castellina in Chianti....... sempre posti bellissimi e senza tanta confusione....yes
paul747

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:55:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2016 alle 18:52:23

se dovessi mai prendere una di quelle moto piccole, prenderei la Honda DAX (che sono poi cloni cinesi) perchè anche se meno accattivante, mi sembra piu pratica per l'uso in camper anche in due persone un po corpulente.
Concordo che avere il cambio è un must impagabile, anche solo per la possibilità del'avviamento a spinta . Lo scooter è innegabilmente pratico, ma è parente stretto del frullatore o della lavatrice , attrattiva meno di zero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ehilà gente scusatemi.... ma stiamo facendo a gara a chi la fa più strana?smiley
Concordo con Tommaso sul fatto che lo scooter sia pratico ma di poca o nulla soddisfazione, ma .... la Honda DAX .... eddai Tommaso !!! Praticamente non ha il telaio !!! no
Non si può dire nulla di quel motore che ERA un gioiellino(ed in parte lo è tutt'ora) .... dico "era" perché è sempre andato molto bene, però diversi anni fa(è praticamente lo stesso dei "papaki" Honda greci di 25/30 anni fa, che poi avevano la frizione automatica)! Oggi è "obsoleto" nonostante gli abbiano messo l'iniezione, necessaria per farlo rientrare nell'euro 3. Sì è vero consuma poco, ma perché è un due valvole ed ha pochissima potenza! Cerca di tirargli fuori la potenza di uno scooter di pari cilindrata(che ne ha circa il 30% in più ed in salita serve eccome) e poi vedi se, col fatto che ha anche solo 4 marce, non consuma anche lui!
E guarda che l'assenza del cambio "manuale"(sarebbe "pedale") non è uno svantaggio perché ti lascia la mano sinistra quasi libera.
Una piccola parentesi, fate attenzione ad acquistare una moto euro 3, deve avere un prezzo mooolto buono, perché stanno uscendo gli stessi modelli passati ad euro 4 e le euro 3 appena acquistate valgono un botto di meno.
Non voglio urtare la suscettibilità di nessuno ma direi che il discorso in generale andrebbe un po' rivisto. Da vecchio motociclista, definisco lo scooter "brutto ma di grande utilità" e la moto "pura soddisfazione ma inutile".
Solo che, da appassionato, per "moto" al giorno d'oggi, intendo quelle con "carattere" e buon contenuto tecnologico!
Però qui, come argomento, siamo nell'ambito del mezzo di trasporto necessario ad avere quella mobilità "snella" che il camper per sua natura non può offrire quindi "voliamo bassi". Se poi teniamo conto che di veramente "giovani" non siamo(cheeky) in tanti, ecco che un mezzo che permetta spostamenti a breve e medio raggio senza sottoporci a faticose camminate diventa veramente "interessante".
Penso che non ci sia nessuno di noi che dopo aver parcheggiato il camper in una AA o in un campeggio un po' fuori mano non si sia trovato con il problema di raggiungere un luogo di interesse un po' distante, oppure di dover fare la spesa col supermercato o il paese ad una distanza "fastidiosa", soprattutto con il problema del ritorno gravato dal peso della spesa, oppure anche solo per banali motivi di mancanza di tempo.
