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FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 13/01/2014 alle: 16:38:57
Ciao Tommaso, leggo sempre volentieri i tuoi interventi. Ho fatto diverse modifiche al mio Motorhome ispirato da te e da altri nel forum... ora, quelle che mi interessavano, le ho fatte tutte e sono molto soddisfatto. Anche la scelta dei letti gemelli, per noi, è stata azzeccata. A parte qualche piccolo inconveniente che ho risolto " di pessona pessonalmente " sono anche soddisfatto di Hymer. Alla prossima...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/01/2014  19:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franz
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:41:58
Per Lotus76 Hai risolto il problema della ventilazione ai letti posteriori? Se si cosa hanno fatto e, soprattutto, è un lavoro che possono fare in giornata? Venendo da Milano non ho voglia di fare due viaggi verso il tuo stesso conce. Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:48:10
Caspita mi sono dimenticato di iscrivermi alla lista ! ************************************************* LISTA HYMERISTI 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640...2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...B 504 SL... 2010 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"...2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno... 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 ...2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL ...2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 78) Jllsley...Prov. di Torino...Hymer Camp 524gt...2005 79) Zara72...Trento...Hymer B578...2011 80) toyhdj80...Treviso...Exsis-i Fiat 504...2013 81) Lotus76...Vicenza...Exsis-i Fiat 578...2013 82) Magikdave ...Ravensburg Hymer B504 CL ...2010 83) carlopr ...Cesena Hymer 774 ...2005 84) xc70...Aosta...Hymer Exsis 644 ...2013 85) Syncra...Dintorni di Ginevra (ma in Francia)...Exsis-i Fiat 578...2013 86) Teomatt...Cagliari...Hymer Camp 56...1990 87) Costantino... Varese ... Hymer BK 514 ...2005 88) sonda1...Ferentino (FR)... Hymer Exsis 644... 2013 89) Ventoinvespa ... Monselice (Pd) ... Hymer B 578 ... 2012 90) Melina ... Montecatini alto (PT) ... Hymer B-Klasse 594 Al-Ko ... 2013 91) PALERFA9 TORINO HYMER EXSIS I 578 2013 92) Hal47... Provincia di Lecco B-Klasse 554 2012 93) Finnico...Acqui Terme (AL) B-Klasse 544 Al-Ko...2002 94)Dadamazz Travo (PC) B Klasse 614 2005 95) FrancoBo... Castel San Pietro Terme (BO)... Hymer B-Klasse 578 ...2012 96) Pinguino58...Torino...Hymer B-Klasse 594...2013 97) Safed... Milano... Hymer Exsis 678... 2013 Per chi si deve aggiungere: -copiare la lista, tutta la parte compresa tra gli asterischi, compresi gli asterischi stessi e queste info -creare un nuovo messaggio di risposta in cui incollare la lista -aggiungere un numero progressivo e i propri dati -controllare bene di non avere involontariamente cancellato qualcosa di preesistente -inviare ******************************************************************** Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:45:07
quote:Risposta al messaggio di FrancoBo inserito in data 13/01/2014  16:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! [:)] Sei anche tu cliente di MAGLI? Io mi trovo molto bene con loro. Casomai capiterà di incontrarci vista la relativa poca distanza. Riguardo ai letti gemelli anch'io sul prossimo sicuramente farò quella scelta, anzi, diciamo che avrei gia scelto il prossimo HYMER, viene presentato a Stoccarda in questi giorni. Direi che ha tutto quello che avrei sempre voluto in un HYMER ma non esisteva, ora esiste. La moglie ha dato la sua approvazione ma ne parleremo il prossimo anno sia per mettere da parte qualche soldino, sia perchè mai piu farò lo sbaglio di comperare un modello appena uscito e su meccanica appena uscita. Ah, parlo di questo: http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html&singleview=398#.UtRd2PtF5mA __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 14/01/2014 alle: 00:09:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2014  22:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carino ma continuo a preferire il MH. Penso che sarà fortunato chi comprerà il tuo 514 usato con tutte le migliorie che vi hai apportato! Fattelo pagare bene!! Gieffe
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 14/01/2014 alle: 08:09:38
Ciao Tom se gira bene, il prossimo anno io passo al nuovo arto di Niesmann Bischoff. Teoricamente é ovvio , del mio ne sono pienamente soddisfatto e se lo vendo , ho prendo bene o me lo tengo , con tutto quello che ci ho speso per metterlo a posto come dio comanda . saluti e buoni km hymeristi www.magikdave.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:08:37
eh, si, al momento giusto bisognerà rimboccarsi le maniche e affilare le unghie nella trattativa con il concessionario. Oltre che a non essere piu tanto convinto della tipologia MH, voglio un mezzo con sospensioni soffici e confortevole, oltre a un mezzo a TP per avventurarmi un po dappertutto, e quindi penso che Mercedes mi soddisferà. Il fatto poi che sia 222 anzichè 235 per me è un grande vantaggio per certe strade (Irlanda e Cornovaglia in testa), riguardo alla lunghezza, 30 cm in piu non cambiano le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:03:51
