In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2016 alle 18:52:23
se dovessi mai prendere una di quelle moto piccole, prenderei la Honda DAX (che sono poi cloni cinesi) perchè anche se meno accattivante, mi sembra piu pratica per l'uso in camper anche in due persone un po corpulente. Concordo che avere il cambio è un must impagabile, anche solo per la possibilità del'avviamento a spinta . Lo scooter è innegabilmente pratico, ma è parente stretto del frullatore o della lavatrice , attrattiva meno di zero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ehilà gente scusatemi.... ma stiamo facendo a gara a chi la fa più strana?

Concordo con Tommaso sul fatto che lo scooter sia pratico ma di poca o nulla soddisfazione, ma .... la Honda DAX .... eddai Tommaso !!! Praticamente non ha il telaio !!!

Non si può dire nulla di quel motore che ERA un gioiellino(ed in parte lo è tutt'ora) .... dico "era" perché è sempre andato molto bene, però diversi anni fa(è praticamente lo stesso dei "papaki" Honda greci di 25/30 anni fa, che poi avevano la frizione automatica)! Oggi è "obsoleto" nonostante gli abbiano messo l'iniezione, necessaria per farlo rientrare nell'euro 3. Sì è vero consuma poco, ma perché è un due valvole ed ha pochissima potenza! Cerca di tirargli fuori la potenza di uno scooter di pari cilindrata(che ne ha circa il 30% in più ed in salita serve eccome) e poi vedi se, col fatto che ha anche solo 4 marce, non consuma anche lui!
E guarda che l'assenza del cambio "manuale"(sarebbe "pedale") non è uno svantaggio perché ti lascia la mano sinistra quasi libera.
Una piccola parentesi,
fate attenzione ad acquistare una moto euro 3, deve avere un prezzo mooolto buono, perché stanno uscendo gli stessi modelli passati ad euro 4 e le euro 3 appena acquistate valgono un botto di meno.Non voglio urtare la suscettibilità di nessuno ma direi che il discorso in generale andrebbe un po' rivisto. Da vecchio motociclista, definisco lo scooter "brutto ma di grande utilità" e la moto "pura soddisfazione ma inutile".
Solo che, da appassionato, per "moto" al giorno d'oggi, intendo quelle con "carattere" e buon contenuto tecnologico!
Però qui, come argomento, siamo nell'ambito del mezzo di trasporto necessario ad avere quella mobilità "snella" che il camper per sua natura non può offrire quindi "voliamo bassi". Se poi teniamo conto che di veramente "giovani" non siamo(

) in tanti, ecco che un mezzo che permetta spostamenti a breve e medio raggio senza sottoporci a faticose camminate diventa veramente "interessante".
Penso che non ci sia nessuno di noi che dopo aver parcheggiato il camper in una AA o in un campeggio un po' fuori mano non si sia trovato con il problema di raggiungere un luogo di interesse un po' distante, oppure di dover fare la spesa col supermercato o il paese ad una distanza "fastidiosa", soprattutto con il problema del ritorno gravato dal peso della spesa, oppure anche solo per banali motivi di mancanza di tempo.
Ecco perché per diversi di noi il mezzo a due ruote costituirebbe una soluzione a questi problemi, però, e di però ce ne sono parecchi, ci sono altri problemi da risolvere, che non sono per tutti gli stessi, ad eccezione di uno di questi, il PESO.
Questo deve essere inteso sia come peso aggiuntivo a quello del camper, sia come peso da gestire per il carico e lo scarico dal camper ed in quel frangente si sia trovato ad invidiare i vicini di camper che saliti in sella al loro due ruote se ne sono andati fieri e baldanzosi ... nonché consci di essere invidiati!

Le difficoltà comunque ci sono e vanno affrontate ognuna nel proprio contesto. E' quindi ovvio che contenere il peso costituisce una priorità, però la soluzione non deve inficiare più di tanto i benefici dati dall'avere un due ruote al proprio servizio.
Infatti se pensiamo solamente ad un mezzo per spostarci, qualsiasi due ruote sembrerebbe andar bene, però se iniziamo a valutare alcuni aspetti come ad esempio: la stazza dei centauri, la loro età, l'uso più ampio possibile da farne, il fattore sicurezza, ecco che il discorso si complica e una mini moto mostra i propri limiti. D'accordo si può mettere un bauletto posteriore o il passeggero può avere uno zaino(però o l'uno o l'altro perché se c'è il bauletto lo zaino non si può portare), ma comunque è finita lì. Se invece di dover fare la solo una piccola spesa si debbono fare rifornimenti più cospicui come un banale pacco da 6 bottiglie di minerale da 1,5 litri, oppure si deve raggiungere una spiaggia e per questo ci si deve portare appresso una borsa con asciugamani, stuoie, e magari maschera e pinne e tutto il necessario per una mattinata al mare? Con la moto(anche non piccola) si è castrati, mentre nell'"orrendo" scooter tra, bauletto, pedana anteriore(se lo si è scelto con la pedana piatta) e vano sottosella lo spazio non manca proprio.
Ho poi tralasciato il discorso sulla misura delle ruote, infatti con le strade che ci ritroviamo in Italia non è la stessa cosa girare con delle ruote da 16"/17" o con ruote da 12"/13", e non sto parlando solo dell'indubbio maggior comfort, ma di sicurezza, che in parte è data anche dal superiore effetto giroscopico delle ruote più grandi.
Altra cosa molto importante legata alla misura delle ruote è anche la misura generale della moto che con ruote piccole ha un telaio ridotto, e se non si è alti poco più di un metro e cinquanta obbliga ad una posizione sopportabile solo per brevissimi tragitti, perché tenete presente che la moto(anche lo scooter) stanca, e se la posizione è scomoda è un grosso problema, soprattutto per i "non più giovani".
Per concludere direi che chi non ha la possibilità di alloggiare un due ruote a motore di dimensioni "normali" sul camper, deve necessariamente rivolgersi a modelli con dimensioni ridotte, come ad esempio quello nelle immagini dei post sopra, e di certo può trarre da esso grandi soddisfazioni, però stiamo coi piedi in terra e prendiamolo come un ... "di necessità virtù", nel senso di "o così o niente", non come la soluzione ideale.
Enzo i6qkl