Ecco perché per diversi di noi il mezzo a due ruote costituirebbe una soluzione a questi problemi, però, e di però ce ne sono parecchi, ci sono altri problemi da risolvere, che non sono per tutti gli stessi, ad eccezione di uno di questi, il PESO.
Questo deve essere inteso sia come peso aggiuntivo a quello del camper, sia come peso da gestire per il carico e lo scarico dal camper ed in quel frangente si sia trovato ad invidiare i vicini di camper che saliti in sella al loro due ruote se ne sono andati fieri e baldanzosi ... nonché consci di essere invidiati! angry
Le difficoltà comunque ci sono e vanno affrontate ognuna nel proprio contesto. E' quindi ovvio che contenere il peso costituisce una priorità, però la soluzione non deve inficiare più di tanto i benefici dati dall'avere un due ruote al proprio servizio.
Infatti se pensiamo solamente ad un mezzo per spostarci, qualsiasi due ruote sembrerebbe andar bene, però se iniziamo a valutare alcuni aspetti come ad esempio: la stazza dei centauri, la loro età, l'uso più ampio possibile da farne, il fattore sicurezza, ecco che il discorso si complica e una mini moto mostra i propri limiti. D'accordo si può mettere un bauletto posteriore o il passeggero può avere uno zaino(però o l'uno o l'altro perché se c'è il bauletto lo zaino non si può portare), ma comunque è finita lì. Se invece di dover fare la solo una piccola spesa si debbono fare rifornimenti più cospicui come un banale pacco da 6 bottiglie di minerale da 1,5 litri, oppure si deve raggiungere una spiaggia e per questo ci si deve portare appresso una borsa con asciugamani, stuoie, e magari maschera e pinne e tutto il necessario per una mattinata al mare? Con la moto(anche non piccola) si è castrati, mentre nell'"orrendo" scooter tra, bauletto, pedana anteriore(se lo si è scelto con la pedana piatta) e vano sottosella lo spazio non manca proprio.
Ho poi tralasciato il discorso sulla misura delle ruote, infatti con le strade che ci ritroviamo in Italia non è la stessa cosa girare con delle ruote da 16"/17" o con ruote da 12"/13", e non sto parlando solo dell'indubbio maggior comfort, ma di sicurezza, che in parte è data anche dal superiore effetto giroscopico delle ruote più grandi.
Altra cosa molto importante legata alla misura delle ruote è anche la misura generale della moto che con ruote piccole ha un telaio ridotto, e se non si è alti poco più di un metro e cinquanta obbliga ad una posizione sopportabile solo per brevissimi tragitti, perché tenete presente che la moto(anche lo scooter) stanca, e se la posizione è scomoda è un grosso problema, soprattutto per i "non più giovani".
Per concludere direi che chi non ha la possibilità di alloggiare un due ruote a motore di dimensioni "normali" sul camper, deve necessariamente rivolgersi a modelli con dimensioni ridotte, come ad esempio quello nelle immagini dei post sopra, e di certo può trarre da esso grandi soddisfazioni, però stiamo coi piedi in terra e prendiamolo come un ... "di necessità virtù", nel senso di "o così o niente", non come la soluzione ideale.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:03:23
Beh, la DAX o meglio Skyteam a me sa carina, sembra un motorino dei fumetti di paperino laugh