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 13/01/2014  21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per la ventilazione dei letti posteriori diciamo che ho risolto per tre quarti, comunque per me in modo soddisfacente. Ora esce aria anche dalla griglia posta sul letto lato passeggero, meno veloce e meno calda che dall'altra parte, ma più che sufficiente per scaldare l'ambiente. Sul letto lato guidatore l'aria esce molto calda, direi quasi troppo, per cui nel complesso ora va bene. Il lavoro eseguito dal concessionario, in garanzia, è stato di portare un nuovo tubo ad alimentare la griglia lato passeggero. Non ti so dire esattamente da dove sono partiti, però ora c'è un nuovo tubo che passa sul fondo del gradino che funge da porta-scarpe. Credo che sia un lavoro eseguibile in un giorno di lavoro, però non te lo so dire perchè gli lasciai il camper per 2-3 giorni per fare anche altri lavori. Piuttosto qualcuno ha il problema delle guarnizioni delle finestre che si incollano? Mi risulta che sia un problema ricorrente sugli Exsis e che ci siano stati casi in cui il conce ha provveduto alla loro sostituzione in garanzia, sulla scorta di una "circolare" Hymer. Personalmente ho anch'io tale problema, che risolvo spruzzando un po' di silicone un paio di volte all'anno, ma se si possono cambiare in garanzia si ha maggior sicurezza nel lungo periodo... Ora il camper è in Fiat per la sostituzione del cruscotto, che appariva così [URL=https://imageshack.com/i/4jeiudj] [/URL] ossia le luci temp max, abs, fendinebbia post, ribaltabile, accese al 50% di intensità senza motivo alcuno... Seguiranno aggiornamenti Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:09:09
Per Tommaso: Ciao Tommaso, scusa se ti disturbo. Il mio camper ormai ha un anno e volevo ingrassare la barra di torsione al posteriore. So che tu hai trovato un grasso corrispondente a quello introvabile (?) segnato sul libretto Al-Ko, sai dirmi marca, modello, così me lo ordino e lo tengo in garage? Grazie mille. PS: potevo chiedertelo in privato, ma credo sia una cosa utile anche ad altri.. che magari non sanno che annualmente bisogna ingrassare l'assale posteriore con i telai Al-KO Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:26:46
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 13/01/2014  21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Safed, a me l'hanno messo a posto con una tubazione sdoppiata che si trova nel vano serbatoio acqua chiara. Tutto fatto in qualche ora. Penso che ogni concessionario faccia la stessa cosa ora, coordinata da direttive Hymer. Hope it helps!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 14/01/2014 alle: 10:35:12
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/01/2014  10:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Lotus:
quote:Piuttosto qualcuno ha il problema delle guarnizioni delle finestre che si incollano?>
> Io ho usato "molto" le finestre aprendo e chiudendo (o anche lasciandole aperte per un po' dentro un capannone) e il problema sembra sparito, con buon funzionamento adesso. Mai messo silicone o altro. @ Lotus 2: Interessante la storia dell'ingrassaggio, mi ero già dimenticato... Ma come mai non è incluso nelle varie revisioni/controlli Fiat/Hymer? Mi suona strano che la gente si debba preoccupare personalmente di sta cosa! Se è proprio così, non ci sarbbe una buon'anima pronta a redigere il "piccolo manuale dell'ingrassatore ALKO"? Sarebbe un piacere farci riferimento, con link a cosa comprare e foto di come applicare! [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 14/01/2014 alle: 12:05:14
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/01/2014  10:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono al lavoro, ma questa sera a casa ho sul PC tutti i riferimenti esatti al grasso in questione. A proposito, mi sa che anch'io lo devo gia rifare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 14/01/2014 alle: 12:06:31
Per la richiesta del manuale del perfetto ingrassatore ALKO, mi associo alle richieste di aiuto di Syncra che ringrazio, in uno con Lotus76, per la risposta della ventilazione ai letti gemelli. Per quanto riguarda le guarnizioni delle finestre, anche le mie si incollano ed il silicone, usato in abbondanza assieme alla vaselina, fa il suo effetto. Quando sentirò il conce per i letti proverò ad informarmi anche per le finestre. Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/01/2014 alle: 13:37:39