questa era quella di un nostro collega Hymerista che la metteva nel garage del suo B-504-SL , poi la ha venduta per qualcosa di piu modaiolo.

Ovvio che con un aggeggino così, piu dei 40 o 50 non mi azzarderei a fare, ma in ogni caso se salgo su un veicolo a due ruote senza tuta e protezioni, ho il terrore e piu dei 50 non faccio comunque.

Io penso che il telaio monotrave di grossa sezione sia sufficentemente rigido, piu che altro sono le ruotine da vespa e il passo cortissimo che la possono rendere instabile, ma è lo scotto da pagare per un mezzo piccolo. Penso che la guida non sia certo peggio che una vespa che repto un mezzo inguidabile.

Poi, la mia opinione che caricarsi 100kg che poi sono di piu, nel garage o peggio su un portamoto di un camper da 35q, o è veramente leggerissimo, e allora sicuramente patisce quel peso meccanicamente, o se è normale, è un po cercarsela con i pesi, ci sono alternative comode anche per potere trasportare molto peso, rifornimenti e attrezzature

li sopra ci ho portato 50kg di spesa senza problemi, se non un po di fiatone laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/12/2016 alle 12:04:52
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/12/2016 alle: 13:09:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2016 alle 12:03:23

Beh, la DAX o meglio Skyteam a me sa carina, sembra un motorino dei fumetti di paperino questa era quella di un nostro collega Hymerista che la metteva nel garage del suo B-504-SL , poi la ha venduta per qualcosa di piu
modaiolo. Ovvio che con un aggeggino così, piu dei 40 o 50 non mi azzarderei a fare, ma in ogni caso se salgo su un veicolo a due ruote senza tuta e protezioni, ho il terrore e piu dei 50 non faccio comunque. Io penso che il telaio monotrave di grossa sezione sia sufficentemente rigido, piu che altro sono le ruotine da vespa e il passo cortissimo che la possono rendere instabile, ma è lo scotto da pagare per un mezzo piccolo. Penso che la guida non sia certo peggio che una vespa che repto un mezzo inguidabile. Poi, la mia opinione che caricarsi 100kg che poi sono di piu, nel garage o peggio su un portamoto di un camper da 35q, o è veramente leggerissimo, e allora sicuramente patisce quel peso meccanicamente, o se è normale, è un po cercarsela con i pesi, ci sono alternative comode anche per potere trasportare molto peso, rifornimenti e attrezzature li sopra ci ho portato 50kg di spesa senza problemi, se non un po di fiatone Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Di moto con telaio monotrave e motore a sbalzo ne ho avuta una e precisamente la Aermacchi-Harley Davidson 350 TV(eh sì, gli americani erano arrivati!), ebbene pur discendente diretta della precedente molto più famosa Aermacchi 250(versioni Ala Verde ed Ala D'Oro, parlo degli anni '60 / '70) e quindi di caratteristiche simili, ed è stata una vera delusione. Motore veramente potente(per allora), ma su tutta la ciclistica stendiamo un velo pietoso. Stessa cosa su tutto il resto, ma non è ciò che qui ci interessa. Per dovere di cronaca debbo dire che venivo da un Ducati 450 Scrambler, che seppur moto non perfetta e dalle caratteristiche completamente diverse era su un altro pianeta, nonostante anche lei avesse un telaio monoculla aperta. Questo è, secondo me, uno dei motivi per cui certi brand motociclistici italiani ancora ci sono ed altri si sono invece "estinti"(giustamente).
Però Tommaso mi sento di dire che nonostante il problema "peso legale" dei nostri camper sia motivo sempre presente di preoccupazione, al di là dell'aspetto legale i 100 kg in più o in meno nel garage(ovviamente non a sbalzo sul portamoto), se opportunamente piazzati non influenzano molto negativamente il comportamento del mezzo. Il mio MH con motore 3.0, quando il mezzo è completamente scarico è veramente molto "esuberante", mi sentirei di dire troppo, insomma con l'acceleratore bisogna andarci molto "leggeri", la 1ª addirittura serve solo per partire ma fatti 3 o 4 metri conviene mettere la 2ª, e se si è in discesa conviene proprio partire direttamente con quest'ultima, e in quanto ad esuberanza fino alla 3ª direi che proprio non manca. Questo fa sì che una volta invece che ho messo il camper in assetto da viaggio, ovvero con tutti i suoi bei quintali sopra, questo diventa molto più "mansueto" e la potenza del motore diventa più modulabile(e necessaria), e la presenza o meno dei quasi 170 kg del mio SH 300(ben fissato nella parte anteriore del garage, quasi sopra all'asse posteriore) è veramente poco influente sul comportamento e la guidabilità dell'MH. E' vero anche che con gli anni ho imparato ad assumere stili di guida diversi a seconda del tipo di mezzo che ho in quel momento, ed ho trovato grande soddisfazione nelle guida del camper in pieno relax godendo il viaggio ed il paesaggio, tanto si arriva ugualmente.
Enzo i6qkl
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:29:28
In risposta al messaggio di paul747 del 08/12/2016 alle 20:00:10

Vedo con piacere che con il mio ultimo acquisto motociclistico si è aperta una buona disquisizione tra appassionati delle due ruote...... penso  che sicuramente prenderò qualche buon spunto dalle innumerevoli elaborazioni.......
Un saluto particolare all'appassionato Olivia 2006..... considerando che da oggi stiamo girando dalle tue parti ...val dOrcia ..e stasera siamo presso l'area di Castellina in Chianti....... sempre posti bellissimi e senza tanta confusione.... paul747
...

Ciao Paolo leggo solo ora.....
Ero ieri a Castellina  ma in bici. Io sono di parte e non mi pronuncio  sulla bellezza delle mie parti.
Buon proseguimento sulle toscocolline del ChiantiShire 

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:40:08
A proposito di moto o scooter da camper a Firenze  c'è  un detto  che dice: la mosca tira il calcio che la polemica!
Come dire non si può  avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Nel camper molte volte bisogna contentarsi per disparati  motivi, dallo spazio ai pesi. L'importante  è che faccia il suo dovere.
Io dopo varie moto ho dato via anche la Yamaha XTR 660 tanto in camper non la potevo mettere neanche con il portamoto, troppo pesante.  Ho ripiegato  su un Sh 150 che uso per fare la spesa, ma anche questo  non entra nel garage per pochi cm.  e anche se ci estrasse non porterei ugualmente per via del cane.
La moto Sky team o Honda SMX sarebbero pagabili ma niente  per l'ultimo motivo 

Alex
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/12/2016 alle: 15:29:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/12/2016 alle 14:40:08

A proposito di moto o scooter da camper a Firenze  c'è  un detto  che dice: la mosca tira il calcio che la polemica! Come dire non si può  avere la botte piena e la moglie ubriaca. Nel camper molte volte bisogna contentarsi
per disparati  motivi, dallo spazio ai pesi. L'importante  è che faccia il suo dovere. Io dopo varie moto ho dato via anche la Yamaha XTR 660 tanto in camper non la potevo mettere neanche con il portamoto, troppo pesante.  Ho ripiegato  su un Sh 150 che uso per fare la spesa, ma anche questo  non entra nel garage per pochi cm.  e anche se ci estrasse non porterei ugualmente per via del cane. La moto Sky team o Honda SMX sarebbero pagabili ma niente  per l'ultimo motivo    Alex
...

Come dicevo vedi, ognuno di noi è praticamente un caso a sé.
Enzo i6qkl
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 09/12/2016 alle: 23:20:19
Ogni tanto rispunta il tema della moto in camper... segno che l'utilità del due ruote, che completa la mobilità è  sempre sentito dai più .. poi certo ci sono quelli che o non ne hanno bisogno o che proprio non se la sentono di andare su con il peso, magari sacrificando qualche altro accessorio... intanto complimenti a Paolo per la sua nuova "vedette".. non mi è capitato di vederne in giro.. ma mi sembra una ottima soluzione, pratica, leggera e sportiva. Personalmente continuo a ritenere che gli scooter, a pedana piatta per giunta, meglio si addicano ai nostri scopi, poiché oltre che a permettere la spesa , mettono anche in condizione di fare delle ottime gite giornaliere nel raggio di 20/30 Km.. e questo non è poco. Quindi accordo pieno con Enzo su questo.. del resto ho potuto osservare dal vivo come si muoveva con disinvoltura l'estate passata in Grecia, con la sua bellissima 300 Honda.
Ma a proposito di questo, Enzo, .....sono in gita dalle parti di Salerno con i miei due amici che hanno comprato un Hymer con garage.. e proprio stasera a cena affronatavamo il discorso dell' impossibilita da parte loro di caricare in garage il loro scooter Beverly 300, poiché per pochi cm non entra dallo sportello... allora ti volevo chiedere... non dovrebbe essere alta come la tua Honda?
Ricordo anche che qualche tempo fa si parlava di piccoli artifizi per fare entrare scooter leggermente alti... che consigli?
Angelo
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 09/12/2016 alle: 23:38:30

sotto i 200 cavalli la TA è meglio ? ma cosa dite, cosa dite.. !!
che c'entra il mcpherson con la distribuzione dei pesi..  
ogni volta che torno su sto forum esco sempre così:  sad
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/12/2016 alle: 00:00:39

Angelo in attesa che risponda Enzo una soluzione per abbassare l'avantreno,  sempre si tratti di pochi cm.,  è applicare delle fettucce a cricchetto alle manopole/mozzo  e criccando le stesse si abbassa l'anteriore come se si frenasse. Non so se sono stato  chiaro.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/12/2016 alle 00:01:25
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/12/2016 alle: 00:25:28