Bravo Safed, Spero altri 3/4 Hymeristi seguano il tuo esempio e mettano i pochi dati di censimento al più presto. L'utilità è per tutti quanti, dato che così a colpo d'occhio , si sa subito chi ha il Ns medesimo modello, e in che città si trova. Alko L'ingrassaggio, non viene quasi mai fatto dai concessionari, perché lo attribuiscono a "meccanica"...poi non viene fatto dai meccanici Fiat ne Ford, perché Alko non è di loro competenza. Risultato...non lo fa nessuno! È' facilissimo da farsi, basta seguire le istruzioni e la procedura Alko ( Tommaso ve la illustra ) io sono meno schizzinoso a riguardo del tipo di grasso...basta un buon grasso d'officina al molibdeno, a scarsa ossidazione. Va fatto il più frequentemente possibile, dato che il meccanismo ne perde in continuazione ad ogni movimento della sospensione. La riscontrata durezza delle barre di torsione è spesso e sovente dovuta a mancanza di grasso ! [:)] Pure il pignolissimo Tommaso...ci era cascato, ma c'è sempre uno più pignolo che ve lo ricorda. Il lavoro è alla portata di quasi tutti, e ci vuole poco meno di 20 minuti ed un ingrassatore manuale( per via che bisogna alzare una ruota per volta col crik) Varieze
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:42:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2014  22:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mah! Comfort per la meccanica e le sospensioni (fin troppo morbide) ma dietro resterà sempre uno scatolone Hymer con la tanto decantata Pual. Poi dovrai rinunciare ai due lettoni che ora hai sul motorhome: due letti singoli di 80 cm di larghezza sono strettini eh! Già per un adulto siamo al limite nel mio singolo posteriore di 90 cm. Meglio magikdave per un Arto in quanto la nuova serie ha migliorato decisamente lo stile e la scocca con doppio alluminio sicuramente altra cosa rispetto al pual. Comunque auguri per una rapida realizzazione del vs sogno. Saluti illungo49
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:43:12
Ciao ragazzi cerco consigli, per caso qualcuno ha gia risolto questi due difetti/problemi e sa aiutarmi? 1 Guarnizione porta brutta da vedere 2 Guarnizione della zanzariera che si sposta sempre e resta chiusa fuori dalla porta creando spifferi. www.360kayak.org
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:03:03
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 14/01/2014  15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1- Mi sembra sia una sbordatura di sigillante più che una guarnizione. Visto la consistenza sarebbe da rifilare con un cutter ed eventualmente pulire con un diluente. 2 - Questo è capitato anche a me ed ho risolto con un po' di colla. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:41:10
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 14/01/2014  15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me invece è una guarnizione in "materiale spugnoso". Bisognerebbe smontare dall'interno la maniglia e provare riposizionarla o se no cambiarla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:56:45
Ecco qua le info sul grasso: http://www.skf.com/binary/12-31196/12054EN_LGWA2.pdf con quelle caratteristiche ho trovato un grasso SKF LGWA2 ho fatto un po fatica a trovarlo qui a Bologna, ma poi un concessionario SKF me lo ha ordinato e fatto arrivare. Poi ci vuole un ingrassatore manuale che si trova in qualsiasi utensileria. Piu o meno come questo: questi ingrassatori possono usare sia grasso in cartuccia, ma anche grasso sfuso, il grasso SKF lo ho trovato in barattolo da 1kg, quindi ho caricato l'ingrassatore usando una spatola, in cartuccia sarebbe piu comodo. La testina in cima al tubo dell'ingrassatore esiste in un paio di misure, ma quella standard a corredo è della misura che va bene per ingrassare l'assale. Poi bisogna sollevare con il cric, (e casomai mettere anche una colonnetta) una ruota alla volta. Una volta che la ruota è sollevata da terra e quindi la sospensione senza peso, ci si infila sotto (meglio da dietro) si aggancia la testina sul punto di ingrassaggio e si pompa fino che diventa duro, solitamente a 4 a 10 pompate. A questo punto si stacca l'ingrassatore e si fa la stessa cosa sull'altro lato. Io aspetto che per terra sia asciutto poi devo rifare l'ingrassaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:06:31
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 14/01/2014  14:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono stufato di abbassare il basculante ogni sera, con la relativa movimentazione dei sedili, quindi, in ogn caso, anche pensando a un MH lo ordinerei nella versione con letti gemelli e pensili al posto del basculante. La parete doppio alluminio non mi ha mai convinto. Faccio un mio ragionamento: quando batte il sole l'alluminio esterno si allunga ma quello interno rimane uguale e quindi la parete "tira" e tende a deformarsi, all'opposto quando fuori ci sono -20° e dentro va la stufa. Queste continue tensioni, secondo me , alla lunga indeboliscono la parete e specialmente la continuità tra isolante e alluminio. Penso invece che con alluminio fuori e cartone dentro, il cartone sia piu elastico e quindi segua piu docilmente la dilatazione dell'alluminio. Quindi, a logica continuo a preferire il PUAL. Poi, personalmente mi sono trovato molto bene con il mio concessionario, mentre sento che con altre marche c'è gente che non sa dove sbattere la testa, quindi sicuramente rimarrei su HYMER. L'estetica poi è gusto personale, ma altre marche anche blasonate hanno un estetica che proprio non mi piace. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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