Salve Angelo, come non entra dallo sportello del garage! Quello non dovrebbe essere un problema, il problema sorge dentro, ti spiego.
Premetto però prima che non conosco le misure del Beverly, quindi non parlo di quello ma in generale, e premetto anche che il SH 300 entra nel garage dopo che ho tolto gli specchietti ed il bauletto e dentro dal soffitto del garage rimangono, rispetto alla sommità del cruscotto che è la parte più alta, non più di 2 o 3 cm dopo che l'ho messo sul cavalletto, per cui lo scooter va ben fissato per evitare che possa sobbalzare e sbattere sopra. Per amor di precisione debbo anche dire che il camper l'ho ordinato con il pavimento rivestito da un foglio di alluminio(optional) e che su di esso tengo un tappeto di medio spessore e in corrispondenza del cavalletto ho anche un tappeto di medio spessore molto robusto. In 6 anni il pavimento del garage non si è neanche minimamente segnato nei punti dove il cavalletto appoggia.
Lo scooter, posizionato a circa 10/15 centimetri dalla parete anteriore del garage è fissato verso la prua del camper con degli spezzoni di corda da scalata da 8 mm agli anelli predisposti dalla Hymer, mentre verso poppa da due tiranti a fettuccia col cricchetto per tenderli. In pratica una volta messi intesa i fissaggi che lavorano in antagonismo e non a 90° ma formano quasi una "X", lo scooter è completamente bloccato senza la minima possibilità di potersi spostare.
Per l'ingresso dalla porta del garage, alcuni credono che misurando l'altezza di questa e l'altezza dello scooter al cruscotto(la parte solitamente più alta uno volta tolti specchietti e bauletto), se la seconda è maggiore della prima non sia possibile metterlo dentro ... lo scooter intendo. laugh
Invece in pratica non è così, ovvero non è così se si fa salire il due ruote da una rampa inclinata, mentre è così se si usano quelle rampe che si sollevano e portano all'interno la "moto" in orizzontale. Questo perché? Perché quando lo scooter sale per la rampa, la ruota anteriore entra nel garage molto prima che la sommità del cruscotto raggiunga l'architrave della porta, e l'inclinazione della rampa enfatizza questa differenza, cosicché la soglia del garage viene a trovarsi quasi a contatto con la parte inferiore dello scooter, ed è quella in quel momento la massima altezza della moto che di solito è molto inferiore all'altezza della porta.
Questa è la spiegazione in teoria, così come posso dirti che anche la lunghezza della rampa di salita ha molta importanza perché più questa è lunga più lo scooter sale facilmente ma anche più orizzontalmente(quindi risulta più alto), mentre più è corta più fatica a salire e più facilmente tocca sotto sulla soglia ma non sull'architrave. La lunghezza della rampa andrebbe calcolata in maniera che il sotto dello scooter passi ad un centimetro o poco più dalla soglia, quasi a sfiorarla, così si ha l'inclinazione più favorevole per farlo entrare.
Chiaramente l'altezza del soffitto del garage non perdona, con quella non si fa i furbi.
Preciso anche che io lo scooter non lo faccio salire a spinta ma lo faccio andare su di motore stando di fianco e accompagnandolo con manovra in due tempi, faccio cioè salire la ruota anteriore il più possibile stando il coi piedi a terra, poi tenedo lo scooter frenato mezzo dentro e mezzo fuori, salgo io, poi ridò acceleratore lo faccio salire del tutto.
Un suggerimento, quando si fanno queste manovre, sia a salire, sia a scendere all'indietro, NON USARE IL FRENO ANTERIORE per tenere fermo lo scooter! perché questo blocca la ruota ma questa in quella posizione scivola e c'è da farsi male, quindi solo freno posteriore.
Ad ogni modo per essere sicuri se uno scooter entra in garage di camper l'unico modo è, anche dopo aver preso le misure .... provare materialmente a mettercelo! laugh
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 10/12/2016 alle 00:39:13
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 10/12/2016 alle: 09:42:09
Io non ho mai avuto una moto ma credo che per alcuni versi sia molto meglio di uno scooter.Detto questo però si può fare un buon compromesso comodità e prestazioni e peso che per questo poi però uno si regolerà in base al proprio camper.Io ho cambiato ora il mio vecchio magesty 250 Yamaha cui in quasi vent'anni 😲 mi sono trovato molto bene ma ora ho scelto Honda e nello specifico a un SH 300 il primo euro 4 e ora gli hanno ricavato nel sottosella la possibilità di mettere un casco integrale poi il solito bauletto,ABS di serie.Avevo pensato al 150 che ho provato ed è un buon scooter ma il 300 e' fantastico sia come prestazioni stabilità e consumi.Unico appunto il confort dovuto alla sella dura per un imbottitura sottile sicuramente per far sì di fare stare il casco.Di contro dal 150 il prezzo più alto e il peso che mi pare circa 30 kg.Attenzione ⚠ anche l'altezza cresce dal 150 e io per caricarlo devo abbassarlo con uso cricchetti per schiacciare le forcelle.Altra cosa ho sostituito il parabrezza originale con uno della fabbri scelto più basso per avere una visibilità migliore in caso di pioggia.Qualcuno so che ha modificato il suo tagliando le stecche ma visto le prestazioni del 300 il mio meccanico Honda mi ha sconsigliato
Andrea
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 10/12/2016 alle: 13:35:10
Buongiorno a tutti !
Scusate se cambio argomento,
Di ritorno da un tour in Baviera ,sempre splendida,vi posto delle foto che potrebbero interessare qualcuno ,senza fare nomi,(Tommasosmiley)
Sono imponenti ,niente da dire,ma,secondo me, non adatti ad un uso fuoristradistico: hanno un baricentro molto alto, per cui è facile cappottarsi ,meglio il furgone di serie ,
parere personale ovviamente
saluti
pino

Wohnmobilparkplaz   Monastero di Andechs

Ma qui si viene specialmente per questo smiley

Buone feste

Modificato da odysseus il 10/12/2016 alle 13:59:33
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/12/2016 alle: 14:40:12
In risposta al messaggio di odysseus del 10/12/2016 alle 13:35:10

Buongiorno a tutti ! Scusate se cambio argomento, Di ritorno da un tour in Baviera ,sempre splendida,vi posto delle foto che potrebbero interessare qualcuno ,senza fare nomi,(Tommaso) Sono imponenti ,niente da dire,ma,secondo
me, non adatti ad un uso fuoristradistico: hanno un baricentro molto alto, per cui è facile cappottarsi ,meglio il furgone di serie , parere personale ovviamente saluti pino Wohnmobilparkplaz   Monastero di Andechs Ma qui si viene specialmente per questo Buone feste  
...

Lo sapevo che eri andato ad Andechs per mangiare lo stincone e bere l'ottima birra...... altro che fare le foto dei 4x4 
laughlaughlaugh

Alex
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:17:19
In risposta al messaggio di delfi1909 del 10/12/2016 alle 09:42:09

Io non ho mai avuto una moto ma credo che per alcuni versi sia molto meglio di uno scooter.Detto questo però si può fare un buon compromesso comodità e prestazioni e peso che per questo poi però uno si regolerà in base
al proprio camper.Io ho cambiato ora il mio vecchio magesty 250 Yamaha cui in quasi vent'anni 😲 mi sono trovato molto bene ma ora ho scelto Honda e nello specifico a un SH 300 il primo euro 4 e ora gli hanno ricavato nel sottosella la possibilità di mettere un casco integrale poi il solito bauletto,ABS di serie.Avevo pensato al 150 che ho provato ed è un buon scooter ma il 300 e' fantastico sia come prestazioni stabilità e consumi.Unico appunto il confort dovuto alla sella dura per un imbottitura sottile sicuramente per far sì di fare stare il casco.Di contro dal 150 il prezzo più alto e il peso che mi pare circa 30 kg.Attenzione ⚠ anche l'altezza cresce dal 150 e io per caricarlo devo abbassarlo con uso cricchetti per schiacciare le forcelle.Altra cosa ho sostituito il parabrezza originale con uno della fabbri scelto più basso per avere una visibilità migliore in caso di pioggia.Qualcuno so che ha modificato il suo tagliando le stecche ma visto le prestazioni del 300 il mio meccanico Honda mi ha sconsigliato Andrea
...

Porca miseria che bel soggetto!! E non intendo quel camper né, e me ne scuso, l'umano in foto, bensì quello che questi ha davanti sul vassoio ed anche in mano!
@ delfi1909
Dopo la parentesi culinaria riprendo dicendo che io la moto l'ho sempre avuta così come lo scooter, ma in questo momento le assicurazioni delle moto(ne ho 3) sono sospese mentre quella dello scooter(SH 300, ed è il secondo), con cui sono appena rientrato non l'ho neanche fatta sospendibile. Questo penso ti dica abbastanza sul diverso uso che si fa dei due mezzi.
La moto con le strade fredde(e le gomme che non si scaldano), sporche e spesso anche bagnaticce è meglio che se ne stia in garage sotto la sua coperta, con la batteria staccata e sotto mantenitore, serbatoio vuoto, insomma "rimessata", tanto andar fuori per patire il freddo e ad ogni curva stringere gli sfinteri sperando che sia sufficiente a non farla scivolare, toglie ogni soddisfazione, mentre quel "canchero"(scherzoso) di scooter va sempre, tranquillamente anche se è un po' bagnato almeno non ci si sporca e soprattutto andando a fare la spesa, come quasi sempre capita a chi come me abita in periferia, c'è tutto il posto che serve per il trasporto degli acquisti, non come la moto dove non ci sta neanche un pacchetto di sigarette(per dire, tanto io io non fumo).
Purtroppo però, sempre discorso peso a parte, non tutti i camper hanno modo di ospitare in garage lo scooter(o la moto), che sarebbe la soluzione ideale, quindi c'è chi deve ripiegare o con un portamoto esterno, che però è a sbalzo oppure diminuendo le dimensioni della due ruote. E a questo punto è inutile fare un "trattato" perché, come dicevo, ognuno è un caso a sé deve sbrogliarsela da solo.
Per quanto mi riguarda, nonostante io sia preferisca decisamente la moto, devo ammettere che la maggiore utilità dello scooter è innegabile, ma le dimensioni di questo più di tanto non si riesce a ridurle.
Andrea per quello che riguarda il comfort dell'SH 300, dopo averne avuti due con in precedenza un SH 150, ed anche due delle moto che ho sono Honda, posso dirti che in questa marca le selle "morbide" non le trovi proprio(ti farei sentire quella del VFR 1200 F), ma ciò che aumenta la sensazione di "durezza" della sella del 300 è anche il sistema della sospensione posteriore, che pur regolabile(ma non serve a nulla) rimane sempre molto rigida, buona cosa in curva ma pessima per chi ci sta sopra su strade come le nostre. Pensa che il primo modello del 300 che avevo era anche peggio, in quello che ho ora è come il tuo anche se il mio è euro3. Purtroppo è uno scooter eccezionale dal motore modernissimo, potente quanto basta ed anche economico(sui 30 km/l), ma ha, a mio parere, due punti in cui non eccelle ed uno di questi è la sospensione posteriore e l'altro .... beh questo non lo dico qui. wink
Ciò non toglie però che, assieme a mia moglie, non ci abbia permesso fare "giretti" di oltre 200 km al giorno.
Enzo i6qkl
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:56:05
Paolo,
Quresta mattina ho rifatto il giro di Castellina, passando da Greve, Panzano, Castellina, S. Donato...... ma te eri già partito.
Sicuramente Castellina, come Radda e i paesini citati sopra sono da visitare in un'oretta. Poi dipende dai gusti se prolungare la visita giracchiando cercando di scoprire l'inscopribile oppure no.
Segnalo un paesino di 3 case tre sopra Greve: Montefioralle ma non andateci con il camper. O a piedi o in scooter chi lo possiede. CI sono circa un paio di km con strappi al 20% pertanto anche in bici bisogna essere molto allenati.
Altro paesino carino da visitare è S. Gusmé tra Gaiole e Castenuovo Berardenga

Il Gallo Nero di Castellina

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/12/2016 alle 16:04:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link